PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Rumore persistente al motore - Tiger 900 RP 2023

nama_ste
04/11/2024, 09:31
Ciao a tutti,
ho una Tiger 900 rally pro del 2023 che ha iniziato a fare un rumore anomalo al motore dopo un viaggio recente. Vi spiego nel dettaglio:

• Chilometraggio: La moto ha circa 14000 km. Il rumore è iniziato a 13000 durante un viaggio in Tunisia, mentre ero tra le dune di sabbia. Tagliando fatto a 10500 km.
• Tagliando: L’ultimo tagliando, nonostante avrebbero dovuto, non ha incluso l’equilibratura dei corpi farfallati. Ho notato che l’olio, anche dopo il cambio, aveva una colorazione scura, simile al cioccolato. Non so se è il colore tipico dell’olio Triumph, ma mi aspettavo un colore più chiaro, come per il Motul 7100 (fully synthetic). Inoltre avevo il refrigerante sotto al minimo, rientrato per farglielo notare mi è stato detto che avevano controllato 5 minuti prima ed era al massimo, esce quello della reception e mi dice che sì, è sotto al minimo ma basta che ce ne sia nella vaschetta di espansione. Scontento, compro su internet il refrigerante per rabboccare e sistemo da solo portandolo a metà tra min e max.
Sintomi del rumore:
• Il rumore appare 20 secondi dopo l’accensione e continua per tutto il tempo.
• Diventa più evidente tra 2800 e 4000 giri, sia in accelerazione che in rilascio, ma scompare quando tiro la frizione in movimento. Ad esempio, se sto viaggiando a 4500 giri e tiro la frizione, il rumore sparisce, anche in decelerazione.
• Dopo l’inizio del rumore, ho percorso circa 1000 km senza problemi di performance evidenti.
• Presenza di sabbia: Dopo il viaggio, ho controllato l’airbox ed era pieno di sabbia finissima, simile a farina. L’ho pulito per quanto possibile, il rumore è rimasto.

Qui il video, spero di poterlo mettere:
https://www.dropbox.com/scl/fi/91n5pxmch6vjauoghdttr/IMG_1054.MOV?rlkey=ucmddrtrlx35rrbfvlu5jde1f&dl=0

Qualcuno ha avuto problemi simili? Anche le vostre fanno quel rumore di ticchettio sferragliamento che sembra provenire dalla testa? O sono le valvole, o il tendicatena, oppure non so.. Penso che andando in Triumph mi dicano che non ha niente, ma non è che mi fidi molto di quell'officina..

Grazie in anticipo a tutti!

leorus
04/11/2024, 10:42
ti dirò una cosa che probabilmente non ti piacerà perché non è una risposta diretta alla tua domanda ma a me è successa la stessa identica cosa sulla mia XC intorno ai 40.000 km.
da allora è stata "auscultata" e manutenuta da 4 diverse officine Triumph e tutti i meccanici mi hanno sempre detto che non era nulla e che potevo stare tranquillo.
Adesso la moto ha 110.500 km, si è fatta mezza Europa di cui la maggior parte carica come un mulo e con passeggero e... nulla! ho imparato a conviverci ed effettivamente non è mai successo nulla.
Ho pure fatto fare la distribuzione a 96.000km perché ero convinto fosse quella e invece nulla.

Prendi la mia esperienza come condivisione e non come "la verità assoluta", continua a indagare se ci sia effettivamente un problema e ascolta altri pareri autorevoli (fai un salto da Pettinari a Cinisello, lui ne capisce tantissimo).

In bocca al lupo e spero per te non sia davvero nulla di ché.

Ciao!

FICHI
04/11/2024, 11:22
sono le valvole, o il tendicatena, oppure non so..

Al 99% è lui ; è un problema che già c'era sull'800 e Triumph non ha mai risolto per bene ; spesso anche se te lo cambiano in garanzia , poi , non è raro che si rimanifesti in quanto il tendicatena , tecnicamente è sempre lui.
Devi aspettare (usandola) si risitemerà , comunque , nel frattempo, controlla che il livello dell'olio sia corretto e , per sicurezza portala in officina per un controllo.

nama_ste
04/11/2024, 12:15
@Leandro: La tua esperienza è rassicurante, fa piacere sentire che la tua moto è ancora in gran forma nonostante il rumore e tutti i chilometri fatti. Pettinari a Cinisello lo conosco di fama ma non ci sono mai stato, grazie per il consiglio, magari vado direttamente da loro a farla "auscultare". Mi auguro sia un rumore “normale” come per te.

@Fichi: Livello dell'olio lo controllo in maniera quasi maniacale �� Interessante quello che dici sul tendicatena! Seguirò il consiglio di continuare a usarla e vedere se cambia qualcosa. Penso farò comunque un salto in qualche officina perché ormai il mio orecchie sente solo e unicamente quel rumore...