Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Cambio batteria
lucamariani
01/12/2024, 17:19
Ciao a tutti.
Dopo quasi 5 anni senza mai staccarla (la prendo quasi tutti i giorni), mi ha mollato la batteria della mia R my 2019 quindi euro 4 (ma acquistata nel 2020).
Ho già acquistato la batteria nuova, uguale all'originale.
Terrorizzato per il problema del display, c'è qualche accorgimento particolare da adottare (a parte l'ordine dei poli da staccare/attaccare) o vado tranquillo????
Grazie
Comincia col nero, finisci col nero:oook:, perderai i dati dei vari trip ma non credo si possa evitarlo.
Come riportato sul manuale, prima di scollegare i cavi, se hai messo la chiave su on, aspetta almeno due minuti dopo averla riportata su off.
Ciao a tutti.
Dopo quasi 5 anni senza mai staccarla (la prendo quasi tutti i giorni), mi ha mollato la batteria della mia R my 2019 quindi euro 4 (ma acquistata nel 2020).
Ho già acquistato la batteria nuova, uguale all'originale.
Terrorizzato per il problema del display, c'è qualche accorgimento particolare da adottare (a parte l'ordine dei poli da staccare/attaccare) o vado tranquillo????
Grazie
Posso chiederti perchè non hai optato per una al litio ?
Avresti alleggerito di 3,5 KG la moto ottenendo piu brillantezza, più maneggevolezza, meno consumi etc.
lucamariani
02/12/2024, 13:22
Come riportato sul manuale, prima di scollegare i cavi, se hai messo la chiave su on, aspetta almeno due minuti dopo averla riportata su off.
Ah, questa non l'avevo letta! Grazie
Posso chiederti perchè non hai optato per una al litio ?
Avresti alleggerito di 3,5 KG la moto ottenendo più brillantezza, più maneggevolezza, meno consumi etc.
Da quello che so, le batterie al litio sono più delicate e sensibili al freddo. Io non la stacco mai nemmeno d'inverno perchè ci vado a lavorare e dove parcheggio la moto fa molto freddo.
Ma poi, se quella originale con tutto l'acido pesa 3.1 kg (pesata ieri) come faccio a risparmiare 3.5 Kg? Anche se fosse 1 kg, ma come noteresti la differenza su 180 kg di moto???
Ah, questa non l'avevo letta! Grazie
Da quello che so, le batterie al litio sono più delicate e sensibili al freddo. Io non la stacco mai nemmeno d'inverno perchè ci vado a lavorare e dove parcheggio la moto fa molto freddo.
Ma poi, se quella originale con tutto l'acido pesa 3.1 kg (pesata ieri) come faccio a risparmiare 3.5 Kg? Anche se fosse 1 kg, ma come noteresti la differenza su 180 kg di moto???
Hai ragione scusa, sono 2,5 i Kg risparmiati. Le batterie al litio praticamente non pesano. :laugh2:
Io ho ancora quella originale quindi non so dirti, ma da quello che si legge in giro i 2,5 Kg in meno si sentono.
Si, e se sono 3,5kg (come nel caso della mia Tiger 900) sono chiaramente percepibili, specie nelle manovre da fermo.
Non come un serbatoio da vuoto a pieno, ma quasi.
:oook:
io ho cambiato la batteria il giorno che ho ritirato la moto con una al litio, io i 2 kg in meno li sento bene.
pagata 64 euro su amazon
l'avevo fatto anche sulle 2 moto precedenti e visto il costo e i vantaggi l'ho fatto subito
Vorrei avere le vostre chiappe per percepire due kg di differenza sulla moto
Le famose chiappe sensibili…
:laugh2:
le batterie al litio sono più delicate e sensibili al freddo. Io non la stacco mai nemmeno d'inverno perchè ci vado a lavorare e dove parcheggio la moto fa molto freddo
Inoltre hanno una capacità effettiva inferiore, il che può creare problemi se hai ad esempio l'antifurto (non l'immobilizer, che assorbe pochissimo: un vero antifurto).
Certo, infatti vanno maggiorate rispetto alle tradizionali.
Anzi, con l'occasione lo chiedo a chi gia le monta, di quanto è bene maggiorarle x non avere problemi e che batterie avete preso per la 765 ?
Grazie.
Certo, infatti vanno maggiorate rispetto alle tradizionali.
Anzi, con l'occasione lo chiedo a chi gia le monta, di quanto è bene maggiorarle x non avere problemi e che batterie avete preso per la 765 ?
Grazie.
ho preso l'equivalente alla ytx9 che monta di serie, nessuna maggiorazione.
io ho preso la: HJTX9-FP BATTERIA LITIO SKYRICH YTX9-BS LiFePo4 612090 YTX9BS
https://www.amazon.it/HJTX9-FP-BATTERIA-SKYRICH-YTX9-BS-LiFePo4/dp/B072JX3DM3/ref=asc_df_B072JX3DM3?mcid=a8c6d40e18b330e596bde635428e29ba&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=701213345463&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=12302085831035864856&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9204531&hvtargid=pla-468986138873&psc=1&gad_source=1
anche sulla Thruxton avevo preso una SKYRICH, li pero era una 12 se non ricordo male e mi è durata 7 anni.
Pure sulla Buell avevo messo una SKYRICH, qui presi la 14 ma ho venduto la moto dopo pochi mesi.
Beh, puoi sempre prendere l’equivalente di una YTZ14S, ancor meglio di una YTX20CH (se ci sta nel vano, perché è alta 105mm).
Come terza alternativa (e più economica) l’equivalente di una YTX14H-BS.
Anche questa è alta 93mm, e offre una corrente di spunto superiore a quella che hai postato.
180CCA sono il minimo “storico”, ma non è solo questo il punto.
Una batteria al litio, l’avrò scritto non so quante volte, ha una capacità dimezzata (rispetto ad una batteria tradizionale) per immagazzinare energia, che si misura in Ah.
Se si vuole mantenere un minimo di “serbatoio”, sempre meglio orientarsi su un modello superiore.
Bisogna prendere nota del valore espresso in Wh, che sulla batteria postata è di soli 36Wh, che corrisponde ad una capacità di 3Ah, mentre la HJTX14H-FP ha un valore di 48Wh, cioè 4Ah (+25% in più, oltre a una corrente di spunto di 240A invece che 180, un bel salto).
Ancora meglio la HJTZ14S-FP, che ha 60Wh (>> 5Ah) e ben 300 Ampere di spunto.
Visto che nel vano della Tiger ci stava, ho optato per la HJTX20CH-FP, che arriva a 72Wh (>> 6Ah, il doppio della YTX9) e ben 360CCA di spunto (idem).
Se questa batteria non entra nel vano perché è più alta di circa 14mm, pazienza, però esistono ben due upgrade…
grazie ragazzi.
in definitiva diciamo che si misura il vano batteria e si mette la più grande possibile.
Mi viene un dubbio: ma troppa corrente di spunto non potrebbe provocare danni (motorino, centralina etc.) ?
in definitiva diciamo che si misura il vano batteria e si mette la più grande possibile.
Sì, scegliendo tra marche affidabili e facendo attenzione alla polarità (si trovano sia con + a destra e con - a destra).
troppa corrente di spunto non potrebbe provocare danni (motorino, centralina etc.) ?
La batteria "può offrire" quella corrente di spunto se richiesta, ma non è che la spinge a forza nel motorino.
Anzi, in teoria più il motorino ha una messa in moto rapida, meno si usurano gli ingranaggi relativi perché stanno meno tempo a contatto.
Io ho messo una litio da 3Ah e 180A di spunto.
Per il mio uso bastava anche 1Ah probabilmente...
Va messa maggiorata se c'è una necessità (antifurto, uso cittadino con accensioni frequenti).
anch'io una litio Okiami LITX9 con 180A di CCA montata nel 2018 e ancora adesso mai avuto un problema.
Certo che funziona, ci mancherebbe altro.
L’unica cosa che dico è che si è al limite basso della funzionalità.
Se per qualche motivo rimangono accese le 4 frecce per alcuni minuti a motore spento, non è affatto assicurato l’avviamento successivo.
Non risparmiate 10/20€ sulle batterie al litio.
Concordo con sabba, è una spesa che si fa ogni tot anni, quindi i 20 euri non si guardano.
Poi quelle piccole quando scoppiano, neanche si sentono........:laugh2:
Dipende da tanti aspetti, le mie frecce fanno 1w a freccia.
Poi, ripeto, ognuno sa come usa la sua moto.
La batteria originale sono 8A ma molto teorici, in quanto nelle Pb la capacità è nominalmente calcolata su una scarica totale a 0V, ma nella realtà sotto 12V non avvia il motore.
E comunque la capacità è una conseguenza dello spunto: per avere i 135A richiesti serve un TOT di piombo; la conseguenza di questo è la capacità.
Io vedo la batterie Litio equivalenti perfettamente dimensionate, l'unico problema resta il freddo dove tendono a sedersi nel primo avvio.
Il freddo non va d’accordo con la capacità limitata.
Visto che vi costa pochissimo in più, perché non scegliere al meglio?
la HJTX14H-FP è un ottimo compromesso tra costo, prestazioni e capacità.
lucamariani
04/12/2024, 14:11
Ringrazio tutti per le risposte al mio dubbio e per le info sulla batterie al litio. Molto utili davvero.
Ma volevo chiudere ritornando al mio post iniziale: si hanno più notizie circa rotture improvvise della dash a seguito di scollegamenti e ricollegamenti della batteria? Ricordo che anche forum stranieri ne avessero parlato e mi pare anche qualcuno di TCP avesse avuto qualche guaio simile....
Diciamo che era probabile nelle 17-19 e raro sulle 20-22.
Il problema c' è: puoi staccare la batteria 100 volte senza che succeda nulla oppure essere sfigato e ti brucia al primo colpo.
lucamariani
06/12/2024, 07:16
Diciamo che era probabile nelle 17-19 e raro sulle 20-22.
Il problema c' è: puoi staccare la batteria 100 volte senza che succeda nulla oppure essere sfigato e ti brucia al primo colpo.
Speriamo bene....
Grazie
Per completezza di informazione, sulle 20-22 il problema non si pone in quanto montano il display LCD.
TFT LCD anche per 2017/19
TFT LCD anche per 2017/19
O uno o l'altro. :w00t:
entrambi. lo danno come pannello TFT LCD nella descrizione (mi é stato cambiato in garanzia. ho una 2017)
comunque nei modelli RS dal 2020 al 2024 é cambiato solo il firmware. hardware é identico al 2017.
solo quelli misto lancetta/LCD non hanno dato problemi scollegando la batteria
Quando dovevo acquistare considerai la R a lancetta principalmente per la questione display.
Secondo me con la versione 2020 qualcosa è cambiato a livello hw perchè i guasti sono diminuiti parecchio.
Ma scusate, perché non mettete in parallelo ai poli una batteria tampone (tipo quella per gli allarmi) mentre sostituite la batteria principale?
Io lo faccio sulla mia moto per mantenere memorizzati i parametri di alcune funzioni software relative alle sospensioni elettroniche e al blipper.
O uno o l'altro. :w00t:
Faccio presente che TFT è un tipo di LCD (LCD di tipo Thin Film Transistor, anche noto come LCD a matrice attiva).
perché non mettete in parallelo ai poli una batteria tampone (tipo quella per gli allarmi) mentre sostituite la batteria principale?
E hai ragione, ma è una gran seccatura. Dalle mie parti, purtroppo, perfino gli elettrauti a volte non lo fanno.
Phranchino
13/01/2025, 00:03
Sono nella tua stessa situazione, è andato tutto liscio seguendo i suggerimenti indicati?
lucamariani
13/01/2025, 09:50
Nel dubbio l'ho portata alla Triumph e ho fatto fare a loro. Avevo troppa strizza........1000 euro di display! Se ne sono sentite troppe!
Alla fine 30 euro di manodopera e passa la paura....