PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger - Settaggi sospensioni

xpdev
01/08/2007, 07:32
Buon giorno a tutti.

Qualcuno può dirmi dettagliatamente (i numeri di giri dei registri di configurazione ed il senso) come regolare la forcella anteriore ed il mono posteriore per migliorarne il comportamento ?

Il mono posteriore regolazione senza passeggero e bagagli.

Grazie a tutti e scusate la richiesta di spiegazioni dettagliate. :biggrin3:

cicorunner
01/08/2007, 07:39
E' veramente soggettivo, ti posso dire i miei settaggi ma non posso garantirti che sia quelli giusti per te.
ANTERIORE: Precarico 3 giri, estensione 1/2 giro, compressione 1/2 giro

POSTERIORE : Precarico 6 scatti, estensione 1/2 giro.

Ovviamente i settaggi si riferiscono da tutto chiuso.

Ciaoooooooooooooo :wink_:

xpdev
01/08/2007, 08:21
Il tutto chiuso significa avvitare verso destra del tutto ??

Scusa la domanda che può sembrare da cretini....

seawolf
01/08/2007, 09:41
E' veramente soggettivo, ti posso dire i miei settaggi ma non posso garantirti che sia quelli giusti per te.

6 scatti di precarico sul posteriore mi sembra un settaggio da pieno carico ( zav+borse+ bauletto il tutto bello pieno).
Io viaggio con 9 scatti in 2 e 11 da solo e trovo la moto abbastanza rigida.

Comunque è vero che il setting delle sospensioni è sempre molto personale.:wink_:

cicorunner
01/08/2007, 09:41
Il tutto chiuso significa avvitare verso destra del tutto ??

Scusa la domanda che può sembrare da cretini....

in senso orario

xpdev
01/08/2007, 09:56
Grazie CICO, adesso devo trovare dove fare i settaggi, nel senso le viti da girare, a parte le due sopra gli steli in questo momento qui in ufficio non mi ricordo assolutamente altro.....

cicorunner
01/08/2007, 10:35
stando seduto sulla moto, sulla forcella di sx regoli l'estensione e su quella di destra la compressione per messo di un cacciavite piatto, mentre per il precarico devi regolare le due ghiere (viti) di colore blu su entrambi le forcelle alla stessa altezza, regolati con i segni indicanti i gir1 posti sulla ghiera.
per il mono dal lato cambio in basso c'è una vite per l'estensione da regolare con un cacciavite mentre lato freno +/- dietro alla vaschetta dell'olio freno posteriore vi è un'altra vite per la regolazione del precarico.sempre con un cacciavite.Chiudi tutto e apri di conseguenza in base alle tue esigenze.
ciaoooooooooooooooo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
http://img259.imageshack.us/img259/9837/forcantjk2.th.png (http://img259.imageshack.us/my.php?image=forcantjk2.png)
http://img74.imageshack.us/img74/8764/regmonodh3.th.png (http://img74.imageshack.us/my.php?image=regmonodh3.png)
ho scritto da cani ma sono presissimo...scusa

xpdev
01/08/2007, 10:45
Grazie Cico, devo proprio mettere mano alle sospensioni della mia Tiger.

Sia ben chiaro, io ci faccio turismo e difficilmente tiro le staccate ecc., cmq le sospensioni risultano troppo morbide ugualmente, pompano troppo per capirci.

milko
01/08/2007, 10:56
...trovi tutto sul libretto uso e manutenzione...

comunque anche le mie "pompano", ma se indurisci troppo non lavora l'idraulica...devi rimanere bilanciato.

ecco le mie:
forks...precarico due tacche fuori.
estensione 1 giro ad aprire da tutto chiuso (chiuso = tutto avvitato verso dx)
compressione 1/2 giro ad aprire da tutto chiuso.

mono...precarico 18 click da tutto chiuso.
estensione 1/2 giro da tutto chiuso.

cicorunner
01/08/2007, 13:18
...trovi tutto sul libretto uso e manutenzione...

comunque anche le mie "pompano", ma se indurisci troppo non lavora l'idraulica...devi rimanere bilanciato.

ecco le mie:
forks...precarico due tacche fuori.
estensione 1 giro ad aprire da tutto chiuso (chiuso = tutto avvitato verso dx)
compressione 1/2 giro ad aprire da tutto chiuso.

mono...precarico 18 click da tutto chiuso.
estensione 1/2 giro da tutto chiuso.

hai aggiunto un 1 in più o quello che vedo è proprio un 18 di mono????

io con 18 vomiterei l'anima dalle continue oscillazioni del posteriore ad ogni dosso o avvallamento...Boh!!! bye :wink_:

forse dovrei provare anch'io con 1 giro di estensione forc. ant anzichè 1/2 giro...

milko
01/08/2007, 14:07
...cico...ballavo da tutte le parti...ma più precaricavo e peggio era.
cioè, con il mono inchiodato la forcella si puntava.

adeso ballo uguale, ma almeno è più neutra.

basta che inserisci dolcemente.

seawolf
01/08/2007, 14:31
Se 6 click mi davano l'idea di troppo rigida, 18 mi sembra un budino!!

milko
01/08/2007, 14:38
...a me non importa più di tanto se ondeggia dentro la curva...importa che sia equilibrata quando inserisco.

con il mono troppo precaricato, ne lui ne la forcella lavorano e non riesco a sentire le gomme.

provate a misurare il sag e vedrete.

sanzves
01/08/2007, 14:57
anche io dopo ripetute prove sono tornato alla configurazione originale ( o quasi) perche' con i registri troppo chiusi era dura da inserire in curva e con poco feeling alle gomme
forca
precarico 3 righe visibili estensione 1 giro compressione 1/4 (in citta')oppure 1/2 giro (se si vuole spingere un po')
mono
precarico 16 scatti estensione 1 giro

cosi' mi sembra lavorare bene!

cybercipolla
05/09/2009, 12:51
Ciao a tutti, ritorno al problema delle sospensioni perchè pur avendo cercato e letto molti post non sono riuscito a trovare le risposte adeguate.
La tiger ha volutamente un'assetto morbido e tutti quelli che la possiedono che più chi meno hanno messo mano alle sospensioni.
Personalmente io l'ho fatta sistemare da un meccanico di quelli bravi ma per assurdo mi sono poi trovato peggio rispetto al setting fatto col libretto di uso e manutenzione (sono 60 kg), in realtà io ne faccio un'uso molto promiscuo, in due,coi bagagli, da solo, in città, in montagna ecc.. per cui mi sono rassegnato e di volta in volta cambio lo stile di guida per adattarmi al comportamento della moto in quel frangente altrimenti dovrei sempre girare con chiavi inglesi e cacciavite in tasca.
Questo almeno finchè non cambierò le sospensioni.......
Quello che non ho trovato sul forum sono i valori di static sag e di sag rider della tiger.
In rete si trovano molte tabelle per il calcolo dello static sag ma si riferiscono a moto stradali con un'escursione decisamente inferiore rispetto alla tiger.
C'è qualcuno che ha trovato i parametri corretti di sag per la tiger??? o perlomeno visto che in alcuni casi si parla di percentuale rispetto alla corsa della sospensione quale può essere la percentiuale corretta????

Grazie a chi risponderà!!!!

P.S. Poi so bene che le sospensioni sono una cosa soggettiva!!! :wink_::wink_::wink_:

boanico
05/09/2009, 17:35
ciao raga settaggio x pista adria in data 09 agosto fatta dal conce:
3 giri precarico posteriore i giro estensione
anteriore : 2 giri compressione 1/2 giro estensione
in pista era molto stabile

cybercipolla
05/09/2009, 18:01
scusa ma non ho capito i valori
3 giri precarico posteriore Cioè??? 3 click o tre giri completi del precarico cioè 6 click da tutto chiuso???
i giro estensione 1 giro completo del freno in estensione??
anteriore : 2 giri compressione 1/2 giro estensione (sempre da tutto chiuso???)
Se come dici tu avevi il mono duro come un sasso la forcella morbida in compressione (di fabbrica danno 3/4 di giro o mezzo giro per la compressione da tutto chiuso )
e valore di fabbrica per l'estensione...
Bizzarro!!!

aramis
05/11/2009, 22:02
Quello che non ho trovato sul forum sono i valori di static sag e di sag rider della tiger.
In rete si trovano molte tabelle per il calcolo dello static sag ma si riferiscono a moto stradali con un'escursione decisamente inferiore rispetto alla tiger.
C'è qualcuno che ha trovato i parametri corretti di sag per la tiger??? o perlomeno visto che in alcuni casi si parla di percentuale rispetto alla corsa della sospensione quale può essere la percentiuale corretta????

P.S. Poi so bene che le sospensioni sono una cosa soggettiva!!! :wink_::wink_::wink_:

Dato che la cosa interessa anche me, vorrei conferma dai più esperti. La regola generale è che il sag rider è 1/3 della corsa dell'ammortizzatore e quindi 150mm/3=50mm. E la regola per lo static e di circa 10mm.

Dico bene?

:dry::dry:

easy rider
05/11/2009, 22:25
bel post!!! :wink_:

conry
05/11/2009, 23:22
mi fa piacere rivedere questo post....all'inizio dell'estate ho sostituito le molle davanti con le ohlins...tutta un'altra storia ovviamente adesso la moto non balla ad ogni frenata...purtroppo il mono dietro ad ogni curva si abbassava in modo ignobile sensazione sgradevole e che toglieva il gusto della guida...leggendo questo post ed altri mi sono deciso a usare il cacciavite...debbo dire che con i famosi 10 dal chiuso del precarico la situazione è notevolmente migliorata...anche se il pensiereo dell'extremetech comincia ad affacciarsi pericolosamente...con i 10 giri comunque la tigre non si accascia più..che dire..grazie forum!

cybercipolla
05/11/2009, 23:37
Ciao a tutti, ritorno al problema delle sospensioni perchè pur avendo cercato e letto molti post non sono riuscito a trovare le risposte adeguate.
La tiger ha volutamente un'assetto morbido e tutti quelli che la possiedono che più chi meno hanno messo mano alle sospensioni.
Personalmente io l'ho fatta sistemare da un meccanico di quelli bravi ma per assurdo mi sono poi trovato peggio rispetto al setting fatto col libretto di uso e manutenzione (sono 60 kg), in realtà io ne faccio un'uso molto promiscuo, in due,coi bagagli, da solo, in città, in montagna ecc.. per cui mi sono rassegnato e di volta in volta cambio lo stile di guida per adattarmi al comportamento della moto in quel frangente altrimenti dovrei sempre girare con chiavi inglesi e cacciavite in tasca.
Questo almeno finchè non cambierò le sospensioni.......

Visto che qualcuno ha riaperto il post mi auto quoto e torno a chiedere lumi su quanto sopra!!!

iteuronet
06/11/2009, 00:21
Visto che qualcuno ha riaperto il post mi auto quoto e torno a chiedere lumi su quanto sopra!!!
non vorrei sembrare disfattista o pessimista tot court.
Se l ´ammo ha una idraulica che non funziona potremo anche avere un sag statico perfetto ma avere un comportamento dinamico disastroso.Se uno ne fa un uso ´eclettico ´si deve rassegnare e se non vuole girare con gli attrezzi in mano deve acquistare un ammo con regolazione del precarico al quale accedere facilmente.E´impensabile trovare un setting che vada bene per condizioni troppo diverse di guida con variazioni di peso e di carico sull ásse posteriore.Sento parlare di taratura morbida per scelta di progetto.Concordo ma la definizione comporta il fatto che sia possibile variare ´tarando´opportunamente a seconda delle proprie esigenze.Il che non é possibile come dimostrano i vari post .Infatti per quanto si possa agire sul precarico molla non é possibile eliminare il problema del malfunzionamento che é dovuto alla inefficienza probabilmente progettuale dell ámmortizzatore.

golia
06/11/2009, 07:11
infatti penso che il prossimo gda di extremetech sarà "preso d'assalto" da un discreto numero di Tigrotti....:biggrin3:

Micio
06/11/2009, 09:51
hhhheeeee si lo penso anche io :biggrin3::biggrin3:

aramis
06/11/2009, 09:55
Si, questa è anche la mia idea, ma in ogni caso in fase di regolazione anche del tech2, il sag rider da calcolare sarà intorno ai 5cm vista l'escursione lunga delle nostre sospensioni.

snipe
06/11/2009, 11:28
infatti penso che il prossimo gda di extremetech sarà "preso d'assalto" da un discreto numero di Tigrotti....:biggrin3:

Q8 :biggrin3:

se avete volgia di leggere qui spiega come fare

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/61840-regolazione-sospensioni.html

easy rider
06/11/2009, 11:49
a sto punto segnalo anche l'utilissimo intervento di japkiller (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/29015-setting-sospensioni-2.html#post593674) :wink_:

aramis
06/11/2009, 16:07
Q8 :biggrin3:

se avete volgia di leggere qui spiega come fare

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/61840-regolazione-sospensioni.html

Vedi il problema è un altro. Tutto quello che si dice è per sospensioni delle sportive che hanno escursioni molto minori rispetto a quelle della tiger che monta showa lunghe con escursioni di 150mm sia all'anteriore che al posteriore. Il settaggio deve far si che con il pilota a bordo la sospensione lavori principalmente nel suo profilo centrale, per questo la regola generale dice che il sag rider deve essere calcolato come 1/3 della corsa della forcella e/o mono-ammortizzatore. Se io mi attengo ai valori in mm che si trovano nelle varie discussioni si parla di Sag rider di 30mm come ottimali, ma per ammortizzatori standard sportivi che hanno un'escursione di 100/120mm. Se io regolo sul tiger a questi valori, precaricherò troppo il mono, e la sospensione lavorerà male, mentre se lo regolo a 50mm (150/3) il mono lavorerà sulla sua parte centrale.

snipe
06/11/2009, 20:50
tempo fa ho stampato questo preso dal forum lo metto cosi xchè non lo trovo + purtroppo x leggere bene bisogna cliccarlo 2 volte.... non doppio clic

ImageShack - (http://img337.imageshack.us/gal.php?g=p1020635.jpg)

aramis
06/11/2009, 22:01
Snipe non discuto la procedura ( quelle istruzioni sono in prima pagina del sito extremetech), il problema è quanto sia il valore di riferimento del SAG Rider per la tiger avendo forcelle e ammortizzatore a corsa lunga (150mm) contro le sportive ( delle quali è riferito anche quell'articolo) che la hanno di 100mm/120mm. Visto che la regola generale è 1/3 della corsa per me il valore di riferimento è 50mm.
. Su questo vorrei discutere

snipe
06/11/2009, 22:43
Snipe non discuto la procedura ( quelle istruzioni sono in prima pagina del sito extremetech), il problema è quanto sia il valore di riferimento del SAG Rider per la tiger avendo forcelle e ammortizzatore a corsa lunga (150mm) contro le sportive ( delle quali è riferito anche quell'articolo) che la hanno di 100mm/120mm. Visto che la regola generale è 1/3 della corsa per me il valore di riferimento è 50mm.

mi spiace ma ci capisco poco e niente :cry:

blacktiger
07/11/2009, 11:11
Stavo smanettando con il mono...10 click,13,8,troppo dura troppo moscia e allora iniziamo da capo..chiudo tutto il precarico,1/2 giro di estensione,mi siedo e..hop,l'ammortizzatore perfetto,cedevole quanto basta anche a pieno carico..Anche le gomme di serie vi sembreranno sportive..In altre precedenti regolazioni 8 click sembravano troppi,moto rigida e poca sensibilita' a terra,forse,casualmente ho trovato il giusto equilibrio tra mio peso,precarico ed estensione..
Saluti a tutti.:wtcp::laugh2:

iteuronet
07/11/2009, 12:20
Se avete un po di tempo da perdere
http://www.biketrainer.it/UserFiles/Image/corso%20guida/Presentazione-sospensioni.pdf

cybercipolla
07/11/2009, 23:27
non vorrei sembrare disfattista o pessimista tot court.
Se l ´ammo ha una idraulica che non funziona potremo anche avere un sag statico perfetto ma avere un comportamento dinamico disastroso.Se uno ne fa un uso ´eclettico ´si deve rassegnare e se non vuole girare con gli attrezzi in mano deve acquistare un ammo con regolazione del precarico al quale accedere facilmente.E´impensabile trovare un setting che vada bene per condizioni troppo diverse di guida con variazioni di peso e di carico sull ásse posteriore.Sento parlare di taratura morbida per scelta di progetto.Concordo ma la definizione comporta il fatto che sia possibile variare ´tarando´opportunamente a seconda delle proprie esigenze.Il che non é possibile come dimostrano i vari post .Infatti per quanto si possa agire sul precarico molla non é possibile eliminare il problema del malfunzionamento che é dovuto alla inefficienza probabilmente progettuale dell ámmortizzatore.

Infatti io ho detto che adatto la guida al momento, il che non vuol dire che mi piace avere la moto che fa gli affari suoi dal punto di vista sospensioni.
Il setting che trovo più adatto sono le regolazioni di fabbrica, con piccole differenze, non trovo che indurire l'ammortizzatore porti a benefici particolari anzi più si indurisce dietro più risponde male all'anteriore e anche precaricando davanti la situazione non migliora, per questo parlo di assetto volutamente morbido, cioè una moto le cui quote sono studiate per quel tipo di assetto.
Sicuramente si può migliorare dal punto di vista idraulico ma non credo si possa fare molto meglio dal punto di vista delle molle...
La moto sarà più frenata in staccata e non saltellerà sulle buche sicuramente ma per quanto riguarda le molle e quindi il precarico non serve a niente avere una tavola da stiro, meglio tenersi la mollezza nativa.
Il tutto IMHO

Grazie!!! è quello che sostengo io, non credo si possa paragonare la Tiger a una z1000, e non solo le tabelle parlano di classi di cilindrata omettendo pesi e altro.... come se la nuova VFR1200 (260 kg e rotti potesse avere gli stessi valori di una MV f4!!!)
Insomma nessuno ha una taratura universale e tutti si barcamenano in modo empirico.

aramis
08/11/2009, 10:46
Grazie!!! è quello che sostengo io, non credo si possa paragonare la Tiger a una z1000, e non solo le tabelle parlano di classi di cilindrata omettendo pesi e altro.... come se la nuova VFR1200 (260 kg e rotti potesse avere gli stessi valori di una MV f4!!!)
Insomma nessuno ha una taratura universale e tutti si barcamenano in modo empirico.

Il fatto è che viene omesso come calcolare il valore di riferimento del SAG Rider. Anche nel motocross e nell'enduro, dove le forcelle e il mono sono a corsa lunga, si settano le sospensioni in base alla lunghezza della corsa. La tiger (la 1050) è una moto un po' particolare, perchè ha molte caratteristiche da moto sportiva, e sospensioni a corsa lunga. Probabilmente l'idea era quella di creare una moto confortevole e turistica principalmente, e penso ne sia nato un buon compromesso.

golia
08/11/2009, 18:25
a parer mio un OTTIMO compromesso :biggrin3:
Così com'è ci fai del granturismo, poi se vuoi tirarci un po' di più o comunque ti senti il polso prudere..... gli cambi le sospensioni, e sei bell'e apposto.

GRANDE MOTO :wub::wub:

Bruumm
08/11/2009, 18:31
a parer mio un OTTIMO compromesso :biggrin3:
Così com'è ci fai del granturismo, poi se vuoi tirarci un po' di più o comunque ti senti il polso prudere..... gli cambi le sospensioni, e sei bell'e apposto.

GRANDE MOTO :wub::wub:

QUOTISSIMO!!!!!!! :coool:

xxandre83al
29/03/2010, 20:31
riuppo questa discussione...

ma a voi sul mono i click ogni quanto li fa??

oggi ho regolato pian piano...ma il click me lo faceva a 3/4 di giro intero della vite...è giusto??

l'ho messa a 6 click di precarico e 1 giro di estensione...

mi sembra che comunque mi affonda troppo quando mi siedo:mad:

solenero
29/03/2010, 23:25
riuppo questa discussione...

ma a voi sul mono i click ogni quanto li fa??

oggi ho regolato pian piano...ma il click me lo faceva a 3/4 di giro intero della vite...è giusto??

l'ho messa a 6 click di precarico e 1 giro di estensione...

mi sembra che comunque mi affonda troppo quando mi siedo:mad:

la mia tigre con o senza molla progressiva al mono era ad 1/8 dal tutto chiuso di molla e di idraulica. con la molla lineare era un filo brusca e pompava ancora con la molla progressiva pompava una volta soltanto. considera che l'olio che scorre nella parte idraulica attraversa le regolazioni sia nella fase di estensione che di compressione, quindi se chiudi l'estensione, di fatto, chiudi anche la compressione in maniera bivalente. ammo semplice set up modesto ma sufficiente per andar forte. per la forca è tutta un'altra mucis...ora che ho un K pluriregolabile in forca ed addirittura con le alte e basse velocità in mono le regolazioni sono diventate cose fantascientifiche, infatti non le ho ancora fatte e giro con il set up sport da libretto che si può migliorare molto.

ciopper
06/06/2010, 21:58
una curiosità... per regolare ritorno e compressione nella forcella il manuale dice di partire da tutto chiuso ed aprire ad esempio 0,5 giri.

nella mia forcella non ho una posizione di chiuso... se avvito ad esempio il registro del ritorno, si indurisce sempre più ma non ho un punto di battuta.

come faccio a sapere da dove deve contare il mezzo giro per aprire??? :wacko:

tiger1961
07/06/2010, 17:17
una curiosità... per regolare ritorno e compressione nella forcella il manuale dice di partire da tutto chiuso ed aprire ad esempio 0,5 giri.

nella mia forcella non ho una posizione di chiuso... se avvito ad esempio il registro del ritorno, si indurisce sempre più ma non ho un punto di battuta.

come faccio a sapere da dove deve contare il mezzo giro per aprire??? :wacko:

lascia perdere le regolazioni sulla forcella originale.Come lavare la schiena al mulo,si perde tempo e sapone:cry:

ciopper
07/06/2010, 20:21
lascia perdere le regolazioni sulla forcella originale.Come lavare la schiena al mulo,si perde tempo e sapone:cry:

il proprietario precedente la teneva precaricata (anteriore) al massimo ed ovviamente la moto non curvava... ho messo il precarico standard e la moto andava benissimo.
5 km ed è scoppiato un paraolio... che palle!!!!!

walterone63
10/06/2010, 08:42

:ph34r:

ciopper
27/08/2010, 19:07
qualcuno mi può passare le misure del sag statico e rider per il tiger 1050?

Quanto deve essere il negativo del mono?
Di quanto deve abbassarsi col peso del pilota il mono?

grazie ciao

ciopper
01/09/2010, 22:23
qualcuno mi può passare le misure del sag statico e rider per il tiger 1050?

Quanto deve essere il negativo del mono?
Di quanto deve abbassarsi col peso del pilota il mono?

grazie ciao

la forcella ha 150 mm di corsa... il mono?
cosi calcolo io.

grazie ciao

powergi
06/09/2010, 10:12
Ciao 150mm anche al post

ciopper
06/09/2010, 17:08
Ciao 150mm anche al post

grazie!

SadShape
06/09/2010, 18:31
Io ci viaggio parecchio in due e se non esageri col gas, una volta regolate bene, le sospensioni di serie sono tutto sommato accettabili.
X me sarebbero in primis da cambiare le gomme e poi le sospensioni se uno vuole il massimo rigore dalla ciclistica!:wink_:

ciopper
06/09/2010, 18:53
secondo me il mono dietro originale è scandaloso... ed adesso che l'ho sostituito lo confermo ancor di più! :wink_:

ciopper
11/09/2010, 07:14

quindi il sag rider si calcola 1/3 della corsa 150 mm, quanto deve essere il sag statico di una corsa 150 mm?
Riassumendo:

1) misuro il posteriore senza nessun peso
2) misuro il neutro statico (col peso della moto)
3) misuro il neutro dinamico (col pilota seduto e vestito da moto)

SAG RIDER = 1-3 (quanto si abbassa col pilota)

SAG STATICO = 1-2 (quanto si abbassa col peso della moto)

grazie ciao