PDA

Visualizza Versione Completa : Richiamo pneumatici posteriori Pirelli/Metzeler.

max71it
01/11/2024, 13:24
È da qualche giorno che se ne parlava. Poco fa è arrivata una mail direttamente da Triumph dove dice di "NON GUIDARE LA MOTOCICLETTA" in attesa delle nuove coperture previste per la prima settimana di novembre.

_sabba_
01/11/2024, 13:41
Io uso solo Dunlop e Michelin…
Le Metzeler le ho cancellate da tempo dalla lista.

:dubbio:

Ggg1677
02/11/2024, 14:42
Io ci ho fatto 9mila km…potevano dirlo dopo

_sabba_
02/11/2024, 16:10
Hanno aspettato la “stagione fredda” per comunicarlo, se lo dicevano in estate sarebbe stato un disastro.
Spero che questa brutta news faccia sì che Triumph cambi il tipo delle coperture montate in origine sulle Tiger di grossa cilindrata.
Anche le Next II sono coinvolte nel richiamo….

:blink:

max71it
02/11/2024, 16:54
I richiami partono sempre dagli USA e poi, con molta calma, vengono recepiti anche in Europa. In alcuni casi, dovuti soprattutto ad utilizzo con pressioni insufficienti ed a pieno carico, si è verificato l'improvviso distacco del battistrada. E' coinvolta solo la misura 150/70-18 che viene utilizzata anche da Tenéré, Africa Twin, Transalp e Ktm 890. Tutte moto con potenze sensibilmente inferiori alla Tiger 1200 il che mi fa sorgere qualche dubbio sulla scelta di tale dimensionamento che riduce sensibilmente anche la possibilità di scelta di coperture. Al momento in casa Pirelli/Metzeler non ci sono alternative valide essendo coinvolte Next, Next II e STII perchè le Scorpoin Trail III non hanno ancora in produzione la 120/70-19 per l'anteriore...

kobaiano
02/11/2024, 17:50
Quando a giugno è arrivata in concessionara la mia Tiger 1200 GT PRO mi sono meravigliato di vedere che "indossava" delle Metzeler Tourance Next (quindi NON le Next II) e con un DOT del 2022!!
Solo adesso ho capito il motivo: evidentemente avevano già riscontrato dei problemi (o come minimo "avevano dei dubbi") sulle Next II ed hanno montato le gomme che avevano in magazzino, così la penso io...
Alla fine infatti non ho riscontrato problemi sul posteriore (sostituito a 5.500 perché quasi "finito", un chilometraggio in linea con il mio modo di guidare..) e solo l'anteriore invece si è consumato rapidamente sui fianchi costringendomi a sostituirlo dopo 3.300 km non un vero problema ma certamente un consumo un pò troppo "rapido" anche per il mio stile di guida piuttosto "caricato" sull'anteriore.
Certo adesso ho le Dunlop Meridian e dopo 5.600 km l'anteriore ha raggiunto solo adesso i limiti di usura nei fianchi mentre il posteriore è anche messo un pò meglio non avendo ancora raggiunto i riferimenti del limite di usura.

Ggg1677
02/11/2024, 17:51
Io ho montato le dunlop raid… con le karoo street ho fatto 9000km senza problemi e la posteriore era proprio alla frutta…prima volta che mi finisce cosi presto ma è anche la prima moto cosi potente che ho

Ciccioformaggio
06/12/2024, 22:18
Next 2 posteriore Appena sostituita causa richiamo...ovviamente in garanzia...alla fine..tutto ok ed in tempi direi assolutamente accettabili.

wolf_orso
07/12/2024, 15:25
scusate, domanda: sono coinvolte TUTTE le next II nel richiamo? indipendetemente dall'anno?

avendo preso la moto l'anno scorso già con le next 2 (non so quanti km avessero avuto le coperture, ma erano seminuove a detta del gommista a cui le avevo portate per controllarle) ed avendoci fatto oltre 10 mila km mi pare che potevano svegliarsi un po prima.... :wacko:

Lorenzo Oggioni
07/12/2024, 15:32
scusate, domanda: sono coinvolte TUTTE le next II nel richiamo? indipendetemente dall'anno?

avendo preso la moto l'anno scorso già con le next 2 (non so quanti km avessero avuto le coperture, ma erano seminuove a detta del gommista a cui le avevo portate per controllarle) ed avendoci fatto oltre 10 mila km mi pare che potevano svegliarsi un po prima.... :wacko:Se vai sul sito pirelli trovi scritto tutto e soprattutto il periodo che comprende il richiamo.. E soprattutto come capirlo sul tuo pneumatico!

Inviato dal mio ELN-W09 utilizzando Tapatalk

wolf_orso
07/12/2024, 16:47
Se vai sul sito pirelli trovi scritto tutto e soprattutto il periodo che comprende il richiamo.. E soprattutto come capirlo sul tuo pneumatico!

Inviato dal mio ELN-W09 utilizzando Tapatalk

grazie andrò a controllare

_sabba_
07/12/2024, 17:04
Vero!

Anche le Pirelli Scorpion Trail II sono coinvolte nel richiamo:

https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/richiamo-pneumatici (https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/richiamo-pneumatici)

Ecco il sito di Metzeler:

https://www.metzeler.com/it-it/richiamo-pneumatici

Mai stato così felice di aver scelto Dunlop Meridian per la mia Tiger 900, anche se Dunlop non è affatto esente da richiami simili.

È ancora in corso la campagna richiamo del Trailmax Mixtour montato sulle Suzuki V-Strom 800:

https://pneusnews.it/2024/08/01/un-difetto-ai-pneumatici-dunlop-causa-il-richiamo-della-suzuki-v-strom-800de/

Esiste persino una campagna di richiamo “cumulativa” (e su base volontaria) per una serie di prodotti Dunlop:

https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/voluntary-recall.html

Non sono interessate le Meridian nelle misure 100/90 e 150/70, per cui sono ancora più contento di averle rimontate.

Nel 2007 fu richiamato il pneumatico SX01 montato su alcuni scooter, tra i quali il mio Honda SilverWing 400:

https://www.newsmoto.it/news/richiamo-dunlop-scootline-sx01-497-2007/

Ovviamente dovetti tenere fermo lo scooter finché il gommista approvvigionò le nuove gomme, du maron alen delon, quindi capisco chi rientra nel richiamo.

:sad:

brus_colino
10/12/2024, 12:21
Ciao, come ti trovi con le Dunlop Trail?
Grazie

Io ho montato le dunlop raid… con le karoo street ho fatto 9000km senza problemi e la posteriore era proprio alla frutta…prima volta che mi finisce cosi presto ma è anche la prima moto cosi potente che ho

Ciao, come ti trovi con le Dunlop Raid?le ho ordinate anch'io anche se il gommista me l'ha sconsigliato a causa del tassello a suo avviso troppo pronunciato.
Grazie!

Ggg1677
10/12/2024, 12:31
Ci ho fatto un migliaio di km quindi è ancora presto. In strada vanno alla grande, non sento particolari differenze con le karoo street che avevo prima. In off c'è un abisso anche nel fango danno una sicurezza incredibile, finché non si riempiono i tasselli e inizia ad andare da tutte le parti... per ora son felicissimo

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Nemis
10/12/2024, 13:56
TOURANCE NEXT: SETTIMANA DI PRODUZIONE da 4816 a 2424

SCORPION TRAIL II SETTIMANA DI PRODUZIONE da 0117 a 4024

no aspetta, sette/otto anni di produzione ?!?? sticaxxxi :cry:

kobaiano
10/12/2024, 14:43
Vero è scritto sul Sito Ufficiale Metzeler però evidentemente hanno mandato le lettre di avviso solo ad alcuni utenti... La mia moto ritirata a giugno 2024 montava di serie un Tourance Next posteriore con DOT 2021 (non ricordo il mese ma non ha importanza in questo caso) ma a me non è arrivata nessuna lettera di avviso! Certo io, oltre ai pneumatici di serie (posteriore sostituito il 22 agosto) ho già eseguito anche un altro cambio quindi sarebbe inutile arrivasse ora ma di certo loro non potevano saperlo.

_sabba_
10/12/2024, 17:45
Per sicurezza, lo ripeto, mi tengo ben strette le mie Meridian.

:cry: