PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 saldare telaio

ale_carb0ni
04/11/2024, 18:08
ciao a tutti, sono nuovo e chiedo scusa se scrivo nel posto sbagliato. Weekend scorso ho fatto un incidente con la mia daytona e si è rotto il telaio davanti al foro dove passa il perno di sterzo (non crepato, si è proprio staccato un pezzo). Qualcuno sa se è possibile risaldare il pezzo rotto e nel caso si possa fare, quanto potrebbe reggere? O se devo cambiare tutto il telaio con uno nuovo?
grazie a tutti in anticipo

massi69
04/11/2024, 19:04
Saldare si può sempre, si possono aggiungere fazzoletti di rinforzo compatibilmente con il resto della struttura ecc.
Il discorso è che dovresti sentire un telaista più che un saldatore , in modo che per la competenza specifica che ha ti possa fare una valutazione strutturale sia delle condizioni del telaio dopo l urto, sia dopo l ipotetica riparazione che si dovrebbe fare.

ale_carb0ni
04/11/2024, 21:28
grazie mille, ora vedrò se ne trovo uno in zona

topo78
04/11/2024, 22:16
Allora. C'era stata una partita di telai difettosi in Yamaha, su fz e Fazer. Pare che il migliore a ripararli fosse Scardino. Una delle (pochissime) ditte italiane in pratica specializzate a salvare il salvabile.
Suggerirei di contattarli anche solo per un riscontro.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Pigi_102
07/11/2024, 12:05
+1 per Scardino.
Non so se davvero lo sia, ma si dice sia l' unico che ripara i telai.
Sicuramente ha brevettato un "coso" per la verifica del telaio in asse dopo il raddrizzamento, basato su laser.

Non ho capito, pero' che cosa si sia staccato. Se si e' staccato il cannotto di sterzo dal telaio io non mi fiderei a girare con una moto con cannotto risaldato, e forse la riparazione fatta come si deve ti potrebbe costare piu' di un ricambio....

Byemme62
13/11/2024, 07:28
Ma a quanto ammonterebbe la differenza di prezzo tra telaio nuovo e riparazione?
Sono ignorante in materia ma.....secondo me la differenza dovrebbe essere minima.

LUCKY73
13/11/2024, 09:59
Ma a quanto ammonterebbe la differenza di prezzo tra telaio nuovo e riparazione?
Sono ignorante in materia ma.....secondo me la differenza dovrebbe essere minima.

Cambiare completamente un telaio è una spesa di un certo livello...il telaio come ricambio oltrepassa i 2000 euro...poi devi reimmatricolarlo e infine riassemblare la moto sul telaio nuovo....
Nel caso specifico di questa discussione se il danno è simile a quello che ho postato in foto ...penso che scardino riesca a sistemare senza spendere eccessivamente
284802

topo78
13/11/2024, 18:06
Si il problema principale è proprio burocratico.
E girare con un telaio non immatricolato è da incoscienti.
In caso di qualunque verifica se qualcuno di accorge della difformità è come se stessi girando con una moto di fatto senza libretto.
In caso di vendita se ne accorgono anche dopo anni possono denunciare il venditore e farsi ridare tutta la cifra.
Allora piuttosto vendete i pezzi e demolite telaio e targa.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Fanthomas
12/12/2024, 13:36
Cambiare completamente un telaio è una spesa di un certo livello...il telaio come ricambio oltrepassa i 2000 euro...poi devi reimmatricolarlo e infine riassemblare la moto sul telaio nuovo....
Nel caso specifico di questa discussione se il danno è simile a quello che ho postato in foto ...penso che scardino riesca a sistemare senza spendere eccessivamente
284802

Ciao Lucky73, non centra con il topic, mi hanno avvisato che hai cercato di inviarmi un messaggio, se hai bisogno ora ho ho svuotato la cartella messaggi

LUCKY73
12/12/2024, 16:17
Ciao Lucky73, non centra con il topic, mi hanno avvisato che hai cercato di inviarmi un messaggio, se hai bisogno ora ho ho svuotato la cartella messaggi

Hai MP

Pigi_102
26/01/2025, 06:51
Come e' andata a finire poi ?

bipitiesse
31/01/2025, 14:35
Ho lo stesso problema da risolvere sulla Street Triple di mio figlio.
Quella parte danneggiata è semplicemente il finecorsa dello sterzo e non compromette in alcun modo il telaio.
Per evitare improbabili saldature su quella che è una lega, una soluzione possibile (che è quella che sto facendo), è quella di applicare un pezzo sagomato in alluminio che replica lo spessore originario spezzato, fissato con viti passanti. Al momento ho interrotto i lavori per mancanza di tempo e voglia, inoltre sono fuori casa per un po', ma vedrò di pubblicare qualche foto appena rientrerò. Non ha nessuna funzione strutturale e non è soggetta a sforzi particolarmente gravosi, per cui l' unica e non eccessiva difficoltà può essere quella di dare il giusto spessore per avere i corretti e simmetrici angoli di sterzata massima.

massi69
04/02/2025, 10:33
Ho lo stesso problema da risolvere sulla Street Triple di mio figlio.
Quella parte danneggiata è semplicemente il finecorsa dello sterzo e non compromette in alcun modo il telaio.
Per evitare improbabili saldature su quella che è una lega, una soluzione possibile (che è quella che sto facendo), è quella di applicare un pezzo sagomato in alluminio che replica lo spessore originario spezzato, fissato con viti passanti. Al momento ho interrotto i lavori per mancanza di tempo e voglia, inoltre sono fuori casa per un po', ma vedrò di pubblicare qualche foto appena rientrerò. Non ha nessuna funzione strutturale e non è soggetta a sforzi particolarmente gravosi, per cui l' unica e non eccessiva difficoltà può essere quella di dare il giusto spessore per avere i corretti e simmetrici angoli di sterzata massima.

Non so bene sulla street perche non ho mai guardato ed io ho la speed, ma per il fine corsa non dovresti aver nessun problema visto che il fine dx e sx simmetricamente sono posti sul lato superiore della piastra inferiore di sterzo e sono parte integrante di essa ...presumo che sia danneggiato il profilo sul tubo di sterzo ( caduta?)
E più che l angolo di sterzata massima il fine corsa serve a salvaguardare il serbatoio dal manubrio , perciò assicurati che sia ben saldo , che se si sposta poi magari inavvertitamente vai a toccarlo.....
Manda foto poi

bipitiesse
04/02/2025, 10:57
Non so bene sulla street perche non ho mai guardato ed io ho la speed, ma per il fine corsa non dovresti aver nessun problema visto che il fine dx e sx simmetricamente sono posti sul lato superiore della piastra inferiore di sterzo e sono parte integrante di essa ...presumo che sia danneggiato il profilo sul tubo di sterzo ( caduta?)
E più che l angolo di sterzata massima il fine corsa serve a salvaguardare il serbatoio dal manubrio , perciò assicurati che sia ben saldo , che se si sposta poi magari inavvertitamente vai a toccarlo.....
Manda foto poi

Non è quella la parte che intendo, bensì il tacchetto sul telaio dove le parti da te descritte vanno a fermarsi.
Va da sè che deve avere la giusta larghezza, per non limitare il già poco sterzo, o per giustamente evitare che ne abbia troppo e vada a creare problemi con il serbatoio.
Da quel che ne so, Street Triple (almeno per quella vecchia in mio possesso) e Daytona hanno lo stesso telaio, per cui le problematiche da affrontare da chi ha aperto la discussione dovrebbero essere identiche alle mie.

massi69
04/02/2025, 11:17
Non è quella la parte che intendo, bensì il tacchetto sul telaio dove le parti da te descritte vanno a fermarsi.
Va da sè che deve avere la giusta larghezza, per non limitare il già poco sterzo, o per giustamente evitare che ne abbia troppo e vada a creare problemi con il serbatoio.
Da quel che ne so, Street Triple (almeno per quella vecchia in mio possesso) e Daytona hanno lo stesso telaio, per cui le problematiche da affrontare da chi ha aperto la discussione dovrebbero essere identiche alle mie.

Ma il pezzo danneggiato l hai perso ?
Non ti è possibile replicare con la riparazione che intendi fare lo stesso spessore ?
Comunque, visto che sarà largo un cm un cm e 1/2 muovi poco anche se dovessi farlo un po.piu spesso

bipitiesse
04/02/2025, 12:09
Questo è il lavoro che sto facendo, ma è tutto ancora grezzo e da rifinire, però credo che possa già rendere l' idea.
Ovviamente il lavoro finito sarà più presentabile, ed il "tacco" è al momento volutamente più largo, da fresare successivamente ai lati (diventando a forma di "T") per portarlo alla giusta larghezza.

Il pezzo danneggiato
https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=285367&stc=1

Ho allargato la sede per mettere poi il tacco in alluminio da me realizzato, volutamente più largo (ovviamente il taglio sarà poi un po' meglio rifinito)
https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=285368&stc=1

https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=285369&stc=1

Il nuovo tacco con la piastrina, ancora da sgrezzare. La piastrina deve ancora essere forata, per fissarla poi al telaio con viti passanti

https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=285370&stc=1

https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=285371&stc=1

https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=285372&stc=1

Ora il pezzo è decisamente abbondante, ma una volta fissato è possibile vedere quanto e come ridurlo per portarlo alle giuste dimensioni.
Inoltre, casomai "mi scappasse la lima", è un attimo rilavorare un altro cubetto per sostituirlo.

https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=285373&stc=1

Per cortesia, siate clementi con le critiche, il lavoro finito sarà più presentabile :-)

Alex.90
04/02/2025, 12:17
ebbi lo stesso problema sulla street, decisi di lasciarlo cosi perchè non mi risultava pericoloso, anzi la moto girava meglio durante le manovre da fermo :biggrin3:

poi dopo qualche mese vendetti la moto

massi69
04/02/2025, 13:04
Per cortesia, siate clementi con le critiche, il lavoro finito sarà più presentabile :-)

Ma nessuna critica, ci mancherebbe...sei bravo!
Assicurati solo della solidità poi del tutto che appunto per la rigidità utilizzano sempre materiale " crudo" con carico di rottura sensibile