PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin Frecce non funzionano su Street Twin 2017

ibbi77
11/11/2024, 15:37
Ciao a tutti,come scritto nel mio post di presentazione ho acquistato un mesetto fa una ST900 del 2017 usata.
Il precedente proprietario aveva montato la modifica Motone, per eliminare il parafango posteriore, con delle frecce aftermarket non a led e non omologate.Prima di inziare a smontare la modifica e altre parti per una customizzazione, l'avevo provata un paio di volte per pochi minuti, e mi sembrava che le frecce funzionassero correttamente(ma nn ne sono certo).
Nel frattempo ho montato un parafango Motone posteriore con il fanalino Eldorado e le 4 frecce billet,sempre Motone con lampada da 10w.
Ieri finalmente dopo aver collegato il tutto accendo e funziona tutto tranne che le frecce.Ho provato a settare le varie impostazioni "Type"come suggerito da Cafe' twin ma non vanno comunque.
Se scollego invece le due frecce posteriori, le anteriori e la relativa spia magicamente riprendono a funzionare.Questo succede sia con il cablaggio posteriore Motone,sia con il cablaggio originale(quindi escludo un problema di cablaggi)Ho provato anche a collegare sia le frecce posteriori aftermarket montate in precedenza,sia le originali Triumph ma e' sempre la stessa cosa.se sono collegate tutte e 4 non funzionano e nemmeno funziona la spia sul quadro strumenti.Quando invece scollego le posteriori, le anteriori e la spia freccia funzionano.Ho verificato i vari fusibili e sembra tutto a posto.Specifico anche che i fanali anteriori e posteriori con relativi stop e clacson funzionano sempre sia con collegate tutte e 4 le frecce sia con le sole anteriori.
L'unica cosa che non ho provato e' di rismontare le frecce Motone anteriori e magari provare a ricollegare le precedenti aftermarket o le originali.(tutte sono comunque alogene).
A qualcuno e' capitato questo tipo di problema o sa come risolverlo?
Grazie delle eventuali risposte

_sabba_
11/11/2024, 17:55
Io ci ho sputato l'anima per farle andare sulla Speed di Mauri.
Controlla che le frecce anteriori contengano lampade da 10W, perché a volte mettono quelle da 21W.
Fai la prova contraria, e cioè stacchi le anteriori e vedi se le posteriori funzionano.
Se vanno, vuol dire che hai troppo assorbimento, oppure che è sbagliata la configurazione da impostare nella strumentazione.
Devi essere assolutamente certo del wattaggio delle lampade che hai su.
Ci sono varie prove da fare, compresa quella, la più semplice, di rimontare le quattro frecce originali per vedere se funziona ancora tutto.
Quell’impianto elettrico è un campo minato, con dei percussori sensibilissimi e molte più mine del solito, e ho notato che i proprietari di quei modelli sono molto propensi a modificarlo.
Io ci ho messo tutta la mia esperienza, ma ci sono voluti giorni per saltarci fuori!

:blink:

ibbi77
11/11/2024, 18:22
Io ci ho sputato l'anima per farle andare sulla Speed di Mauri.
Controlla che le frecce anteriori contengano lampade da 10W, perché a volte mettono quelle da 21W.
Fai la prova contraria, e cioè stacchi le anteriori e vedi se le posteriori funzionano.
Se vanno, vuol dire che hai troppo assorbimento, oppure che è sbagliata la configurazione da impostare nella strumentazione.
Devi essere assolutamente certo del wattaggio delle lampade che hai su.
Ci sono varie prove da fare, compresa quella, la più semplice, di rimontare le quattro frecce originali per vedere se funziona ancora tutto.
Quell’impianto elettrico è un campo minato, con dei percussori sensibilissimi e molte più mine del solito, e ho notato che i proprietari di quei modelli sono molto propensi a modificarlo.
Io ci ho messo tutta la mia esperienza, ma ci sono voluti giorni per saltarci fuori!

:blink:
Grazie Sabba dei preziosi consigli,domani faccio tutte le prove indicate e vi aggiorno.

Alla fine,come suggeritomi da sabba ho verificato i watt delle nuove frecce e sono 10w come le originali,ho quindi staccato le anteriori ma le posteriori non funzionavano comunque.Alla fine ho provato a ricollegare le 4 originali e tutto ha ripreso a funzionare correttamente,quindi ho risostituito le originali con le Motone,una per volta provandole ogni volta e adesso magicamente funziona tutto.L'unica cosa che ho modificato rispetto alla configurazione precedente sono le connessioni,prima avevo usato i connettori simil originali,ora invece ho collegato direttamente i vari fili tramite morsettiere(mammut).Non capisco comunque quale possa essere stato il problema visto che le anteriori se non collegate in serie funzionavano,e dietro ho provato comunque tutte e tre i tipi di frecce alogene che ho disponibili e nessuna funzionava comunque.