Accedi

Visualizza Versione Completa : Saltellamento frizione

buranel
13/10/2024, 09:39
Salve ragazzi ho un problema cronico di saltellamento frizione in partenza tiger 1200 2017 la frizione è gia stata smontata 2 volte messo a bagno i dischi controllato spessori planarita ed è tutto come da manuale ma il problema non è stato risolto ho notato pero che c'e un evidente gioco sulla campana e non so se sia normale
Il gioco non è la campana in se stessa ma è dato dall accoppiamento dove c'e la gabbia a rulli campana/albero
le quote sulla boccola e campana sono perfette al centesimo 40.00 e 45.00 mi viene il dubbio che si sia usurata o non in tolleranza la gabbia a rulli
PS: sono stato in Triumph mi hanno risposto che per il saltellamento non si puo fare molto anche cambiando campana :sad:.
Grazie a chi puo rispondere.
qui il video
https://www.facebook.com/reel/934581822037057

mototopo67
13/10/2024, 11:50
Che non si possa sistemare, non è vero, visto che con gli accorgimenti che hai elencato sulla mia 2016 il saltellamento è sparito del tutto...c'è da dire che nel mio caso queste operazioni le hanno fatte subito, quando la moto aveva pochissimi km.
Forse, nel tuo caso, se la moto ha già percorso molti km in queste condizioni, si può essere deformato qualcosa.
Comunque la mia Alpine 2021, che monta lo stesso motore, ha una frizione perfetta, quindi in Triumph dovrebbero sapere cosa fare...prova un altro concessionario

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

buranel
13/10/2024, 11:54
Grazie la moto ha appena 20.000 km e comunque lo ha sempre fatto .....sono stato dal nr.1 in veneto sai gia a chi mi riferisco

mototopo67
13/10/2024, 11:58
Strano che ti abbiano detto che non è risolvibile...a meno che, con la loro esperienza, abbiano già avuto a che fare con problematiche simili di moto kmetrate e abbiano riscontrato una deformazione permanente di qualche componente non sostituibile

buranel
13/10/2024, 12:02
20.000km non è kmetrata è nuova!!! io vorrei solo capire se quel gioco che ha la campana è normale oppure no

mototopo67
13/10/2024, 12:08
Sulla campana, solo un meccanico ti può rispondere.
Certo con 20000 km la moto è nuova, ma prova a pensare a qualcosa di deformato che gira chissà quante mila volte in questa maniera...inevitabilmente, quasi sicuramente, non sarà più recuperabile perché subirà una deformazione permanente

buranel
13/10/2024, 12:38
forse richiesta troppo tecnica speravo ci fosse qualcuno che i lavori se li fa e avesse tirato giu una frizione

buranel
30/10/2024, 16:35
Risolto finalmente il problema saltellamento in partenza (il lavoro me lo son fatto) ....sono pero moltooo deluso del fatto che nella piu importante concessionaria del Veneto mi abbiano risposto che non si poteva fare gran che anche cambiando cestello (il cestello non c'entra nulla) che un po tutte lo fanno.

_sabba_
30/10/2024, 16:42
Ti sei risolto da solo il problema?
In che modo?
Non so a quale concessionaria Triumph ti riferisci, ma (vista la tua location) posso immaginare quale sia, però (conoscendoli) mi sembra davvero strano…

:blink:

Franza
24/06/2025, 14:59
Ciao Buranel, come hai risolto?
Era la famosa gabbia a rullini che hai citato?
Ho lo stesso problema ed è parecchio fastidioso, diciamo che prima di aprire tutto se qualcuno ha già risolto vado subito a verificare quel punto specifico, cosi evito di impazzire inutilmente ;)
Grazie in anticipo