PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 frizione e catena di distribuzione a quanti km su Speed triple 955

Alexspeed73
30/10/2024, 14:44
Ciao a tutti,
potreste indicarmi se e quando è necessario valutare un cambio della frizione e della catena di distribuzione su Speed triple 955?

Grazie :dubbio:

gallimbeni
31/10/2024, 10:13
Frizione la cambi se slitta, altrimenti non c'è nessun motivo...
Catena distribuzione dagli 80k in su, in assenza di altri problemi, e se la moto è sempre stata usata bene, con olio giusto etc etc , se no anche prima...

Toki トキ
02/11/2024, 06:13
catena e pignoni salvo usura visibile (come riporta il manuale) mai.
quello che si usura è il pattino sx, quello di dx mai.
e il tenditore che triumph stessa non monta piu dal 2010 perche manda il motore fuori fase in certe condizioni estreme.
(senti il famoso tikkettio se cede)

anche la frizione se non la mal tratti dura tanto, poi slitta in alto quando si usura.
la mia ha 22 anni e superato i 60k catena perfetta.

signora manutenzione è scontato che te lo dico a fare.
cambio olio annuo come minimo e moto tenuta meglio dei genitali

gallimbeni
02/11/2024, 19:36
Beh, controllare l'usura di catena distribuzione e ingranaggi diciamo che non è proprio semplice..
Dire mai non è troppo corretto, secondo me in ogni caso entro i 100k km cambierei la distribuzione comunque, come si fa con la cinghia distribuzione sulle auto, anche solo per non rischiare una rottura che in tutti i casi sarebbe devastante..

Io sulla mia a 95k ho fatto cambiare tutto, mi sento più tranquillo

Toki トキ
03/11/2024, 07:22
le cinghe si rompono le catene su usurano al massimo.
la mia panda monta cighia ma la mia peugeot monta catena ad esempio, sono costretto a cambiarla sulla fiat.
non ho mai sentito di speed che hanno rotto la catena di distribuzione.
ho amici in triumph da 22 anni e personalmente sono alla seconda speed 02-04.

i motori triumph di quelle annate sono devastati dai guai elettrici (impianto mal progettato poco isolato e installato da cani)e poco affidabili sotto questo punto di vista.
ma lato distribuzione l unico punto debole è il tenditore a tacche che scatta quando non dovrebbe nelle forti decelerazioni, il freno motore lo fa indietreggiare.
il mio "mai"(salvo tikkettio) è rivolto solo ed esclusivamente a chi fa manutenzione regolare e non fa pista. come me ed il 98% delle persone che conosco.