PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Come Smontare Candele Tiger 900

Paio61
30/12/2024, 16:17
Salve a tutti oggi volevo per curiosità mia smontare le candele della mia Tiger 900 GT PRO per vedere lo stato ma con grande sorpresa dopo aver tribulato a sfilare i 2 tubi di sfiato posti sopra la testa (uno mi è riuscito il secondo verso sx no) mi sono concentrato sulla candela del primo cilindro lato DX fronte marcia (ignoro la numerazione) e dopo aver sganciato la bobina nel estrarla ho notato che la stessa andava a collidere con il tubo del telaio (vedi foto) a quel punto non ho voluto insistere per non fare danni !
Domanda come si fà a smontare le candele della tiger 900 senza rompere le bobine ?
C'è da piegare il motore in avanti allentando la bulloneria di supporto ?(perno forcellone etc..In pratica smontare quasi la moto ?)
Qualcuno lo ha fatto o lo ha visto Fare ?

Grazie e Auguri di Buon Anno

285123

285124

285125

Bassman 50
04/01/2025, 07:58
Una mente malvagia ha ideato questo montaggio...

Mi viene voglia di ricomprare una Guzzi o il vecchio GS BMW raffreddato ad aria...

_sabba_
04/01/2025, 09:06
Il problema esisteva già con le Tiger 800.
Lo scoprì a suo malgrado il mio amico fraterno Mox (https://www.youtube.com/@moxgarage) tanti anni fa.
Ebbene sì, certi ingegneri inglesi sarebbero da appendere per i maroni….

:sad:

cris8
04/01/2025, 12:39
Il problema esisteva già con le Tiger 800.
Lo scoprì a suo malgrado il mio amico fraterno Mox (https://www.youtube.com/@moxgarage) tanti anni fa.
Ebbene sì, certi ingegneri inglesi sarebbero da appendere per i maroni….

:sad:
scusa l'OT ma il tuo amico Mox è quello famoso che faceva le modifice Mox delle moto? a suo tempo le feci alla er6n :)
ritornando in tema il manuale d'officina non dice niente a riguardo? che ci sia da abbassare il motore?

_sabba_
04/01/2025, 12:42
Si, è lui.

:biggrin3:

cris8
04/01/2025, 12:46
Salve a tutti oggi volevo per curiosità mia smontare le candele della mia Tiger 900 GT PRO per vedere lo stato ma con grande sorpresa dopo aver tribulato a sfilare i 2 tubi di sfiato posti sopra la testa (uno mi è riuscito il secondo verso sx no) mi sono concentrato sulla candela del primo cilindro lato DX fronte marcia (ignoro la numerazione) e dopo aver sganciato la bobina nel estrarla ho notato che la stessa andava a collidere con il tubo del telaio (vedi foto) a quel punto non ho voluto insistere per non fare danni !
Domanda come si fà a smontare le candele della tiger 900 senza rompere le bobine ?
C'è da piegare il motore in avanti allentando la bulloneria di supporto ?(perno forcellone etc..In pratica smontare quasi la moto ?)
Qualcuno lo ha fatto o lo ha visto Fare ?

Grazie e Auguri di Buon Anno

285123

285124

285125

questo post mi interessa molto dato che prima o poi dovrò metterci mano pure io, guardando questo video però sembra semplice, dagli un occhiata magari
https://www.youtube.com/watch?v=_5icYd5kUGA&list=PLtz1q4-m9rHyT3ixGRsipsbocBLPN1cgl

Paio61
04/01/2025, 20:51
Quindi secondo il video Blu ADV
https://www.youtube.com/watch?v=0J0SxJQPnmg&list=PLtz1q4-m9rHyT3ixGRsipsbocBLPN1cgl&index=2

I had the same problem. I have to force it past the frame with my fingers crossed. If you find an easier way I’m sure we would all be grateful to hear about it.

bisogna forzare per piegare lateralmente la bobina per estrarla ?

Paio61
07/01/2025, 10:07
Ciao a tutti ho appena sentito assistenza Triumph mi è stato detto che una volta staccata la bobina dalla candela bisogna piegare leggermente la stessa per forzarne l'uscita (con le dita incrociate della mano sx !)

Peter900
07/01/2025, 15:33
Certo che questi inglesi sono dei geni: hanno inventato anche le bobine flessibili!!!

Paio61
09/01/2025, 08:39
Si confermo potevano creare un incavo nel tubo del telaio per poter sfilare il tutto; Il problema che se piegandola si rompesse sono dolori perchè un centone non basta oltre la rottura di scatole di dover attendere il ricambio !!!

_sabba_
09/01/2025, 09:06
Sono cose belle…
Propongo una “vacanza” al Meloncello di Bologna di un mese per i progettisti.
Ogni giorno devono salire a San Luca con i fagioli (crudi) nelle scarpe.
E poi devono anche ridiscendere.
Dopo gli passa la voglia di progettare alla dog member.

:incaz:

Marco010
13/01/2025, 16:31
:biggrin3::oook: