PDA

Visualizza Versione Completa : Come montare un paraserbatoio... dritto? :D

XFer
19/12/2024, 22:17
Devo montare una protezione per il serbatoio (classico adesivo per proteggere dai graffi, che parte dalla sella).

Il problema però è riuscire a montarlo dritto e senza bolle, cosa che ad esempio non mi è riuscita sulla Triple. :dry:

C'è qualche trucco del mestiere, possibilmente semplice? :oook:

_sabba_
19/12/2024, 22:56
Io uso del nastro da carrozzaio per delimitare i bordi…
Molti calcoli, molta pazienza, molto culo.

:w00t:

XFer
19/12/2024, 23:04
Insomma niente scorciatoie eh? :biggrin3:

topo78
19/12/2024, 23:13
Prima della applicazione bagnare abbondantemente con acqua e sapone neutro.
Hai la possibilità di aggiustare e fare uscire l'aria.
Io ero riuscito con quel sistema pure con la oscurante dei vetri della macchina

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

cris8
20/12/2024, 18:10
a occhio e qualche aiuto con metro e lapis

XFer
20/12/2024, 18:16
Tanto per la cronaca, mi è venuto uno schifo: non ben centrato e pieno di bolle, nonostante una serie di riferimenti fatti col nastro da carrozziere. Mi mancano proprio occhio e manualità.

Comunque penso che mi orienterò verso adesivi meno ingombranti e più sottili: questo era 20x14cm e piuttosto spesso, non riuscivo a fargli seguire la sagoma del serbatoio.

massi69
20/12/2024, 18:49
Dovevi scaldarlo con il phon e farlo aderire progressivamente premendo la superficie in un senso

XFer
20/12/2024, 21:23
Sarà così, anche se a me pare che un adesivo così spesso e rigido abbia proprio difficoltà a seguire un serbatoio che piega abbastanza marcatamente.
Comunque mi pare esagerato doversi impegnare così perfino per attaccare uno stupido adesivo paraserbatoio... sarò troppo pigro io :biggrin3:

massi69
21/12/2024, 11:08
Probabilmente hai scelto un paraserbatoio di quelli un po " imbottiti" che hanno anche i bordi , e quindi son più rigidi come materiale
Il calore aiuta a renderlo più flessibile e a seguire le forme della superficie su cui deve incollarlo e cominciando a farlo aderire da un bordo e poi pian piano spingendolo in un senso con le dita oppure con una spatolina di plastica tenendolo caldo con il phon avresti fatto uscire progressivamente l aria man mano che aderiva al serbatoio.
Non è un lavoro difficile ma nn troppo semplice
Avresti potuto ritagliare una dima di cartone della stessa superficie e con un pennarello bianco fare i riferimenti poi per dove apporlo..
Dai , ti servirà per la prossima volta:oook:

XFer
21/12/2024, 18:06
Sì, dovrò essere meno pigro e fare tutto con calma.
Comunque tanto per non sbagliare ne prenderò uno più piccolo e meno imbottito, perché il serbatoio della Suzuki fa due pieghe parecchio accentuate (piega sicuramente più di me :biggrin3:).

seven
02/01/2025, 13:41
come suggerito sopra spruzza acqua con sapone liquido sul serbatoio prima di applicarlo