Visualizza Versione Completa : Scrambler 1200 consigli acquisto scrambler 1200 XE
nicodigrazia
01/11/2024, 07:46
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, che seguo da quando ho acquistato la mia meravigliosa Bonnie!
Da un po di tempo, ahimè, mi è venuta la "scimmia" per la scramblerona, grande limite per me dato dalla mia altezza esigua (1,70 sputato).
Bene, vado alla triumph della mia città e provo la 1200 xe demo, 87 cm, tocco con le punte ma sostituendo le molle e magari la sella quei 4/5 cm necessari li recuperei per cui apparentemente problema risolvibile una volta venduta la mia Bonneville.
Il dubbio è :
- demo 14500 euro circa, ma con sospensioni Marzocchi (personale sensazione generale di qualita scaduta vedi leve per esempio) e nuda senza accessori
- 1200 xe 2019/2020 con pochi km (3/4000) ben accessoriate, quasi full, con sospensioni Ohlins, pero su cifre un po alte tipo 12000 euro
( alte perche io ho una bonneville t120 black gold line edition del 3/2023 con 12000 km che penso non venderò facilmente a quelle cifre e presa a 16k)
Il mio dubbio, che non è stato in grado di fugare il concessionario (che giustamente preferisce vendere il nuovo ) è relativo alle reali differenze tra le varie annate.
Riscalda di piu il modello precedente? il quadro dei comandi ha le stesse funzionalità o è cambiato? controllo trazione , ABS modalità di guida ?
Grazie a chiunque voglia perdere qualche minuto per essermi d'aiuto perche sono davvero confuso, ieri ho visto una 11/2019 white and brooklands green che è meravigliosa, con 2600 km scarico arrow e zard in aggiunta, 12000 euro e sono indeciso sul da farsi.
Ciao. Ecco il mio consiglio è parlo per esperienza personale. Prendi il model year 2024 versione X. Risolvi perfettamente il problema altezza sella a tutto vantaggio di sicurezza e manovrabilitÃ*. Non la considero affatto scelta povera. Io lÂ’ho presa ad Aprile e ci ho fatto 6ooo km anche in viaggetti e misto tra autostrada, curve, tornanti, strade bianche e 4 gg mervavigliosi in Corsica a Giugno. Non scalda più di altre euro 5 e non ho mai avuto problemi di calore o tentazioni di scarichi bassi o decat come fanno e dicono altri. Marzocchi vs Ohlins sarÃ* sicuramente inferiore a livello di brand ma non ho trovato problemi per lÂ’uso che ne faccio io . In sintesi, con la versione X (82 di sella che se poi vuoi la ribassata scendi a 80) e non la XE (che da 87 puoi con la sella portarla a 85) risolvi il tuo problema di altezza sella e ti godi come me una gran moto senza intervenire su leveraggi o altro. Anni addietro avevo valutato la XE ma era troppo è troppo alta. Uscita la X , provata dal concessionario e acquistata nuova al termine del giro di prova ad Aprile. E io sono alto 176 cm. Prova la X e vedrai che te la sentirai cucita addosso. Gomme semitassellate Karoo street di primo equipaggiamento e ci fai tutto. Io sono a 6000 km e le cambierò a breve con ancora le Karoo street. Il mio pensiero da possessore della X e che non è affatto scelta povera e ti godi la moto e tanti km appoggiando bene e sempre i piedi a terra e anche nelle manovre da fermo. Vedo spesso tanti con “bestioni” e moto pesanti ,alte e impegnativi che solo per parcheggiarle fanno dei numeri ridicoli. Questo il mio pensiero. La mia? Versione X colore ash grey barre paramotore, portapacchi, estensione parafango anteriore Triumph che ti protegge con 40 euro senza spenderne centinaia per il pararadiatore in alluminio. Borsa da 30 litri stagna e via anche per viaggi lunghi e senza parabrezza. Questo il mio pensiero e suggerimento per te. In ultimo, cerca magari qualche demo versione X dai concessionari se vuoi risparmiare qualche cosa e ti porti via il model year 2024 versione X. Lamps, ciao
nicodigrazia
01/11/2024, 19:46
Ciao. Ecco il mio consiglio è parlo per esperienza personale. Prendi il model year 2024 versione X. Risolvi perfettamente il problema altezza sella a tutto vantaggio di sicurezza e manovrabilitÃ*. Non la considero affatto scelta povera. Io lÂ’ho presa ad Aprile e ci ho fatto 6ooo km anche in viaggetti e misto tra autostrada, curve, tornanti, strade bianche e 4 gg mervavigliosi in Corsica a Giugno. Non scalda più di altre euro 5 e non ho mai avuto problemi di calore o tentazioni di scarichi bassi o decat come fanno e dicono altri. Marzocchi vs Ohlins sarÃ* sicuramente inferiore a livello di brand ma non ho trovato problemi per lÂ’uso che ne faccio io . In sintesi, con la versione X (82 di sella che se poi vuoi la ribassata scendi a 80) e non la XE (che da 87 puoi con la sella portarla a 85) risolvi il tuo problema di altezza sella e ti godi come me una gran moto senza intervenire su leveraggi o altro. Anni addietro avevo valutato la XE ma era troppo è troppo alta. Uscita la X , provata dal concessionario e acquistata nuova al termine del giro di prova ad Aprile. E io sono alto 176 cm. Prova la X e vedrai che te la sentirai cucita addosso. Gomme semitassellate Karoo street di primo equipaggiamento e ci fai tutto. Io sono a 6000 km e le cambierò a breve con ancora le Karoo street. Il mio pensiero da possessore della X e che non è affatto scelta povera e ti godi la moto e tanti km appoggiando bene e sempre i piedi a terra e anche nelle manovre da fermo. Vedo spesso tanti con “bestioni” e moto pesanti ,alte e impegnativi che solo per parcheggiarle fanno dei numeri ridicoli. Questo il mio pensiero. La mia? Versione X colore ash grey barre paramotore, portapacchi, estensione parafango anteriore Triumph che ti protegge con 40 euro senza spenderne centinaia per il pararadiatore in alluminio. Borsa da 30 litri stagna e via anche per viaggi lunghi e senza parabrezza. Questo il mio pensiero e suggerimento per te. In ultimo, cerca magari qualche demo versione X dai concessionari se vuoi risparmiare qualche cosa e ti porti via il model year 2024 versione X. Lamps, ciao
Ti ringrazio per la tua risposta, dettagliata ed esaustiva.
Sul discorso altezza e gestibilità hai ragione ma sono due moto proprio diverse.
Ho provato la X, altezza ideale ma strumentazione troppo impoverita e troppi downgrade da accettare per soli 1000 euro di differenza (almeno sulla demo tra X e XE).
Per cui l' ho dovuta scartare , nonostante l' ash grey sia un colore molto bello, la moto in generale non mi ha dato grandi sensazioni.
Non per difendere la X ma il modello 2024 che ho preso ha tutti i sistemi assistiti di guida compreso cornering che le versioni degli anni precedenti non avevano. Come cruscotto è completo di tutte le info. Come modalità di guida NON ha l’off road pro che invece ha la XE essendo con le quote di altezza ed escursioni forcelle e sospensioni decisamente votata all off road rispetto alla X che è più stradale ma al tempo stesso ottima su strade bianche e off leggero. Sul calore scalda meno del modello 1200 degli anni precedenti e meno della scrambler 900 che ho posseduto è cambiato con la 1200X. Spero aver chiarito tutti gli aspetti per la tua scelta finale. Io mi ci trovo benissimo e ne sono pienamente soddisfatto a 360 gradi. Ciao
gianscrambler
09/11/2024, 15:54
Non devi vedere il modello x ma il modello xc ha le stesse caratteristiche della xe, ma è più bassa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non devi vedere il modello x ma il modello xc ha le stesse caratteristiche della xe, ma è più bassa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esattamente. La più equilibrata tra le Scrambler 1200, purtroppo non più in produzione.
A livello di componentistica addirittura superiore all’attuale XE, mentre rispetto alla X è proprio un altro pianeta.
Con la sella bassa sei a 81.5, gestibili con il tuo 1.70 m.
MarcoMartelli
03/05/2025, 17:51
Ciao a tutti.
presa una 1200 X a ottobre proprio perché basso 171. Bellissima moto. Ma il confronto con la XE è improponibile: é un altro mondo. Arrivata in concessionaria una XE con 103 km del 2020, che mi piace molto più dell’attuale…mi sono fatto lavorare la sella e l’ho presa. Quando sono da solo zero problemi. Quando vado in due - so che fa ridere - ma io metto gli upbikers e amen…
Situazione analoga alla mia. Possessore da poco di una T 120 stupenda. Vorrei provare la scrambler X (sono alto 180 cm non me la sento di provare l'altra, la Xe). Un dubbio mi assale visto che con la moto ci faccio strada (e che spesso sono male asfaltate). E se si provasse direttamente il Tiger 900?
P.s. avete trovato tante differenze tra Bonny e Scrambler X?
Frank_SSS
04/05/2025, 09:10
Ciao a tutti.
presa una 1200 X a ottobre proprio perché basso 171. Bellissima moto. Ma il confronto con la XE è improponibile: é un altro mondo. Arrivata in concessionaria una XE con 103 km del 2020, che mi piace molto più dell’attuale…mi sono fatto lavorare la sella e l’ho presa. Quando sono da solo zero problemi. Quando vado in due - so che fa ridere - ma io metto gli upbikers e amen…
Vale la pena acquistare questi upbikers?