PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Discorso da bar...1050 vs 1200

Rombo di tuorlo
05/12/2024, 10:51
Per passare un pò il tempo, fuori fa freddo, la moto si usa solo per andare e tornare dall'ufficio...:ph34r::biggrin3:
Ho acquistato una 1050 2009 John Bloor Ed. da affincare alla RS. Allego foto.
Molto bellina uniproprietario con scarichi Arrow Triumph, pompa braking, mono Matrix, cartucce Showa
Cioè l'idea è tenere con cura la RS solo per i giri belli con la bella stagione e qualche pistata ed usare la 1050 quotidianamente
E qui sorge il "problema": la 1050 mi da più gusto, è più viva, è più genuina, più bella della RS...RS mega tecnologica, va come un razzo (le prestazioni non sono minimamente paragonabili), super perfettina ma è asettica, non ha anima o cmq non mi gratifica come fa incredibilmente la 1050
Sono pazzo? :ph34r::ph34r::wacko::wacko:284903

_sabba_
05/12/2024, 10:52
Purtroppo non sei pazzo, e sottolineo il purtroppo a causa del motore che ti sei messo in casa.
Il 1050 non ne ha per nessuno.

:oook:

gallimbeni
05/12/2024, 11:01
La 2008-10 con gli Arrow Triumph è libidine pura..
Può essere che sia solo un effetto del rumore particolare che fa, assolutamente inimitabile, o che sia perchè esteticamente è probabile che non possa essere superata da qualsiasi altro modello di speed recente o antico che sia, ma indubbiamente quel motore tutto "bassi" è il riferimento mondiale per lo sbavo continuo

Per chi vuole vendo a mia a 56mila € , giusto come promozione post black friday, anche se poi me ne pentirò... :w00t:

Rombo di tuorlo
05/12/2024, 14:33
Vero anche il rumore è favoloso, molto più pieno e corposo dello Zard montato sulla RS.
Rispetto agli SC che avevo sulla 2005 che mi hanno rubato anno scorso mi pare sia più pieno e pastoso..e come scoppia in rilascio (ha la rapid bike)
Il primo proprietario era un fanatico, la moto pare nuova 46mila km in 15 anni con manutenzione ufficiale e certificata sono niente
Finisce che mi rivendo la 1200 e tengo solo la 1050 :biggrin3::w00t:

_sabba_
05/12/2024, 17:44
È un gravissimo errore ricomprarsi la 1050….

:laugh2:

tohr
05/12/2024, 17:53
Per passare un pò il tempo, fuori fa freddo, la moto si usa solo per andare e tornare dall'ufficio...:ph34r::biggrin3:
Ho acquistato una 1050 2009 John Bloor Ed. da affincare alla RS. Allego foto.
Molto bellina uniproprietario con scarichi Arrow Triumph, pompa braking, mono Matrix, cartucce Showa
Cioè l'idea è tenere con cura la RS solo per i giri belli con la bella stagione e qualche pistata ed usare la 1050 quotidianamente
E qui sorge il "problema": la 1050 mi da più gusto, è più viva, è più genuina, più bella della RS...RS mega tecnologica, va come un razzo (le prestazioni non sono minimamente paragonabili), super perfettina ma è asettica, non ha anima o cmq non mi gratifica come fa incredibilmente la 1050
Sono pazzo? :ph34r::ph34r::wacko::wacko:284903

E, secondo te, perché ho scelto la 2009 e me la sono cucita addosso? Le vecchie bestioline danno più gusto, è un fatto, hanno il carattere dell'imperfezione. E, da ferme, attirano più sguardi delle ultime arrivate. :biggrin3: :oook:

284919

gallimbeni
05/12/2024, 20:58
E, secondo te, perché ho scelto la 2009 e me la sono cucita addosso? Le vecchie bestioline danno più gusto, è un fatto, hanno il carattere dell'imperfezione. E, da ferme, attirano più sguardi delle ultime arrivate. :biggrin3: :oook:

284919

Però fammi un favore Tohr , togli quel copri-serbatoio che è inguardabile !! :cry:

Ma hai ancora i Sunstar originali ... ma quanti km ha la tua motoretta ?

tohr
05/12/2024, 21:27
Però fammi un favore Tohr , togli quel copri-serbatoio che è inguardabile !! :cry:

Il copriserbatoio, come detto altrove, per quattro motivi:

1. ci attacco la borsa quando vado al lavoro;
2. mi protegge il serbatoio quando la lascio tutto il giorno in mezzo alla strada al centro... rischio di trovarci un monopattino appoggiato;
3. sono un po' fissato... si pulisce facile, protegge dalla benzina e altri inconvenienti, mi ci trovo bene a appoggiarmici quando guido;
4. lo avevo anche sulla vecchia speed del '99... sono un nostalgico... e poi, è brutto, ma la rende più "animalesca" :biggrin3:

I Sunstar stanno ancora benissimo a 41.000 km... perché cambiarli? Con pompa RCS e buone pasticche frena pure troppo. E poi io freno poco :biggrin3:. Scherzi a parte, con quel motore (e relativo freno motore), rapportatura e caratteristiche dinamiche, secondo me, in strada tutto sto freno... in pista è altra storia, ma non ne faccio più, purtroppo... troppi soldi.

Toki トキ
06/12/2024, 06:39
parlando di bar..

non per qualcosa ma il 955 02-04 oppurtunamente tenuto non ha molto da invidiare al 1050 05-10, e in alto gira pure meglio (motore daytona).
Alla fine il 1050 è un 955 con le bielle allugate per questo spinge di piu in basso, a scapito di della velocita pistone (male agli alti).
Basta poco per far alzare di 2 e 3 le 955. in particolare azzeccare scarico e aspirazione.
Motore da corsa nato da aumento alesaggio esattamente la formula riproposta da triumph per fare il 1200.
motore 1050 nato da aumento corsa a parita alesaggio insomma na buell:)

riguardo nuovi modelli vs vecchi non cè storia per divertirsi le vecchiette vincono a mani basse (a patto di curarle)

gallimbeni
06/12/2024, 07:59
motore 1050 nato da aumento corsa a parita alesaggio insomma na buell

Vero, il 955 girava più in alto ed era una belva....

Ma la ripresa del 1050 non c'era...
La Buell.... c'è stato un momento in cui (ai tempi avevo la 955) ero stato molto tentato dalla Buell, ma poi poco prima di cambiare la triumph, eravamo a fine 2009, ci fu il fallimento della Buell, e allora andai dritto sul 1050..
Penso di aver fatto molto bene comunque, la Buell era un bel progetto, ma poco affidabile come moto

Rombo di tuorlo
06/12/2024, 08:21

284919

di fatto identica alla mia a parte le scritte rosse :oook:

Cosa sono i sunstar originali??:wacko:

La ripresa del 1050 è fantastica e da un sacco di gusto ma vi assicuro che il confronto con il 1200 (vero che la mia ha zerd completo e mappa racing) è impietoso in tutti i transtori...ai bassi medi e alti...però è quasi elettrica, sempre uguale con molta meno personalità ti spara nell'iperspazio sbaaaaaammmm fa tutto lei non si alza non pattina devi solo pensare a stare attaccato......poi per la strada il 1050 è già troppo, il 1200 è senza senso...in pista altro discorso ovviamente, purtroppo ancora non sono riuscito a girarci se ne parla anno prossimo

gallimbeni
06/12/2024, 09:23
Cosa sono i sunstar originali??:wacko:

I dischi anteriori...

Ma infatti è tutta una questione di "relatività" , come direbbe il vecchio Albert....
Se io arrivo da una vespa 150px e vado sul 1050, la ripresa ai bassi sembra miracolosa..
Ma se salgo sulla 1200 dove tutto come dici tu è appiattito, anche se la ripresa ai bassi è uguale o superiore al 1050 non me ne accorgo, se poi anche medi e alti sono a livelli stratosferici, e quindi il divertimento va un po' a farsi fottere

Il bello del 1050 è proprio il poter sparare le marce in sequenza, senza nessun bisogno di tirare oltre i 5000 giri, e in un attimo hai messo le 6 marce, tipo motorini 50 da cross, stessa roba..... ma che gusto !!!

ekofox
06/12/2024, 10:01
Purtroppo o per "fortuna" il 1200 non ha nulla da spartire con il 1050..
Il 1050 ha decisamente più carattere (nel bene e nel male), ha una finestra di utilizzo ( in n. di giri) certamente più stretta ma proprio questo aspetto le da un vero carattere.. la devi conoscere e trattare come lei richiede, ma ti ripaga sempre.

I punti negativi del 1050 sono il peso e le dimensioni/forma e per quanto riguarda i 1050 2005-2010 anche una certa "inerzia" rispetto ad esempio rispetto al 1050 della RS (150cv).

Se in Triumph usassero come base il 1200 per rifare il 1050 probabilmente la Speed tornerebbe ad avere carattere oltre a tutte le altre doti della Speed attuale.. magari rinunciando a un po' di potenza massima e ai regimi più alti.

Alex.90
06/12/2024, 10:47
Purtroppo o per "fortuna" il 1200 non ha nulla da spartire con il 1050..
Il 1050 ha decisamente più carattere (nel bene e nel male), ha una finestra di utilizzo ( in n. di giri) certamente più stretta ma proprio questo aspetto le da un vero carattere.. la devi conoscere e trattare come lei richiede, ma ti ripaga sempre.

I punti negativi del 1050 sono il peso e le dimensioni/forma e per quanto riguarda i 1050 2005-2010 anche una certa "inerzia" rispetto ad esempio rispetto al 1050 della RS (150cv).

Se in Triumph usassero come base il 1200 per rifare il 1050 probabilmente la Speed tornerebbe ad avere carattere oltre a tutte le altre doti della Speed attuale.. magari rinunciando a un po' di potenza massima e ai regimi più alti.

Magari è il mio sogno nel cassetto

Rombo di tuorlo
06/12/2024, 13:26
I dischi anteriori...

Ma infatti è tutta una questione di "relatività" , come direbbe il vecchio Albert....
Se io arrivo da una vespa 150px e vado sul 1050, la ripresa ai bassi sembra miracolosa..
Ma se salgo sulla 1200 dove tutto come dici tu è appiattito, anche se la ripresa ai bassi è uguale o superiore al 1050 non me ne accorgo, se poi anche medi e alti sono a livelli stratosferici, e quindi il divertimento va un po' a farsi fottere

Il bello del 1050 è proprio il poter sparare le marce in sequenza, senza nessun bisogno di tirare oltre i 5000 giri, e in un attimo hai messo le 6 marce, tipo motorini 50 da cross, stessa roba..... ma che gusto !!!

Anche a mia li ha mi sembra...infatti è stata trattata benissimo ed è belissima :oook:

Ho pure il catalogo a corredo :cool:

Toki トキ
07/12/2024, 07:50
non ho avuto il piacere di guidare il 1200.
però ho guidato il 1050 del 2020 rs 150cv credo, con arrow sottosella.
Zero emozioni per godere dovevi tirare le marce insomma l opposto della mia 955 che plana a 3ooorpm.

Ora son sicuro che mettendoci le mani (io) l avrei fatta impennare anche di 4°, ma resta che la direzione presa da triumph è l opposto di quella che gli ha permesso di non fallire e farsi un nome grazie a tutti i modelli speed dal 94 al 2005. per arrivare al successo 2010.
ps.
Ho guidato il daytona 149cv uno spasso.
In pratica la triumph aveva gia il motore grosso senza aumentare la corsa, e con meno emissioni del 1050/1200 (cilindrata inferiore)
forse hanno dismesso il 955 2° gen perche con la giusta manutenzione non si guasta mai, oltre a consumare meno di speed 1050 e 1200.

Sammy95
07/12/2024, 16:59
# ......... 284943

_sabba_
07/12/2024, 17:22
Senza stare a scomodare Lino Banfi, è davvero strano sentir dire “zero emozioni guidando la Speed RS da 150cv”…

Il motore tira sempre, ad ogni regime, con ogni marcia inserita, in salita, in discesa, carichi, scarichi, a caldo, a freddo, nudi, vestiti, maschi, femmine, femmine, maschi, laureati, operai, geni, vagabondi, sunniti, sciiti, guelfi, ghibellini, nord, sud, sud-ovest, est, dall’altra parte della luna, stanchi, stressati, riposati, dormienti, vampiri, zombie, nani da giardino, Enzo Paolo Turchi, Platinette, il gatto con gli Stivali, Biancaneve, Tino Buazzelli, Pinocchio, Geppetto, i dadini del Lego, rose rosse per te, dancing queen, drag queen, Malgioglio, Clint Eastwood, Trump, Biden, fossa delle marianne, Everest, arbitri, Juventus, Milan, Benfica (che fatica), Ramazzotti, Cynar, Top Secret, Top Gun, Vasco Rossi, Suor Teresa di Calcutta, e (minimo) un’altra miliardata di abbinamenti simili…

Apucho87
07/12/2024, 18:14
La mia Speed Triple 1050R con solo scarico SC del 2017 può essere considerato "giovane" ma posso assicurarvi che regala emozioni continue... Non oso immaginare a Marzo che monterò SPRINTFILTER e Mappa dedicata in un centro specializzato.
P.S. un signore che ha la 1200 ed aveva precedentemente la 1050 mi ha detto che la 1200 è senza anima poco gustosa... Anche se esteticamente la 1200 è stupenda .

massi69
07/12/2024, 18:56
@Toki ma non è che il proprietario non si fidava di te e te l ha messa in mappa rain prima che la provassi? :dubbio:

Toki トキ
08/12/2024, 07:07
era nuova in prova.
tenuta mezza giornata certo avra avuto la mappa pre impostata sara stato quello.non so quale.

anche il suono arrow non ma preso e in generale il sottosella non fa per me escluse le 916-996-998

cmq felice di sentire che va forte certo che se una semplice mappa switchata ti toglie la libidine..
oltre a dover staccare tutti i controlli ogni volta che spegni il quadro..

_sabba_
08/12/2024, 08:00
Qualsiasi moto moderna può essere configurata in “Cacioppo Mode”, cioè così tarpata elettronicamente che fatica a fare la salita del garage.
Quando uscì la KTM 1190, mi presentai da Collina per provarla.
Prima di me la provò un tizio che probabilmente non era mai salito su una moto (come è successo al mio vicino di casa con la 1090).
La sede di Collina Motori era a un paio di centinaio di metri dalla Amaro Montenegro (che era un mio cliente storico).
Mi fermai nel piazzale, salutai il personale dell’ingresso, e ritornai da Collina a farmi togliere tutte le limitazioni.
Andava come il Gilera o poco più.
Non era ferma, ma le aspettative erano ben altre.
Dopo aver “papocchiato” un po’ nelle schermate del TFT, sono ripartito e la moto si è “leggermente” impennata.
Cosi, giusto per dire.

tohr
08/12/2024, 08:36
Qualsiasi moto moderna può essere configurata in “Cacioppo Mode”, cioè così tarpata elettronicamente che fatica a fare la salita del garage.
Prima di me la provò un tizio che probabilmente non era mai salito su una moto (come è successo al mio vicino di casa con la 1090).
La sede di Collina Motori era a un paio di centinaio di metri dalla Amaro Montenegro (che era un mio cliente storico).
Mi fermai nel piazzale, salutai il personale dell’ingresso, e ritornai da Collina a farmi togliere tutte le limitazioni.
Dopo aver “papocchiato” un po’ nelle schermate del TFT, sono ripartito e la moto si è “leggermente” impennata.
Cosi, giusto per dire.

Pensa quando le faranno con l'AI... ti guarda in faccia e decide la mappa per non farsi sbattere a terra. :biggrin3:

_sabba_
08/12/2024, 12:30
Quando le faranno con la AI, se sarò ancora in grado di andare in moto, userò solo il Gilera.

:biggrin3:

Rombo di tuorlo
09/12/2024, 09:38
Da novembre 2023 quando mi hanno fregato la mia 1050 2005 sono rimasto a digiuno di tre cilindri..
Primavera estate ho usato Monster 1200S e da settembre ho la 1200 ma come detto è un'altra cosa in tutti i sensi
LA Speed è questa 2009, la "più migliore" di sempre
alè alè

tohr
09/12/2024, 14:26
Da novembre 2023 quando mi hanno fregato la mia 1050 2005 sono rimasto a digiuno di tre cilindri..
Primavera estate ho usato Monster 1200S e da settembre ho la 1200 ma come detto è un'altra cosa in tutti i sensi
LA Speed è questa 2009, la "più migliore" di sempre
alè alè

Mi consoli del fatto di non potermi permettere altro, al momento. Grazie, amico! :biggrin3::oook:

ekofox
09/12/2024, 17:31
Io ho avuto in contemporanea il 1050 della Speed 2007 da 132cv e il 1050 della RS 2018 150cv..
Ti posso assicurare che come prontezza e cattiveria tra i due motori non c'è confronto.. Quello della RS è decisamente superiore.. sempre.
Andare a spasso con la 2007 è decisamente piacevole e meno impegnativo ma per il resto il 1050 della RS fa quasi un altro mestiere.
La tendenza ad impennare delle versioni precedenti al 2011 è solo una questione di telaio diverso e di conseguenza distribuzione dei pesi diversa.
Il 1200 invece ha perso (secondo me.. ripeto secondo me) molto del carattere della Speed ai medi/bassi è poi è addirittura più "docile" in basso.. quasi elettrica, per sentire di che pasta è fatto bisogna salire con i giri, andare sul veloce, oppure essere dei manici e riuscire a fare tutto ciò in strada... (io mi tiro fuori!!:biggrin3:)

n0x
09/12/2024, 18:35
Insomma si stava meglio quando si stava peggio :)

Dennis
09/12/2024, 19:03
peggio di così c'è solo la bocciofila

massi69
09/12/2024, 19:13
Guarda che anche lì è un mondo difficile ormai... mo si bombano pure altrimenti il gesto atletico è troppo pesante

Vinz RTX
10/12/2024, 20:14
ho una 2008"ben messa" e ho avuto la fortuna di provare sia la 1050 che la 1200rs, di quest ultima mi colpii la manegevolezza e l erogazione assolutamente elettrica, unita a prestazioni assolutamente incomparabili con le 1050.
La 1050 RS personalmente la ritengo semplicemente perfetta in tutto, la preferisco in tutto rispetto alla 1200, dato che conserva un erogazione più sporca, seppur diversa dalla 2008, ma ha un equilibrio di sospensioni, telaio e posixione in sella assolutamente ideale, sempre per quanto mi riguarda, unito a prestazioni importanti ma comunque gestibili.

Certo, poi guardo la mia 08 e...niente, mi viene il durello ogni volta 😁

https://imgur.com/a/OEzgRiO

Ste_427
11/12/2024, 07:45
Io credo che il grosso della differenza lo faccia l'elettronica, oltre a una posizione chiaramente più puntata sull'anteriore. Se si toglie l'elettronica dalla 1200 (basta metterla in modalità track) la moto diventa istantaneamente più reattiva, e il muso si alza a ogni cambio direzione e manata di gas.. certo, c'è da dire che con la 1200 quando riappoggi la ruota a terra è difficile trovarsi sotto i 150 km/h, quindi magari non proprio per tute le strade (e per tutti i polsi).
Così per info: in modalità track, strada dritta, cambiate in zona limitatore col quickshifter e ad ogni cambio marcia la ruota davanti si stacca da terra fino in quinta.
Posso solo immaginare cosa succederebbe se non ci fosse il boiler euro5 a limitare fortemente l'erogazione.. (io non so impennare quindi va bene così)

n0x
11/12/2024, 10:28
Non capiro' mai perchè nel riding mode personalizzabile (rider) non possa essere selezionata la modalità Track senza perdere il Cornerig Abs :dubbio:

pave
11/12/2024, 10:52
Più leggo questo topic e più mi arrabbio con me stesso per non aver preso una 1050 RS negli anni scorsi... sta a vedere che prima o poi cambio una moto più nuova con una più vecchia per poter finalmente guidare quella moto...

Lamps

Dennis
11/12/2024, 11:53
Non capiro' mai perchè nel riding mode personalizzabile (rider) non possa essere selezionata la modalità Track senza perdere il Cornerig Abs :dubbio:

La modalità Track dell'ABS disattiva la funzione "cornering", per usare il TC in Track e l'ABS in Road puoi personalizzarti la modalità Track oppure quella Rider Track.

Alex.90
11/12/2024, 12:24
Più leggo questo topic e più mi arrabbio con me stesso per non aver preso una 1050 RS negli anni scorsi... sta a vedere che prima o poi cambio una moto più nuova con una più vecchia per poter finalmente guidare quella moto...

Lamps

eh non dirlo a me da ex possessore, la vorrei in garage solo per le uscite

Vinz RTX
11/12/2024, 14:14
la 1050rs è stato il degno canto del cigno delle 955 1050, la 1200 fa un altro sport in termini di prestazioni, ha una filosofia ed una resa totalmente diversa, non dico migliore o peggiore (perché è una questione di dati prestazionali da una parte e di sensazioni/preferenze dall altra).

n0x
11/12/2024, 14:58
La modalità Track dell'ABS disattiva la funzione "cornering", per usare il TC in Track e l'ABS in Road puoi personalizzarti la modalità Track oppure quella Rider Track.

Cioè vuoi dire che mi è sfuggita questa possobilità di personalizzazione :cry::cry: ...nel we mi metto a smanettare sul tft
grazie

EDIT: ho fatto un po' di casino...era la risposta di MAP cioè della valvola a farfalla che volevo in modalità TRACK, non il TC.
Infatti la selezione RIDER / TRACK non è disponibile per la farfalla

Dennis
11/12/2024, 17:50
Per il MAP non c'è il livello Track, solo Rain/Road/Sport.
Nella modalità Track, infatti, il livello di default per il MAP è lo Sport.

ekofox
11/12/2024, 20:41
Per chi ha o pensa di passare alla 1050 RS fate molta attenzione al cambio!!!
Il QS non è infallibile ed è facile/probabile provocare danni agli ingranaggi (se non peggio)..
Quindi il QS meglio usarlo solo sporadicamente e solo nelle condizioni di regime più adatte..
E poi il cambio della RS 1050, usato con la frizione è dolcissimo e preciso.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

pave
11/12/2024, 20:51
Pecca non da poco per chi è abituato ad usare molto il QS [emoji849]

Lamps

_sabba_
11/12/2024, 20:57
Vero, ma io ad esempio non me ne accorgerei, perché uso la frizione al 999,999‰

:w00t:

Potrebbe essere la 2ª/3ª moto per me!

n0x
12/12/2024, 06:56
Per il MAP non c'è il livello Track, solo Rain/Road/Sport.
Nella modalità Track, infatti, il livello di default per il MAP è lo Sport.

Ok, speravo e pensavo che in Track ci fosse una risposta diversa della farfalla.

MrTiger
12/12/2024, 09:22
non ho avuto il piacere di guidare il 1200.
però ho guidato il 1050 del 2020 rs 150cv credo, con arrow sottosella.
Zero emozioni per godere dovevi tirare le marce insomma l opposto della mia 955 che plana a 3ooorpm.

Ora son sicuro che mettendoci le mani (io) l avrei fatta impennare anche di 4°, ma resta che la direzione presa da triumph è l opposto di quella che gli ha permesso di non fallire e farsi un nome grazie a tutti i modelli speed dal 94 al 2005. per arrivare al successo 2010.
ps.
Ho guidato il daytona 149cv uno spasso.
In pratica la triumph aveva gia il motore grosso senza aumentare la corsa, e con meno emissioni del 1050/1200 (cilindrata inferiore)
forse hanno dismesso il 955 2° gen perche con la giusta manutenzione non si guasta mai, oltre a consumare meno di speed 1050 e 1200.

Non so che 1050 rs tu abbia guidato, ma io ho avuto la daytona 955 fatta speed, guidato diverse volte la 955 2002, adesso ho la 1050 rs e di motore non c'è paragone dal minimo a limitatore. La RS tira come un toro a qualsiasi regime, la 955 2002 era un chiodo galattico, il peggior motore fatto sulla speed, la meno coppiosa di tutte le speed prodotte.

.La daytona andava decisamente piu forte ( al triumph day non le vedevo neanche le speed) ma sotto era cmq ferma rispetto alla 1050 rs.

E non si parla di sensazione ma di grafici di coppia...la RS ha piu coppia sotto di un monster 1200 figuriamoci di una speed 955...

ah per le emissioni il daytona con scarico triumph e mappa appostita aveva valori di CO tipo 5 volte superiori al limite. Con scarico originale aveva un buco di coppia assurdo.

Cosi, giusto per dire.

Giusto a precisare che: la 1190 non ha il TFT, ma strumetazione classica, la guido spesso visto che il mio amico ce l ha, e gia con i controlli in seconda si impenna e sbacchetta...senza si impenna fino alla terza di gas.
Credo che tu non abbia aperto il gas piu del 30%:laugh2:

So gia che mi aspetta una risposta infinita degna di Alan Catchart della Emilia........

pave
12/12/2024, 10:01
adesso ho la 1050 rs e di motore non c'è paragone dal minimo a limitatore. La RS tira come un toro a qualsiasi regime

Hai avuto modo di provare la RS1200 ? Come rende rispetto alla RS1050 ?

Lamps

MrTiger
12/12/2024, 10:38
Hai avuto modo di provare la RS1200 ? Come rende rispetto alla RS1050 ?

Lamps

No non ho avuto ancora il piacere ma ci sono gia di post e commenti a riguardo.
Dati alla mano un motore che ha circa 110 cc in piu ma anche 30 cv in piu sicuramente avra un erogazione agli alti piu incisiva rispetto al 1050 ma non so dirti se ai medi/bassi regimi la differnza è apprezzabile.

ekofox
12/12/2024, 15:11
No non ho avuto ancora il piacere ma ci sono gia di post e commenti a riguardo.
Dati alla mano un motore che ha circa 110 cc in piu ma anche 30 cv in piu sicuramente avra un erogazione agli alti piu incisiva rispetto al 1050 ma non so dirti se ai medi/bassi regimi la differnza è apprezzabile.
Per la guida stradale (vera) la differenza tra 1050 e 1200 è decisamente avvertibile..
non so se ci siano reali differenze sui tempi di percorrenza di uno stesso percorso, anzi è possibile anche che i tempi possano essere favorevoli al 1200, ma se parliamo di "gusto" e piacere, penso che su strada il 1050 sia decisamente più gustoso e appagante.

Se si sposta la finestra a regimi mediamente più alti.. ovvero se portiamo il 1050 e il 1200 in pista (su una pista non da kart o minimoto) penso che il giudizio si ribalti a favore del 1200

MrTiger
12/12/2024, 15:16
Per la guida stradale (vera) la differenza tra 1050 e 1200 è decisamente avvertibile..
non so se ci siano reali differenze sui tempi di percorrenza di uno stesso percorso, anzi è possibile anche che i tempi possano essere favorevoli al 1200, ma se parliamo di "gusto" e piacere, penso che su strada il 1050 sia decisamente più gustoso e appagante.

Se si sposta la finestra a regimi mediamente più alti.. ovvero se portiamo il 1050 e il 1200 in pista (su una pista non da kart o minimoto) penso che il giudizio si ribalti a favore del 1200

Aspettavo il tuo commento obiettivo avendole avute entrambe...che mi conferma un po quello che pensavo
Anche se immagino il salto nella guida sia avvertibile ( maneggevolezza ecc)
Cmq rimangono due mezzi della madonna a mio avviso.

Diciamo che la 1200 RS gialla mi fa fare brutti pensieri...

pave
12/12/2024, 15:29
se parliamo di "gusto" e piacere, penso che su strada il 1050 sia decisamente più gustoso e appagante

Anche se immagino che la 1200 sia più agile a suo agio nel misto, o sbaglio ?

Diciamo che la 1200 RS gialla mi fa fare brutti pensieri...

Gialla oppure arancione... stupenda

Lamps

ekofox
12/12/2024, 16:29
Anche se immagino che la 1200 sia più agile a suo agio nel misto, o sbaglio ?

Lamps

La ciclistica della 1200 è più "facile" .. baricentro più basso, peso un po' minore e meglio posizionato inoltre un retrotreno più "sincero" grazie al forcellone ben più lungo.. ma non so se definirla più agile.

Non ci sono chissà quali grandi differenze di agilità tra le due, ma con il baricentro più alto della 1050 diventa più difficile fare i "Pif-Paf" ..e a bassa velocità si rischia di fare solo "Pif" e poi "Sbam!":laugh2:, mentre con il 1200 si sente decisamente che è più neutra sul lento e migliore sul veloce.. più stabile con il posteriore e (almeno a me) non dà la sensazione di avere la ruota troppo sotto il sedere.

Il manubrio della 1200RS lo trovo scomodo in quanto ha le manopole che tendono un po' verso l'alto e purtroppo (l'ho già scritto) non si può modificare l'inclinazione ruotano il manubrio in quanto i blocchetti elettrici andrebbero ad interferire con il serbatoio.. la soluzione sarebbe quella di adottare dei riser leggermente più alti in modo da poter utilizzare un manubrio più "dritto"

Ma in fondo non è un problema mio... ho la RR..:laugh2:

Ho ben altri "problemi"

La RR dà la sensazione di un anteriore molto più "granitico" rispetto alla RS 1200 ma penso sia solo per i semimanubri e non tanto per le sospensioni semiattive..
Inoltre (secondo me) con i semimanubri si sentono di più le vibrazioni provenienti dalla ruota, dall'asfalto, dal lavoro delle sopensioni, ecc.
sembra più "diretta" meno filtrata ma anche più "ferma"/stabile

pave
12/12/2024, 21:29
Sta a vedere che prima o poi per compensare il non aver preso la 1050 finisce che mi metto in garage una 1200...

Lamps

ekofox
13/12/2024, 09:05
Sta a vedere che prima o poi per compensare il non aver preso la 1050 finisce che mi metto in garage una 1200...

Lamps
Di sicuro la Speed 1200 è tra le Speed più belle di sempre (nonostante debba fare i conti con il "blasone" delle fari tondi)..

I suoi 180 Cv sono davvero tanti e a seconda dell'utilizzo possono essere "troppi" o troppo pochi (a confronto di altri marchi), ma io direi che è un "pacchetto" molto ben equilibrato tra potenza, stabilità e maneggevolezza.
In assoluto, è un'ottima moto in ambito stradale/sportivo con componentistica di prim'ordine e finiture veramente curate.

Il confronto con la Speed 1050 precedente (intendo la RS 150 cv) lo perde solo in termini di "carattere" in quella finestra che abbiamo già descritto, per tutto il resto è un acquisto che non delude.

pave
13/12/2024, 09:08
Ne sono più che convinto ! Avesse anche "solo" i cv della 1050 mi andrebbe benissimo (anzi, forse meglio) ma che sia bellissima e super efficace non ho dubbi. Non nel 2025 ma più avanti... chissà...

Lamps

Rombo di tuorlo
16/12/2024, 09:41
La giovane 1200 è bellissima, moderna, super curata, potentissima, unica pecca una strumentazione a mio avviso non al livello della moto in generale ma...........la vecchia 1050 09 è LA speed :oook:

tohr
16/12/2024, 11:58
La giovane 1200 è bellissima, moderna, super curata, potentissima, unica pecca una strumentazione a mio avviso non al livello della moto in generale ma...........la vecchia 1050 09 è LA speed :oook:

Senza dubbio. E poi, con una aggiustatina a sospensioni e freni, dubito che la differenza su strada tra le due, nella pratica, la faccia il mezzo più del manico. E però, nel caso arrivi dopo, la vecchia, come plus, ti permette di dare la colpa al mezzo. :biggrin3::oook:

MrTiger
16/12/2024, 12:29
Senza dubbio. E poi, con una aggiustatina a sospensioni e freni, dubito che la differenza su strada tra le due, nella pratica, la faccia il mezzo più del manico. E però, nel caso arrivi dopo, la vecchia, come plus, ti permette di dare la colpa al mezzo. :biggrin3::oook:C è un abisso anche se ci metti sospensioni e freni da SBK.

LA SPEED 1050 DAL 2005 al 2010 utilizza un telaio del 97

Inviato dal mio RMX3840 utilizzando Tapatalk

tohr
16/12/2024, 12:30
C è un abisso anche se ci metti sospensioni e freni da SBK.

Ok. Darò la colpa al mezzo. :biggrin3:
Guarda, quando la tiro un po', il limite principale lo trovo nell'assenza di antisaltellamento... in scalate veloci tende a bloccarsi il posteriore e ci vuole un po' d'abitudine. A parte quello, il limite sono io.

Toki トキ
17/12/2024, 05:39
C è un abisso anche se ci metti sospensioni e freni da SBK.

giusto per capire cosa avrebbe il telaio del 97 di abissalmente arretrato (in strada) rispetto ad oggi?
magari sono io che lo guardo con occhi a cuoricino :)

Vinz RTX
17/12/2024, 07:05
da amante della 08 non si può negare che già la differenza tra la "97" e la 2011(specialmente con le quote e la posizione in sella dalla r del 2016) sia abissale, moooolto più facile da portare a spasso alle alte velocità in sicurezza, oltre ad essere nettamente più agile e neutra.
Con la 1200 poi, causa motore completamente diverso nelle dimensioni e nella distribuzione dei pesi, il salto è stato ancora maggiore.
poi è ovvio che uno bravo su una 883 mi faccia il pelo a me su una 1200...però insomma le capacità tecniche delle moto sono quelle

MrTiger
17/12/2024, 08:48
giusto per capire cosa avrebbe il telaio del 97 di abissalmente arretrato (in strada) rispetto ad oggi?
magari sono io che lo guardo con occhi a cuoricino :)

se parliamo del lato emozionale io godo di piu con mio thunderbird sport 900 ( che è abbastanza un cancello :w00t:) che con la speed 1050 rs....

gallimbeni
17/12/2024, 09:01
...moooolto più facile da portare a spasso alle alte velocità in sicurezza....

Ma infatti il discorso è esattamente quello.. "alte velocità in sicurezza" ??? Ma dove ? Sulle strade intasate di traffico, piene di buche, con vecchietti in panda a 40km/h in superstrada, tir a milioni ovunque e autovelox come piovesse ?
Ma di che parliamo ?
Se parliamo di pista è un conto, se parliamo di strade non fatemi ridere con questi discorsi che voi sentite differenza fra la thunderbird sport 900 di Mr Tiger e la RS 1200.. dove l'avete sentita la differenza ? dove ve la siete goduta alla massima velocità in sicurezza ? Ma smettiamola, va....

Va visto tutto solo dal lato emozionale, stop.. tutto il resto fa ridere !

Toki トキ
17/12/2024, 09:11
quoto,
senza nemmeno scomodare l installazione (con netta perdita di peso) sulle vecchie speed di materiale leggero, che praticamente stravolgono la moto.
Da quando ho messo i cerchi 2010 la vituperata maneggevolezza è un altra cosa s'impenna da sola, ma siamo sempre li..
ho ripreso la moto per passeggiare non per mettere il ginocchio per terra

mi fanno ridere quelli che hanno la gomma nuova al centro e tela ai lati, perche fanno gagate in strada e metto a rischio la vita di tutti.

Rombo di tuorlo
17/12/2024, 09:11
Ma infatti il discorso è esattamente quello.. "alte velocità in sicurezza" ??? Ma dove ? Sulle strade intasate di traffico, piene di buche, con vecchietti in panda a 40km/h in superstrada, tir a milioni ovunque e autovelox come piovesse ?
Ma di che parliamo ?
Se parliamo di pista è un conto, se parliamo di strade non fatemi ridere con questi discorsi che voi sentite differenza fra la thunderbird sport 900 di Mr Tiger e la RS 1200.. dove l'avete sentita la differenza ? dove ve la siete goduta alla massima velocità in sicurezza ? Ma smettiamola, va....

Grazie
E rinnovo, emozionalmente per quel che mi riguarda la 09 vince a mani basse...in strada nella vita reale..in pista altra storia :ph34r::oook:

MrTiger
17/12/2024, 11:25
Ma di che parliamo ?

Oddio per quanto ami il mio t sport, quando passo da quello alla speed 1050 rs , è un altro mondo sia come guida sia come sicurezza ( TC e cornering ABS)

Stiamo paragadonando il telaio di una moto nata nel 97m con una concezione anni 80, con una moto sportiva del 2018....

Ho guidato anche le speed 1050, 05-10, e per quanto siano belle e emozionanti, sono una spanna sotto una 1050 rs del 2018, per freni sopensioni guida e sicurezza.

Certo se poi su una speed 1050 del 2007 ci spendi 6000 euro tra cerchi e ohlins sicurament ela cosa migliora....ma non credo sia questo il senso.

gallimbeni
17/12/2024, 12:02
Comunque un discorso che nessuno di noi cita mai è quello relativo alla evoluzione dei pneumatici..
Se uno ha guidato 19 anni fa' la speed '05 con le gomme originali di allora e la paragona alla speed 1200rs di 20 anni dopo con le gomme moderne, credo che una parte nascosta e non percepibile appunto della evoluzione in meglio nella guida sia dovuta anche alle gomme.
Cioè, se uno paragonasse ora una 2005 appena uscita di fabbrica cone le stesse gomme moderne che monta la 1200RS anche lei nuova di pacca, siamo sicuri che percepirebbe tutti gli stessi miglioramenti, oppure che parte di questi siano poi dovuti alle sole gomme la cui tecnologia è progredita moltissimo negli anni? Insomma non è che si confondono un po' anche i miglioramenti miracolosi dei telai con qualcosa d'altro ?

Poi chiaro che una moto attuale ha l'abs, il cornering, il tc, tutto quello che volete, più anche un sacco di stronzate tipo il keyless, ma va beh.., che la rendono indubbiamente più sicura, ma sulla guidabilità o meno dovuta ai soli miglioramenti della moto qualche dubbio conunque ce l'ho

MrTiger
17/12/2024, 13:18
Comunque un discorso che nessuno di noi cita mai è quello relativo alla evoluzione dei pneumatici..
Se uno ha guidato 19 anni fa' la speed '05 con le gomme originali di allora e la paragona alla speed 1200rs di 20 anni dopo con le gomme moderne, credo che una parte nascosta e non percepibile appunto della evoluzione in meglio nella guida sia dovuta anche alle gomme.
Cioè, se uno paragonasse ora una 2005 appena uscita di fabbrica cone le stesse gomme moderne che monta la 1200RS anche lei nuova di pacca, siamo sicuri che percepirebbe tutti gli stessi miglioramenti, oppure che parte di questi siano poi dovuti alle sole gomme la cui tecnologia è progredita moltissimo negli anni? Insomma non è che si confondono un po' anche i miglioramenti miracolosi dei telai con qualcosa d'altro ?

Poi chiaro che una moto attuale ha l'abs, il cornering, il tc, tutto quello che volete, più anche un sacco di stronzate tipo il keyless, ma va beh.., che la rendono indubbiamente più sicura, ma sulla guidabilità o meno dovuta ai soli miglioramenti della moto qualche dubbio conunque ce l'ho

Io per dire su t sport e speed ho le stesse gomme...( dunlop TT)
Il tiger che ho sempre prima aveva le TT.

Anche a pari gomme c'è un abisso.

Poi io preferirei una 997 GT3 a una 992 GT3.....ma non vado a dire che se usate per come sono nate la 997 vada circa come la 992.

Una speed 1050 del 2007 è sicuramente godibile su strada ( se mantenuta alla perfezione, sospensioni e freni revisionati ecc) ma DI SERIE non copia assolutamente come la RS, non è agile ne precisa come la RS, non ha minimamente quel motore che nella RS ha raggiunto la perfezione per coppia ed erogazione ai medio bassi, ne la frenata ecc di una M4 con pompa RCS di serie.

la differenza si sente ma questo non vuole dire che uno non possa godere di piu con le vecchiette.
Il gusto e le emozioni sono soggettive.

Rombo di tuorlo
17/12/2024, 14:40
è ovvio che in senso assoluto non ci sia storia tra RS e qualsiasi 1050 di qualsiasi anno
in senso relativo ai propri gusti, alle proprie necessità, ai propri bisogni tutto cambia

tohr
17/12/2024, 22:34
La mia 2009 è un po' aggiustata. Mono bitubo, kit forcelle, pedane arretrate, pompa radiale RCS e gommata Power GP2. Messa così non la trovo in grande imbarazzo quando esco con amici più o meno del mio livello ma modernamente attrezzati. Ci sarà pure differenza nei mezzi, non lo nego, ma alla prova dei fatti molta meno che nelle chiacchiere e nel marketing, sicuramente non abbastanza da farmi provare invidia o da non tenere il passo. Anche perché il fascino è dalla mia parte e quando ci si ferma il capannello dei motociclisti è per la vecchietta, che tengo come uscita dal concessionario. Moto così carismatiche non ce ne sono molte e avrei difficoltà a scegliere qualcosa per cui spendere molti soldini senza pentirmi. Insomma, non so se si è capito, è vero amore. :biggrin3:

Toki トキ
18/12/2024, 06:47
le emozioni sono soggettive d accordissimo.

quando vedo amici che si emozionano solo se consumano la ginocchiera/saponetta con l ultimo modello di speed e non solo, perche la cicliclistica (e l'elettronica)permette loro di scendere in piega (piu facilmente rispetto alla mia)sui passi di montagna senza essere valentino però m'incazzo.

Perche tu con tutto il cornering ti senti un provetto haga di 50 anni, ma la strada è una e non è fatta per queste cagate.
Morale passano gli anni e negli stessi passi sento dire : ti ricordi quel ragazzo? se lo sono portato con l elisoccorso.

Era bravissimo a guidare ma metre era in piega arriva un cretino contromano e BOOOM morti.
casi come questi li sento tutti gli anni e sono sempre quelli con le gomme finite solo ai lati.

bhe in questi casi il cretino secondo me non è solo quello che è arrivano fuori mano ma anche quello che ha confuso (perche ha la moto super figa sicura e moderna) la pista con la strada.

tohr
18/12/2024, 06:58
le emozioni sono soggettive d accordissimo.

quando vedo amici che si emozionano solo se consumano la ginocchiera/saponetta con l ultimo modello di speed e non solo, perche la cicliclistica (e l'elettronica)permette loro di scendere in piega (piu facilmente rispetto alla mia)sui passi di montagna senza essere valentino però m'incazzo.

Perche tu con tutto il cornering ti senti un provetto haga di 50 anni, ma la strada è una e non è fatta per queste cagate.
Morale passano gli anni e negli stessi passi sento dire : ti ricordi quel ragazzo? se lo sono portato con l elisoccorso.

Era bravissimo a guidare ma metre era in piega arriva un cretino contromano e BOOOM morti.
casi come questi li sento tutti gli anni e sono sempre quelli con le gomme finite solo ai lati.

bhe in questi casi il cretino secondo me non è solo quello che è arrivano fuori mano ma anche quello che ha confuso (perche ha la moto super figa sicura e moderna) la pista con la strada.

Beh, queste cose avvenivano anche con i mezzi di 30 anni fa, forse anche più di oggi. Ti puoi far male con tutto, dal cinquantino alla superbike, di oggi e di ieri. Qualsiasi supervalutazione di sé o del mezzo è pericolosa. Da questo punto di vista, le due ruote sono un percorso di apprendimento dei propri limiti molto severo. Se duri a lungo vuol dire che "conosci te stesso", nella miglior tradizione della filosofia classica.

MrTiger
18/12/2024, 07:50
Se la mettiamo sul discorso eh le strade eh il ginocchio a terra eh il traffico eh la gomma chiusa, comprate un 450 cinese.

Si stava parlando di differenze oggettive.

Poi ognuno vive la moto a suo modo, con il suo passo, con le sue capacità ma questo non vuol dire che una speed di 20 anni fa sia equiparabile con una moderna. Le sensazioni e il piacere di guida invece sono soggettive, e come ho gia ribadito io tra le 3 che ho quella con il lato emozionale piu alto nella guida è un cancello.

Sammy95
18/12/2024, 09:21
"Sindrome di Aristotele"

tohr
18/12/2024, 09:26
Se la mettiamo sul discorso eh le strade eh il ginocchio a terra eh il traffico eh la gomma chiusa, comprate un 450 cinese.

Si stava parlando di differenze oggettive.

Poi ognuno vive la moto a suo modo, con il suo passo, con le sue capacità ma questo non vuol dire che una speed di 20 anni fa sia equiparabile con una moderna. Le sensazioni e il piacere di guida invece sono soggettive, e come ho gia ribadito io tra le 3 che ho quella con il lato emozionale piu alto nella guida è un cancello.

...il che è ovvio, quello che non fa la moto, lo deve fare il pilota. Quando si guideranno da sole, non varrà la pena salirci.

massi69
18/12/2024, 09:53
State facendo dei discorsi un po astratti e asettici
Il piacere e le sensazioni dell andare in moto sono si in parte relativi al mezzo ma soprattutto lo sono nel contesto dei posti che si attraversano
Indipendentemente dal mezzo , dal procedere e dalle capacitÃ* individuali del saperlo condurre , volete mettere guidare in un distretto industriale oppure che so sull altopiano di campo imperatore?
I ricettori sensoriali si attivano e sono al massimo nel trasferimento sensitivo in determinate condizioni
Anche percorrendo la miglior strada oppure possedendo il miglior mezzo er prestazioni o per piacere di guida come cambiano le sensazioni se è un giorno di sole oppure c è un tempo di merda?

tohr
18/12/2024, 10:23
State facendo dei discorsi un po astratti e asettici
Il piacere e le sensazioni dell andare in moto sono si in parte relativi al mezzo ma soprattutto lo sono nel contesto dei posti che si attraversano
Indipendentemente dal mezzo , dal procedere e dalle capacitÃ* individuali del saperlo condurre , volete mettere guidare in un distretto industriale oppure che so sull altopiano di campo imperatore?
I ricettori sensoriali si attivano e sono al massimo nel trasferimento sensitivo in determinate condizioni
Anche percorrendo la miglior strada oppure possedendo il miglior mezzo er prestazioni o per piacere di guida come cambiano le sensazioni se è un giorno di sole oppure c è un tempo di merda?

Hai sicuramente ragione. Anche se, per esempio, il paesaggio dei dintorni di Tolfa, pur dopo aver fatto quella strada centinaia di volte in moto e conoscendo buche, dossi, curve, incroci uno ad uno, l'ho visto nei dettagli per la prima volta passandoci in macchina... :biggrin3:

massi69
18/12/2024, 10:55
Hai sicuramente ragione. Anche se, per esempio, il paesaggio dei dintorni di Tolfa, pur dopo aver fatto quella strada centinaia di volte in moto e conoscendo buche, dossi, curve, incroci uno ad uno, l'ho visto nei dettagli per la prima volta passandoci in macchina... :biggrin3:

Non so se dipenda dal tipo di terreno che c è sotto il manto stradale che lì in centro Italia è piu " sabbioso.... non che dalle mie parti buche sulle strade non ce ne siano....
anni fa mi ricordo che costeggiando il lago Trasimeno oltre certe velocita le ondulazioni presenti ti rendevano davvero la guida poco piacevole..
Devi fare come pollicino allora portati una latta di vernice , la buchi sotto così lasci la traccia per la traiettoria da seguire le volte successive :biggrin3: