PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Gioco assiale ruota anteriore street triple 765 rs

Stefano formisani
12/11/2024, 17:31
Ciao a tutti

sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo.
Ho acquistato ad ottobre una street triple 765 usata ,dell agosto 2023, con 10.000 km.
Le gomme erano da sostituire e quindi ho provveduto allo smontaggio sia del posteriore che dell anteriore per portarle dal gommista.
Sostituite le gomme le ho rimontate e nel montare l anteriore dopo aver serrato il perno principale ho notato che la ruota ha un gioco assiale di scarso un millimetro, 7-8 decimi.
Ho messo la moto a terra senza serrare le viti del piede di forcella destro e l ho fatta ammortizzare. Ma nulla il gioco rimane. Per serrarla a pacco ho dovuto avvicinare la forcella destra verso la boccola per azzerare il gioco e serrare le viti del oiedino. Cuscinetti controllati è tutto apposto.
Domanda? Questo gioco deve esserci oppure c è qualcosa che non va? Non ho grande esperienza quindi mi affido a voi.
Grazie

Sbenga
13/11/2024, 13:37
Non devi forzare lo stelo avvicinandolo, dopo la forcella lavora male.
Devi tenerlo in posizione neutra (sollevato sottocannotto), serrare il perno e poi serrare il piedino nella posizione in cui si trova.
Una volta serrato il piedino la ruota è vincolata anche se rimane uno spazio morto.

Stefano formisani
13/11/2024, 14:13
Grazie,

onestamente lo pensavo anche io, solo che vedere la ruota lascare così mi aveva un po' preoccupato. Ma quello spazio morto fa muovere la ruota in senso assiale, ed è questo che mi lascia perplesso

SiliTS3
13/11/2024, 14:20
La ruota anteriore è montata con due spessori, che hanno verso (un dx e un sx). Sicuro che ce li hai entrambi o che non siano montati invertiti ? Gioco laterale non deve esserci.

284803

Stefano formisani
13/11/2024, 14:25
Si 2 distanziali che ho riposizionato ognuno al suo lato cosi come li ho smontati. Però posso provare ad invertirli e vedere cosa succede.

SiliTS3
13/11/2024, 14:33
Io proverei, anche perchè con quel gioco avresti anche il disco che lavora male sulle pastiglie.
Non oso neanche ipotizzare che gli steli siano storti o montati male sulle piastre.

Stefano formisani
13/11/2024, 14:35
Si, faccio un tentativo, anche se a memoria i distanziali mi sembrano identici.

massi69
13/11/2024, 14:42
Prova ad infilare il perno passante senza montare la ruota per vedere come va in battuta nello stelo opposto a dove lo infili , guarda se fa tt la corsa utile e che non sia stato forzato precedentemente il filetto

Stefano formisani
13/11/2024, 14:47
Si si avevo già provato, entra fino in fondo perfettamente, ho dovuto solo lottare col distanziale destro che è stato difficile fare scivolare via quando ho smontato la prima volta.

Sbenga
13/11/2024, 15:36
Io proverei, anche perchè con quel gioco avresti anche il disco che lavora male sulle pastiglie.
Non oso neanche ipotizzare che gli steli siano storti o montati male sulle piastre.

I distanziali sono uguali tra dx e sx.
Non ci sono problemi con il freno, i pistoncini sono indipendenti tra loro.

SiliTS3
13/11/2024, 15:51
I distanziali sono uguali tra dx e sx.
Non ci sono problemi con il freno, i pistoncini sono indipendenti tra loro.

I distanziali sono uguali, ma a me hanno sempre detto che è bene rimontarli esattamente come sono stati smontati.
I pistoncini sono indipendenti, ma se la ruota ha gioco, con le forze laterali che si sviluppano in frenata, il freno non lavora comunque in maniera ottimale, imho.

massi69
13/11/2024, 16:31
Il disco flottante compensa i possibili giochi
I cuscinetti dei mozzi non sono ad alta precisione e hanno sempre un minimo di gioco comunque per favorire il ruotismo. Ovvio che ci siano delle tolleranze , ma a 10000 km difficile che siano gia cimiti a meno che non siano stati fatti oggetto di ripetuti abusi su di essi con lavaggi ad alta pressione oppure solventi aggressivi

Stefano formisani
13/11/2024, 16:52
Quindi il gioco assiale è normale?

massi69
13/11/2024, 17:22
Hai scritto di 7-8 /10 di mm...
Prendi un cuscinetto nuovo, infila un dito dentro l anello interno tenendo fermo l esterno, muovi il dito e vedrai che anche da nuovo un minimo minimo si muove per permettere appunto la rotazione delle sfere, se è un cuscinetto a sfere...

Sbenga
13/11/2024, 18:17
I distanziali sono uguali, ma a me hanno sempre detto che è bene rimontarli esattamente come sono stati smontati.
I pistoncini sono indipendenti, ma se la ruota ha gioco, con le forze laterali che si sviluppano in frenata, il freno non lavora comunque in maniera ottimale, imho.
Ma una volta che il perno è tirato e morso dal piedino della forcella non balla.
Hai un piccolo offset sul perno ma è tutto assolutamente fisso.
Sarebbe molto più grave forzarlo a battuta, ti si logorano subito gli scorrimenti della forcella.

La mia avrà 1-2mm, ma tutte le moto che ho avuto hanno un minimo gioco che poi però fissi e resta solo la distanza.
Molti non lo notano, oppure non usano il sottocannotto per lavorare senza forze applicate.

Stefano formisani
13/11/2024, 18:28
ok, capito, ma possibile ci sia un gioco assiale di 6-8 decimi?

massi69
13/11/2024, 19:09
Ma la moto l hai guidata sia con le vecchie gomme sia con quelle nuove?
Hai notato qualche anomalia ( vibrazioni, ondeggiamenti da x velocita in poi ecc ecc ) prima oppure dopo aver montato le nuove?

Stefano formisani
13/11/2024, 20:30
No, montate le ruote con gomme nuove ma non ancora provata, meteo pessimo! provo così come si pone la forcella con i distanziali e esco i strada e vi faccio sapere .
Grazie

SiliTS3
14/11/2024, 09:48
Allora forse non ci capiamo. :biggrin3:
Avere gioco laterale di 1 mm vuol dire che una volta serrato il perno e serrati i bulloni di fermo sulla forcella (tutto fatto con dinamometrica alla giusta coppia di serraggio), se sollevo la ruota da terra e la scuoto lateralmente questa si muove lateralmente di 1 mm.
E' questo il problema sulla tua moto ?

Sbenga
14/11/2024, 14:47
Avere gioco laterale di 1 mm vuol dire che una volta serrato il perno e serrati i bulloni di fermo sulla forcella (tutto fatto con dinamometrica alla giusta coppia di serraggio), se sollevo la ruota da terra e la scuoto lateralmente questa si muove lateralmente di 1 mm.

Io ho capito che, a perno mollato, ha qualche mm di vuoto tra piedino forcella e lo spessore che entra nel paraplvere del cuscinetto.
Ho capito male io?

_sabba_
14/11/2024, 15:11
In pratica la ruota balla.
Bruttissima cosa.

:dry:

massi69
14/11/2024, 16:09
Vabbe, indipendentemente da cosa si può aver capito non avendo la moto presente....se c è un gioco in " assetto di marcia" inevitabilmente da una certa velocità in avanti questo amplifichera gli effetti in maniera tale da rendere impossibile la non percezione di un anomalia....
Il discorso è, che non avendo provato la moto la problematica rimane supposta e non effettiva.
Di solito quando c è un problema in base agli effetti si cerca la causa e non il contrario

Sbenga
14/11/2024, 20:10
Rileggendo il primo messaggio mi sa che avete capito bene voi, ha gioco con il perno serrato.
Io avevo capito che aveva spazio tra distanziale e forcella.
Boh, 6-8/10 di mm è una possibile tolleranza dei cuscinetti.
Mi riprometto di controllare appena la alzo.

Stefano formisani
14/11/2024, 23:03

esatto

SiliTS3
15/11/2024, 08:06
esatto

Secondo me non lo deve fare.

Stefano formisani
15/11/2024, 09:18
Ok, immaginavo, grazie a tutti per l' aiuto. Cerco di risolvere in concessionaria.

Grazie grazie

SiliTS3
15/11/2024, 09:54
Facci sapere. :oook:

Toki トキ
15/11/2024, 14:40
cuscinetto andato?

Stefano formisani
15/11/2024, 17:36
No no i cuscinetti sono praticamente nuovi.
Mi pare di aver capito che la differenza tra il distanziale destro e quello sinistro è che quello destro abbia un dente all interno che fa tenuta sul perno, una volta serrato, e che tiene fermo lì scivolamento assiale della ruota. Domani vedrò, perché sicuramente sono invertite.

massi69
15/11/2024, 18:26
Guardati il video
E controlla bene come ti ho precedentemente scritto che il perno passante vada in battuta perfettamente in asse senza forzare il filetto, pulisci bene gli interni dei piedini che non ci sia sporco nel filetti.

https://youtu.be/879yeiA2OBw?si=AWrqCrJkbU1hqpPq

Stefano formisani
15/11/2024, 19:05
Grazie... ma è assurda sta cosa. Possibile che si debba utilizzare martelli per estrarre una ruota?

Sbenga
15/11/2024, 19:07
I distanziali sono due pezzi di alluminio cilindrico senza denti o altro.
Sono cambiati sulla 24?

Grazie... ma è assurda sta cosa. Possibile che si debba utilizzare martelli per estrarre una ruota?

Ma assolutamente no, Dio mio :D
Basta semplicemente sollevare leggermente la ruota per scaricare il peso mentre si sfila il perno.

Stefano formisani
15/11/2024, 19:23
Sulla Speed i distanziali sono entrambe con dente all interno,la street lo ha solo sulla boccola destra, e una volta montati sul lato destro lasciano un mm di lasco. Se serri in perno in distanziale sinistro va a pacco ma in destro no. lascia sempre 1mm di distanza dal piede di forcella. Come in foto284823

Così mi hanno detto molti, ma credimi per liberare l anteriore dal perno ho dovuto fasciare con cricchetto le forcelle e battere il perno... ma una volta uscito non ho proprio pensato che uno dei distanziali avesse un dente come nel video suggerito su. Li ho segnati e rimontati così come li avevo smontati. Ma ora malgrado abbia serrato perno e le due viti del piedino forcella destro la ruota lasca di almeno 7,8 decimi.

Toki トキ
16/11/2024, 07:54
cè un errore di assemblaggio se resta spazio.
prendi il manuale e seguilo scrupolosamente, tutto deve sfilarsi ed infilarsi come il burro mai lavorare a secco.

Sbenga
16/11/2024, 09:35
Sulla Speed i distanziali sono entrambe con dente all interno,la street lo ha solo sulla boccola destra, e una volta montati sul lato destro lasciano un mm di lasco. Se serri in perno in distanziale sinistro va a pacco ma in destro no. lascia sempre 1mm di distanza dal piede di forcella. Come in foto284823

Così mi hanno detto molti, ma credimi per liberare l anteriore dal perno ho dovuto fasciare con cricchetto le forcelle e battere il perno... ma una volta uscito non ho proprio pensato che uno dei distanziali avesse un dente come nel video suggerito su. Li ho segnati e rimontati così come li avevo smontati. Ma ora malgrado abbia serrato perno e le due viti del piedino forcella destro la ruota lasca di almeno 7,8 decimi.
Dopo scendo a controllare, a memoria ti direi che ho anche io quello spazio.
Non capisco invece di quale dente stai parlando.
Secondo me quel segno che vedi è la normale usura data dalla rotazione del parapolvere del cuscinetto.

Stefano formisani
16/11/2024, 10:48
Dopo scendo a controllare, a memoria ti direi che ho anche io quello spazio.
Non capisco invece di quale dente stai parlando.
Secondo me quel segno che vedi è la normale usura data dalla rotazione del parapolvere del cuscinetto.

Il distanziale destro ha un dente all interno che lo tiene bloccato sul perno così ché non laschi la ruota. Per questo è difficile estrarre il perno. Infatti il tipo del video su ha "rasato" questi denti e credo poi abbia spessorato con rasamenti per evitare che la ruota si muova. Se provi a muovere la boccola vedrai che resterà serrata sul perno malgrado abbia quel vuoto assiale.

massi69
17/11/2024, 06:43
non ci sono rasamenti, lo puoi vedere nella parte finale del video quando rimonta i distanziali e poi la ruota
le spaziature sono determinate dalla forma del perno passante. il tipo ha solo pulito dall ossidazione e porcherie varie con la lima l interno, infatti poi dopo prima di rimontare lubrifica il tutto come buona norma per evitare che si riformino gli incollaggi
se ti rimane spazio ti ripeto è perche il perno non va perfettamente a battuta
per questo ti ho scritto di montarlo senza ruota per vedere se è in asse e se precedentemente non sia stato forzato rovinando il filetto che c è nel piedino e che ora non lo fa riavvitare completamente
pulisci bene l interno del piedino , al limite rifiletti

SiliTS3
17/11/2024, 10:34

Ma scherzi ?
C'e sicuramente qualcosa che non va, falla vedere. Io non girerei mai con una moto così messa.

Sbenga
17/11/2024, 10:47
Il distanziale destro ha un dente all interno che lo tiene bloccato sul perno così ché non laschi la ruota. Per questo è difficile estrarre il perno. Infatti il tipo del video su ha "rasato" questi denti e credo poi abbia spessorato con rasamenti per evitare che la ruota si muova. Se provi a muovere la boccola vedrai che resterà serrata sul perno malgrado abbia quel vuoto assiale.

Non so se sulla nuova sia cambiato qualcosa ma la mia non ha nessun dente o chiave di posizione.
Sono due pezzi cilindrici di alluminio identici tra dx e sx.
Mai battuto con il martello, la moto l'ho presa nuova e ho sempre smontato io i cerchi per il cambio gomme, quindi non è mai stata modificata.

SiliTS3
17/11/2024, 11:09
Comunque che un difetto simile non si avverta alla guida (moto che tira da una parte, vibrazioni anomale etc.) a me pare molto strano.

TheStreetOwl
23/11/2024, 19:05
Non so se sulla nuova sia cambiato qualcosa ma la mia non ha nessun dente o chiave di posizione.
Sono due pezzi cilindrici di alluminio identici tra dx e sx.
Mai battuto con il martello, la moto l'ho presa nuova e ho sempre smontato io i cerchi per il cambio gomme, quindi non è mai stata modificata.

Confermo quanto detto da Sbenga. Se non hanno cambiato sistema anche sulla mia le boccole di spessore per la ruota anteriore, sono identiche, le togli, le pulisci, le ringrassi e le ributti dentro senza necessità di guardare un dx e un sx. Escono senza forzare niente. Una volta allentato l’asse ruota sostieni il cerchio e queste cadono Esiste ovviamente un certo lasco al montaggio che poi va a zero una volta che chiudi le forcelle sul perno ruota. Misura i 2 distanziali con un calibro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

massi69
24/11/2024, 06:33
Boccole perno si incollano se nel tempo la moto la si pulisce poco ed i vari residui tra pastiglie sporco e lerciume vario sedimentano in quella zona..

@Stefano formisani (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=79880) ....che hai fatto poi? Hai risolto?

Stefano formisani
24/11/2024, 08:54
Buongiorno

i distanziali hanno stessa misura esterna e interna, ho ripulito la boccola che aveva questo dente (forse ossidazione e residui materiale pasticche)
Rimontato il tutto, ma una volta fissato il perno rimane sempre quel mm di gioco assiale. Ho spessorato e ora va benissimo, così. A primavera passerò sicuramente in concessionaria (150km da casa mia) e parlerò col capo officina per capire meglio il discorso distanziali. Ho strana sensazione che sul modello 2023 c è stata qualche modifica.
Intanto grazie a tutti per l aiuto

massi69
25/11/2024, 08:18
Ma nella guida avverti qualcosa?
Vibrazioni , ondeggiamenti ?
Nulla fino a ..
da tot velocità in poi ...
frenando in curva ecc ecc

Sbenga
25/11/2024, 10:10
Buongiorno

i distanziali hanno stessa misura esterna e interna, ho ripulito la boccola che aveva questo dente (forse ossidazione e residui materiale pasticche)
Rimontato il tutto, ma una volta fissato il perno rimane sempre quel mm di gioco assiale. Ho spessorato e ora va benissimo, così. A primavera passerò sicuramente in concessionaria (150km da casa mia) e parlerò col capo officina per capire meglio il discorso distanziali. Ho strana sensazione che sul modello 2023 c è stata qualche modifica.
Intanto grazie a tutti per l aiuto
Se ci fosse stata questa modifica lo stesso asse avrebbe una incisione, diciamo tipo un binario.
Se lo vedi liscio le boccole erano solo sporche o il precedente proprietario ha fatto una suinata smontando la ruota.

Stefano formisani
25/11/2024, 10:22
Anche io sono di questa opinione. Appena sarà possibile passerò in officina e ci faccio sapere ��