PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 SMONTARE SERBATOIO TIGER 900

Paio61
27/12/2024, 09:41
Buondė qualcuno conosce la procedura step by step da seguire ?
E' assolutamente necessario anche scollegare la batteria ?
Grazie

_sabba_
27/12/2024, 09:59
Devi smontare le bandelle laterali (dove ci sono le frecce), le due semicarene anteriori, il boomerang di plastica nera montato attorno alla chiave, i due fianchetti (quelli che si rimuovono per sostituire il filtro aria), svitare le viti di fissaggio e scollegare i tubicini.
Detta cosė sembra una operazione veloce, ma non lo č affatto.
MI RACCOMANDO, DURANTE L’OPERAZIONE DEVI TOGLIERE LA CHIAVE DAL QUADRO. POTREBBE PIEGARSI!
Altri suggerimenti, lavorare se possibile con il serbatoio quasi vuoto, munirsi di stracciolini per asciugare le inevitabili gocce di benzina, e procurarsi un parallelepipedo di legno per tener sollevato il serbatoio mentre si scollegano i tubi.
In alternativa un amico o la moglie sbonfonchiante.
Non č strettamente necessario scollegare la batteria.

:biggrin3:

Paio61
27/12/2024, 14:56
Ok il box nero posizionato la to sx fronte marcia sotto al serbatoio "Evaporative System" va tolto ?
Il connettore rapido del tubo benzina con il serbatoio vā fatto scorrere per liberalo e poi il tubo estrare facilmente ? Chiedo in quanto non vorrei correre il rischio di rompere il raccordo ! :sad:
Grazie

_sabba_
27/12/2024, 21:21
Va fatto scorrere, ma poni la massima attenzione.
Io non ho tolto il canister.

:oook:

Paio61
28/12/2024, 21:07
From Manual :
Because fuel stored in the fuel hose will be at 3.5 bar pressure, it is essential that
the fuel pressure is reduced before any dismantling of the fuel rail takes place.
When disconnected, the fuel tank is self-sealing but a small amount of fuel may
dribble from the hose.
To protect the components under the fuel tank, place suitable material over the
components to absorb the small amount of fuel that may come from the fuel tank
and its fuel lines.
7. Reconnect the battery.
8. Briefly crank the engine to reduce the fuel pressure in the fuel rail.

Domanda č effettivamente possibile che nel tubo benzina collegato al serbatoio ci sia una pressione di 3,5 Bar ?
In tal caso č evidente che lo stacco dello stesso dal serbatoio diventa difficile e anche pericoloso data la pressione č dunque possibile scaricare questa ?
Grazie

_sabba_
29/12/2024, 08:55
Dice di far girare per una frazione di secondo il motorino di avviamento per far calare la pressione.
In effetti di benzina ne viene fuori.

:w00t:

Paio61
30/12/2024, 15:55
Riepilogo: Rimozione Serbatoio (con batteria collegata)

Dopo aver tolto le varie plastiche e fianchetti e relativa cornice serbatoio, fiancatine frecce seguendo questo link https://www.triumphrat.net/threads/p...s-tank.974678/ (https://www.triumphrat.net/threads/picture-tutorial-to-remove-2020-tiger-900-gtpro-plastics-surrounding-gas-tank.974678/)

Ho scollegato il tubo fronte marcia del Canister e i due tubi posteriori di cui uno dal serbatoio

Svitato le due viti laterali staffe serbatoio

Sfilato lievemente serbatoio dai sui supporti e sollevato mantenendolo poi con ausilio di un pezzo di legno posto sopra la cassa filtro

Scollegato i due cavi alimentazione per pompa benzina (marrone) e riserva (nero)

Avviato motore per pochi secondi in modo da scaricare pressione benzina nel fuel rail

Posizionato uno straccio sopra motore

Quindi fatto scorrere in basso il fermo marrone del raccordo tubo benzina

Poi premuto lateralmente i due pulsantini laterali (mi sono aiutato con un cacciavite a stella facendolo premere leggermente su un pulsante laterale) e contemporaneamente ho tirato leggermente fino ad estrarre il connettore (sono uscite solo alcune gocce di benzina)

Infine estratto Serbatoio

285122