Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Cavo frizione
paterinoantonio78
09/10/2024, 19:11
Salve ragazzi, avrei bisogno di aiuto. Ho cambiato il cavo della frizione alla mia speed 05 ma quando metto la prima e come se la frizione non ci fosse, metto la prima e si spegne. Il registro è al massimo ma è la stessa cosa. Vite di regolazione sul manubrio quasi tutta vicino alla leva e con un gioco di 2/4mm. Cosa può causare questo problema?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241009/58c2ee22dda7738275dc70af6f44d179.jpg
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Dovrebbe esserci un registro a metà del cavo, oltre a quello sul carter e quello sulla leva.
Prova a ridurre ulteriormente il gioco a vuoto.
:oook:
gallimbeni
09/10/2024, 22:20
No Sabba, non c'è nessun registro a metà del cavo frizione, forse ti confondi con il cavo acceleratore...
In realtà sicuramente il cavo sembra a fine corsa lato carter , quindi più di così non si può tirare, se anche lato leva frizione è già tirato..
Quindi probabilmente il cavo che hai messo non è un ricambio originale, o comunque non è adatto alla speed 2005, sembrerebbe troppo lungo e quindi non fa staccare la frizione , oppure c'è qualche altro problema nella frizione stessa...
Falla controllare
paterinoantonio78
09/10/2024, 22:32
Infatti ho pensato anch io che il cavo è più lungo, o magari che le molle del piattello sono scariche, anche se a 45000 km mi sembra strano... a sentire altri sono arrivati a 80000 km e la frizione era ancora buona
Ma poi il registro sul carter, la posizione dovrebbe essere più o meno nel mezzo,giusto?
gallimbeni
10/10/2024, 08:51
Infatti ho pensato anch io che il cavo è più lungo, o magari che le molle del piattello sono scariche, anche se a 45000 km mi sembra strano... a sentire altri sono arrivati a 80000 km e la frizione era ancora buona
Ma poi il registro sul carter, la posizione dovrebbe essere più o meno nel mezzo,giusto?
la posizione più o meno nel mezzo dipende anche dalla posizione sulla leva frizione e dalla'allungamento del cavo, oltre che dal consumo dei dischi
La mia frizione è originale con 130k km, ho solo dovuto cambiare due o tre volte il cavo negli anni perchè si rompe, ma non ho altri problemi
paterinoantonio78
10/10/2024, 08:57
Io credo che i dischi siano a posto perché non ho mai avuto problemi di slittamento della frizione ...
I dischi possono anche essere a posto, ma può essersi consumato lo spingidisco.
:wacko:
Non so esattamente a che modello di Speed corrisponda ma, di certo, il cavo frizione ha un codice diverso tra il numero di telaio 186150 e 186151 e poi cambia ancor codice dal 210445.
Sicuro di aver preso quello giusto? Se hai il cavo giusto per il telaio giusto, deve funzionare... addirittura non staccare affatto mentre prima della sostituzione funzionava sembra molto strano.
gallimbeni
10/10/2024, 16:26
Anche secondo me come ho già detto l'ipotesi più probabile è che il cavo non sia quello giusto...
paterinoantonio78
10/10/2024, 17:12
Sono stato in triumph oggi. Ho spiegato la situazione e mi hanno detto che è la frizione da cambiare.
Mi hanno detto così perché mi hanno chiesto se l algerino che entra nel carter si muove almeno per un cm quando tiro la leva, ed effettivamente si muove...
Non so più cosa fare con questa moto, da quando c'è l ho sto avendo un problema dopo l altro. Ora ,secondo do voi più esperti di me, cosa dovrei fare?
I dischi della frizione mi conviene cambiarli?
Il cavo, anche perché sicuramente non è originale...
Quando l ho presa il vecchio proprietario me lo ha dato...
Sono stato in triumph oggi. Ho spiegato la situazione e mi hanno detto che è la frizione da cambiare.
Mi hanno detto così perché mi hanno chiesto se l algerino che entra nel carter si muove almeno per un cm quando tiro la leva, ed effettivamente si muove...
Non so più cosa fare con questa moto, da quando c'è l ho sto avendo un problema dopo l altro. Ora ,secondo do voi più esperti di me, cosa dovrei fare?
I dischi della frizione mi conviene cambiarli?
Il cavo, anche perché sicuramente non è originale...
Quando l ho presa il vecchio proprietario me lo ha dato...
Per il cavo, se leggi il numero di telaio, troviamo il codice giusto... non è una spesa, puoi provare l'originale. Sostituisci quello e vedi se risolvi, soprattutto se prima andava. A cambiare il resto fai sempre in tempo. Per il resto, di dove sei? Così ti rivolgi a qualche triumphista esperto della tua zona che magari ci dà un'occhiata in amicizia e ti dà un parere sullo stato generale...
Ah, un'ultima cosa: va bene l'accoglienza, ma gli algerini nel carter è meglio non farli entrare. :biggrin3:
paterinoantonio78
10/10/2024, 19:32
Io vivo in Svizzera e solo il cavo costa 76 chf... 80 euro...per un cavo ,a meno che non sia fatto di qualche metallo prezioso, non mi sembra poi tanto economico. Ma se mi serve per risolvere lo prenderò. I italia ho chiesto alla triumph e costa 56, più spedizione mi costa 10 euro in più, tanto vale lo prendo qui....
Per gli algerini...... ho fatto una gaffffff.... [emoji28][emoji28][emoji28]
Forse un cinesino ci sta.
:laugh2:
Ispirato da questo thread ho ordinato il cavo originale per la mia Speed 07 (56 euro con spedizione). Adesso ce n'è uno non originale, chissà che non migliori la scorrevolezza.
paterinoantonio78
10/10/2024, 22:17
Ispirato da questo thread ho ordinato il cavo originale per la mia Speed 07 (56 euro con spedizione). Adesso ce n'è uno non originale, chissà che non migliori la scorrevolezza.Fai sapere qualcosa, e magari se puoi postare una foto di come va il cavo, perché il mio mi sembra un po lungo
Fai sapere qualcosa, e magari se puoi postare una foto di come va il cavo, perché il mio mi sembra un po lungo
In realtà come lunghezza va benissimo anche quello che ho ora che non è originale. Però il comando è duro e magari il cavo originale è più scorrevole.
Prima di qualche settimana non potrò montarlo, dopodiché sicuramente aggiornerò la discussione.
paterinoantonio78
10/10/2024, 22:42
In realtà come lunghezza va benissimo anche quello che ho ora che non è originale. Però il comando è duro e magari il cavo originale è più scorrevole.
Prima di qualche settimana non potrò montarlo, dopodiché sicuramente aggiornerò la discussione.Ok...
Io intanto in questi giorni vedo di prendere il cavo.... vi aggiorno
Se anche il cavo fosse più lungo, o persino più corto, rispetto all’originale, non cambia nulla in relazione allo stacco della frizione!
Se con i registri si riesce ad annullare il gioco a vuoto, vuol dire che può andar bene!
Diverso il discorso se, svitando del tutto i registri, rimane ancora troppo gioco a vuoto della leva (o del cavo nella guaina, per dirla in altro modo).
È ovvio che non bisogna regolare la leva in modo che non abbia alcun gioco a vuoto, perché si rischierebbe di far slittare la frizione.
Non sono granchè convinto che la sostituzione del cavo porti a risultati tangibili….
Se anche il cavo fosse più lungo, o persino più corto, rispetto all’originale, non cambia nulla in relazione allo stacco della frizione!
Se con i registri si riesce ad annullare il gioco a vuoto, vuol dire che può andar bene!
Diverso il discorso se, svitando del tutto i registri, rimane ancora troppo gioco a vuoto della leva (o del cavo nella guaina, per dirla in altro modo).
È ovvio che non bisogna regolare la leva in modo che non abbia alcun gioco a vuoto, perché si rischierebbe di far slittare la frizione.
Non sono granchè convinto che la sostituzione del cavo porti a risultati tangibili….
Rimane sempre la domanda chiave del "troubleshooter": Ma prima, funzionava?
Della sostituzione del cavo, intendo. Perché mi è parso di capire di sì, ma forse non con la necessaria chiarezza. Cioè, paribus ceteris (senza aver modificato altro cazzo di niente tranne il cavo :biggrin3:), 'sta frizione funzionava bene o no?
Perché, se la risposta è sì, o è il cavo o qualche danno fatto durante il montaggio dello stesso. Se è no, il cavo è innocente.
O no? :biggrin3:
paterinoantonio78
11/10/2024, 08:35
Rimane sempre la domanda chiave del "troubleshooter": Ma prima, funzionava?
Della sostituzione del cavo, intendo. Perché mi è parso di capire di sì, ma forse non con la necessaria chiarezza. Cioè, paribus ceteris (senza aver modificato altro cazzo di niente tranne il cavo :biggrin3:), 'sta frizione funzionava bene o no?
Perché, se la risposta è sì, o è il cavo o qualche danno fatto durante il montaggio dello stesso. Se è no, il cavo è innocente.
O no? :biggrin3:Più tardi faccio un video di come va sto cavo. Così si capisce meglio.
Questo è il mio cavo.
Secondo voi è normale che sia così lungo?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241011/5bff6e62d510183f366723446d942a57.jpg
Sembra bello lasco
284553
paterinoantonio78
11/10/2024, 19:26
Sembra bello lasco
284553Allora mi tocca cambiarlo... scheisseeee!
Questo è il mio cavo.
Secondo voi è normale che sia così lungo?
No, proprio no.
paterinoantonio78
12/10/2024, 07:50
Ok, ora vedo di prendere il cavo originale e poi vi aggiorno
Può capitare che il cavo all interno della guaina vuoi per anzianità vuoi per umidità e schifezze varie che non scorra più bene e pur agendo sui registri la regolazione non sia più ottimale
gallimbeni
12/10/2024, 14:49
OLtre al fatto che sicuramente quel cavo è stra-lungo, perchè assolutamente deve passare rasente il motore e non 20 cm più in là, altra cosa ce non è stata menzionata è :
Ma sei sicuro di aver montato il cavo facendolo passare nel modo corretto ovunque ?
Un cavo fatto passare in modo errato da qualche parte con certezza rende la frizione più dura, e non credo sia il tuo caso ma quello di un altro che ha scritto su questo thread , e comunque provoca svariati casini.
Il tuo cavo comunque è più floscio del mio piffero in disuso, e sicuramente così non può funzionare, o lo hai montato alla dick of dog oppure è davvero non quello giusto...
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
paterinoantonio78
13/10/2024, 10:08
OLtre al fatto che sicuramente quel cavo è stra-lungo, perchè assolutamente deve passare rasente il motore e non 20 cm più in là, altra cosa ce non è stata menzionata è :
Ma sei sicuro di aver montato il cavo facendolo passare nel modo corretto ovunque ?
Un cavo fatto passare in modo errato da qualche parte con certezza rende la frizione più dura, e non credo sia il tuo caso ma quello di un altro che ha scritto su questo thread , e comunque provoca svariati casini.
Il tuo cavo comunque è più floscio del mio piffero in disuso, e sicuramente così non può funzionare, o lo hai montato alla dick of dog oppure è davvero non quello giusto...No, il cavo l ho montato bene. Comunque, appena lo cambio vi aggiorno...
Ho dei dubbi..
Nel primo messaggio del thread ha scritto che quando inserisce la prima la moto si spegne .. giusto?
Non è che stiamo prendendo "una vacca per le palle"? Potrebbe essere semplicemente lo switch della frizione sulla leva al manubrio...
E poi, indipendentemente dalla lunghezza del cavo/guaina.. il tutto potrebbe funzionare anche se fosse lungo 5 metri,
quello che conta è la quantità di cavo che "sporge" dalla guaina, la regolazione del gioco si fa appunto sulla differenza di lunghezza tra cavo e guaina.
Ovvio che un cavo da 5 metri introduce molto più attrito, ma questo è un altro tipo di problema...
È la stessa cosa che ho sempre pensato, e che penso tuttora.
Però se fosse lo switch non la dovrebbe far accenderla....una volta in moto dovrebbe poi essere ininfluente ..... altrimenti anche lasciandola in folle e tirando la leva dovrebbe spegnersi
Io parlo della lunghezza del cavo……
Però se fosse lo switch non la dovrebbe far accenderla....una volta in moto dovrebbe poi essere ininfluente ..... altrimenti anche lasciandola in folle e tirando la leva dovrebbe spegnersi
Magari quello del cavalletto..
Secondo me, se il problema alla fine dovesse essere un discorso solo di cavo, è più un discorso di come hai scritto tu questione di regolazione tra i registri se il cavo non rimane ben tensionato ...anche l inserimento non corretto del capocorda ( difficile da farsi) nella leva frizione, magari non originale, falsa l escursione che questo deve compiere
mazinga z
19/10/2024, 20:23
Salve ragazzi, avrei bisogno di aiuto. quando metto la prima e come se la frizione non ci fosse, metto la prima e si spegne. Cosa può causare questo problema?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241009/58c2ee22dda7738275dc70af6f44d179.jpg
Magari quello del cavalletto..
hai vinto :oook:
tutte le moto si spengono se abbassi il cavalletto con la 1 marcia inserita....ma se il sensore non funziona(o sono rotti i cavi ) per la ecu il cavalletto è sempre abbassato
Ok.....ma può allora un officina ( triumph , tra l altro) dirgli che è la frizione da cambiare quando invece può essere il pistoncino del sensore ?
O la moto non l ha vista nemmeno ed il responso è puramente basato su ciò che verbalmente gli è stato riportato oppure........dai...
Poi, tra l altro, non si capisce nemmeno se si spegne così, come appunto puo farlo per un discorso di sensore e quindi non gli arriva più corrente, oppure se è un problema meccanico e la prima non ingaggia correttamente perché all interno della campana l alberino algerino non ruota a sufficienza distaccando i dischi vuoi per un problema di cavo vuoi oer un problema di molle
mazinga z
19/10/2024, 22:00
Ok.....ma può allora un officina ( triumph , tra l altro) dirgli che è la frizione da cambiare quando invece può essere il pistoncino del sensore ?
O la moto non l ha vista nemmeno ed il responso è puramente basato su ciò che verbalmente gli è stato riportato oppure........dai...
Poi, tra l altro, non si capisce nemmeno se si spegne così, come appunto puo farlo per un discorso di sensore e quindi non gli arriva più corrente, oppure se è un problema meccanico e la prima non ingaggia correttamente perché all interno della campana l alberino algerino non ruota a sufficienza distaccando i dischi vuoi per un problema di cavo vuoi oer un problema di molle
se ha ragione la officina la moto avra un netto (e pericoloso) balzo in avanti se è il sensore si spegne senza balzo
se ci pensi bene neppure il vostro super esperto sabba ci ha pensato come poteva una qualsiasi officina triumph?
meccanici algerini ....
se ha ragione la officina la moto avra un netto (e pericoloso) balzo in avanti se è il sensore si spegne senza balzo
Aaaaaa...e se si spegne senza balzo ,....al proprietario prima , e ad un officina ( poi ) gli viene in mente che è un problema di trasmissione?
Minchia fischi per fiaschi ....come cazzo si fa a confondersi?
se ci pensi bene neppure il vostro super esperto sabba ci ha pensato come poteva una qualsiasi officina triumph?
Cosa vuol dire vostro super esperto?
Uno se non ha il mezzo presente la deduzione la fa per ipotesi ed esclusione , ma se la moto ce l ha lì presente o l officina è fraudolenta oppure il proprietario della moto è storduto che si confonde e fa confondere chi ragiona
Io sono solo un vecchietto un po’ esperto, e qualche cavo frizione in vita mia l’ho visto….
:blink:
mazinga z
20/10/2024, 10:56
Aaaaaa...e se si spegne senza balzo ,....al proprietario prima , e ad un officina ( poi ) gli viene in mente che è un problema di trasmissione?
Minchia fischi per fiaschi ....come cazzo si fa a confondersi?
Cosa vuol dire vostro super esperto?
Uno se non ha il mezzo presente la deduzione la fa per ipotesi ed esclusione , ma se la moto ce l ha lì presente o l officina è fraudolenta oppure il proprietario della moto è storduto che si confonde e fa confondere chi ragiona
come vuoi ma la soluzione sta tra le due ipotesi .... tutto il resto è aria fritta:oook:
Comunque per fugare il dubbio basterebbe metterla in moto ed inserire la prima con la ruota posteriore sollevata (quindi su un cavalletto)
Se non si spegne (con il suo cavalletto chiuso) allora non è il sensore
Appunto, sono prove basiche che si possono fare senza alcun problema (basta avere il cavalletto centrale oppure quello da officina).
Rimango dubbioso sullo switch.
mazinga z
20/10/2024, 18:23
Comunque per fugare il dubbio basterebbe metterla in moto ed inserire la prima con la ruota posteriore sollevata (quindi su un cavalletto)
Se non si spegne (con il suo cavalletto chiuso) allora non è il sensore
certo, ma non credi che mettere la prima con la frizione che non stacca sia una "esperienza" indolore ?
come minimo lo avrebbe segnalato ...
Giusta osservazione, ma con la moto sul cavalletto (con la ruota libera di girare) si sentirebbe un pronunciato “CLACK”, ma il motore difficilmente si spegnerebbe.
Un altro paio di giri del registro glieli darei.
certo, ma non credi che mettere la prima con la frizione che non stacca sia una "esperienza" indolore ?
come minimo lo avrebbe segnalato ...
Penso che se avesse sentito una spinta in avanti ce lo avrebbe detto.. questo si..
Inoltre penso che inserire la prima con la frizione che non stacca sia (come minimo) molto dura, sicuramente diverso che nella situazione di funzionamento normale... dai .. ce lo avrebbe detto..
Ok tutto.....
Ma il discorso è l associazione tra il cambio del cavo e lo spegnimento.
Il problema è stato posto in questi termini
Quindi ci si sforza di trovare il nesso, quindi bla bla bla dalla regolazione, originalità ricambio, per finire alla frizione , sensori vari, e arrivare poi, prossimo step, alla sostituzione della pavimentazione del box che fa slittare il posteriore :biggrin3:
Ma se come già scritto tohr...prima, quando c era il precedente cavo funzionava, può essere che in concomitanza della sostituzione si sia guastato sensore e/o frizione oppure è la problematica come viene che induce alle ipotesi?
Io andrei da un meccanico generico che abbia esperienza..
:biggrin3:
mazinga z
21/10/2024, 13:58
Ok tutto.....
Ma il discorso è l associazione tra il cambio del cavo e lo spegnimento.
Il problema è stato posto in questi termini
Quindi ci si sforza di trovare il nesso, quindi bla bla bla dalla regolazione, originalità ricambio, per finire alla frizione , sensori vari, e arrivare poi, prossimo step, alla sostituzione della pavimentazione del box che fa slittare il posteriore :biggrin3:
Ma se come già scritto tohr...prima, quando c era il precedente cavo funzionava, può essere che in concomitanza della sostituzione si sia guastato sensore e/o frizione oppure è la problematica come viene che induce alle ipotesi?
per ogni problematica ci sono tot soluzioni
per questa sono 2 e la sostituzione della pavimentazione del box non è contemplata:biggrin3:
per ogni problematica ci sono tot soluzioni
per questa sono 2 e la sostituzione della pavimentazione del box non è contemplata:biggrin3:
Puoi sempre lasciare il cavo e cambiare la moto. Se il cavo funziona su un'altra Speed, non è il cavo. Così, tanto per continuare la saga. :biggrin3:
Io cambierei il garage, ma soprattutto il meccanico.
:laugh2:
gallimbeni
21/10/2024, 21:39
Come ipotizza Tohr forse forse il cavo è l'unica cosa sana di quella speed, pur non essendo il cavo esatto per quel modello, visto che sembra lungo circa 8,6 metri... o forse yards, visto che potrebbe anche essere un cavo Triumph, anche se non è del tutto sicuro.
In ogni caso rottama questa speed e rivendi il cavo, così risolviamo tutto :w00t:
paterinoantonio78
14/01/2025, 14:24
Ciao ragazzi... alla fine ho risolto con la frizione, cavo...
Ho dovuto cambiare il pacco dischi e il cavo... ora va bene, almeno così sembra...
Vi ringrazio per i suggerimenti avuti...[emoji4][emoji4][emoji4][emoji3577][emoji3577][emoji3577][emoji3577]
Il problema non poteva che essere in quei due particolari!
paterinoantonio78
14/01/2025, 15:51
Il problema non poteva che essere in quei due particolari!
:oook:Sabba, mi devi credere.... quando ho tolto il piattello, i pacco dischi e venuto via tutto insieme.... sembrava quasi che erano incollati con l attak...