PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli e chiarimenti

giovax2711
10/11/2024, 14:18
Ciao a tutti,
da qualche giorno sono un felicissimo possessore di una Scrambler 900, la mia prima moto. Nonostante prima dÂ’ora non ne avessi mai guidata una (ho sempre guidato scooter), mi sono trovato bene sin dai primi metri, ed in pochissimo tempo ho acquisito una buona fluiditÃ* e naturalezza nel cambio marcia. Come è mio solito, mi piace capire il meccanismo che sta alla base delle cose, per cui ho appreso il funzionamento del cambio e tutti gli organi coinvolti. Mi pare di aver capito che il cambio è forse la parte più delicata di una moto, inoltre una eventuale rottura (nel caso di cambio non estraibile) comporterebbe lo smontaggio totale del motore. Questa cosa mi preoccupa 😂 in quanto da neofita ho paura di fare qualcosa di sbagliato e comprometterne il funzionamento.

Veniamo ai punti 😂:
- È normale che quando mi fermo in seconda marcia (frizione abbassata chiaramente) non riesco quasi mai a passare alla prima? Mi entra la folle e solo dopo la prima. La scalata la faccio con decisione. Ho risolto inserendo la prima quando sono ancora in movimento (10 km/h massimo).

-Ieri fermo al semaforo a folle, nell'intento di spostare la moto qualche centimetro in avanti, con il piede sinistro sulla pedana ho erroneamente dato un colpo alla leva verso il basso. La leva della frizione non era totalmente tirata, per cui la moto ha fatto un balzo in avanti e si è spenta. Posso aver causato qualche danno?

vi ringrazio anticipatamente, comprendo che magari mi preoccupo eccessivamente, ma essendo nuova di zecca lÂ’ultima cosa che vorrei è danneggiarla 🤣. Quando finirò di pagarla magari sarò meno esagerato.

_sabba_
10/11/2024, 15:10
1) è normale, conviene mettere in folle con la moto ancora in movimento. Con l’esperienza riuscirai a mettere la folle in qualsiasi condizione. Devi considerare che se la moto è nuova, il cambio deve ancora “slegarsi”. Migliorerà dopo il primo tagliando, quando immetteranno olio nuovo nella coppa.
2) non è successo nulla, il cambio non è fragile! L’importante è non farlo troppo spesso.

:oook: