Visualizza Versione Completa : TPMS
fabrirav
09/12/2024, 13:30
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile aggiungere il TPMS ( rilevatore pressione gomme) alla mia Rally pro 2023 o se conviene buttarsi su un after market.
Il prossimo anno, se va tutto bene, l'obiettivo è CapoNord e mi sto attrezzando in tal senso.
Accettotutti i suggerimenti
Considerando che è un accessorio che monta il concessionario post vendita anche se lo ordini all acquisto non credo ci siano problemi
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
mototopo67
09/12/2024, 14:33
Si, si può...io l'ho fatto sulla Alpine
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Ma rispetto ad un manometro digitale portatile che costa mettiamo 20 euro che vantaggio avrebbe ?
Hai sempre in mano la situazione gomme.
Non l’ho mai avuto sulla moto, mentre sull’auto ce l’ho da almeno 15 anni.
D’ora in poi lo farò sempre installare.
:oook:
E quanto costa il tpms triumph
Mille trilioni :-)))
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Ambe' se ne hai duemila ti daranno poi il resto:biggrin3:
Marco010
09/12/2024, 16:26
€ 315,41 + spedizione sul sito; se lo fai montare in conce secondo me un minimo di sconto te lo fanno!!
Hai capito dove volevo arrivare........
D'altronde se c'è chi è così sensibile alle variazioni di pochi decimi nella pressione delle gomme che al variare di questa ritiene compromesse le prestazioni nella guida vuoi che non si accorga come lo/ il pneumatico cominci a sgonfiarsi?
Non serve solo per quello.
È utilissimo per dirti quando le gomme sono entrate in temperatura.
fabrirav
09/12/2024, 17:55
300 e rotti euro anche no....non dico le cinesate da 20 e rotti euro ma nemmeno trecento...o no??
mototopo67
09/12/2024, 17:58
Più che altro è un discorso di sicurezza e garanzia di funzionamento (garantito 5 anni)...se fori ti avverte per tempo e sarà si spera più affidabile di un accrocco cinese (che per inciso monto su Africa Twin visto che Honda non li propone...per ora va bene anche se perde un po di pressione sull'anteriore e richiede un cambio batteria ogni anno e mezzo)
E devi anche poi trovare il gommista che non te li sminchia
mototopo67
09/12/2024, 19:22
In teoria basta avvisare che sono montati
fabrirav
09/12/2024, 20:08
Vediamo a febbraio, devo portarla a fare il tagliando e sento cosa mi propone il Conce...
Non serve solo per quello.
È utilissimo per dirti quando le gomme sono entrate in temperatura.
Non sapevo di questa funzione, grazie
Resto dell' idea che in un viaggio a Caponord la temperatura di un pneumatico non sia una cosa prioritaria ed in caso di foratura te ne accorgi da solo che il pneumatico è a terra
Allora, tutti sapete come funziona il TPMS…..
Sul display compare la pressione dei pneumatici.
Su alcune moto la visualizzazione è permanente, su altre bisogna selezionare una schermata.
Se la pressione di un pneumatico scende sotto una certa soglia (solitamente -0,4 bar, ma non prendetelo come un valore assoluto), il cruscotto segnala l’anomalia e si accende una spia arancione.
Questa è la teoria, ma non ci si discosta molto.
L’elettronica che gestisce i sensori di pressione, compresa la parte contenuta all’interno dei sensori stessi, calcola anche la differenza di pressione tra pneumatico freddo e pneumatico caldo (che, specie in estate, può essere decisamente elevata).
Se gonfiate le gomme da freddo con i valori prescritti dalla Casa, dovreste ritrovarvi su cruscotto gli stessi valori appena partiti.
Invece non accade…
Troverete sempre valori leggermente inferiori (solitamente un decimo di bar, al massimo un paio), e questo è dovuto al “calcolino” che fa l’elettronica.
Quando i valori raggiungeranno il target corretto, i pneumatici saranno già caldi a sufficienza.
In estate questi valori verranno superati, specie per quanto riguarda la ruota posteriore se viaggiate a pieno carico.
Tutto normale, e vi accorgerete che il gap sarà più o meno lo stesso tra pneumatico freddo e pneumatico caldo (0,1/0,2 bar).
Esempio
In garage gonfiate a 2,5 e 2,9.
Partite e leggete sul cruscotto 2,4 e 2,7.
Niente paura….
Quando le gomme vanno in temperatura leggerete 2,5 e 2,9.
In estate potrete arrivare anche a 2,6/2,7 e 3,0/3,1.
Tutto normale.
Se però, dopo mezz’ora di marcia vi trovate un 2,5 e un 2,5, iniziate a rallentare e, se possibile, raggiungete un gommista.
Molto probabilmente avete beccato il malefico chiodino (o una vite) che lascia trafilare un pochino di aria.
In questo momento la moto sta ancora viaggiando bene, siete ancora in sicurezza ma è evidente che non potete finire il viaggio (a meno di non fermarsi spesso a rigonfiare il pneumatico “fallato”).
Sia con la Kawasaki che con la Mokka, ho beccato il chiodino un paio di giorni dopo l’acquisto..
La Mokka me lo ha segnalato, mentre con la Kawa me ne sono dovuto accorgere perché non si guidava più.
Ecco perché lo ritengo un accessorio davvero utile.
Resto dell' idea che in un viaggio a Caponord la temperatura di un pneumatico non sia una cosa prioritaria ed in caso di foratura te ne accorgi da solo che il pneumatico è a terra
https://www.ebay.it/itm/374746129582?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=374746129582&targetid=2302325348591&device=m&mktype=pla&googleloc=9198703&poi=&campaignid=21248514431&mkgroupid=164818462794&rlsatarget=pla-2302325348591&abcId=9411867&merchantid=6772416&gad_source=1&gclid=CjwKCAiA6t-6BhA3EiwAltRFGHEJZA8Tov5i7hirrlnhG2Ti3YxSkQaqgk9Ahm0iFFwUguZ4yH4waxoCA-oQAvD_BwE
https://www.ebay.it/itm/226062186923?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=226062186923&targetid=2302189831648&device=m&mktype=pla&googleloc=9198703&poi=&campaignid=21274192751&mkgroupid=167816544371&rlsatarget=pla-2302189831648&abcId=9414768&merchantid=5336512935&gad_source=1&gclid=CjwKCAiA6t-6BhA3EiwAltRFGGmCe8vE4QFx5iVaM9dtgvbPKcEXLiTObPgthn8SYENddcrDm8TrNhoCQ78QAvD_BwE
fabrirav
10/12/2024, 13:03
Hai ragione Apox, ma preferirei accorgermi prima che la moto diventi inguidabile o dopo aver passato l'unico gommista in zona😁😁😁😁
se prendi un chiodo ad esempio, finché questo rimane nel copertone l aria che fuoriesce è minima e a meno che non lo togli può capitare che la ruota sia in condizione di viaggiare per parecchio tempo...
La moto diventa inguidabile in caso molto remoto su asfalto che il copertone si danneggi ed il taglio è cosi profondo da far abbassare talmente la pressione ed in questo caso il sensore a poco servirà....
Saranno piu le volte che ci saranno rotture di cazzo per problemi inesistenti quando comincerà a guastarsi che i vantaggi reali che apporta.
Oppure, come successo a me, ti si strappa la valvola in una stradina sterrata della Sardegna... allora si che te ne accorgi e sei letteralmente FOTTUTO
Chiaro, non può succedere con quel tipo di valvola :cool:
kobaiano
10/12/2024, 14:59
Comunque a me "sarebbero" stati utili quando quasi 10 anni fa mi è capitato (e ben 2 volte, una al cerchio anteriore ed una al posteriore) che si aprisse una Cricca sul cerchio e che cominciasse a perdere pressione lentamente! Me ne sono accorto sull'anteriore perché la moto via via diventava sempre più "pesante" di avantreno fino a diventare quasi inguidabile e allora mi sono fermato e constatato che effettivamente il pneumatico risultava sgonfio! Ero all'Abetone, ricordo sempre perfettamente con l'Aprilia Caponord 1200 e riuscii a tornare a Lucca dove allora avevo un cerchio di scorta con fatica, gonfiando ad ogni distributore che incontravo!! Mentre al posteriore me ne accorsi meglio... La mattina trovai la gomma a terra! E gonfiando sembrava pure mantenesse la pressione ma in qualche ora tornava a terra. Avrebbero fatto comodo i sensori, sì!!
Secondo caso, anno 2020 e moto KTM SuperAdventure 1290 S CON sensori TPMS.. Lì mi avvisò il sensore della ruota posteriore che la pressione era scesa sotto i 2 BAR ma effettivamente non me ne ero accorto, ero a Palazzuolo sul Senio, gonfiai ad un distributore e sempre tenendo d'occhio il TPMS riuscii ad arrivare a Firenze e a far riparare la gomma ad un gommista, avevo "preso" una vite che si era conficcata nella gomma e perdeva pochissima aria perché appunto era rimasta lì!
Per quanto mi riguarda Mai Più senza sensori TPMS, poi ognuno è ibero di pensare e fare ciò che vuole!!:oook: