PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Sprint Filter p08 Street RS 23/24

Pier Street R
08/10/2024, 20:10
Come da titolo vorrei montare il filtro Sprint Filter p08 sulla mia Street RS 2023/24 .per avere più prontezza già ai bassi regimi che ne pensate??

_sabba_
08/10/2024, 20:29
Un pochettino di prontezza in più la ottieni con qualsiasi filtro aria sportivo.
Lo SprintFilter è in genere quello che rende di più, ma è anche quello più permeabile.
Se non fai mai strade polverose (è difficile pensare che uno lo faccia con una naked sportiva) può essere un’ottima scelta.
Se vuoi sentirti più sicuro monta un DNA, un BMC o un K&N.

:oook:

Pier Street R
08/10/2024, 20:57
Nella Street triple r del 2016 lo Montai ..devo dire che aveva più grinta

La mia paura è che non faccia danni al motore

jimmy27
09/10/2024, 08:29
l'ho montato dopo i primi 1000km, speravo anche io in piu prontezza ai bassi ma non ho notato grandi benefici

Pier Street R
09/10/2024, 17:46
Okay grazie jimmy👍👍👍

davideblues
10/10/2024, 15:20
Nella Street triple r del 2016 lo Montai ..devo dire che aveva più grinta

La mia paura è che non faccia danni al motore

tranquillo, cambia filtro e corri sereno :oook:

Pier Street R
10/10/2024, 17:55
Sicuramente al prossimo tagliando oppure prima provo a montare il filtro Sprint P08..

.mi sembra strano che non ci siano miglioramenti..essendo più permeabile entra più aria..pertanto dovrebbe avere più prestazioni o comunque dovrebbe essere più reattiva

tranquillo, cambia filtro e corri sereno :oook: okay grazie 👍👍👍👍

Sbenga
10/10/2024, 18:37
Sicuramente al prossimo tagliando oppure prima provo a montare il filtro Sprint P08..

.mi sembra strano che non ci siano miglioramenti..essendo più permeabile entra più aria..pertanto dovrebbe avere più prestazioni o comunque dovrebbe essere più reattiva

okay grazie ��������
Fosse così facile ottenere prestazione sarebbe una figata, ma oltre alla massa d’aria serve anche benzina da incendiare, nella corretta quantità.
La mappa originale manda benzina pensando di avere un filtro originale.
Poi il discorso diventa molto più complesso di così analizzando la velocità del flusso d’aria e la fluidodinamica.
Il nostro filtro inoltre ha una buona portata ed è ben dimensionato, questo non aiuta a trovare differenze con un filtro racing.

Invece in ottica elaborazione inizia a circolare nel mercato cloni del airbox Moto2, e la cosa si fa interessante.

Pier Street R
10/10/2024, 19:25
Fosse così facile ottenere prestazione sarebbe una figata, ma oltre alla massa d’aria serve anche benzina da incendiare, nella corretta quantità.
La mappa originale manda benzina pensando di avere un filtro originale.
Poi il discorso diventa molto più complesso di così analizzando la velocità del flusso d’aria e la fluidodinamica.
Il nostro filtro inoltre ha una buona portata ed è ben dimensionato, questo non aiuta a trovare differenze con un filtro racing.

Invece in ottica elaborazione inizia a circolare nel mercato cloni del airbox Moto2, e la cosa si fa interessante. Ciao Nicola..uhmmm dici che non cambia niente se monto il Filtro Sprint P08???

_sabba_
10/10/2024, 21:23
Un po’ cambia, perché la ECU quanto sente più aria (tramite il feedback della lambda, che riavvisa una carburazione leggermente più magra) adegua anche la quantità di benzina.

Sbenga
10/10/2024, 22:52
Un po’ cambia, perché la ECU quanto sente più aria (tramite il feedback della lambda, che riavvisa una carburazione leggermente più magra) adegua anche la quantità di benzina.

Ma la lambda non la usa in open loop :D
Praticamente la tabella AFR viene ignorata in tutte le accelerazioni e si sposta in tabella F.
La lambda la usa solo in tabella L.
Nella nostra moto è solo parte del sistema antinquinamento e non la usa per controllare la carburazione in fase di potenza.

Ciao Nicola..uhmmm dici che non cambia niente se monto il Filtro Sprint P08???

Non trovi mezza bancata dove ha apportato un vantaggio con mappa originale.
Anche rimappando non da nulla di che perchè non c'è questo deficit.

Quello che è certo che un P08 non filtra sotto 80micron, un filtro in carta filtra fino a 15 micron.
Questa è una differenza oggettiva e ognuno trae le sue conclusioni.
Come filtro racing userei un classico cotone o un p037, che filtra fino a 37 micron, valore accettabile.
Un buon filtro sportivo stradale.

Ah, comunque è normale sentire una certa brillantezza cambiando filtro, non è che tutti sono pazzi.
Semplicemente spesso andiamo a togliere un filtro usato e parzialmente occluso e lo sostituiamo con uno nuovo.

_sabba_
10/10/2024, 23:20
La moto va anche in closed loop, che viene sempre più usato man mano incrementano le normative EURO.
L’ open loop lavora da freddo, sotto e sopra certi regimi e nei transitori, ma la centralina logga continuamente i valori che riceve dai sensori, fa una media e aggiusta la carburazione.
Se così non fosse non si sentirebbe nulla di differente installando una IAT o una mappa.

Sbenga
11/10/2024, 07:18
La moto va anche in closed loop, che viene sempre più usato man mano incrementano le normative EURO.
L’ open loop lavora da freddo, sotto e sopra certi regimi e nei transitori, ma la centralina logga continuamente i valori che riceve dai sensori, fa una media e aggiusta la carburazione.
Se così non fosse non si sentirebbe nulla di differente installando una IAT o una mappa.
La IAT agisce sul sensore di temperatura, la correzione alla temperatura è sempre attiva sia in open che in closed. Per questo funziona.
Quando si rimappa lavori sempre sulla mappa F, addirittura quando vuoi essere preciso disabiliti la lambda che la porta a lavorare sempre in open loop.
Ovviamente devi aver lavorato bene al banco i parziali di gas per avere la certezza assoluta del AFR in ogni condizione.
Io ho la fortuna di avere una mappa fatta da un ragazzo al banco con tuneecu (un lavoraccio) e ho la corrispondenza tra mappa F e riscontro al banco con lettura lambda esterna.
La tabella AFR viene completamente ignorata a gas aperto.

jimmy27
11/10/2024, 07:36

okay grazie 👍👍👍👍

magari ci sono stati ma io non li ho sentiti, la moto va come prima

Ah, comunque è normale sentire una certa brillantezza cambiando filtro, non è che tutti sono pazzi.
Semplicemente spesso andiamo a togliere un filtro usato e parzialmente occluso e lo sostituiamo con uno nuovo.

Verissimo! infatti io l'ho cambiato a 1000km ed il filtro originale era pulito e come ho già detto non ho sentito miglioramenti

_sabba_
11/10/2024, 08:14
Come quando si cambiano le gomme!
A meno di non montare delle ciofeche..

:laugh2:

Volevate un grafico su banco prova che dimostrasse l’efficienza di un filtro sportivo?
Eccolo:

https://youtu.be/RUPxAl5LurE?si=P48Kj00WRHC-0tlK

Faccio notare che conosco personalmente Marco (Diazzi), sono stato nella sua officina/laboratorio a Rovereto sulla Secchia, e il banco dinamometrico che utilizza è di qualità e molto recente (ha cambiato sede da non molto tempo, aggiornando i suoi strumenti di lavoro).
Con Marco e con Andrea (Belinassu) sono iniziati i primi pensieri sulla IAT modificata.
Da lì la MemJet, nelle sue varie versioni, la sofisticata JetPrime e la SmartIAT (e la SabbaJet, ma è un discorso a parte).

:biggrin3:

Pier Street R
11/10/2024, 17:54
magari ci sono stati ma io non li ho sentiti, la moto va come prima

Verissimo! infatti io l'ho cambiato a 1000km ed il filtro originale era pulito e come ho già detto non ho sentito miglioramenti

Ah ecco... sicuramente sostituendo il filtro con soli 1000 km ci sta che non avvertivi nessuna differenza in fatto di prestazioni o di reattività
era ancora nuovo 🤗🤗🤗

AntonioUrzino
11/10/2024, 19:56
Aggiungo che la lambda della 2023 è una wide band,motivo per cui le centraline DIM Sport non sono compatibili ( provato personalmente)

_sabba_
11/10/2024, 20:45
È uno dei motivi per i quali la configurazione in closed loop è molto più utilizzata rispetto al modello precedente.

AntonioUrzino
13/10/2024, 12:16
È uno dei motivi per i quali la configurazione in closed loop è molto più utilizzata rispetto al modello precedente.

Mi viene da chiedere però: quello che corregge la IAT viene poi annullato dalla lambda che legge i valori troppo alti(grassa)?

_sabba_
13/10/2024, 12:42
Si, ma solo a regime costante quando il motore non deve spingere nell’immediato.