PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 corona 48 o 49 denti

cris8
27/11/2024, 19:25
ciao volevo sostituire la corona della mia tiger 900 gt con una da 48 o 49 sapete dove trovarla? non riesco a trovarla :wacko:
grazie

_sabba_
27/11/2024, 21:09
Ho verificato sia nel catalogo Ognibene che in quello PBR, e la corona di ricambio è disponibile solo con 50 denti.
Guardando il disegno del prodotto, presumo che non sia possibile adottare un numero inferiore di denti perché il perimetro esterno è molto vicino ai fori di fissaggio (diminuendo il numero dei denti diminuisce contemporaneamente il diametro della corona, e pertanto si riduce il perimetro).

:oook:

cris8
28/11/2024, 12:22
Ho verificato sia nel catalogo Ognibene che in quello PBR, e la corona di ricambio è disponibile solo con 50 denti.
Guardando il disegno del prodotto, presumo che non sia possibile adottare un numero inferiore di denti perché il perimetro esterno è molto vicino ai fori di fissaggio (diminuendo il numero dei denti diminuisce contemporaneamente il diametro della corona, e pertanto si riduce il perimetro).

avevo controllato pure io... he c'hai ragione in effetti la corona è fatta un pò male e non da possibilità di ridurla... che fregatura

ti chiedo un consiglio, ho notato che la corona è un pò ovalizzata e volevo sostituirla con una con meno denti, ma visto che non esiste secondo te faccio bene a sostituirla con una nuova? ho 18mila km e volevo aspetta un pò prima di sostituire il kit trasmissione

_sabba_
28/11/2024, 12:37
Se si è ovalizzata puoi fare ben poco.
Il problema è che una corona ovalizzata si consuma molto di più, e soprattutto in modo molto più irregolare, rispetto a una corona “tonda”.
Se hai percorso già 18000 km , mi sa che devi sostituire anche la catena (come minimo).

:sad:

FICHI
28/11/2024, 13:47
ho 18mila km e volevo aspetta un pò prima di sostituire il kit trasmissione

Per la cronaca , la mia ha 46k Km , usata...come sapete :biggrin3:, ed ho ancora il kit OEM e non ho necessita d sostituirlo a breve ; ma d'altrone non è una novita per le Tiger , dal 955i... in avanti fino al 900 ;) (per il 1200...non sò , non ho esperienza)

JoeBlot
28/11/2024, 14:16
Se si è ovalizzata puoi fare ben poco.
Il problema è che una corona ovalizzata si consuma molto di più, e soprattutto in modo molto più irregolare, rispetto a una corona “tonda”.
Se hai percorso già 18000 km , mi sa che devi sostituire anche la catena (come minimo).

:sad:
Ciao, anche a me è capitato a 19.000 km che la catena facesse molle duro, quindi ovalizzata la corona.
Questo è un problema dell'originale, sostituita con una DID....un cambio radicale....fantastica!

cris8
28/11/2024, 19:28
Ciao, anche a me è capitato a 19.000 km che la catena facesse molle duro, quindi ovalizzata la corona.
Questo è un problema dell'originale, sostituita con una DID....un cambio radicale....fantastica!

purtroppo capita sempre più spesso con le trasmissioni di primo equipaggiamento e in tutti i marchi

Bassman 50
29/11/2024, 08:02
A parte l'eventuale ovalizzazione della corona, è normale che la catena faccia "molle-duro", ovviamente deve essere poco.
Le maglie della catena non possono essere esattamente tutte uguali, perciò la catena ha delle zone "più tese" di altre

Di questo bisogna tenere conto quando si controlla quanto è lasca la catena, ovvero a quanto corrisponde la cosiddetta "freccia".

_sabba_
29/11/2024, 10:50
Verissimo, è molto importante “capire” le condizioni della trasmissione anche con i giochi (piuttosto “importanti”, ultimamente) consigliati dai libretti di uso e manutenzione.
Quando l’escursione della ruota posteriore è abbastanza elevata (purtroppo) la catena deve rimanere abbastanza lenta, e ciò rende più difficile analizzare lo stato (e il comportamento) dei vari componenti.
Quando le escursioni rimanevano nel range di 120-140mm, la catena si tendeva di più, e si capiva IMMEDIATAMENTE se la corona era ovalizzata (o la catena “stirata” solo in alcuni punti).

Marco010
30/11/2024, 14:12
Verissimo, è molto importante “capire” le condizioni della trasmissione anche con i giochi (piuttosto “importanti”, ultimamente) consigliati dai libretti di uso e manutenzione.
Quando l’escursione della ruota posteriore è abbastanza elevata (purtroppo) la catena deve rimanere abbastanza lenta, e ciò rende più difficile analizzare lo stato (e il comportamento) dei vari componenti.
Quando le escursioni rimanevano nel range di 120-140mm, la catena si tendeva di più, e si capiva IMMEDIATAMENTE se la corona era ovalizzata (o la catena “stirata” solo in alcuni punti).

Scusa Sauro, forse capisco male io, ma 120-140mm non sono un po' troppi??

_sabba_
30/11/2024, 14:16
Parlavo dell’escursione delle sospensioni, non del gioco della catena, che solitamente sta tra i 25 e i 35mm.

Marco010
30/11/2024, 14:18
Appunto, avevo capito male!!!!!!!:biggrin3::oook:

Bassman 50
02/12/2024, 07:58
Cito a memoria, per la 800, ma vale un po' per tutte, il libretto riporta 2,5 mm di freccia.

Riferendosi a quanto dice Sabba, i 2,5 mm sono da considerare per la zona più tesa della catena ed i 35 mm per quella più molle.

Ad ogni modo, nel dubbio, meglio leggermente lasca che troppo tirata.

In motoGP, alcuni regolano le catene molli, altri tese come corde di violino, in previsione dell'allungamento durante la gara.
Questo, però, non fa testo; quelle moto hanno potenze enormi e, comunque, devono percorrere 200 km, poi si cambia tutto.