Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Rally Pro: considerazioni dopo i primi 1.200 km
ciao a tutti, questo weekend ho approfittato del clima ancora tiepido per andare a Tarvisio (1000km di cui 850 in autostrada e 150 statali) con la nuova arrivata, armata con baulettone posteriore (trapiantato dalla XC) e passeggera al seguito ed ecco le mie prime sensazioni:
1. protezione aerodinamica: quello che avevo percepito il giorno in cui feci Savona-Milano a proposito della protezione aerodinamica purtroppo è stato confermato; il cupolino è molto più "striminzito" rispetto il meraviglioso Puig che c'è montato sulla XC e le turbolenze sul casco sono nettamente peggiorate! Inoltre la nuova conformazione aerodinamica fa sì che il casco (il buon Neotec II) risulti molto più rumoroso al punto che al ritorno ho dovuto mettere i tappi (quelli buoni da moto).
Soluzioni:
- no deflettori (non penso minimamente possano né risolvere né tantomeno migliorate il problema perché sento l'aria investirmi in modo totale e completamente diverso.
- sì cupolino maggiorato (riparte la ricerca disperata della soluzione migliore, spero questa volta di metterci meno!:madoo:) ed eventuali deflettori laterali
2. vibrazioni: azz!! questa non me l'aspettavo! :wacko:Decisamente (e non esagero) peggiori della XC! fin poco sotto i 5000 giri nulla cosmico ma appena si vuole guidare allegri si sentono tantissimo sia al manubrio che alle pedane che alla sella. Vorrei affidarmi alla teoria di _sabba_ che le definisce più delle "pulsazioni" causate dagli scoppi irregolari, oppure alle ruote non bene equilibrate o i raggi da far controllare o ancora le gomme consumate ma di sicuro per me che ci viaggio tanto è una problematica da migliorare perché ieri sera sono tornato a Milano completamente rincoglionito (e col culo massacrato)!:cry:
Soluzioni:
- tornare il prima possibile alle Meridian e controllare equilibratura?
- mettere i contrappesi alle estremità del manubrio (ho visto che esistono versioni per manopole con e senza paramani; chi li ha comprati si faccia avanti!)
- c'entra forse il baulettone posteriore? in effetti nella trasferta Savona-Milano non c'era ancora quindi potrebbe essere un elemento di disturbo
Consumi: autonomia intorno ai 400km! e qui non c'è molto da dire se non… TOP!
Motore: spinge che è una bellezza e personalmente non mi fa rimpiangere la scelta di non aver puntato sulla 2024 (con la sabbamappa poi sarà ancora meglio:w00t:)! C'è tutto quello di cui si può aver bisogno: grinta e corpo ai bassi e allungo tipico del Triple. Veramente eccezionale!! Bisogna solo capire il discorso vibrazioni.
Freni: Frena da paura! anche troppo, ha un attacco troppo aggressivo secondo me ma ci sto lavorando (provengo pur sempre da una XC col Nissin:lingua:)
quick shift: penso di disabilitarlo perché non colgo i vantaggi
cruise control: comodo ma il disinserimento è troppo brusco! sembra che si stia inchiodando! proverò a lavorare di gas per addolcire lo stacco ma ne dubito
cruscotto: molto ben leggibile sia in piena luce che la sera però mi manca da morire un contagiri che possa chiamarsi tale :cry:
spero vivamente in un aggiornamento software (magari anche del modulo BT) perché in fondo i nuovi cruscotti non sono altro che dei monitor! Che ci vuole a modificare i contenuti?
Sella e manopole riscaldate: wow!
insomma... scatta la fase personalizzazione; accettansi pareri, link, esperienze personali, ammiocuggino, ecc! chi sa, parli! :laugh2:
Contrappesi e Meridian!
:oook:
Ho un puig immacolato nero rialzato se vuoi.
Non disabilitare il quickshifter,ha moltissimi benefici nella.guida. spiegati meglio di cosa non cogli
2. vibrazioni: azz!! questa non me l'aspettavo! :wacko:Decisamente (e non esagero) peggiori della XC! fin poco sotto i 5000 giri nulla cosmico ma appena si vuole guidare allegri si sentono tantissimo sia al manubrio che alle pedane che alla sella. Vorrei affidarmi alla teoria di @_sabba_ (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=48164) che le definisce più delle "pulsazioni" causate dagli scoppi irregolari, oppure alle ruote non bene equilibrate o i raggi da far controllare o ancora le gomme consumate ma di sicuro per me che ci viaggio tanto è una problematica da migliorare perché ieri sera sono tornato a Milano completamente rincoglionito (e col culo massacrato)!:cry:
Soluzioni:
- tornare il prima possibile alle Meridian e controllare equilibratura?
- mettere i contrappesi alle estremità del manubrio (ho visto che esistono versioni per manopole con e senza paramani; chi li ha comprati si faccia avanti!)
- c'entra forse il baulettone posteriore? in effetti nella trasferta Savona-Milano non c'era ancora quindi potrebbe essere un elemento di disturbo
Si direi proprio che c'è qualcosa di specifico nella tua da verificare ; sai quanto viaggio io (in due) sono tornato dalla Polonia ad agosto ed in precedenza Almeria (in off road) , Irlanda ecc. ed anche con pneumatici tipo gli Anlas non mai avuto i problemi che segnali tù e la mie è tutta OE.
Mi trovi d'accordo sulla sella , quella dell'800nin effetti , la trovavo un pelo più confortevole , ma parliamo di usi , come chiliometraggio consecutivo , impegnativi ; non nel "giro della domenica" :)
quick shift: penso di disabilitarlo perché non colgo i vantaggi
Perchè?! Io lo trovo una figata :biggrin3:(ovviamente, soprattutto, quando si viaggia in maniera....sportiva), comunque se non ti trovi....non usarlo , cambia normalmente, senza disbailitare nulla.
cruise control: comodo ma il disinserimento è troppo brusco! sembra che si stia inchiodando! proverò a lavorare di gas per addolcire lo stacco ma ne dubito
Concordo è una cosa che dà fastidio anche a mè.
Ciao io ho il modello GT PRO e per la protezione aerodinamica ho optato per il cupolino della PUIG con relativo deflottore superiore e deflettori laterali sempre PUIG e devo dire che è un altro viaggiare. Sono alto 1,87 . Nel WE lungo sono partito da Bergamo e sono andato a fare l' EROICA all'andata in autstrada fino a Bologna e poi Radicosa e Giogo mentre al ritorno tutta autostrada e devo dire che la protezione aerodinamica in autostrada è buona.
Contrappesi e Meridian!
sì, penso proprio che lo farò! nel pomeriggio provo a ordinare gli R&G o i Barracuda; per le gomme invece aspetterò il prossimo anno tanto credo sia finita la stagione dei grandi trasferimenti.
Ho un puig immacolato nero rialzato se vuoi.
Non disabilitare il quickshifter,ha moltissimi benefici nella.guida. spiegati meglio di cosa non cogli
Grazie per il Puig ma avendolo già avuto mi trovo meglio col trasparente. p.s. che intendi per rialzato? quello col visierino aggiuntivo?
il discorso quick shifter è un po' complesso; io nelle mie moto ho sempre cambiato, ovviamente in determinate situazioni, senza usare la frizione e ho imparato a cogliere il giusto numero di giri in salita e a dare il colpetto di gas quando invece devo scalare. Dal momento che qui interviene invece un sistema elettronico che decide per te (sul manuale sono specificate le condizioni di utilizzo del sistema) mi sono ritrovato a non riuscire a cambiare come e quando volevo e addirittura a non innestare proprio la marcia! Sono perfettamente consapevole che si tratti di una questione puramente di "abitudini" o di "stile di guida" e che sarà necessario un periodo di adattamento ma in questa fase preferisco tornare alla cara vecchia frizione piuttosto che trovarmi in situazioni in cui potrei confondermi perché succede quello che non mi aspetto.
Comunque sì, magari non lo disabilito e mi prendo un po' di tempo ma al momento per me è abbastanza inutile (soprattutto in città)
Mi trovi d'accordo sulla sella , quella dell'800nin effetti , la trovavo un pelo più confortevole , ma parliamo di usi , come chiliometraggio consecutivo , impegnativi ; non nel "giro della domenica" :)
e sì, già solo andata e ritorno Udine o Tarvisio sono 2 vasche da 400 o 500km l'una! nell'utilizzo "breve" nessun problema.
(soprattutto in città)
Haaa in città...indubbiamente inutile.
Io non lo uso praticamente mai (il quickshifter).
Se me lo disinstallano di nascosto me ne accorgo solo dopo sei mesi, minimo.
:laugh2:
Ciao io ho il modello GT PRO e per la protezione aerodinamica ho optato per il cupolino della PUIG con relativo deflottore superiore e deflettori laterali sempre PUIG e devo dire che è un altro viaggiare. Sono alto 1,87 . Nel WE lungo sono partito da Bergamo e sono andato a fare l' EROICA all'andata in autstrada fino a Bologna e poi Radicosa e Giogo mentre al ritorno tutta autostrada e devo dire che la protezione aerodinamica in autostrada è buona.
ottime notizie! almeno questa la risolviamo :laugh2: (io sono 1,86 quindi siamo lì)
rimango invece molto preoccupato per le vibrazioni... più che altro perché non la vedo una questione risolvibile (a meno che non sia davvero un mix letale tra gomme e cerchi).
Primo step contrappesi, secondo cupolino maggiorato. e poi incrociamo le dita :sad:
Ti garantisco che la situazione migliora con i contrappesi, ma anche con i pneumatici.
I Next installati in origine sulla mia Tiger innescavano degli “scuotimenti” di avantreno a velocità superiori ai 100km/h.
I cerchi erano stati “piombati” da uno squilibrato (ce n’erano almeno una ventina per cerchio).
La situazione migliorò dopo che il mio gommista di fiducia riequilibrò (a modo suo, altamente professionale) i cerchi, ma le vibrazioni sono praticamente svanite solo dopo il cambio gomme.
Ho montato i pesetti al momento della consegna della moto (memore dei test precedentemente fatti con altri esemplari).
A me sti contrappesi non hanno poi fatto molto ma mi pare sia possibile montarle i silent Block della 2024 mi dicono fonti illustri
In fin dei conti è un po' discutibile che uno debba montare un determinato tipo di gomme per eliminare vibrazioni,vero è che passando da una gomma all'altra vibrazioni e oscillazioni variano tantissimo soprattutto sulla fascia 19/21 e magari M+S più o meno tassellati.
Ci sono poi altri fattori che innescano vibrazioni e oscillazioni anche pericolose come per esempio la presenza del passeggero e/o del tris di valigie o del solo bauletto.
Dimenticavo setting sospensioni,altezza e peso,insomma è un bel rebus e quello che funziona per altri potrebbe non funzionare per te.
Prova
ecco, hai toccato un altro tema che non avevo tenuto in considerazione e cioè le sospensioni...
Io ho preso la moto così com'è dal vecchio proprietario e non ho nemmeno controllato se sia ancora col settaggio di fabbrica oppure, giustamente, aveva già modificato qualcosa al posteriore o anteriore.
Sarà sicuramente uno dei prossimi step: controllo dei click e regolazione ad hoc
mooolto interessante la storia dei silent block della 2024! Onestamente ci pensavo da ieri ma dubitavo della compatibilità! se la tua fonte è autorevole non ti nego che potrei seriamente prenderla in considerazione. Ieri guardavo anche a dei riser "gommati" ma non ho trovato nulla in giro.
Grazie a tutti, diciamo che ieri mattina era ancora un po' spaventato ma voglio prendere in mano la situazione con calma e non lasciare nulla di intentato.
La mia Tiger 900, così come è messa giù ora, vibra NETTAMENTE di meno della Tracer 9 GT di mio figlio, sia sul manubrio che sulle pedane.
È vero però che intervengono tanti fattori che possono introdurre differenze, però posso dire che nel mio caso la situazione è ottima, nel senso che ho fortunatamente imbroccato la strada giusta per attenuare un problema che esiste.
grazie Sabba, ho appena finito di leggere anche la discussione sulla MY24 in cui ci sono molti spunti interessanti anche da parte di possessori della 20-23
https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/313549-Nuove-Triumph-Tiger-900-2024
ho anche letto di un utente che ha installato il "bat-deflettore" cosa che avevo visto anche io su aliexpress e che stavo tenendo in considerazione perché sono d'accordo sul fatto che sul casco (almeno il mio) domenica sentivo molta aria arrivare da sotto.
Seguo tutto io...:ph34r:
Marco010
07/11/2024, 11:29
A me sti contrappesi non hanno poi fatto molto ma mi pare sia possibile montarle i silent Block della 2024 mi dicono fonti illustri��
Per esperienza personale posso dire con certezza che i risers della 20-23 rispetto alla 24 sono completamente diversi e quindi non è possibile montare i più recenti, con silent, sulla versione precedente!!!
Per esperienza personale posso dire con certezza che i risers della 20-23 rispetto alla 24 sono completamente diversi e quindi non è possibile montare i più recenti, con silent, sulla versione precedente!!!
ma magari si potrebbe sostituite tutta la piastra superiore di sterzo... per la modica cifra di millemilioni di sterline! :w00t:
grazie Sabba, ho appena finito di leggere anche la discussione sulla MY24 in cui ci sono molti spunti interessanti anche da parte di possessori della 20-23
https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/313549-Nuove-Triumph-Tiger-900-2024
ho anche letto di un utente che ha installato il "bat-deflettore" cosa che avevo visto anche io su aliexpress e che stavo tenendo in considerazione perché sono d'accordo sul fatto che sul casco (almeno il mio) domenica sentivo molta aria arrivare da sotto.
Seguo tutto io...:ph34r:
Linka un po' sto bat coso please
Linka un po' sto bat coso please
questo è il link diretto al messaggio in cui ci sono foto e impressioni di @trunf (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=16328) e dove trovi pure il link per l'acquisto
https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/313549-Nuove-Triumph-Tiger-900-2024?p=7780891&viewfull=1#post7780891
(per sicurezza è il messaggio numero 193 a pagina 20)
dall'ufficio ho alcuni siti bloccati ma avevo controllato da casa e il link all'oggetto funziona ancora
io mi sa che lo prenderò
Non mi convince il fatto di metterlo in alluminio, anche se costa di più vedo meglio la versione in ABS
Solo a me sto bat coso pare una grandissima stronzata?
Una cosa di cui non ho mai sentito parlare è l'ammortizzatore di sterzo,potrebbe dare dei benefici per il discorso vibrazioni?
Sicuramente sarebbe utile per gli sbacchettamenti che si manifestano con valigie bauletti a pieno carico e con alcune gomme
Condivido molto le tue impressioni dopo i miei primi 1000km su 900 gt pro. La cosa più preoccupante che devo assolutamente risolvere é che dopo 2h di moto torno a casa con dolore collo/spalle, cosa mai successa sull 800 xrx che usavo fino a ieri....sono alto 180 e ho messo sella alta. Penso che proverò cambio cupolino ma non sono certo di risolvere cè da lavorare sulla posizione insella....
Un lamp
devo aggiungere un'altra importantissima considerazione a quelle di inizio post:
consumi in città
siamo tra i 12,5 e i 13 km/l :blink:
manco la XC e il Dominator consumavano così tanto!
non ho capito se sono io a sbagliare qualcosa nello stile di guida o è proprio assetata di suo...
ma tant'è
:dubbio:
:noooo::noooo:Strano. Io nei motogiretti in giornata di 2/300 km ad una velocita media di 90km/h, faccio 22km/L. In città sui 17 Km/L. Chiaramente dipende dallo stile di guida.
io ad oggi ho fatto purtroppo solamente autostrada (20-21 km/l sia da solo che col passeggero) e città; mi manca ancora un bel giretto fuoriporta sul misto ma intuisco che i consumi saranno in linea se non migliori a quelli della XC.
Aspettiamo giornate migliori :biggrin3:
Io, con la 800 XRt, sono a 21 km/l e l'utilizzo che ne faccio è (purtroppo) 80% città e 20% fuori.
I consumi che dichiari mi sembrano davvero strani
Peter900
16/12/2024, 15:16
Personalmente mai fatto meno di 19, se si guida in modo normale, senza scannare si superano i 21 tranquillamente. Faccio tutte strade di collina/montagna.
Comunque, in generale, il T900 consuma di più del T800.
L'argomento era stato già... sviscerato nella presentazione del T900 , qui sul forum. [emoji6]
Poi avevano scritto (Triumph) che con il my2024 i consumi sarebbero migliorati ; a quanto pare...non tanto o.... praticamente nulla [emoji847][emoji16]
Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
Comunque, in generale, il T900 consuma di più del T800.
L'argomento era stato già... sviscerato nella presentazione del T900 , qui sul forum. [emoji6]
Poi avevano scritto (Triumph) che con il my2024 i consumi sarebbero migliorati ; a quanto pare...non tanto o.... praticamente nulla [emoji847][emoji16]
siamo al solito discorso
ma se l 800 aveva un omologazione e4, come fa il 900 con un omologazione e5 e 5mplus ,quindi superiore, cioe con rilascio di inquinanti minori per km, a consumare di piu, quindi piu benzina combusta, e nello stesso tempo rilasciare meno inquinanti per km?
mistero della fede e della fisica, dove nulla si crea e nulla si distrugge....
Lecitissimo quesito ; maaaa... tant'è [emoji847]
Appunto, il merd deal.
:laugh2:
Marco010
18/12/2024, 11:58
Non ho mai avuto T800 ma, per esperienza personale posso dire che sul 900 '20-'23 e '24 i consumi sono praticamente identici; a parità di stile di guida (il mio) si attestano per entrambe le versioni tra i 20 e i 21 k/l
Non ho mai avuto T800 ma, per esperienza personale posso dire che sul 900 '20-'23 e '24 i consumi sono praticamente identici; a parità di stile di guida (il mio) si attestano per entrambe le versioni tra i 20 e i 21 k/l
sì, esatto!
l'ultima volta che ho fatto Milano Tarvisio e ritorno (900km di autostrada e circa 100 di statale veloce) i consumi erano quelli (20-21 confermati anche dal computer di bordo). In città invece il computer di bordo non sale mai sopra i 13km/l ma mi riservo di fare i calcoli al prossimo pieno per confrontare il risultato.
giusto per paragone con l'800: prima a 130km/h il contagiri segnava circa 6000 giri mentre adesso la nuova segna circa 5000 giri ma nonostante i 1000 giri in meno i consumi sono praticamente gli stessi...
appena metterò la mappa di Sabba vedremo se cambierà qualcosa; più che altro vedere se una diversa apertura delle farfalle influirà positivamente sul consumo ma dipende dalla percentuale di apertura a quella velocità specifica, chiaro che in città tutti questi ragionamenti non valgono
ieri sera ho inserito dei rialzi da 20mm sotto i riser e a primo impatto sento la postura nettamente migliorata; non vedo l'ora di provarla per bene in autostrada o, meglio, in montagna per avere conferma.
l'unico inconveniente è che la 900 ha le guaine più corte della 800 e quindi mi ritrovo col cavo della frizione "al limite" con lo sterzo tutto a sinistra. Nulla che infici la guida ma se penso che volevo trapiantare i riser SW-Motech della 800 da 70mm sulla 900! 285339:blink:
ah! non ho trovato le coppie di serraggio della 900 e ho usato quelle della 800 (35Nm per i perni lunghi e 26Nm per quelli corti), a occhio mi è sembrato che i riser siano identici
ecco alcune foto:
285336285337285338
adesso mi devo procurare i contrappesi per il manubrio e a poco a poco mi cucio addosso anche questa motoretta :cool:
l'unico inconveniente è che la 900 ha le guaine più corte della 800 e quindi mi ritrovo col cavo della frizione "al limite" con lo sterzo tutto a sinistra. Nulla che infici la guida
Strano ; sulla mia , che pero è MY2022 , ho trovato una comoda "richezza" come se in Triumph ci avessero pensato che magari uno poteva montare i riser.
Marco010
31/01/2025, 23:26
Anche io sulla GT 2021 avevo alzato 2 cm. senza alcun problema di cavi e guaine.
boh! però così è (ma confermo che in marcia non dà problemi, anche con lo sterzo tutto a sx).
per tornare invece alle considerazioni sui consumi, dopo 2 cicli di pieno pieno al benzinaio devo purtroppo appurare che i consumi nel circuito cittadino si attestano ahimè sui 12,8 km/l :piango_a_dirotto:
boh! però così è (ma confermo che in marcia non dà problemi, anche con lo sterzo tutto a sx).
per tornare invece alle considerazioni sui consumi, dopo 2 cicli di pieno pieno al benzinaio devo purtroppo appurare che i consumi nel circuito cittadino si attestano ahimè sui 12,8 km/l :piango_a_dirotto:
Io combinato faccio 17.5 km/l,sia prima che dopo mappa e scarico.
In inverno faccio 18/19,primavera estate cala di molto
altro giornate di test e purtroppo confermo quanto dicevo prima:
circuito cittadino 12-13 km/l
autostrada 20-21 km/l (ma andavo a 120km/h perché ho sofferto molto con le vibrazioni)
misto 20 km/l (città-statale verso lago di Como-giretto Ghisallo e dintorni e ritorno) 20-21 km/l
per tornare invece al discorso riser: vorrei cambiare ancora configurazione per mettere qualcosa che alzi ancora un po' e allo stesso tempo arretri di qualche centimetro ma proprio stamattina facevo delle prove con lo sterzo tutto a sx e già così ho la guaina della frizione e dei comandi elettrici davvero molto tirati e sembra che non ci sia altro margine.
A chi potrei far vedere la cosa? Pensate che un meccanico possa tirare fuori dal cilindro un paio di cm da qualche parte?