Visualizza Versione Completa : da tiger 1200 xrt 2018 a tiger 1200 gt pro 2024
Lorenzo Oggioni
20/11/2024, 09:36
284847Buongiorno Forum !!!
da vecchissimo utente del forum che Vi legge sempre e cerca di rompere il meno possibile mi piacerebbe scrivere la mia esperienza dopo aver letto molti messaggi contrastanti sulla nuova 1200 gt pro 2024.
ovviamente è tutto soggettivo, ci mancherebbe, ma alcune cose sono EFFETTIVAMENTE oggettive e non si possono discutere più di tanto ... soprattutto passando dal modello precedente.
mi riferisco alla mostruosa differenza di peso sia effettiva che percepita !!! e vi giuro che è stata una piacevolissima sorpresa!! LEGGGGGERISSIMAAAAA
e subito dopo l imbarazzante comoditÃ* della sella aiutata dalle sospensioni davvero davvero "comode" e performanti soprattutto sulle strade che percorro tutti i santi giorni devastate dalle buche !!!! (uso la moto tutto l'anno al posto della macchina che odio profondamente)
il motore non sono in grado di giudicarlo da tecnico .. il rumore è davvero differente .. il pat pat pat ecc ecc , ma di sicuro FUNZIONA COME DOVREBBE FUNZIONARE e guidarla è una goduria in tutte le situazioni ....
il calore che tanto ha fatto impazzire i proprietari del modello precedente è davvero stato risolo .. pensate che io ero fin contento del caldo invernale che mi scaldava un pochino le gambe ... ora ho freddo alle gambe !!!!!!! !!!!!!
La frizione basta capirla e non è di sicuro un difetto !
La moto ti invoglia ad una guida più "svelta" rispetto la 2018 .. vuoi per il peso minore e vuoi per una agilitÃ* davvero migliorata!!!
quello che a me non piace purtroppo è il cupolino che a differenza di quello 2018 copre davvero davvero meno !!! quindi dovrò cambiarlo .. sono alto 187 cm
e sento un flusso aria sulla parte alta delle gambe che prima non percepivo sulla 2018.
le pedane, modificate per chi fa le pieghe, sono state alzate un filo troppo per le mie gambe e mi piacerebbe moltissimo sapere se posso montare quelle della 2022 sempre che siano più simili alla 2018 che avevo (perfette come posizione)
ultimo difetto il software del display ... ecco questo si che per i soldi che spendiamo è un pochino imbarazzante ... BMW ci fa le scarpe alla grande e mi dispiace da morire dirlo !!!!
infine ragazzi smanettoni .. la mia my24 monta un TERMINALE SCARICO AKRAPOVIC Linea Slip-On (allego foto) che a me interessa il giusto .. cioè .. il sound è spettacolare ,ma a me basta anche lo scarico originale..
accetto offerte a chi può sfruttarlo meglio di me ( messo in vendita sul mercatino ) o chi volesse scambiarlo con le selle riscaldate che uso moooolto più volentirei .
un abbraccio a tutti !!!!
Lorenzo
Ps : potete aiutarmi sul discorso pedane ?
mototopo67
20/11/2024, 12:24
...ad esempio: proviamo a fare un tornante in terza, io con l'Alpine e tu con la Gt...vediamo come va.
Ma dovresti saperlo bene.
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
kobaiano
20/11/2024, 14:16
Per quanto riguarda le pedane, oltre a quanto ti ho scritto in MP, vorrei aggiungere che a mio parere la differenza tra mod. 2022 e mod. 2024 (mi sbaglierò, ma non credo....) NON è nell'altezza delle pedane ma in Triumph hanno "guadagnato" il centimetro dichiarato in altezza semplicemente accorciando i piolini sotto le pedane che nel mod. 2024 sono molto più corti. Mentre per quanto riguarda l'altro centimetro dichiarato in larghezza, secondo me quello sì le hanno effettivamente un pò accorciate. Quindi in realtà montando dele pedane 2022 su di un mod. 2024 non si guadagna niente in altezza ma solo in larghezza, però preciso che NON ho effettivamente misurato a confronto i due modelli, certo che io pur essendo comunque alto 180 cm (cavallo 87 cm ed quello che conta parlando di distanza sella-pedane) mi trovo comunque bene anche ora con le pedane che ho rialzato di 2 cm (unica cosa, per rialzare le pedane le ho giocoforza dovute anche arretrare e così facendo ora la leva del freno post. mi rimane un pò lontana.... Ok invece quella del cambio....).
Invece, rispondendo a mototopo67 e sempre a mio parere, la nuova Tiger ha le marce molto lunghe quindi va bene fare il confronto in uscita di un tornante ma prima da verificare il rapporto totale di trasmissione tra una 3° del mod. 2018 ed una 3° del mod. 2024... Oltre al fatto che questo motore T_PLANE 1160 è molto (ma MOLTO) regolare ai bassi giri ma "Spinge" veramente forte dai 5.500 RPM in sù!:oook:
mototopo67
20/11/2024, 16:05
Secondo me non trovi una gran differenza tra i 2 rapporti di trasmissione...il fatto è che quello a scoppi regolari ha una regolarità e una elasticità che è inavvicinabile dal 1160 a scoppi irregolari.
Lorenzo Oggioni
20/11/2024, 16:22
...ad esempio: proviamo a fare un tornante in terza, io con l'Alpine e tu con la Gt...vediamo come va.
Ma dovresti saperlo bene.
beh bisognerebbe provare in effetti per darti una risposta .. ma la moto la uso 300 giorni all'anno per andare tutti i giorni al lavoro ed avere 30 kg in meno, calore ridotto, e agilità guadagnata mi basta per essere contento già così ...
poi ammetto che la tua versione è eseticamente BELLISSIMA e inarrivabile , ma la mia XRT 2018 iniziava ad invecchiare pericolosamente sia per mia incuria che per il lavoro giornaliero che gli faccio fare.
o passavo ora alla nuova avrei dovuto investire in molta manodopera...ho colto l'occasione di un prezzo molto vantaggioso.
poi sicuro come tutte le moto ha i suoi pregi e difetti ...
staremo a vedere nel lungo periodo ...
Per quanto riguarda le pedane, oltre a quanto ti ho scritto in MP, vorrei aggiungere che a mio parere la differenza tra mod. 2022 e mod. 2024 (mi sbaglierò, ma non credo....) NON è nell'altezza delle pedane ma in Triumph hanno "guadagnato" il centimetro dichiarato in altezza semplicemente accorciando i piolini sotto le pedane che nel mod. 2024 sono molto più corti. Mentre per quanto riguarda l'altro centimetro dichiarato in larghezza, secondo me quello sì le hanno effettivamente un pò accorciate. Quindi in realtà montando dele pedane 2022 su di un mod. 2024 non si guadagna niente in altezza ma solo in larghezza, però preciso che NON ho effettivamente misurato a confronto i due modelli, certo che io pur essendo comunque alto 180 cm (cavallo 87 cm ed quello che conta parlando di distanza sella-pedane) mi trovo comunque bene anche ora con le pedane che ho rialzato di 2 cm (unica cosa, per rialzare le pedane le ho giocoforza dovute anche arretrare e così facendo ora la leva del freno post. mi rimane un pò lontana.... Ok invece quella del cambio....).
Invece, rispondendo a mototopo67 e sempre a mio parere, la nuova Tiger ha le marce molto lunghe quindi va bene fare il confronto in uscita di un tornante ma prima da verificare il rapporto totale di trasmissione tra una 3° del mod. 2018 ed una 3° del mod. 2024... Oltre al fatto che questo motore T_PLANE 1160 è molto (ma MOLTO) regolare ai bassi giri ma "Spinge" veramente forte dai 5.500 RPM in sù!:oook:
Ma nessuno sa come fosse la geometria delle pedane della versione precedente ? così a curiosità ... per capire se mettendo delle pedane aftermarket più basse ritrovo la solita angolazione che avevo sulla XRT ??
comuque caro Kobaiano ci vediamo presto !!!!!
mototopo67
20/11/2024, 16:55
Se almeno avessero montato il motore in configurazione Speed, probabilmente me la sarei anche tenuta e avrei anche soprasseduto sul layout strumentazione, sull'azionamento del cavalletto centrale, sulla mancanza di un fissaggio per il navigatore, su una finta frizione idraulica, sull'on off del nuovo cardano, sul fatto che accelera quando rilasci la frizione...ma così non è stato, e pur riconoscendone alcuni indubbi pregi quali il peso inferiore e la migliore dissipazione del calore, preferisco decisamente la vecchia.
Io le ho (solo) provate entrambe, e posso concordare che il motore “quadro” (corsa lunga) della vecchia Explorer (/Alpine) è più regolare, ma soprattutto più ricco di coppia ai bassissimi regimi.
Il T-Plane si rafforza parecchio dai 3000 in su, in pratica un migliaio di giri sopra il “rattamento”.
Il 1160 è un motore che nasce sportivo (corsa corta), e il suo “riadattamento” nella nuova configurazione ne ha conferito un carattere diverso, più turistico e più indicato ad una maxi-enduro, ma il 1215cc nasce per quello scopo.
Mi piacciono entrambi, ma un eventuale ulteriore upgrade del 1215 avrebbe fatto faville, secondo il mio modestissimo parere.
:oook:
Lilliput
21/11/2024, 07:46
Ma nessuno sa come fosse la geometria delle pedane della versione precedente ? così a curiosità ... per capire se mettendo delle pedane aftermarket più basse ritrovo la solita angolazione che avevo sulla XRT ??
comuque caro Kobaiano ci vediamo presto !!!!!
se vuoi posso inviarti la foto della pedana sulla 2022 ... la confronti con la tua e capisci se si tratta solo di piolini o cambia qualcos'altro, e nel caso di montare la vecchia. Io posso dirti che l'angolo ginocchio con la GT Explorer 2022 è il più favorevole da me mai riscontrato, e sono basso 197cm...
Adesso capisco il nickname Lilliput.
:biggrin3:
kobaiano
21/11/2024, 09:07
@Lilliput se posso chiederti un favore… Magari oltre le foto (se le invii tanto meglio) ti chiedo se puoi misurare sia l’altezza da terra delle pedane (bordo superiore senza gommino con moto sul cavalletto centrale) e la larghezza prendendo come riferimento i bulloni sul telaio.
Ti indico le misure che ho riscontrato io sulla mia GT PRO 2024:
Destra 41 cm da terra e 11,5 cm da bullone freno posteriore
Sinistra 41,5 cm da terra e 12,5 cm da bullone supporto.
Grazie :oook:
Lorenzo Oggioni
21/11/2024, 09:17
se vuoi posso inviarti la foto della pedana sulla 2022 ... la confronti con la tua e capisci se si tratta solo di piolini o cambia qualcos'altro, e nel caso di montare la vecchia. Io posso dirti che l'angolo ginocchio con la GT Explorer 2022 è il più favorevole da me mai riscontrato, e sono basso 197cm...
a dirla tutto oggi è stato il terzo giorno di utilizzo andando al lavoro ... già mi sono adattato alle pedane "nuove" e via liscio liscio ...
Per quello che dice SABBA ripeto che non sono in grado di giudicare troppi tecnicismi perchè sono un utilizzatore medio che usa la moto al posto della macchina ed anche oggi in coda potermi muovere con tutto questo peso in meno NON HA PREZZO ...
resta il solo dubbio dell'aria che mi arriva sopra le cosce .. forse è come dice LILLIPUT e la gamba ha una inclinazione diversa dalla tiger precedente ... ma Vi giuro che sento la differenza del flusso aria. (è solo una constatazione dal modello precedente , NON un difetto)