Visualizza Versione Completa : Tiger 900 relè frecce
frankie980
07/12/2024, 10:59
Salve ragazzi, le frecce sulla 900 sono gestite dalla centralina (letto da qualche parte ) o hanno il relè? Sto provando a montarne altre after market a led ma non lampeggiano correttamente ed in più appare l'avviso di errore sul cruscotto...
Non c’e il relè, frecce vengono comandate direttamente dalla ECU:
Uscite CN2-7/8 per le frecce anteriori.
Uscite CN3-4/5 per le frecce posteriori.
Le frecce originali a led, ma anche quelle sequenziali (optional della Casa), contengono una seconda resistenza di carico che stabilizza il circuito.
Le frecce a led aftermarket solitamente contengono una sola resistenza di carico collegata alla serie di led, per cui lavorano con molta meno corrente.
Prova a misurare la resistenza (in OHM) di una freccia originale e comparala con quella della freccia aftermarket.
Noterai grosse differenze.
Come valori di resistenze di carico su impianti già a led, conviene partire da valori abbastanza alti (100/150 Ohm) per ogni freccia, per poi scendere man mano fino a trovare il giusto compromesso.
I famosi 10 Ohm 20W non vanno bene sugli impianti moderni a led, anzi, potrebbero addirittura risultare dannosi (si potrebbero “cuocere” le porte in uscita della centralina).
Quindi, ed è una regola che vale per tutti, non è più il caso di pastrocchiare con gli indicatori di direzione, specie su moto con elettronica complessa come la 900.
D’ora in poi io uso solo componenti della casa, a parte i faretti che possono essere comandati da un relè esterno.
Per il resto c’è MasterCard.
:biggrin3:
Lorenzo Oggioni
07/12/2024, 15:30
E come sempre caro Sabba è vero che si pasticciava tanto con le moto pre elettronica... Però era parte del gioco poter personalizzare le nostre moto.. Ho sempre cambiato frecce, specchietti, a volte gli stop posteriori... Ora è impossibile!
Inviato dal mio ELN-W09 utilizzando Tapatalk
frankie980
07/12/2024, 18:27
Azz non pensavo fosse così complicato cambiar 4 frecce...o almeno con tutte le moto che ho avuto mai riscontrati problemi.
Di certo non spenderò più di 200 euro per le originali...mi sa proprio che resta come nata allora
Non hai mai avuto moto..."recenti"... ; oramai con i sistemi "canbus" (come sulle auto) non è più cosi....easy [emoji1744]
Si può fare tutto, ma tra frecce figose, resistenze, connettori (magari difficili da reperire), adattatori plastici per montare “discretamente” i nuovi indicatori di direzione, alla fine della fiera risparmi qualche euro, ma nel contempo aumenta in modo spropositato il numero di saracche e di tempo.
:laugh2:
frankie980
08/12/2024, 09:46
Si può fare tutto, ma tra frecce figose, resistenze, connettori (magari difficili da reperire), adattatori plastici per montare “discretamente” i nuovi indicatori di direzione, alla fine della fiera risparmi qualche euro, ma nel contempo aumenta in modo spropositato il numero di saracche e di tempo.
:laugh2:
Per l'installazione e collegamenti vari non ci sarebbe nessun problema...l'unica cosa dovrei sapere è che tipo di resistenze procurarmi dato che non me ne intendo...
_sabba_ ne approfitto, potresti dirmelo tu?hai bisogno però di sapere la resistenza delle frecce che vorrei montare?
ps sottinteso che hai minimo un paio di birre pagate!
Bassman 50
08/12/2024, 10:05
Sul GS BMW avevo installato la sella riscaldata.
Ovviamente tutto al di fuori del controllo del can-bus.
Un relé per deternimare il distacco dell'alimentazione quamdo si spegneva il motore (e trovare il punto dove si interrompeva l'alimentazione non è stato facilissimo).
Un relé per la sella pilota ed uno per il passeggero; interruttore per ogni sella, piastrina per gli interruttori, sigillare antiacqua tutto...
Sella riscaldata usata forse tre volte.
Tante volte le masturbazioni mentali non valgono la spesa/lavoro...
Ho già scritto più sopra i valori “moderni” delle resistenze.
Non starei sotto i 47 ohm per coppia di indicatori di direzione, quindi 100 ohm se ne monti una per ogni freccia.
Ma non sempre è un valore “valido” (cioè che consente la corretta tempificazione del lampeggio, o anche, in casi più tosti, il lampeggio stesso).
Per sicurezza partirei da 120 ohm per freccia (56 o 68 ohm per la coppia).
Per determinare a spanne il valore del resistore da acquistare, puoi misurare la resistenza della freccia originale e quella della freccia aftermarket.
Con il solito calcolo per ricavare il valore delle resistenze in parallelo, compri la resistenza giusta per rendere più simili possibili le due frecce.
Ovviamente mi chiederete qual’è la formula per il calcolo. eccola:
Ro=R1xR2/R1+R2
Ro è il valore del parallelo di resistenze (che corrisponde a quello della freccia originale)
R1 è il valore della resistenza della freccia aftermarket
R2 è il valore della resistenza da aggiungere
Lo so, visto che conosciamo il valore Ro e il valore R1 e ci serve quello di R2, è necessario un passaggio ulteriore per determinare la resistenza da comprare…..
Saltando qualche passaggio matematico, la formula finale è:
R2=R1xRo/R1-Ro
Tutto ciò PREMETTENDO che la resistenza della freccia originale sia inferiore a quello della freccia aftermarket.
Ma non potrebbe essere altrimenti, anche perché si rischierebbe di far saltare la porta nella ECU.
Esempio per chiarire.
Resistenza della freccia originale 33 ohm
Resistenza della freccia aftermarket 47 ohm
Bisogna equiparare i due valori, per cui
47x33:47-33 > 1551:14=~110 ohm
I valori commerciali (facilmente reperibili) sono 100 e 120 ohm, per sicurezza inizierei con 120 Ohm, nel caso scenderei a 100 (non oltre).
Scusate la solfa tipo maestrina col vestito rosso, ma seguendo passo passo questa “semplice guida”, tutti possono calcolare le resistenze corrette.
:oook:
Marco010
08/12/2024, 13:46
E' perfetto per chi non ci capisce un caxxo come me; con queste dritte forse, e dico forse, riuscirei a fare qualcosa anch'io!!!!!!!! :oook::cry:
frankie980
09/12/2024, 11:31
Ho già scritto più sopra i valori “moderni” delle resistenze.
Non starei sotto i 47 ohm per coppia di indicatori di direzione, quindi 100 ohm se ne monti una per ogni freccia.
Ma non sempre è un valore “valido” (cioè che consente la corretta tempificazione del lampeggio, o anche, in casi più tosti, il lampeggio stesso).
Per sicurezza partirei da 120 ohm per freccia (56 o 68 ohm per la coppia).
Per determinare a spanne il valore del resistore da acquistare, puoi misurare la resistenza della freccia originale e quella della freccia aftermarket.
Con il solito calcolo per ricavare il valore delle resistenze in parallelo, compri la resistenza giusta per rendere più simili possibili le due frecce.
Ovviamente mi chiederete qual’è la formula per il calcolo. eccola:
Ro=R1xR2/R1+R2
Ro è il valore del parallelo di resistenze (che corrisponde a quello della freccia originale)
R1 è il valore della resistenza della freccia aftermarket
R2 è il valore della resistenza da aggiungere
Lo so, visto che conosciamo il valore Ro e il valore R1 e ci serve quello di R2, è necessario un passaggio ulteriore per determinare la resistenza da comprare…..
Saltando qualche passaggio matematico, la formula finale è:
R2=R1xRo/R1-Ro
Tutto ciò PREMETTENDO che la resistenza della freccia originale sia inferiore a quello della freccia aftermarket.
Ma non potrebbe essere altrimenti, anche perché si rischierebbe di far saltare la porta nella ECU.
Esempio per chiarire.
Resistenza della freccia originale 33 ohm
Resistenza della freccia aftermarket 47 ohm
Bisogna equiparare i due valori, per cui
47x33:47-33 > 1551:14=~110 ohm
I valori commerciali (facilmente reperibili) sono 100 e 120 ohm, per sicurezza inizierei con 120 Ohm, nel caso scenderei a 100 (non oltre).
Scusate la solfa tipo maestrina col vestito rosso, ma seguendo passo passo questa “semplice guida”, tutti possono calcolare le resistenze corrette.
Intanto grazie per la spiegazione in dettaglio.
Ti chiedo ancora:
queste dovrebbero andare bene vero?
https://www.caferace.it/ita/articolo?id_art=11960&t=resistenza-frecce-120-ohm-2w
e poi li vado a collegare come quale disegno?
284973
284974
posso fasciare il tutto poi con nastro isolante o termorestringente anche proprio la resistenza stessa o deve tipo essere "libera"?
Basta prometto che non ti stresso più
Lorenzo Oggioni
09/12/2024, 14:16
Detto questo ... nel malaugurato caso si debba portare la moto per qualche strano difettto ( tipo il mio problema al blocchetto comandi destro ) se volessero impuntarsi queste modifiche alle frecce farebbero decadere la garanzia ufficiale presumo ????!!!!!????
Lo schema di collegamento da usare è quello sopra (in parallelo).
La resistenza del link allegato va bene, ma ribadisco che il valore resistivo va calcolato (o trovato tramite tentativi) e potrebbe essere diverso.
2W sono sufficienti per dissipare la potenza in eccesso in presenza di valori resistivi dai 100 ohm in su.
Sotto i 100 ohm bisogna usare resistenze da 3W, sotto i 68 ohm è necessario usare resistenze ancora più “potenti” (5W), e via di seguito.
Come calcolare i watt della resistenza?
La formula è semplice: W=VxI
I è l’intensità di corrente, che si ricava con la legge di Ohm: V=RxI >> I=V/R
Possiamo pertanto scrivere la prima equazione nel seguente modo: W=VxV/R
Considerate che con il motore acceso la tensione arriva tranquillamente a 14V, quindi è necessario stare dalla parte dei bottoni (è un bolognesismo che vuol dire abbondare) con il valore dei watt della resistenza, secondo lo storico motto melius abundare quam deficere.
P.S. Se si lavora per bene, con resistenze di qualità e cavi BEN RIPOSTI protetti da guaine termorestringenti, neanche i tecnici della NASA e/o la Pinkerton Agency Investigation riusciranno a scoprire l’arcano.
Ovviamente le frecce aftermarket dovranno essere BELLE, DI QUALITÀ E BEN FISSATE sulle carene, senza fili a vista o “buchi” in corrispondenza degli attacchi.
Nota personale di sfogo: io ho sempre lavorato così sulle mie moto, con calcoli non fatti alla segugio member, con componenti di qualità, con un montaggio sempre a regola d’arte, ma mi sono sentito dire più volte, DA CHI NON MI CONOSCE E NON SÀ COME LAVORO, che i problemi delle mie moto sono derivati dai miei interventi, che (purtroppo) sono stati fatti per attenuare o eliminare un problema PREESISTENTE, non indotto.
Ma va bene così, perché sono molti di più quelli che hanno apprezzato, o apprezzano ciò che faccio.
Bassman 50
10/12/2024, 07:26
... i problemi delle mie moto sono derivati dai miei interventi, che (purtroppo) sono stati fatti per attenuare o eliminare un problema PREESISTENTE, non indotto....
E la solita canzone, specie di una nota casa tedesca.
Loro sono sempre perfetti (ahh ahh ahh) e gli altri non capiscono una mazza. :incaz:
frankie980
18/02/2025, 15:53
Lavoro finito...mi ritengo soddisfatto :wink_:
285469285472285471285473
Marco010
20/02/2025, 19:46
Opinione personalissima, ma le originali di primo equipaggiamento sono proprio così brutte!??!
Bella domanda [emoji1][emoji1][emoji1303]
Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
No, affatto, ma sono poco luminose…
frankie980
01/03/2025, 08:45
Opinione personalissima, ma le originali di primo equipaggiamento sono proprio così brutte!??!
Per me si 😅 ma ovviamente è soggettiva la cosa 😉
Marco010
01/03/2025, 21:17
E allora hai fatto benissimo a cambiarle; la moto, visto che non è un bene di prima necessità, deve piacere e se con alcune modifiche piace di più è giusto farle!!!!!!!!