Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Frecce dinamiche 765 '23
Ho comprato tempo delle frecce dinamiche a led della lightech. Vorrei montarle solo dietro però non sono plug and play e non ho capito se necessitano di una resistenza oppure devo cambiare il relè e di conseguenza cambiarle tutte e quattro.
Le frecce se attaccate direttamente ai 12V funzionano correttamente
Street triple 23/24
Grazie in anticipo
Purtroppo non posso aiutarti più di tanto, perché l’eventuale installazione di resistenze aggiuntive e/o relè elettronico varia in funzione del tipo di freccia, o per meglio dire della sua impedenza resistiva.
Molte moto moderne non hanno più il relè delle frecce, perché la funzione è demandata direttamente alla centralina, ma la programmazione della stessa (dalla fabbrica) prevede una specifica impedenza per poter funzionare correttamente.
Come ho scritto più volte, il mio suggerimento è quello di misurare la resistenza della freccia originale e quella della freccia aftermarket, e comparando i valori è possibile calcolare la resistenza più appropriata da utilizzare.
In un altro thread ho postato tutte le formule per ricavare il valore della resistenza, e le spiegazioni su come utilizzarle.
Non sto qui a ripetermi, per cui fai una ricerca nel tcp e troverai pane per i tuoi denti!
:w00t:
Sulla mia ho sostituito il relè con un basilare elettronico Lampa e collegato le frecce con gli adattatori specifici.
Grazie a voi gentilissimi
Le frecce in questione sono delle lightech FRE933ner
Ho mandato poco fa una mail direttamente a lightech per sapere il valore esatto della resistenza da applicare. Temo che sarà difficile ricevere una risposta precisa da loro perché sono catalogate come universali .
Vi aggiorno
Il lavoro con le resistenze è "posticcio" aumentando le connessioni e le probabilità di falsi contatti.
Cambi il relè, ti costa meno ed il lavoro è pulito.
Se puoi farlo sì, ma se è integrato nella strumentazione non hai altre possibilità oltre alle resistenze.
:oook:
Il lavoro con le resistenze è "posticcio" aumentando le connessioni e le probabilità di falsi contatti.
Cambi il relè, ti costa meno ed il lavoro è pulito.
Mi confermi che sull' ultima street si può cambiare il solo relè?
Guarda se c’è il relè tondo nascosto nel telaio sotto la sella passeggero
Nascosto intendi sotto la plastica fissata nel sotto sella passeggero? A vista non c' è niente, i fili passano sotto questa plastica però bisogna smontare quasi tutto per verificare se c'è il relè
Il relè (se c’è) si dovrebbe sentire quando le frecce sono in funzione.
Basta azionarle a motore spento e quadro acceso.
Sulle mie ultime tre Triumph le frecce erano comandate direttamente dalla ECU.
È per quello che ho utilizzato le resistenze, non perché volevo fare un lavoraccio….
Nascosto intendi sotto la plastica fissata nel sotto sella passeggero? A vista non c' è niente, i fili passano sotto questa plastica però bisogna smontare quasi tutto per verificare se c'è il relè
Dalla sella passeggero infila la mano sotto verso la batteria. Dovresti trovare il relè tondo avvolto con della gomma e fissato al telaio.
Il relè (se c’è) si dovrebbe sentire quando le frecce sono in funzione.
Basta azionarle a motore spento e quadro acceso.
Sulle mie ultime tre Triumph le frecce erano comandate direttamente dalla ECU.
È per quello che ho utilizzato le resistenze, non perché volevo fare un lavoraccio….
Dal 2020 sulla 765 veniva già usato un temporizzatore elettronico per frecce a led che non fa rumore.
Il problema è che le frecce dinamiche hanno un consumo talmente basso che lo fanno impazzire.
Pare proprio che non ci sia