PDA

Visualizza Versione Completa : MINIMO UN PO' BASSO SU SPEED TRIPLE

PartyBoy
01/08/2007, 11:26
Qualche mesetto fa mi è sembrato che il minimo della mia speed 06 (euro2) fosse calato.
Infatti quando facevo una ripartenza dopo uno stop veloce (tipo: arrivo - stop - occhiatina per via libera - dentro la prima - ripartenza tranquilla), se non giocavo un po' di frizione i giri calavano fino quasi a spegnersi (anzi un paio di volte mi è capitato).
Durante il primo tagliando dopo aver comunicato il problema, mi hanno aggiornato la centralina.
Il problema sembrava risolto ma ora (sono passati circa 3 mesi e 2500 km), da qualche settimana, il problema pare ripresentarsi.

VI E' MAI CAPITATO???

AVETE CONSIGLI???

TENCHIU' PER LE RISPOSTE

KaMiHoUsE
01/08/2007, 12:06
Sinceramente non so cosa risponderti perchè non sono un esperto, di sicuro mi sembra di capire che c'è qualche problema.
A me hanno detto invece che la mia è un po accelerata perchè al minimo sta sui 1200-1300 giri mentre dovrebbe stare normalmente sui 1000-1100. Mi hanno detto una cazzata?

PartyBoy
01/08/2007, 13:43
Sinceramente non so cosa risponderti perchè non sono un esperto, di sicuro mi sembra di capire che c'è qualche problema.
A me hanno detto invece che la mia è un po accelerata perchè al minimo sta sui 1200-1300 giri mentre dovrebbe stare normalmente sui 1000-1100. Mi hanno detto una cazzata?

1200 - 1300 in effetti mi sembrano un pò troppini.

La mia al minimo rimane tra 1000 e 1100 ed è regolare.
La cosa strana è che mollata piano piano la frizione, senza dare gas già la moto si muove, ma è proprio lì che se in quel momento do gas tranquillamente, invece di salire di giri la moto fa uno "scatto" (come se tentennasse) e se non ritiro la frizione tende a spegnersi. E' per questo che molte volte devo giocare con frizione e gas per partire... quasi come quando si fa un tornante in una salita ripida che bisogna appunto giocare di frizione per non spegnere il motore.

Sì insomma è più facile a mostrarlo che a spiegarlo, spero cmq di esser stato abbastanza chiaro

onlyspeed
01/08/2007, 17:40
la mia a volte lo fa, non ne sono sicuro, ma credo che influiscano le condizioni atmosferiche, infatti lo fa quando è molto umido!!!!

tuttofare
19/06/2008, 23:43
1100-1200

denteok
20/06/2008, 17:44
Qualche mesetto fa mi è sembrato che il minimo della mia speed 06 (euro2) fosse calato.
Infatti quando facevo una ripartenza dopo uno stop veloce (tipo: arrivo - stop - occhiatina per via libera - dentro la prima - ripartenza tranquilla), se non giocavo un po' di frizione i giri calavano fino quasi a spegnersi (anzi un paio di volte mi è capitato).
Durante il primo tagliando dopo aver comunicato il problema, mi hanno aggiornato la centralina.
Il problema sembrava risolto ma ora (sono passati circa 3 mesi e 2500 km), da qualche settimana, il problema pare ripresentarsi.

VI E' MAI CAPITATO???

AVETE CONSIGLI???

TENCHIU' PER LE RISPOSTE

Ciao e' capitato anche a me da una settimana a questa parte e sto' cercando aiuto su come risolvere il problema.
lunedi' ho acceso la moto dopo un paio di settimane che non la usavo, partenza primo colpo con aria automatica.
Parto e al primo tiro di frizione si spegne, riaccendo ma non tiene il minimo, faccio qualche km per scaldarla, quando mi fermo il minimo e' al limite dello spegnimento 500 giri, se la lascio ferma accesa per una 20 di secondi il minimo sale fino ai 1000/1100 giri classici.
Ora e' tutta la settimana che la uso e il comportamento e' lo stesso.
E' una speed del 2006 con scarichi triumph aperti rimappata.
Cosa puo' essere? C'e' modo di alzare il minimo senza intervenire sulla centralina?

Ciao

pippopoppi
20/06/2008, 21:26
Forse può essere il motorino passo passo. L'hanno cambiata alla mia '06 e la stanno cambiando in garanzia a quell'altra che ho in vendita '07. Pare sia un problema diffuso. E' il motorino elettrico che si trova accanto ai corpi farfallati. Ovviamente non mi riferisco al TPS che stà dall'altra parte dei corpi.
Forse te hai lo stesso difetto della mia

Speed Nitro
21/06/2008, 02:19
ragà anche a me mi si spegne all'improvviso...ma qst problema mi sembra di avvertirlo da quando ho messo lo zard scatalizzato con la mappa arrow..cmq come dice pippopippi potrebbe essere anche il motorino xchè ad un mio amico con la speed 2006 faceva lo stesso problema ed ha risolto sostituendo il motorino d'avviamento, devo andare in conce!

Mastino808
21/06/2008, 10:25
anche io non sono un meccanico, ma ho ormai su questo problema MOLTA esperienza perchè non è stato facile trovare un meccanico triumph realmente competetnte.

NOn credete alla stroriella delle condizioni atmosferiche, i sensori al variare di queste possono determinare nella peggiore delle ipotesi solo un lieve accenno di "scarburazione", nulla più.

Il problema è il DISALLINEAMENTO DEI CORPI FARFALLATI. Tornate in officina e chidete di eseguirlo (è una semplice regolazione della centralina che si fa sempre via computer). Alcune speed sono uscite dalla casa con questo disallineamento, altre impiegano poche migliaia di km perchè qeusto si verifichi. L'operazione è semplice e vi risolverà il problema, poi magari dovrete ripeterla dopo 10000km.

Altra ipotesi, ma meno probabile, il motorino passo passo.
Provare per credere....... :biggrin3:
e fateme sapè!

pippopoppi
21/06/2008, 18:05
Io l'allineamento l'ho fatto....non per il problema dello spegnimento ma perchè sapevo benissimo che le moto nuove non vengono mai messe a puntino dalla casa madre. Infatti la moto è diventata più cattivella. Il problema anche dopo l'allineamento era rimasto. Ho dovuto cambiare il motorino passo passo.
In garanzia o cmq al costo di 120 euro.

Mastino808
22/06/2008, 10:32
Io l'allineamento l'ho fatto....non per il problema dello spegnimento ma perchè sapevo benissimo che le moto nuove non vengono mai messe a puntino dalla casa madre. Infatti la moto è diventata più cattivella. Il problema anche dopo l'allineamento era rimasto. Ho dovuto cambiare il motorino passo passo.

Quello che dicevo è che al di fuori di pezzi difettosi (iltuo motorino passo passo) normalmente (ma pochi lo sanno) l'irregolarità del minimo, che spesso fa anche spegnere la moto, dipende dal disallinemento dei corpi farfallati e non da tutte le minchiate che alcuni non sapendo cosa dire attribuiscono alle condizioni atmosferiche o metereologiche. L'operazione, pur essendo abbastanza semplice, viene eseguita da pochi. E le concessionarie nella maggior parte dei casi la fanno solo dietro richiesta esplicita. Ho riscontrato personalmete che molti meccanici triumP manca la sanno eseguire. By

onlyspeed
22/06/2008, 13:18

quoto, l'allineamento, l'ho fatto anch'io a 25000 km, era sfasato, ma la moto teneva perfettamente il minimo!!

Mastino808
22/06/2008, 15:37
quoto, l'allineamento, l'ho fatto anch'io a 25000 km, era sfasato, ma la moto teneva perfettamente il minimo!!

dipende ovviamente da come e quanto è sfasata tra i vari cilindri. Ma non sono in grado di dare specifiche tecniche particolari. Quello che ho scritto è dettato da una mia (ormai lunga esperienza) e dai racconti dei meccanici

melosghiccio
22/06/2008, 16:17
co

maramix
01/03/2009, 01:01
io ho uno sped 2001 e quando calo di giri in fretta tende a spegnersi.. ma quando apro va come un treno...........

Nap_Triple
01/03/2009, 09:03
a me non è mai successo,ma come cavolo usate la moto??...quando sento di certi problemi rimango allibito....comunque se il minimo è basso devi provare a vedere la centralina,solo con la centralina puoi alzare il minimo....