Visualizza Versione Completa : Le moto di oggi faranno epoca?
Considerato come sono progettate, prodotte, assemblate, equipaggiate... le moto di oggi faranno epoca come quelle di 20, 30, 40 anni fa? Cioè, ne vedremo ancora in giro, marcianti, fra 20, 30, 40 anni (io no, ma parlo per chi ci sarà :biggrin3:).
In altre parole, la complessità tecnologica dei mezzi di oggi li renderà durevoli come quelli del passato? Ancora manutenibili, ancora essenzialmente funzionanti fra molto tempo? O è roba destinata a scomparire completamente in una specie di obsolescenza programmata?
Che ne dite?
Difficile a dirsi... c'è da dire che le moto di 40 anni fa sono solo meccanica per cui un qualsiasi artigiano un po' capace riesce a ricostruirti un pezzo di ricambio che ovviamente la casa madre non fornisce più.
Magari tra 40 anni ci saranno artigiani in grado di ricostruirti e riprogrammarti una centralina per far funzionare la tua attuale moto moderna.
Evolvono le moto, ma anche i lavori.
secondo me fà molta epoca oggi una mito125 o un aprilars125, che non la mia street765 tra 30anni.
cioè secondo me siamo in una fase di sviluppo elettronico e ricerca di linee estetiche che è solo di passaggio, nulla di degno di coservazione
e lo dico a malinquore a me la Street 2024 piace un botto
ps sorvolo sul euro5/5+ che piuttosto del elettrico ce lo facciamo andar bene.. però...
Non potranno fare epoca perchè sono troppo standardizzate.
Solo alcuni modelli iconici molto sportivi, senza andare troppo indietro nel tempo, come la prima MVAgusta F4 oppure l’ultima Suzuki GSX-R1000R, o anche la Panigale V4R, potranno diventare “pezzi da museo”, nel senso buono del termine.
Anche la mia Tiger 900, simile alla 1200 e a un tot di moto in commercio, andrà presto nel dimenticatoio.