Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Ticchettio all’accensione da fredda
Salve spero di non sbagliare sono nuovo di questi forum.
Possiedo una street triple 765 rs del 2024, ho notato che quando lascio la moto ferma per un po’, parlo anche solo di una settima, quando vado ad accenderla si sente un ticchettio / sferragliamento, come se il motore girasse senza olio , ma solo per qualche secondo. Al che preoccupato faccio il video e glie lo faccio vedere alla casa madre. La loro risposta ? È normale !!!
quindi è veramente normale o devo preoccuparmi ?
andre106
04/12/2024, 06:24
É il tendicatena che perde pressione, a me lo hanno cambiato giusto ieri in garanzia , me lo faceva tantissimo e a caldo..
Inviato dal mio RMX3771 utilizzando Tapatalk
PS anche a me hanno detto che é normale, ma ho insistito, a me normalissimo non sembra...cmq se dovessi venderla e la accendo l'acquirente gira i tacchi
A me a caldo lo fatto 3-4 volte in 9000 km, a freddo lo faceva con l'olio di rodaggio se la lasciavo 3-4 giorni ferma. Poi dal primo tagliando non si è più verificato, anche se la lasciavo 10 giorni ferma.
a freddo dopo qualche giorno di fermo è normale, a caldo no.
Molto dipende dall'olio
A freddo a me non lo fa più, nemmeno se la lascio 10 giorni ferma. All' inizio sì prima del tagliando di rodaggio. A caldo intendo spegnerla e metterla in moto dopo un paio di minuti. È successo pochissime volte in 9000 km però.
avranno cambiato olio. dal 10W40 ti avranno messo il 10W50
Probabile. Al primo tagliando era rosso, al secondo giallo ambra.
Quindi dovrebbe essere Bardahl.
:oook:
Quindi mi consigliate di andare a insistere in casa madre ?
Quando riapro lassicurazione proverò ad andare anche io a chiedere perché non mi sembra tanto normale come cosa, con nessun’altra mia moto ha avuto questo tipo di problema.
Se la casa madre ti ha risposto che è normale sarà difficile spuntarla col concessionario
Speriamo che rispondano , ma anche io penso non facciano niente. Speriamo non si rompa qualcosa dopo che è finita la garanza.
magari per tutelarmi gli dico che mi diano una mail o qualcosa di scritto così se dovesse succedere qualcosa magari sono tutelato in minima parte, anche se si aggrapperebbero a tutto pur di non pagare.
Speriamo vagintutto bene
E' un' ottima idea. Tienici aggiornati :oook:
andre106
04/12/2024, 14:40
Io l'ho ritirata 10 minuti fa, intervento in garanzia, se vuoi metto lo screenshot dei pezzi cambiati
andre106
04/12/2024, 16:19
Eccohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20241204/5b5471202dc93adc698144e29e05361a.jpg
Nel mio caso, usando la moto solo nei week end, capitava il rumore metallico per qualche secondo all'accensione, mai a caldo.
Lo ha fatto in rodaggio, dopo il primo tagliando con olio boh e dopo il secondo con motul 7100 e filtro classico HiFlo.
Al terzo ho usato Bardahl xt4s, sempre 10w40, e filtro olio k&n ad alto flusso e con una valvola decente.
Mai più fatto rumore neanche dopo 1 mese di inutilizzo.
Non so chi abbia inciso ma squadra che vince non si cambia.
AntonioUrzino
04/12/2024, 19:35
Lo fa anche la mia se la lascio ferma più di 15 gg da freddo, meno di un secondo …
Da caldo mai fatto, mi ha detto il meccanico che è il tenditore che deve saltare il dente di precarico…
Discorso olio, secondo me con un 10w50 non cambia nulla , potrebbe cambiare con un 5W40 che a freddo va prima in pressione
Salve spero di non sbagliare sono nuovo di questi forum.
Possiedo una street triple 765 rs del 2024, ho notato che quando lascio la moto ferma per un po’, parlo anche solo di una settima, quando vado ad accenderla si sente un ticchettio / sferragliamento, come se il motore girasse senza olio , ma solo per qualche secondo. Al che preoccupato faccio il video e glie lo faccio vedere alla casa madre. La loro risposta ? È normale !!!
quindi è veramente normale o devo preoccuparmi ?
Parli di "ticchettio" e poi di "sferragliamento": non sono sinonimi; controlliamo l'emotività! 🙂
Comunque, se lo fa per qualche secondo, è il tendicatena che si deve ricaricare d'olio. Nulla di preoccupante.
Nel mio caso, usando la moto solo nei week end, capitava il rumore metallico per qualche secondo all'accensione, mai a caldo.
Lo ha fatto in rodaggio, dopo il primo tagliando con olio boh e dopo il secondo con motul 7100 e filtro classico HiFlo.
Al terzo ho usato Bardahl xt4s, sempre 10w40, e filtro olio k&n ad alto flusso e con una valvola decente.
Hai lo scarico originale? Avevo letto che le basi PAO rovinano i catalizzatori dalle euro 3 a salire
Hai lo scarico originale? Avevo letto che le basi PAO rovinano i catalizzatori dalle euro 3 a salire
Ho il primo cat sui collettori e rimosso il secondo.
Se un olio con base PAO rovina il kat gran parte dei lubrificanti di qualità in circolazione farebbero disastri.
Ormai tutti i produttori usano almeno una parte di PAO, forse solo Motul sta su basi estere.
Mi dici gentilmente il codice del filtro olio?
https://www.amazon.it/Filtro-Olio-Powersports-Avvitabile-compatibile/dp/B008S6GEB2
Alla fine costa come gli altri ed ha la comodità del bullone.
Un buon filtro, un tentativo che non costa nulla.
Grazie sicuramente lo proverò
AntonioUrzino
06/12/2024, 18:49
Stesso che ho preso io per il prossimo tagliando
Io ho già messo nel carrello sia olio che filtro olio:oook:.
Grazie a tutti ragazzi mi siete stati di rande aiuto.
PaulPicot
13/12/2024, 22:58
Lo ha fatto anche la mia durante il periodo di rodaggio e sempre solo a freddo (saranno state un paio di volte in tutto poiché passati più di 10 giorni prima di riaccenderla). Fatto il primo tagliando, diversi mesi fa ormai, olio usato il motul 7100 10w40, non lo ha più fatto e la moto è stata ferma anche ben oltre 10 giorni. Mi dissero fosse normale, ripeto mai più fatto.
Oggi ho fatto un giro dopo ben 20 giorni e la moto partita senza nessun rumore. Ho provato durante il tragitto a fermarmi per fare qualche avviamento a caldo e tutto ok.
L' olio e il filtro sono quelli che mi hanno messo al tagliando dei 5000 km. Al momento la street ha sul groppone 9300 km
Sergio86
17/01/2025, 12:50
Dopo un mese e mezzo di fermo nessun rumore alla partenza. Venivo dal tagliando con olio Triumph Performance 10W50 e temperatura nel box di 14 gradi. Con il precedente Motul 7100 10W50 basrvano 5-6 giorni di fermo per sentire il rumore del tendicatena all'avviameno. Ma c'era anche più caldo
Triumph Performance è Silikolene?
Marcox85
17/01/2025, 14:47
Sì, adesso usano il silkolene
Probabilmente hanno capito che dà meno noie per quanto riguarda rumori all' accensione dopo lunghi periodi.
Sergio86
17/01/2025, 17:56
chissà se è così. vedremo dai 3500 km in poi. a quel kilometraggio il 7100 aveva un drop importate. molto meno fluida al gas e iniziava a virare al bordeaux come colore
Anche il Power racing 1 che mi hanno messo al primo tagliando si è degradato dopo 4000 km. Inizio a pensare che non è affatto una follia cambiare olio ogni 5/6k
Sergio86
18/01/2025, 16:53
Oggi ho sondato l'olio. È rosso. Non doveva essere nero il Fuchs silkolene?
Forse tenevano ancora del Castrol Power racing 1 da smaltire
Marcox85
18/01/2025, 18:17
Oggi ho sondato l'olio. È rosso. Non doveva essere nero il Fuchs silkolene?
Il Silkolene Pro è rosso
Secondo voi meglio Silikolene o Pakelo?
Pakelo è abbastanza difficile da trovare ma ho trovato un negozio che me lo procura senza problemi.
Marcox85
19/01/2025, 11:22
Il silkolene è un ottimo olio, il pakelo è ottimo per le auto ma non so per le moto
Pakelo Kripton mbk dal prezzo e dal nome promette bene 😄
Sono tutti marchi affidabili.
Sabato scorso ho messo Castrol Power Racing 1 e filtro originale.
Ho acceso la moto per qualche minuto per controllare il livello e oggi dopo una settimana ho fatto il primo giro. Tutto regolare sia alla prima accensione che durante il tragitto. Ho fatto qualche accensione a caldo e sempre tutto regolare.
Scade a maggio prossimo la garanzia
A caldo è capitato un paio di volte dopo la sosta dal benzinaio ma tutto questo in estate.
Praticamente, anche usando la moto a distanza di 10 giorni, non è mai ricapito.
Con l' olio di rodaggio bastavano 3 giorni di fermo
Sergio86
12/02/2025, 15:27
dopo 1500 km dal tagliando rumoraccio all'avvio dopo pausa di soli 2 giorni. In precedenza, anche dopo mesi di stop, nessun rumore. Penso sia proprio casuale
Si, è assolutamente casuale.
Brutto, ma casuale.
:biggrin3:
marcolet
03/03/2025, 20:52
Salve, anche a me a freddo fa un ticchettio sul lato sinistro, per qualche secondo. Poi smette. Nei tre tagliandi gratuiti ho sempre esposto lo stesso problema e mi hanno detto che è tutto normale, visto che le componenti del blocco sono di materiali diversi, l'olio lubrifica prima alcune parti e poi dopo altre ancora.