PDA

Visualizza Versione Completa : come funzionano le "mappe" nelle moto moderne?



jimmy27
19/12/2024, 07:57
Ciao, ho una Street Triple RS 2024, seguendo il 3nd sulla rimappatura mi sono reso conto che le "mappe" selezionabili sono solo una mappatura dell'accelleratore e non c'è nessuna differenza a livello di mappa motore.
é cosi per tutte?

mi sembra di essere Neo quando mangia la pillolina rossa....

Anni fa avevo la Alfa Mito che avea il DNA, un selettore con tre mappe: "rain normale e sport" e li oltre a variare la corsa dell'acceleratore nella mappa sport dava anche piu pressione al turbo ai bassi e di conseguenza adattava anche gli anticipi e l'iniezione.
Triumph chiama effettivamente le "mappe" riding mode ma alla fine si tratta di un filtro tra il mio polso e le farfalle, giusto?

_sabba_
19/12/2024, 08:27
Diciamo che spesso è così, e cioè che la differenza principale tra le varie mappe è la rampa di salita dell’acceleratore (apertura delle farfalle in corrispondenza della posizione della manopola del gas)
Il cosiddetto Riding Mode, oltre a selezionare la mappa interviene su altri parametri quali l’”aggressività” dell’ABS, del TCS ed eventualmente sul setting delle sospensioni (elettroniche).
Su alcune moto è possibile che intervenga anche sul freno motore, sull’antimpennata e su altri parametri più o meno “estrosi”.
Considera però che una minor invasività del Traction Control concorre ad incrementare le prestazioni (e viceversa), quindi il Riding Mode può risultare più efficace della sola selezione di una mappa.
In alcune centraline molto sofisticate le mappe motore sono differenziate anche a livello di iniezione, accensione e anticipi, ma sono oggetti dal costo elevato, che difficilmente si trovano installate sulle moto da strada (a meno che non sia una V4S, ma anche su questa devono essere effettuati lavori di riprogrammazione se si installa lo scarico completo Termignoni).
È un discorso che andrebbe approfondito, ma sostanzialmente il “succo” è questo.
Sulle auto, come appunto l’Alfa, il sistema DNA modifica anche la durezza dello sterzo e la pressione del turbo, con (parametri) annessi e connessi, ma siamo di fronte a centraline nettamente più evolute,
Le moto attuali montano centraline che corrispondono a quelle delle auto di una decina di anni fa.

Ovviamente sempre più o meno.

:oook:

P.S. Non sopporto quelli che dubitano, SENZA NEMMENO PROVARE, dei moduli pedale acceleratore delle auto, che svolgono una funzione simile alla mappa (sostanzialmente modificano la rampa dell’acceleratore). Dicono che è come montare un gas rapido, ma non è affatto così. Li lascio nelle loro convinzioni e me ne frego (mica ci guadagno io se comprano un modulo pedale dalla Celeste o dalla Dipa)…..

jimmy27
19/12/2024, 08:36
Diciamo che spesso è così, e cioè che la differenza principale tra le varie mappe è la rampa di salita dell’acceleratore (apertura delle farfalle in corrispondenza della posizione della manopola del gas)…..

è come essere dentro matrix! in questo momento sono affranto e mi sento "stupido".

Rimpiango l'ignoranza dell'acceleratore a cavo e l'assenza di tutti i controlli, rivoglio la mia 205 rallye con i weber da 40!
per la moto invece ho la soluzione piu pratica ma devo fare una prova prima di fare la caxxata

_sabba_
19/12/2024, 08:46
Siamo dentro Matrix!

:laugh2:

jimmy27
19/12/2024, 08:56
Siamo dentro Matrix!

:laugh2:

e si, tu pensi di accellerare invece c'è un programmino che accellera come stabilito da altri al posto tuo... è tutto finto :sad:

Grazie mille Sabba per la delucidazione!

Rebel County
19/12/2024, 09:04
Ciao, ho una Street Triple RS 2024, seguendo il 3nd sulla rimappatura mi sono reso conto che le "mappe" selezionabili sono solo una mappatura dell'accelleratore e non c'è nessuna differenza a livello di mappa motore.
é cosi per tutte?

mi sembra di essere Neo quando mangia la pillolina rossa....

Anni fa avevo la Alfa Mito che avea il DNA, un selettore con tre mappe: "rain normale e sport" e li oltre a variare la corsa dell'acceleratore nella mappa sport dava anche piu pressione al turbo ai bassi e di conseguenza adattava anche gli anticipi e l'iniezione.
Triumph chiama effettivamente le "mappe" riding mode ma alla fine si tratta di un filtro tra il mio polso e le farfalle, giusto?

non sono vere mappe,ma dei riding mode preconfezionati

sulla speed twin giocava piu sul gioco della manopola ed apertura farfalla

Nemis
19/12/2024, 13:16
tu pensi di accellerare invece c'è un programmino che accellera come stabilito da altri al posto tuo

ma pensa se invece frenassero dove e come deciso da altri :ph34r:

jimmy27
19/12/2024, 13:44
ma pensa se invece frenassero dove e come deciso da altri :ph34r:
ci sono auto che lo fanno già e anche moto, la multistrada V4 lo fa

massi69
19/12/2024, 13:56
ma pensa se invece frenassero dove e come deciso da altri :ph34r:

https://www.teslari.it/forum/richiesta-consigli-domande/frenate-fantasma-con-nuova-model-3-ancora-un-problema/

Mastroragno
19/12/2024, 14:03
Siamo dentro Matrix!

:laugh2:


e si, tu pensi di accellerare invece c'è un programmino che accellera come stabilito da altri al posto tuo... è tutto finto :sad:

Grazie mille Sabba per la delucidazione!

Eh bam bam, che brøt lavurìr...

Nemis
19/12/2024, 15:27
https://www.teslari.it/forum/richiesta-consigli-domande/frenate-fantasma-con-nuova-model-3-ancora-un-problema/

vabbè, tesla...

EvoLuke
28/12/2024, 07:53
...su una lavatrice con le ruote ci può stare, cosa ben diversa su un mezzo a motore...cmq di 'sto passo ficcheranno la guida autonoma anche sulle moto (elettriche)