PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 1200 2026

mototopo67
21/01/2025, 19:30
Per ora si vede il nuovo cupolino e il radar https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250121/bec244d2cd7823902525cbd1f8715209.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20250121/3cf03d84f21d8ba1e036848fb2b24907.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20250121/96396aa32cc7bb00e8c608e0ad22dc64.jpg

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

miklon
21/01/2025, 19:54
Ma come? Ho appena preso la 2024 ed è già pronta la 2026?!
:blink:

mototopo67
21/01/2025, 20:00
È risaputo...se esce nel 2022, di solito dopo 4 anni arriva la prima revisione seria.
Dalla versione 2012 alla 2016 ci furono moltissime migliorie.
Purtroppo dubito che modifichino il motore

miklon
21/01/2025, 20:11
È risaputo...se esce nel 2022, di solito dopo 4 anni arriva la prima revisione seria.
Dalla versione 2012 alla 2016 ci furono moltissime migliorie.
Purtroppo dubito che modifichino il motore

Sembra che monterà il radar anteriore...si hanno altre indiscrezioni?

mototopo67
21/01/2025, 20:44
Si intravede quello che pare un supporto navigatore.

Di seguito, ricavate dal recente sondaggio, le domande sull'apprezzamento o meno delle nuove tecnologiè che potrebbero essere implementate sulle future Triumph:

Controllo adattivo della velocità di crociera
Avviso di abbandono della corsia
Comandi vocali
Notifica di incidente
Riconoscimento della segnaletica stradale
Telecamere anteriori e posteriori
Aggiornamenti software via etere
Profili di risposta dei freni adattivi
Regolatore adattivo dell'acceleratore
Notifica tattile degli avvisi
Previsione delle condizioni stradali
Funzionalità in abbonamento
Utilizzo di un telefono/app per avviare e sbloccare la moto, le borse laterali, ecc.
Frenata automatica di emergenza
Regolatore variabile dei flussi aria dal radiatore (verso il pilota per l'inverno o all'esterno quando fa caldo)

miklon
21/01/2025, 20:57
Si intravede quello che pare un supporto navigatore.

Di seguito, ricavate dal recente sondaggio, le domande sull'apprezzamento o meno delle nuove tecnologiè che potrebbero essere implementate sulle future Triumph:

Controllo adattivo della velocità di crociera
Avviso di abbandono della corsia
Comandi vocali
Notifica di incidente
Riconoscimento della segnaletica stradale
Telecamere anteriori e posteriori
Aggiornamenti software via etere
Profili di risposta dei freni adattivi
Regolatore adattivo dell'acceleratore
Notifica tattile degli avvisi
Previsione delle condizioni stradali
Funzionalità in abbonamento
Utilizzo di un telefono/app per avviare e sbloccare la moto, le borse laterali, ecc.
Frenata automatica di emergenza
Regolatore variabile dei flussi aria dal radiatore (verso il pilota per l'inverno o all'esterno quando fa caldo)

Beh però...le richieste non sono mica male. Sempre più tecnologica.
Per me sarebbe già tanto se il TFT dialogasse con il mio smartphone huawei. :dry:

_sabba_
21/01/2025, 22:35
Speriamo non aggiungano il marchio Jaguar con tutte quelle “finezze”…

:sick:

pierodtt
21/01/2025, 22:47
L'attuale l'hanno fatta sviluppare da un campione di motocross, la nuova pare, vedendo le foto,da un pilota da pista, di questo passo una moto da turismo uscirà chissà come, tutte quelle diavolerie elettroniche dovrebbero prima di tutto "funzionare" l'attuale versione fa pietà per questo, un TFT enorme che non serve quasi a niente, GoPro che si connette ad minchiam, navigatore idem, scooter da 3000 euro hanno la connessione perfetta con le mappe ben visibili, nel sondaggio le cose più importanti, motore cambio e frizione non l'hanno menzionato per niente, scusate lo sfogo, ma della moto purtroppo sono rimasto decisamente deluso, soprattutto dalla casa madre, che conoscendo i problemi della frizione e del cambio non hanno fatto niente di niente per risolvere, una azienda seria non si comporta così, per quello che mi riguarda adesso possono sfornare quello che vogliono, l'anno prossimo cambierò marchio, purtroppo.

Inviato dal mio HBP-AL00 utilizzando Tapatalk

mototopo67
22/01/2025, 05:32
Condivido in buona parte!
Mi auguro che ci sia un inversione di rotta e che tengano conto delle svariate segnalazioni degli acquirenti

Lilliput
22/01/2025, 07:47
cambia anche l'integrazione del radar posteriore ... molto meglio per quel che si intuisce .. nn che ci volesse molto! Sulla attuale è esteticamente un cazzotto nello stomaco...

Per quanto riguarda i problemi di cambio e frizione citati da Piero sulla attuale, ne ho letto ma io non li ho avuti assolutamente sulla 2022. Vedremo la 2025...

Apox
22/01/2025, 08:08
Se metteranno tutti quei troiai elettronici si arriverà a 30k...

Nemis
22/01/2025, 08:37

dove le hai viste le risposte ? (il sondaggo mi era arrivato)
carina anche la domanda sulla possibilità di avere grafiche diverse sul display.

mototopo67
22/01/2025, 08:56
Non ho visto risposte, solo domande.
Quella sulla grafica del display non l'ho vista

_sabba_
22/01/2025, 08:57
Questo è uno dei motivi del mio disappunto (:sick:).
I radar su una moto…
Lo so bene che tante altre moto più o meno arcobaleno li hanno adottati, ma qui siamo alla follia.
Il prossimo step è la guida autonoma e il pad*lo eiettabile (per tenere bene ancorato alla sella il pilota, non pensate male).
Si chiamerà Tijaguar 1200?

:laugh2:

Poveri noi…

:cry:

miklon
22/01/2025, 11:11
L'attuale l'hanno fatta sviluppare da un campione di motocross, la nuova pare, vedendo le foto,da un pilota da pista, di questo passo una moto da turismo uscirà chissà come, tutte quelle diavolerie elettroniche dovrebbero prima di tutto "funzionare" l'attuale versione fa pietà per questo, un TFT enorme che non serve quasi a niente, GoPro che si connette ad minchiam, navigatore idem, scooter da 3000 euro hanno la connessione perfetta con le mappe ben visibili, nel sondaggio le cose più importanti, motore cambio e frizione non l'hanno menzionato per niente, scusate lo sfogo, ma della moto purtroppo sono rimasto decisamente deluso, soprattutto dalla casa madre, che conoscendo i problemi della frizione e del cambio non hanno fatto niente di niente per risolvere, una azienda seria non si comporta così, per quello che mi riguarda adesso possono sfornare quello che vogliono, l'anno prossimo cambierò marchio, purtroppo.

Credo che dovranno confrontarsi con il mercato emergente e con prezzi molto più bassi, se non cambiano approccio resterà solo il marchio.
Che problemi ti dà cambio e frizione?

pierodtt
22/01/2025, 11:17
Credo che dovranno confrontarsi con il mercato emergente e con prezzi molto più bassi, se non cambiano approccio resterà solo il marchio.
Che problemi ti dà cambio e frizione?Nella frizione si crea aria ogni tot km, un conoscente in Romania è rimasto appiedato, il cambio è duro da morire e il folle non entra se dopo la 10ima madonna chiamata, la moto ha 28 mila km

miklon
22/01/2025, 11:21
Nella frizione si crea aria ogni tot km, un conoscente in Romania è rimasto appiedato, il cambio è duro da morire e il folle non entra se dopo la 10ima madonna chiamata, la moto ha 28 mila km

Ah caxxhio, brutta roba.:sad:

Abituato con altre moto, faccio la doppietta anche se ho lo shift. Finora non ho notato nulla.

Lilliput
22/01/2025, 17:33
Nella frizione si crea aria ogni tot km, un conoscente in Romania è rimasto appiedato, il cambio è duro da morire e il folle non entra se dopo la 10ima madonna chiamata, la moto ha 28 mila km

mi spiace .. la mia anch'essa con 28 mila km era perfetta sia come cambio che frizione... sarebbe da capire se sono stato fortunato io o sfortunato tu:wacko:

pierodtt
22/01/2025, 17:48
mi spiace .. la mia anch'essa con 28 mila km era perfetta sia come cambio che frizione... sarebbe da capire se sono stato fortunato io o sfortunato tu:wacko:Sfortunati pare che ne siamo in tanti, fortunati pochi...

Sicuramente tu rientri nella seconda categoria, io la lotteria non voglio farla, anche perché le cifre in gioco sono elevate, come dovrebbe essere anche il prodotto stesso.

Lilliput
22/01/2025, 18:06
Sfortunati pare che ne siamo in tanti, fortunati pochi...

Sicuramente tu rientri nella seconda categoria, io la lotteria non voglio farla, anche perché le cifre in gioco sono elevate, come dovrebbe essere anche il prodotto stesso.

tanti o pochi in una categoria o l'altra non lo so. Quel che è certo è che solitamente chi ha un problema tende a lagnarsene ed a condividerlo (cercando magari altri come lui per capire se sia risolvibile o meno e come si comporta la casa costruttrice), mentre chi non ha il problema non va scrivendo "la mia frizione ed il mio cambio sono ok" in quanto sarebbe anche una cosa normale in una moto...:oook:. E' come dire "il motore gira" o "il faro illumina" insomma ... che lo dico a fare? Il cambio cambia e la frizione friziona. Questo per dire che penso siano molte di più quelle che vanno bene che quelle che vanno male. Il punto di domanda è sulla percentuale di quelle che vanno male. Se fossero anche solo il 10% sarebbero sempre troppe ed avresti ragione tu a farne una grave colpa a Triumph!

kobaiano
22/01/2025, 21:39
Ma nessuno ha citato il cambio (Semi) automatico? Eppure nel questionario che mi hanno mandato (sarà uguale per tutti, immagino) c'era anche quello!
Io comunque sono più che favorevole ad una Tiger Ipertecnologica... Vediamo!! :oook::biggrin3:

Davidenko
23/01/2025, 09:32

Mai avuti problemi di cambio o frizione (Rp 2022) lo scorso anno ho avuto un richiamo per la frizione stessa!

Lilliput
23/01/2025, 09:43
Ma nessuno ha citato il cambio (Semi) automatico? Eppure nel questionario che mi hanno mandato (sarà uguale per tutti, immagino) c'era anche quello!
Io comunque sono più che favorevole ad una Tiger Ipertecnologica... Vediamo!! :oook::biggrin3:

il cambio semi-automatico sarebbe, tra tutte le innovazioni citate nel questionario, quella che mi intriga di più. Anche io sono favorevole alle innovazioni, anche se alcune tra quelle citate nn mi intessano affatto. Mi piacerebbe anche ci fosse un efficace sistema di navigazione cartografica integrato nel tft, evitando il ricorso a dispositivi esterni...

pierodtt
23/01/2025, 09:52
Mai avuti problemi di cambio o frizione (Rp 2022) lo scorso anno ho avuto un richiamo per la frizione stessa!La mia è stata richiamata prima della consegna al cambio, 2023 in più è stato sostituito anche il quick shift che non andava, che devo dire, beati voi che non avete problemi, in 10 anni di Triumph Tiger questa mi è capitata così, l'unica cosa che mi "consola" è di non essere l'unico.

Davidenko
23/01/2025, 10:44
Io tutto sommato non mi posso lamentare, dispiace per gli utenti che hanno qualche problema!
Ricordo però, che 2 anni fa' rimasi in quarta sul Col de Vars,...!La moto non cambiava più, una volta spenta e riaccesa è tornato tutto come prima.

mototopo67
23/01/2025, 10:56
Comunque quel comando frizione metà idraulico e metà a cavo non ha senso. Da l'idea che fosse nativo a cavo (vedi Speed 1200), poi per dare l'idea di un comando idraulico (che fa premium nelle maxienduro), abbiano studiato questo "accrocco"...sicuramente un buon 50% è convinto di avere un comando completamente idraulico. Senza contare gli orrendi serbatoi dell'olio a manubrio, in plastica.

Davidenko
23/01/2025, 11:09
La frizione(il comando)della Tiger 800 era tutta un altra cosa... concordo anche io sui serbatoi...!

Lorenzo Oggioni
23/01/2025, 11:20
sono un vecchietto ed ho avuto tante moto sotto al sedere e di marche diverse ... secondo me perdete di vista una cosa ... le moto come tutte le cose costruite dall'uomo posso avere difetti e spesso capita alla Tua moto per sfortuna, quello che secondo me è il VERO problema sono i concessionari di TUTTE LE MARCHE ad avere spessissimo e sempre di più personale non adeguato a gestire la clientela che ha speso mille mila euro e vorrebbe essere trattata a dovere.
purtroppo se ci lamentiamo di un problema non è sempre solo per pazzia !!! e se la moto non si accende, non cambia, scalda, o fa ticchettii sarebbe carino che almeno fingessero di guardarla per bene prima di dirti che la diagniostica non ha rilevato nulla.

quindi la nuova tiger può piacere oppure no .. può essere meglio o peggio di quella prima .. ma è pur sepre un prodotto con i controcazzi ..
è l'officina sotto casa che secondo me può rovinare l'esperienza che si ha con il MARCHIO .. e cambiare MARCHIO non è sinonimo di non aver più problemi.

Davidenko
23/01/2025, 11:24
Concordo, l'assistenza è importantissima!

Lorenzo Oggioni
23/01/2025, 11:26
PS .. e dalle foto 2026 che avete messo mi pare che abbiano migliorato i deflettori laterali sul cupolino ... che per me resta un minidifetto dell'attuale

pierodtt
23/01/2025, 12:01
sono un vecchietto ed ho avuto tante moto sotto al sedere e di marche diverse ... secondo me perdete di vista una cosa ... le moto come tutte le cose costruite dall'uomo posso avere difetti e spesso capita alla Tua moto per sfortuna, quello che secondo me è il VERO problema sono i concessionari di TUTTE LE MARCHE ad avere spessissimo e sempre di più personale non adeguato a gestire la clientela che ha speso mille mila euro e vorrebbe essere trattata a dovere.
purtroppo se ci lamentiamo di un problema non è sempre solo per pazzia !!! e se la moto non si accende, non cambia, scalda, o fa ticchettii sarebbe carino che almeno fingessero di guardarla per bene prima di dirti che la diagniostica non ha rilevato nulla.

quindi la nuova tiger può piacere oppure no .. può essere meglio o peggio di quella prima .. ma è pur sepre un prodotto con i controcazzi ..
è l'officina sotto casa che secondo me può rovinare l'esperienza che si ha con il MARCHIO .. e cambiare MARCHIO non è sinonimo di non aver più problemi.Concordo in parte, è vero che il concessionario è importante, ma è anche vero che nel caso della frizione del Tiger 1200 il problema delle bolle d'aria c'è, e non esiste concessionario in grado di risolvere, perché non è capace neanche la casa madre, oppure non gliene frega niente, detto questo non metto in dubbio che la moto sia notevole, e magari è proprio quello che fa girare le balle, ti ritrovi un gran mezzo con dei problemi irrisolvibi, e come ho detto prima, dopo 10 anni di Triumph Tiger, cambio MARCHIO perché deluso dall'azienda, punto.

p.s.

Vanto anch'io ormai una certa età, e di moto ne ho calvacate parecchie, ciò non toglie che non ho sposato Triumph, quindi sono libero di cambiare MARCHIO a mio piacimento [emoji6]

fabrirav
23/01/2025, 12:08
La mia Rally Pro va benissimo, ne sono felicissimo è la migliore moto che ho mai posseduto, come diceva Lilliput in genere scrive chi ha un problema, a chi la moto funziona non gli viene in mente di postare che la moto va

MrTiger
23/01/2025, 13:46

Tranquillo poi aziendale e usata varra 10 mila euro almeno...( come adesso)

io aspetto una gt pro con la ruota posteriore da 17 con il 170, delle pedane ad altezza seria e un triple vero...:w00t: e poi mi sveglio

La mia Rally Pro va benissimo, ne sono felicissimo è la migliore moto che ho mai posseduto, come diceva Lilliput in genere scrive chi ha un problema, a chi la moto funziona non gli viene in mente di postare che la moto va

cmq di problemi si dovrebbe parlare almeno dopo i 100 mila km..........prima su moto di quel prezzo è inaccettabile

Apox
23/01/2025, 13:51
cmq di problemi si dovrebbe parlare almeno dopo i 100 mila km..........prima su moto di quel prezzo è inaccettabile

Una moto con quei km è da buttare... :cool:

mototopo67
23/01/2025, 17:46
Qualche immagine in più e quello che a prima vista sembra un automatismo per il cambio

https://www.advpulse.com/adv-news/triumph-tiger-1200-spied-with-new-cutting-edge-radar-tech/

_sabba_
23/01/2025, 19:54
Troppa roba…

:cry:

Lorenzo Oggioni
24/01/2025, 07:54
Posso dire che le migliorie "ESTETICHE" che forse non a tutti interessano a me sembrano SPETTTTTACOLARIIIIIIII mi piacciono davvero tanto .. becco, cupolino .. mi sembra frecce con stop integrato tipo bmw ... poi il resto finchè non provi non puoi sapere !!!!!!

Gi4nni
26/01/2025, 19:45
285317

_sabba_
26/01/2025, 20:58
Cosa sarà?
A me non piace affatto quel tubo che esce dal paracoppa e si riporta sul carter.
È un abominio…..

:sick:

Marco010
26/01/2025, 22:20
Speriamo che sia un accrocchio che serve solo per le prove; oltre che brutto è anche pericoloso, potrebbe agganciare qualche ostacolo per strada e, nella migliore delle ipotesi, rompersi!!

Lilliput
27/01/2025, 05:37
la moto e' piena di fili che sono per test e/o da posizionare definitivamente in fase di rifinitura..

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

mototopo67
27/01/2025, 05:42
Dalle foto mi sembrava di sentire un suono come di scoppi regolari...poi niente, mi sono svegliato

miklon
27/01/2025, 10:05
Dalle foto mi sembrava di sentire un suono come di scoppi regolari...poi niente, mi sono svegliato

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

pierodtt
27/01/2025, 10:06

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando TapatalkMagari...

Alfonsomoto
27/01/2025, 13:05
Io ho 48000 km, fortunatamente per il momento nessun problema grosso - mi gratto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mototopo67
27/01/2025, 14:44
In merito agli scoppi, naturalmente non si parla di problemi, ma di gusti.

_sabba_
27/01/2025, 17:06
Esattamente…

:biggrin3:

Apox
27/01/2025, 17:29
Io ho 48000 km, fortunatamente per il momento nessun problema grosso - mi gratto

Quasi ora di cambiarla!!!

Alfonsomoto
27/01/2025, 20:42

Vediamo come sarà questa 2026

mototopo67
28/01/2025, 05:44
E Dario, lui che c'ha i contatti, che dice?

Alfonsomoto
28/01/2025, 06:46
Non ci sono report

Davidenko
28/01/2025, 18:50
Con quei km, non la vuole più nessuno...(Cit.):biggrin3:

Apox
29/01/2025, 07:31

:biggrin3::oook:

mototopo67
17/03/2025, 21:47
https://i.ibb.co/Q38S5GPK/source.jpg (https://ibb.co/nN3dWS7L)

https://i.ibb.co/fz62SGd1/source1.jpg (https://ibb.co/Rkr9S4Tv)

https://i.ibb.co/ymKnZrsj/source2.jpg (https://ibb.co/V0bWzsB4)

https://i.ibb.co/F49fVVr2/source3.jpg (https://ibb.co/3mw8zz32)

https://i.ibb.co/5pr4JPB/source4.jpg (https://ibb.co/bwsmGkz)

https://i.ibb.co/hFx9WTkH/source5.jpg (https://ibb.co/chK3FsPt)

https://www.motorradundreisen.de/motorraeder/erneut-erwischt-erlkoenig-triumph-tiger-1200/8832/

_sabba_
17/03/2025, 23:17
Radar come se piovesse, e qualche miglioria al motore.

Apox
18/03/2025, 07:14
Ormai, purtroppo, vanno tutti in quella direzione (obbligata?)

mototopo67
18/03/2025, 08:13
Scrivono che rimane a scoppi irregolari...e vabbeh, rimango seduto sulla riva del fiume...la Alpine ha da campa'

Lorenzo Oggioni
18/03/2025, 08:29
dunque secondo me ( e il mio parere vale ovvvvviamente poco ) va preso in considerazione come uno usa le moto ... ormai ho capito che molti le usano come secondo mezzo e per fare viaggi "vacanzieri" o comunque da fine settimana che siano lunghi o corti non importa .. quindi tanti giudizi, sensazioni, consumi, prove varie ecc ecc vengono percepite molto soggettivamente.
per quanto mi riguarda io uso la moto al posto della macchina (che odio profondamente) in pratica tutti i santi giorni ( diluvi permettendo ) e facendo strade di ogni genere .. andata e ritorno ..
ogni singola miglioria è ben accetta come radar o protezione aereodinamica migliorata .. come in assoluto ho apprezzato la diminuzione di peso !!!
la parte frontale, becco e cupolino è molto diversa e sono quasi certo che sia dovuto ( oltre al radar frontale che avrà obbligato la modifica ) al flusso che sento io sotto al collo ..

_sabba_
18/03/2025, 08:32
Ormai, purtroppo, vanno tutti in quella direzione (obbligata?)
Già, più minchiate montano più son contenti.
Nel mio caso, per ogni cosa che aggiungono sulle nuove moto, mi fanno sempre più piacere (e godere) quelle più vecchie senza su nulla.
Se devo essere proprio sincero, iniziano a non piacermi più le moto così taroccate e piene di roba inutile.
Ma proprio per niente!
Mappe, frecce con ritorno automatico, illuminazione a led, ABS, TCS (disinseribile), strumentazione TFT (con contagiri leggibile e indicazione dei chilometri totali e della temperatura liquido di raffreddamento) e Cruise Control (per quelle più turistiche), bastano e avanzano.
Optional sospensioni elettroniche (servono e non servono), piattaforma IMU inerziale (idem, specie nell’utilizzo turistico) e Quickshifter bidirezionale (idem, idem).
Tutto il resto è noia….

:w00t:

Davidenko
21/03/2025, 19:01
Che ci siano troppe minchiate concordo anche io...!
Si vede che il mercato tira in quella direzione.

roby6001
21/03/2025, 19:50
Quando ero giovane,mi divertivo tantissimo anche Senza tt le minchiate che installano ora.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Barby
22/03/2025, 16:23
Ancora 150 posteriore.
Se la tengono

_sabba_
22/03/2025, 16:31
Si vede che agli inglesi fanno schifo i pneumatici 160 e 170…

:laugh2:

mototopo67
22/03/2025, 20:24
Perché? L'Alpine monta un 170...accidenti neanche un difetto ;-)

Apox
24/03/2025, 07:11
Però non ho capito quale sarebbe il problema con le 150 :cipenso:

_sabba_
24/03/2025, 09:17
Non è solo un fatto estetico , è un problema che in certi casi non è da sottovalutare.
Una moto da 250 chili senza pilota, strutturata per portarne altri 200/250, richiede pneumatici con un certo indice di carico specifico.
Le gomme da 150 hanno in genere un valore di 69, mentre le 170 un valore di 72.
Ovviamente le Case non fanno i calcoli a capocchia, e ci stanno dentro lo stesso anche con il 150, ma ovviamente il carico è più spostato verso il limite.
I pregi di una gomma da 150 sono sostanzialmente due, agilità e costo.
Una gomma da 170 (oltre a poter sopportare agevolmente un maggior carico) offre una impronta a terra nettamente superiore, a fronte di un costo maggiore e di una minor agilità.
Ci sono i pro e i contro di entrambe le soluzioni, ma esteticamente vince a mani basse la “ruotona” rispetto al ruotino della bicicletta da circo.
Sulla mia Tiger 900 ho il ruotino dietro, e pur essendo più piccola rispetto alla 1200 la TogniWheel fa già il suo (brutto) effetto….

:sad:

Lorenzo Oggioni
24/03/2025, 09:30
infatti Sabba e correggimi se sbaglio ... hanno messo il parafango sulla ruota proprio per mimetizzare un po' l'effetto "ruotino" però permettimi di dire una cosa da ex possessore di 3 Tiger ed ora possessore della GTPro 24 che l'agilità e di conseguenza effetto "più leggera" si sente davvero tanto ...
anche se sicuramente hanno tolto kg, ma la ruota aiuta tanto in questo caso ...
l'estetica è un discorso a parte ovviamente... ad esempio il BECCO a me piaceva MOLTO MOLTO di più quello vecchio !!!

Apox
24/03/2025, 09:59
Estetica a parte, sulla quale posso essere pienamente d' accordo, "qualche km" l' ho fatto col mio 150 al posteriore e non è mai andato in crisi... ci vado prima io

_sabba_
24/03/2025, 12:33
Certo, ci andiamo prima noi in crisi rispetto alle nostre moto, ma un bel 160 o un 170 avrebbe fatto la sua gran bella figura.
Davanti io ho un 100, che è ancor più ridicolo.

MrTiger
24/03/2025, 13:07
il problema piu grosso è che le gomme da maxienduro vengono vendute generalment ein coppia, e le misure classiche sono 120/70 19 170/60 17, avere un posteriore bastardo ( l unica al mondo ad avere questo mix), vuol dire zero offerte di pneumatici e prezzi piu alti.

Oltretutto alla vista il cerchio alto e stretto e la gomma piccola è bruttarello.

Che poi anche io con la tiger 955 grattassi le orecchie con il 150 è un altro discorso, oltretutto la GT pro se si potesse guidare ancora piu sportivamente gratterebbe i carter visto che di base è un adattamento stradale della Rally che è molto piu alta e mantiene una luce a terra diciamo sufficiente per la tipolgia di moto.

kobaiano
24/03/2025, 19:40
Anche io all'inizio, soprattutto prima di acquistare la mia Tiger ero davvero perplesso sulla scelta del "150" posteriore ma poi devo dire che mi sono ricreduto (almeno per quanto riguarda la dinamica di guida, discorso diverso sulla disponibilità di gomme Prettamente Stradali di quella misura...), la moto va davvero bene e "Quel" posteriore è (quasi) sovradimensionato per le capacità della Tiger se si pensa che la stessa misura la monta la KTM SuperAdventure 1290 R!! Ed io che ho avuto (2) SADV-S so Bene quanto spinga il motore KTM!
Ma qualcuno "potrebbe" obiettare - Sì, ma KTM "R" è per il Fuoristrada....- Anche, anche e Qualcuno la usa davvero in fuoristrada ma Molti (Molti) la usano solo su strada con gomme "stradali" tipo Meridian o Scorpion Trail II e vi posso assicurare per esperienze fatte durante vari raduni KTM (e non solo) che sulle curve la "R" va veloce (può andare veloce..) come la "S" con il posteriore da 170!
Quindi rimane solo (a Mio parere) la questione della minore scelta di pneumatici, sì quello è vero, ad esempio le Metzeler RoadTec 01 o 02 o le Michelin Road6 o molte altre gomme prettamente stradali non vengono prodotte nella misura 150/70 18".... Ce ne faremo una ragione viaggiando con le Ottime (a dir poco!) Meridian!!! :biggrin3::oook:

E per quanto riguarda il "Grattare il carter" è quasi vero, io dopo aver rialzato le pedane di 2 cm per non toccarle più in curva mi sono acorto che, in casi un pò "estremi" si arriva veramente a toccare il paramotore in alluminio che sulla GT-PRO è molto rastremato e vicino al carter... Ora poi che ho montato le protezioni basse va anche peggio perchè toccano prima quelle e comincia ad essere pericoloso perchè toccando con (una certa) violenza si rischia che si alzi la ruota posteriore con conseguenze immaginabili (e Brutte!), mi è già capitato una volta in un tornante in discesa che sia alzata la ruota posteriore ma per fortuna solo leggermente... Ci devo stare attento se ci voglio lasciare le protezioni....

MrTiger
25/03/2025, 10:12
Anche io all'inizio, soprattutto prima di acquistare la mia Tiger ero davvero perplesso sulla scelta del "150" posteriore ma poi devo dire che mi sono ricreduto (almeno per quanto riguarda la dinamica di guida, discorso diverso sulla disponibilità di gomme Prettamente Stradali di quella misura...), la moto va davvero bene e "Quel" posteriore è (quasi) sovradimensionato per le capacità della Tiger se si pensa che la stessa misura la monta la KTM SuperAdventure 1290 R!! Ed io che ho avuto (2) SADV-S so Bene quanto spinga il motore KTM!
Ma qualcuno "potrebbe" obiettare - Sì, ma KTM "R" è per il Fuoristrada....- Anche, anche e Qualcuno la usa davvero in fuoristrada ma Molti (Molti) la usano solo su strada con gomme "stradali" tipo Meridian o Scorpion Trail II e vi posso assicurare per esperienze fatte durante vari raduni KTM (e non solo) che sulle curve la "R" va veloce (può andare veloce..) come la "S" con il posteriore da 170!
Quindi rimane solo (a Mio parere) la questione della minore scelta di pneumatici, sì quello è vero, ad esempio le Metzeler RoadTec 01 o 02 o le Michelin Road6 o molte altre gomme prettamente stradali non vengono prodotte nella misura 150/70 18".... Ce ne faremo una ragione viaggiando con le Ottime (a dir poco!) Meridian!!! :biggrin3::oook:

E per quanto riguarda il "Grattare il carter" è quasi vero, io dopo aver rialzato le pedane di 2 cm per non toccarle più in curva mi sono acorto che, in casi un pò "estremi" si arriva veramente a toccare il paramotore in alluminio che sulla GT-PRO è molto rastremato e vicino al carter... Ora poi che ho montato le protezioni basse va anche peggio perchè toccano prima quelle e comincia ad essere pericoloso perchè toccando con (una certa) violenza si rischia che si alzi la ruota posteriore con conseguenze immaginabili (e Brutte!), mi è già capitato una volta in un tornante in discesa che sia alzata la ruota posteriore ma per fortuna solo leggermente... Ci devo stare attento se ci voglio lasciare le protezioni....

Si tu hai fatto tutta una serie di modifiche per cucirtela addosso e ci ta, ma rimane una moto che di base non è sportiva come KTM, DUCATi e BMW.
Non è un difetto semplicmente hanno indole diverse. Tolto il motore che non sopporto io la scarterei proprio per il fatto che in due mi ritroverie a grattare le pedane ogni mezza curva su un passo di montagna ( le ho grattate in una rotonda...) quindi non sarebbe adatta al mio impiego.

Oltretutto alzarle nel mio caso vorrebbe sacrificare la posizione di guida ( ho probemi ad un ginocchio) e portarle in una posizione simile ad altre moto ben piu sportive ( quindi se devo soffrire a sto punto tengo la speed 1050 rs che tra le altre moto ho)
Mio punto di vista.

per dire il 1190 adv del mio compagno di merende, ha una posizione per me comodissima, una luce a terra decisamente buona ( se poi si toglie il centrale veramente ottima) e con un indole sportiva veramente assurda.

Ggg1677
25/03/2025, 17:59
Imho potevano differenziare e mettere il 170 sulla gt lasciando il 150 sulla rally che francamente va benissimo cosi, specie se fai off un po piu duro…peraltro le gomme piu specialistiche son tutte in 150 70 18…

MrTiger
26/03/2025, 07:41
Imho potevano differenziare e mettere il 170 sulla gt lasciando il 150 sulla rally che francamente va benissimo cosi, specie se fai off un po piu duro…peraltro le gomme piu specialistiche son tutte in 150 70 18…

la scelta del 18 è semplicemente perchè il progetto tiger 1200 è fodnamentalmente la Rally, la GT è una derivazione di conseguenza con diversi compromessi: cerchio da 18, e luce a terra ridotta dovuta alla differenza di escursione e dimensioni del cerchio anteriore.

Considera che passare ad un posteriore da 17 vorrebbe dire abbassare ulteriormente la moto di circa 30 mm tra cerchio e spalla penumatico.

_sabba_
26/03/2025, 08:19
Dipende dalla altezza del pneumatico (il /70 intendo).
Ho fatto due calcoli, e il 150/70-18 ha un diametro praticamente identico a quello di un 170/70-17.
Per cui non cambierebbe nulla (luce a terra) montando una gomma più larga su un cerchio più piccolo.
Oltre ad avere il vantaggio estetico, si otterrebbe una maggior impronta a terra e una minor tendenza al consumo del battistrada.
Il problema è che le gomme da moto hanno la misura classica 170/60-17 e il divario con la 150/70-18 diventa troppo elevato.
Si potrebbe in teoria montare il 160/60 sul 18, con una variazione del diametro tutto sommato contenuta.

:oook:

Lorenzo Oggioni
26/03/2025, 09:00
avete notato invece dalle foto della versione 2026 che hanno cambiato anche il display e probabilmente il software ??? in una foto si nota la velocità sotto e la marcia sopra e la forma è rettangolare. (se non sbaglio al contrario del'attuale) se hanno cambiato software almento speriamo si possa aggiornare anche sulle moto precedenti , ma dubito !!!

_sabba_
26/03/2025, 10:24
Anch’io dubito fortemente.

MrTiger
26/03/2025, 10:50
Dipende dalla altezza del pneumatico (il /70 intendo).
Ho fatto due calcoli, e il 150/70-18 ha un diametro praticamente identico a quello di un 170/70-17.
Per cui non cambierebbe nulla (luce a terra) montando una gomma più larga su un cerchio più piccolo.
Oltre ad avere il vantaggio estetico, si otterrebbe una maggior impronta a terra e una minor tendenza al consumo del battistrada.
Il problema è che le gomme da moto hanno la misura classica 170/60-17 e il divario con la 150/70-18 diventa troppo elevato.
Si potrebbe in teoria montare il 160/60 sul 18, con una variazione del diametro tutto sommato contenuta.

differenza cerchio: 1 pollice sul diamentro .....quindi circa 13 mm di altezza a favre del 18
altezza spalla 102 ( 170) contro 105 (150)

Riusultato con il 17 classico delle maxienduro sarebbe piu bassa di 10 mm.

_sabba_
26/03/2025, 21:09
Qui si possono dipanare tutti i dubbi:

https://www.tacomaworld.com/tirecalc?

MrTiger
28/03/2025, 08:18
Qui si possono dipanare tutti i dubbi:

https://www.tacomaworld.com/tirecalc?

che da esattamente i risultati scritti da me sopra....:oook:

_sabba_
28/03/2025, 10:17
Io intendevo questa "accoppiata", che purtroppo è difficile da fare perche il 170 non è disponibile /70 (solo /60).
Come puoi facilmente constatare lo scarto è trascurabile, perche parliamo di un modestissimo 0.4%.

285685

mototopo67
28/03/2025, 16:01
Più che altro cosa c'entra con la Tiger 2026?

_sabba_
28/03/2025, 17:48
Per c’entrare c’entra, perché si discuteva sulla presenza “insolita” del cerchio da 18” posteriore, con su un pneumatico di sezione ridotta.
Su una maxi enduro si potrebbe dare/fare di più.

Davidenko
02/04/2025, 20:52
Comunque a me il 150 (Rp) basta e avanza...:biggrin3:
E non litigate...:oook:

_sabba_
02/04/2025, 22:49
Nessun litigio, faccio prima a segare tutte le cose fuori luogo.
Anche me basta e avanza il 150, anche se c’è da dire che la 900 è molto meno possente della 1200, che potrebbe metterlo più in crisi.

Green
03/04/2025, 07:30
100% :oook:

Barby
03/04/2025, 17:41
Ma è ovvio che la Rally deve avere il 150 dietro visto che ha il 90/90 21 davanti.
Ma una gt con 170 dietro e cerchi a raggi sarebbe una moto bellissima.
Ma non ci vuole una scienza,basti guardare il top della.cateforia BMW GS e Multi V4 Rally hanno i cerchi a raggi tangenziali.
È solo una questione estetica,a livello di guida va tutto bene ormai

_sabba_
03/04/2025, 18:05
D’accordo al 100%.

ziofranco.gs
05/05/2025, 10:47
non pensare sia una battuta, la mia con 46k in poco più di 2 anni ho dovuto farla ritirare al concessionario. Anche i commercianti più "blasonati" dalla pubblicità, max offerta 10.000 euro. La scusa, tanti mezzi nuovi o km 0 a prezzi iperconcorrenziali, nonchè poca richiesta del mercato usato per la marca ed il modello (rally explorer 7/2022). Nel complesso mezzo onesto senza eccellenze particolari, parecchie lacune per chi la usa parecchio. Cambiata frizione a mie spese a 20k, problemi col cambio spesso duro e di difficile inserimento della folle. Da sperare per il nuovo modello che facciano ed osino un pochino di più. A conti fatti costa poco meno della più blasonata a cui fa riferimento, ma contenuti non sufficienti. Fermo restando che la moto "migliore", è sempre solo soggettiva.

Tigro74
05/05/2025, 14:24
non pensare sia una battuta, la mia con 46k in poco più di 2 anni ho dovuto farla ritirare al concessionario. Anche i commercianti più "blasonati" dalla pubblicità, max offerta 10.000 euro. La scusa, tanti mezzi nuovi o km 0 a prezzi iperconcorrenziali, nonchè poca richiesta del mercato usato per la marca ed il modello (rally explorer 7/2022). Nel complesso mezzo onesto senza eccellenze particolari, parecchie lacune per chi la usa parecchio. Cambiata frizione a mie spese a 20k, problemi col cambio spesso duro e di difficile inserimento della folle. Da sperare per il nuovo modello che facciano ed osino un pochino di più. A conti fatti costa poco meno della più blasonata a cui fa riferimento, ma contenuti non sufficienti. Fermo restando che la moto "migliore", è sempre solo soggettiva.
presa rally pro Km0, appena immatricolata, non demo, ancora da preparare, ad un prezzo incredibile al quale era impossibile dire di no...ovvio che gli usati con un pò di km fanno fatica!

miklon
05/05/2025, 16:05
presa rally pro Km0, appena immatricolata, non demo, ancora da preparare, ad un prezzo incredibile al quale era impossibile dire di no...ovvio che gli usati con un pò di km fanno fatica!

Indovino... 18.5 K, valigie laterali comprese :oook:

Tigro74
05/05/2025, 16:14
Indovino... 18.5 K, valigie laterali comprese :oook:
meno ma senza valigie:dry:

miklon
05/05/2025, 16:28
meno ma senza valigie:dry:

Allora 17k. Le valigie sono quotate sui 1400-1600

Tigro74
05/05/2025, 16:32
...poco di più di metà strada tra le due, però a sentire te hanno fatto offerte migliori....anche se seguendo un pò l'usato negli ultimi tempi(parlo di una 2025 colore a pagamento sand storm, che è l'unica che mi interessava), non ne ho trovate di così basse...con anche bollo pagato praticamente per un anno

Allora 17k. Le valigie sono quotate sui 1400-1600
a proposito, approfitto, il primo tagliando è a 1000??

miklon
05/05/2025, 16:51
...poco di più di metà strada tra le due, però a sentire te hanno fatto offerte migliori....anche se seguendo un pò l'usato negli ultimi tempi(parlo di una 2025 colore a pagamento sand storm, che è l'unica che mi interessava), non ne ho trovate di così basse...con anche bollo pagato praticamente per un anno

a proposito, approfitto, il primo tagliando è a 1000??

Si, dopo il rodaggio. Fatti in una settimana...e poi vedrai come vola :biggrin3:

Non sono certo della stima. Per la mia ho seguito il mercato triumph (https://www.triumph-usato.it/moto/usate?brand=triumph&model=tiger%201200&minyear=2024&orderby=datedesc) ed alla fine mi hanno scontato un paio di migliaia di euro + valigie laterali in omaggio.

Valuta anche che se compri a rate, scontano ulteriormente.

Tigro74
05/05/2025, 16:52
Si, dopo il rodaggio. Fatti in una settimana...e poi vedrai come vola :biggrin3:
:w00t::oook:

Lilliput
05/05/2025, 17:26

evvai!!!:bravissimo_:

Tigro74
05/05/2025, 17:53
evvai!!!:bravissimo_:
:biggrin3::oook:

kobaiano
05/05/2025, 18:45
Però, secondo me, non "vola" subito dopo il rodaggio... Si deve "sciogliere" per qualche altro migliaio di km, la mia è "cambiata" dopo almeno 4.500-5.000 km ma non posso (certo) dire che Vola, prima avevo la KTM Superadventure 1290 S, chi l'avrà provata saprà anche di cosa parlo! :dubbio:
Ma con questo NON voglio dire che non mi piace questo motore, ha una "dolcezza" incredibile a bassi giri e dopo i 5.000 Rpm spinge bene e a me sta bene così ma non ha la potenza e la "brutalità" del 1290KTM, però come trattabilità non c'è paragone :oook:

Tigro74
05/05/2025, 18:55
Però, secondo me, non "vola" subito dopo il rodaggio... Si deve "sciogliere" per qualche altro migliaio di km, la mia è "cambiata" dopo almeno 4.500-5.000 km ma non posso (certo) dire che Vola, prima avevo la KTM Superadventure 1290 S, chi l'avrà provata saprà anche di cosa parlo! :dubbio:
Ma con questo NON voglio dire che non mi piace questo motore, ha una "dolcezza" incredibile a bassi giri e dopo i 5.000 Rpm spinge bene e a me sta bene così ma non ha la potenza e la "brutalità" del 1290KTM, però come trattabilità non c'è paragone :oook:
si ma in effetti è ciò che mi aspetto da questa moto ed è quello che cerco oggi in una moto...:cool:non sono mai stato un amante delle bruciasemafori o delle sparate sul rettilineo, piuttosto ero uno che se c'era da guidare un pò tra le curve si divertiva, certo qui la ruota da 21 potrebbe essere un limite, ma credo che i miei 51 anni ormai lo siano di più!! :cry:

Lilliput
06/05/2025, 08:02
si ma in effetti è ciò che mi aspetto da questa moto ed è quello che cerco oggi in una moto...:cool:non sono mai stato un amante delle bruciasemafori o delle sparate sul rettilineo, piuttosto ero uno che se c'era da guidare un pò tra le curve si divertiva, certo qui la ruota da 21 potrebbe essere un limite, ma credo che i miei 51 anni ormai lo siano di più!! :cry:

come già ho avuto modo di dire, il dubbio sul limite del 21 era il mio principale nel passaggio dalla GT alla Rally. Dubbio ampiamente dissipato nei primi 1000 km. Anche a me piace divertirmi tra le curve e il temuto minor senso di sicurezza con il 21 non c'è proprio. Mi diverto uguale, la gomma tiene alla grande! Questo al mio passo, poi è probabile che in un utilizzo veramente sportivo i limiti fisici vengano fuori .. d'altronde se c'è più gomma c'è anche più tenuta, ma se sei un turista cui semplicemente piace piegare ci stai alla grandissima!:wink_:

miklon
06/05/2025, 10:07

La mia si è sciolta dopo 2000km e dopo che ho deciso di utilizzare solo la mappa sport :biggrin3:

...mi hai fatto venir voglia di provare la KTM :oook:

Davidenko
06/05/2025, 14:09
ziofranco.gs è una moto con poco "appeal" forse l'Explorer ancora di più, anche se a me piace più della mia! Concordo con la tua disamina anche se io problemi non ne ho mai avuti (per ora)!
Adesso che moto hai?!

Tigro74
06/05/2025, 14:10
come già ho avuto modo di dire, il dubbio sul limite del 21 era il mio principale nel passaggio dalla GT alla Rally. Dubbio ampiamente dissipato nei primi 1000 km. Anche a me piace divertirmi tra le curve e il temuto minor senso di sicurezza con il 21 non c'è proprio. Mi diverto uguale, la gomma tiene alla grande! Questo al mio passo, poi è probabile che in un utilizzo veramente sportivo i limiti fisici vengano fuori .. d'altronde se c'è più gomma c'è anche più tenuta, ma se sei un turista cui semplicemente piace piegare ci stai alla grandissima!:wink_:
Esatto!!!

ziofranco.gs
06/05/2025, 14:22
@ziofranco.gs (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=76124) è una moto con poco "appeal" forse l'Explorer ancora di più, anche se a me piace più della mia! Concordo con la tua disamina anche se io problemi non ne ho mai avuti (per ora)!
Adesso che moto hai?!
Sono tornato al gs adv (con asa), ero intenzionato al KTM 1390 sempre automatico, purtroppo la previsione di commercializzazione (secondo il concessionario di zona) sarebbe stata dicembre 2025 se non addirittura nel 2026.
In ogni modo ritirata sabato, ad oggi quasi 1000 km, mi sembra di aver sempre avuto il cambio assistito. Perfetto, con un uso misto lasciandolo in automatico ed utilizzando il cambio manuale in qualsiasi momento. Ho cercato la leva della frizione un paio di volte, in occasione di tornanti stretti, poi la moto va bene per un utilizzo sia da commendatore che molto molto allegra. Il problema non è stato abituarsi ma lo sarà dovessi tornare ad una moto con frizione. Per non creare problemi ai puristi, direi prima di provare poi scrivere.

Davidenko
06/05/2025, 14:32
Un bel motorone...ma non fa' per me!
Il cambio automatico è una gran figata, almeno il DCT cui ho provato.A riguardo dell'Asa, ho letto solo le recensioni della stampa di settore e a quanto ho capito sembrerebbe ottimo!
Buona strada!

Lilliput
06/05/2025, 14:41
Sono tornato al gs adv (con asa), ero intenzionato al KTM 1390 sempre automatico, purtroppo la previsione di commercializzazione (secondo il concessionario di zona) sarebbe stata dicembre 2025 se non addirittura nel 2026.
In ogni modo ritirata sabato, ad oggi quasi 1000 km, mi sembra di aver sempre avuto il cambio assistito. Perfetto, con un uso misto lasciandolo in automatico ed utilizzando il cambio manuale in qualsiasi momento. Ho cercato la leva della frizione un paio di volte, in occasione di tornanti stretti, poi la moto va bene per un utilizzo sia da commendatore che molto molto allegra. Il problema non è stato abituarsi ma lo sarà dovessi tornare ad una moto con frizione. Per non creare problemi ai puristi, direi prima di provare poi scrivere.

io a novembre stavo ordinando il 1390 e me lo davano in consegna a marzo 2025, poi il disastro! In ogni caso lo avrei preso anch'io automatico .. nessun preconcetto. L'adv con ASA lo ha mio fratello ed è stra-soddisfatto. Di fatto cambiare con il quick è assimilabile all'uso manuale con ASA ed è una gran figata ... a parte l'uso della frizione per partire. E poi quando non stai "guidando" ma semplicemente "spostandoti", tipo in città tra il traffico, l'uso scooteristico lo ritengo assolutamente un plus. Pensate solo alle scarpe da "ufficio" che nn si rovinano:biggrin3:

mototopo67
06/05/2025, 14:55
...cioè stavi per: niente Tiger e cambio automatico?

PIGIPEO
06/05/2025, 16:01

...eh si, stava rinsavendo, era ad un passo dal vedere la luce!:laugh2:

mototopo67
06/05/2025, 16:27
Dai, adesso che ti sarà guarito il piede, puoi anche tornare a guidare una moto normale

Lilliput
06/05/2025, 17:07

esattamente!!! per non essere passato alla kappona in un momento di debolezza sono stra-contento .. per il cambio automatico, pur non avendolo mai provato se non per poche centinaia di metri anni fa, rimango molto favorevole, soprattutto utilizzando ormai da anni il quick shift e sapendo che quando stai "guidando" il divertimento non diminuisce, anzi aumenta, almeno per me!:w00t:

PIGIPEO
06/05/2025, 17:25
Dai, adesso che ti sarà guarito il piede, puoi anche tornare a guidare una moto normale

....pensa, ho da poco guidato una moto finalmente con un cambio "comme il faut", Hornet 750, gran bella motina - paragonata alle nostre, cambio corto, morbido, leggero, ....dopo venti minuti mi ero già stufato di cambiare coi piedi! :lingua:.....solo due cose mi mancano tanto, il colpetto di gas in scalata - vorrei farlo io invece lo fa il "sistema" - e la frizione in mano nelle inversioni a U oppure nei tornanti da prima marcia. :oook:

Manuk74
23/08/2025, 10:39
Io sto iniziando a valutare un upgrade dalla 900 GT PRO ed ovviamente sto valutando anche la Tiger 1200 GT PRO. Guardando tutte le prove però vedo che ci sono pareri allineati su diversi aspetti sicuramente migliorabili per allinearla alla concorrenza.
Cambio lento, on-off accentuato, non molto elastica ai bassi regimi, dinamica di guida, sospensioni sempre votate al confort anche se in sport, display con poche informazioni (in contemporanea), posizione del comando dei menu (che è pessimo anche sulla 90 giusto sotto le frecce che si fa fatica ad utilizzare), obbligo di telai per le borse, ecc.
Anche il fatto che sia derivata dalla Rally ha causato dei limiti.

Il prezzo attualmente è di circa 3000€ in meno al GS1300 a parità di accessori (anzi il GS ne ha qualcuno in più che peraltro sulla Tiger non esiste)

Per questo attendo il nuovo modello per capire se si è avvicinata alle concorrenti oppure no.

mototopo67
23/08/2025, 11:12
Anche il GS 1300 fino a certi regimi fa un rumore di barattoli che la metà basta...e sufficiente ad allontanarmi da entrambi i modelli

MrTiger
25/08/2025, 08:08
Io sto iniziando a valutare un upgrade dalla 900 GT PRO ed ovviamente sto valutando anche la Tiger 1200 GT PRO. Guardando tutte le prove però vedo che ci sono pareri allineati su diversi aspetti sicuramente migliorabili per allinearla alla concorrenza.
Cambio lento, on-off accentuato, non molto elastica ai bassi regimi, dinamica di guida, sospensioni sempre votate al confort anche se in sport, display con poche informazioni (in contemporanea), posizione del comando dei menu (che è pessimo anche sulla 90 giusto sotto le frecce che si fa fatica ad utilizzare), obbligo di telai per le borse, ecc.
Anche il fatto che sia derivata dalla Rally ha causato dei limiti.

Il prezzo attualmente è di circa 3000€ in meno al GS1300 a parità di accessori (anzi il GS ne ha qualcuno in più che peraltro sulla Tiger non esiste)

Per questo attendo il nuovo modello per capire se si è avvicinata alle concorrenti oppure no.

Se parliamo di acquisto del nuovo la differenza di 3K è solo a listino...è pieno di GT pro aziendali sotto i 19.

Le moto le cambi spesso o le tieni?

Se rientri nel primo caso GS....la svalutazione della tiger i primi anni è impressionante.

Se invece vuoi la tiger valuta usati di un anno o poco piu che costano la meta di un GS nuovo.

Manuk74
25/08/2025, 10:13
Anche il GS 1300 fino a certi regimi fa un rumore di barattoli che la metà basta...e sufficiente ad allontanarmi da entrambi i modelli

Quando l'ho provata, appena accesa ho avuto la stessa sensazione ed ho pensato "cos'è 'sto trattore?!?" poi però mi sono abituato ma soprattutto, appena ho sentito la risposta del motore riprendendo da 2500 giri in quarta... il rumore è passato in secondo piano...

Se parliamo di acquisto del nuovo la differenza di 3K è solo a listino...è pieno di GT pro aziendali sotto i 19.

Se rientri nel primo caso GS....la svalutazione della tiger i primi anni è impressionante.

Se invece vuoi la tiger valuta usati di un anno o poco piu che costano la meta di un GS nuovo.

Diciamo che l'upgrade sarebbe anche per non cambiarla almeno per altri 4/5 anni, per quello ero interessato alle novità del modello nuovo della Tiger 1200.

Mi sono accorto della svalutazione della 900 anche dandola dentro allo stesso concessionario dove l'ho presa, praticamente ha perso la metà dopo due anni e mezzo!!! E sinceramente anche le scontistiche/promo sul nuovo sono abbastanza deludenti, da 25.250€ a 24.060€ poi c'è lo sconto accessori, però se non li prendi ti danno poco niente in più di sconto.

Gli usati non mi interessanno e purtroppo di aziendali al momento non ne hanno anche se, come detto, vorrei il nuovo modello, se proprio...

Lorenzo Oggioni
25/08/2025, 10:28

sono pienamente d'accordo con MrTiger ... !!!!
e vorrei spezzare qualche lancia sulla gt pro dopo aver fatto anche quest anno la mia vacanza in Corsica . come tutti gli anni ma con versioni di tiger differenti !!!

parlo sia "oggettivamente" che soggettivamente ovviamente ...

(quindi differenza con la mia ultima 1200 modello 2018).

per chi parla di ON OFF con l'ultimo aggiornamento non è più percettibile SOPRATTUTTO in mappa SPORT.

con una guida "normale" ai bassi non ho mai percetito nessun tipo di incertezze o fastidi a ripartire senza dover necessariamente scalare.

il cambio non è "lento" è solo "diverso" e una volta abituato e fatto almento 15000 km diventa mooooolto molto molto meglio.

il display è vero che ha poche info sulla schermata ,ma alla fine mi sono abituato e Vi dico che la pulizia dello schermo ora la apprezzo e se mi serve ho imparato al volo a muovermi nel menu e vedere tutto quello che serve anche guidando.

le sospensioni con la moto CARICA DA CAMPEGGIO CON BORSA SERBATOIO VALIGIE LATERALI E BAULETTO PIENO PIU' COMPAGNA si è comportata alla perfezione. Ovviamente io non ci faccio le super pieghe quindi non posso parlare in quel mood non ho più l'età !

il comando dei menù è solo abitudine secondo me.

ora le Vere differenze con i modelli precedenti ( sperando di non offendere @mototopo (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=2808) !! )

la nuova gt pro è davvero molto più comoda e LEGGERA a parità di km percorsi per girare l'isola ti stanca pochissimo e di conseguenza anche il passeggero che stando in alto non deve stare in posizioni strane per guardare la strada ..

e poi IL CALORE ( non mi stancherò mai di dirlo ) l'anno scorso con il vecchio modello a scendere da nord a sud in una giornata tipo d'agosto c'era da impazzire dall'afa che ti saliva addosso ! con questo modello ZERO , ma ZERO sul serio e ne sono molto felice...

infine anche se a casa non riesco a fare questi consumi , nelle strade Corse dove c'è limite agli 80 e nemmeno una buca e strade deserte ho fatto i 18 con un litro ... un sogno !!!

questo per rispondere a @Manuk74 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=75664) oltre al PREZZO ovviamente molto più basso del GS1300

MrTiger
25/08/2025, 11:11
Quando l'ho provata, appena accesa ho avuto la stessa sensazione ed ho pensato "cos'è 'sto trattore?!?" poi però mi sono abituato ma soprattutto, appena ho sentito la risposta del motore riprendendo da 2500 giri in quarta... il rumore è passato in secondo piano...

Diciamo che l'upgrade sarebbe anche per non cambiarla almeno per altri 4/5 anni, per quello ero interessato alle novità del modello nuovo della Tiger 1200.

Mi sono accorto della svalutazione della 900 anche dandola dentro allo stesso concessionario dove l'ho presa, praticamente ha perso la metà dopo due anni e mezzo!!! E sinceramente anche le scontistiche/promo sul nuovo sono abbastanza deludenti, da 25.250€ a 24.060€ poi c'è lo sconto accessori, però se non li prendi ti danno poco niente in più di sconto.

Gli usati non mi interessanno e purtroppo di aziendali al momento non ne hanno anche se, come detto, vorrei il nuovo modello, se proprio...

basta muiversi un po in italia e di moto km o o aziendali è pieno....poi se vuoi spendere 25 k per una gt pro a fronte di meno di 19 su subito per moto praticamente nuove....faiu pure per me è follia considrando che dopo 4 o 5 anni e 40 50 mila km varra meno della meta se ti va bene,

sono pienamente d'accordo con MrTiger ... !!!!
e vorrei spezzare qualche lancia sulla gt pro dopo aver fatto anche quest anno la mia vacanza in Corsica . come tutti gli anni ma con versioni di tiger differenti !!!

parlo sia "oggettivamente" che soggettivamente ovviamente ...

(quindi differenza con la mia ultima 1200 modello 2018).

per chi parla di ON OFF con l'ultimo aggiornamento non è più percettibile SOPRATTUTTO in mappa SPORT.

con una guida "normale" ai bassi non ho mai percetito nessun tipo di incertezze o fastidi a ripartire senza dover necessariamente scalare.

il cambio non è "lento" è solo "diverso" e una volta abituato e fatto almento 15000 km diventa mooooolto molto molto meglio.

il display è vero che ha poche info sulla schermata ,ma alla fine mi sono abituato e Vi dico che la pulizia dello schermo ora la apprezzo e se mi serve ho imparato al volo a muovermi nel menu e vedere tutto quello che serve anche guidando.

le sospensioni con la moto CARICA DA CAMPEGGIO CON BORSA SERBATOIO VALIGIE LATERALI E BAULETTO PIENO PIU' COMPAGNA si è comportata alla perfezione. Ovviamente io non ci faccio le super pieghe quindi non posso parlare in quel mood non ho più l'età !

il comando dei menù è solo abitudine secondo me.

ora le Vere differenze con i modelli precedenti ( sperando di non offendere @mototopo (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=2808) !! )

la nuova gt pro è davvero molto più comoda e LEGGERA a parità di km percorsi per girare l'isola ti stanca pochissimo e di conseguenza anche il passeggero che stando in alto non deve stare in posizioni strane per guardare la strada ..

e poi IL CALORE ( non mi stancherò mai di dirlo ) l'anno scorso con il vecchio modello a scendere da nord a sud in una giornata tipo d'agosto c'era da impazzire dall'afa che ti saliva addosso ! con questo modello ZERO , ma ZERO sul serio e ne sono molto felice...

infine anche se a casa non riesco a fare questi consumi , nelle strade Corse dove c'è limite agli 80 e nemmeno una buca e strade deserte ho fatto i 18 con un litro ... un sogno !!!

questo per rispondere a @Manuk74 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=75664) oltre al PREZZO ovviamente molto più basso del GS1300

io ho guidato sia la gt pro, che la rally explorer sia la XCA....e tocca ammettere che a parte il motore che scarbattola a livelloi di dinamica e calore c'è un abisso...l ho guidata sulla raticosa e uno scania era piu maneggevole...

Il calore della vecchia per me è improponible....su una moto usata per fare turismo.

Manuk74
25/08/2025, 11:14
Grazie @Lorenzo Oggioni (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php/36132-Lorenzo-Oggioni) delle informazioni.

Come scritto, ho evidenziato quanto detto in diverse prove, anche sul modello nuovo 2024.
Questo perchè la Tiger 1200 devo ancora provarla, è l'unica che mi manca, avrei dovuto farlo lo stesso giorno in cui ho provato sia la multistrada che il gs ma non ci sono riuscito, ma sicuramente la proverò a breve

Per quanto posso dire, avendo la stessa posizione sulla 900, il cursore del menù è oggettivamente scomodo, soprattutto con i guanti invernali. Non è il fatto di abituarsi... è giusto sotto al comando delle frecce ed anche troppo vicino, per scorrere verso il basso si fa fatica con conseguente distrazione ed ogni tanto mi capita di schiacciare il cursore per togliere la freccia.

Il display è scarno di informazioni ed il fatto di abituarsi lo lascia comunque scarno di informazioni. Purtroppo è così anche il mio, ma venivo da una Moto Guzzi V7 e quindi allora mi sembrava un'astronave. E' chiaro si, ma alquanto scarno di info confronto a molte concorrenti dove è altrettanto chiaro ma con molte molte più info.

Altro discorso che non ho scritto, che secondo me è molto fastidioso nell'utilizzo in off-road, è la necessità di doversi fermare ogni volta per inserire/disinserire la modalità off-road. Quando si fa sterrato capita che ci siano tratti alternati con asfalto ed ogni volta ci si deve fermare per togliere la modalità off-road.

Per i consumi non mi sembrano eccezionali, soprattutto su strade con gli 80, vuote, senza smanettare. KTM 1290 Super Adventure mai sotto i 19 km/l anche facendo strada di montagna "andanti".

Il prezzo, almeno per quanto mi hanno fatto, non mi sembra particolarmente basso, anzi, tenendo conto della svalutazione me lo aspetterei sicuramente molto più basso. Su questo oggettivamente il GS non ha paragoni ed i 2600€ si recuperano già solo sul valore dell'usato...

Per il resto devo provarla per farmi un'impressione su cambio e motore, ma grazie ancora per le info preziose...

basta muiversi un po in italia e di moto km o o aziendali è pieno....poi se vuoi spendere 25 k per una gt pro a fronte di meno di 19 su subito per moto praticamente nuove....faiu pure per me è follia considrando che dopo 4 o 5 anni e 40 50 mila km varra meno della meta se ti va bene,

io ho guidato sia la gt pro, che la rally explorer sia la XCA....e tocca ammettere che a parte il motore che scarbattola a livelloi di dinamica e calore c'è un abisso...l ho guidata sulla raticosa e uno scania era piu maneggevole...

Il calore della vecchia per me è improponible....su una moto usata per fare turismo.

Sicuro che mi muovo, ma credo basti nelle mie vicinanze, perchè anche per me è una follia pure quel prezzo, sapendo adesso che anche se te la ritirano loro per una nuova ti danno la metà (e senza arrivare ai 40k km e i 4/5 anni)!!!

Tigro74
25/08/2025, 13:24
daccordissimo sul cercare l'occasione giusta, io a inizio maggio rally pro 2025, km 0 totale, appena immatricolata, 17900, considerata la svalutazione di triumph in questo segmento più che giusto giocare d'anticipo!!! :oook:

mototopo67
25/08/2025, 14:13
...sperando di non offendere @mototopo (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=2808) !! )

Ohibò, e perché mai mi dovrei offendere? Il fatto che io non mi sognerei mai di sostituire l'Alpine con una GT o una Rally attuali, non vuol mica dire che non ci sia chi la pensa in maniera diametralmente opposta

Lorenzo Oggioni
26/08/2025, 08:53
Ohibò, e perché mai mi dovrei offendere? Il fatto che io non mi sognerei mai di sostituire l'Alpine con una GT o una Rally attuali, non vuol mica dire che non ci sia chi la pensa in maniera diametralmente opposta

ma certo !!! lo so Mototopo .. sono ironico .. tu sei il mio Everest !!! ho amato tanto la tua versione di moto .. che era esattamente come la mia ma con una colorazione ed un' estetica imbattibile !!!
Sono dovuto passare al gt pro solo perchè la mia ha avuto un problema e sono finito su un annuncio che non si poteva ignorare ....
e all'inizio ho avuto tante perplessità .. ,ma ad oggi e 20K fatti ( anche se non è normale che si debba aspettare 20000 chilometri ) ne sono molto contento !!!

e non smetterò mai di dirlo ... peso e calore a mio parere ovviamente fanno la differenza dall' Alpine alla GT

_sabba_
26/08/2025, 09:18
Il buon Stefano è così abituato al peso che sente “quasi leggera” la sua bellissima Tiger Sport 1050 black.
Era un po’ di tempo che non ne spostavo una (da fermo), e sento di fare già un po’ troppa fatica anche con quella.
Con la bellissima Alpine mi troverei in grosse difficoltà, ma anche con la nuova 1200 godrei poco.

MrTiger
26/08/2025, 09:27
Il buon Stefano è così abituato al peso che sente “quasi leggera” la sua bellissima Tiger Sport 1050 black.
Era un po’ di tempo che non ne spostavo una (da fermo), e sento di fare già un po’ troppa fatica anche con quella.
Con la bellissima Alpine mi troverei in grosse difficoltà, ma anche con la nuova 1200 godrei poco.

tra la mia tiger 1050 e una xca credo la differenza sia dell ordine di un uomo adulto normopeso in piedi sulla sella del passeggero.

_sabba_
26/08/2025, 09:40
Sicuramente, la percezione è quella.
Io lo dico onestamente, non riesco più a spostare tutti quei quintali.

mototopo67
27/01/2026, 06:29
https://www.youtube.com/watch?v=k733bIQDKYU

Mi pare di capire che torni il 17 posteriore con gomma 170 e il 19 anteriore

Lorenzo Oggioni
28/01/2026, 10:09
scusate ma quel fanale piccolo centrale ??? pensate sia il definitivo ???

Tigro74
28/01/2026, 10:14
Secondo me è una copertura del fanale che lascia solo quel pezzo a vista

mototopo67
28/01/2026, 10:44
Forse quello piccolo rimane, ma viene affiancato da quello definitivo più grande che al momento pare chiuso/sostituito da una cover in plastica nera

Lorenzo Oggioni
28/01/2026, 13:24
il frontale così lo trovo molto molto BELLO !!!!! e mi piacciono da impazzire le frecce con stop integrato !!!!!!!!
il frontale cosi chiuso mi fa ben speerare in una protezione aereodinamica migliore e senza spifferini come l'attuale !!!!

MrTiger
28/01/2026, 13:27
https://www.youtube.com/watch?v=k733bIQDKYU

Mi pare di capire che torni il 17 posteriore con gomma 170 e il 19 anteriore

se fosse davvero cosi con i cerchi a raggi passo sopra al motore a scoppi alla cazzo...ma dalle foto si vede che è ancora il 150

mototopo67
28/01/2026, 14:11
Eppure a me pare 17-170...poi potrei sbagliare

MrTiger
28/01/2026, 15:13
Eppure a me pare 17-170...poi potrei sbagliare

perchè secondo me monta le STR o similari che tendono a far sembrare piu larghe di quanto siano...potrei sbagliarmi ma quando si vede quasi di profilo la larghezza del cerchio non mi sembra differente da adesso.,

mototopo67
28/01/2026, 16:02
E davanti non ti sembra una 19 al posto della 21?

Lorenzo Oggioni
29/01/2026, 08:18
Better Than a GS? The All-New 2026 Triumph Tiger 1200 Revealed! - Here's the Full Detail (https://www.youtube.com/watch?v=3Y2K6vh-wXU)

qui si vede bene bene

_sabba_
29/01/2026, 08:54
Il tizio artificiale dice che Triumph ha lavorato molto per migliorare il motore ai bassi regimi, e ciò conferma tutti i “nostri” dubbi sul tiro non eccezionale dei modelli precedenti, anche se esalta l’architettura T-Plane, che a quanto pare rimarrà.
Quel piccolo fanale rettangolare anteriore, visto anche sul prototipo della 900, fa letteralmente cagare.
Mi sa che ce lo dovremo sorbire.

:wacko:

mototopo67
29/01/2026, 09:07
A sx quella nuova, a dx quella attuale

https://i.ibb.co/67dXSxNH/Immagine.jpg (https://ibb.co/Kp1Kgkm2)

MrTiger
29/01/2026, 12:36
A sx quella nuova, a dx quella attuale

https://i.ibb.co/67dXSxNH/Immagine.jpg (https://ibb.co/Kp1Kgkm2)

unica cosa che mi preoccupa è che gia aveva la luce a terra di un elettra glide...abbasandola di ulteriori cm.....

_sabba_
29/01/2026, 14:01
Per chi vuole mettere le ruote fuori dall’asfalto, può risultare un vero problema.

:blink:

Lorenzo Oggioni
29/01/2026, 15:07
Quel piccolo fanale rettangolare anteriore, visto anche sul prototipo della 900, fa letteralmente cagare.
Mi sa che ce lo dovremo sorbire.

:wacko:[/QUOTE]

secondo me Sabba quel rettangolo è solo l'abbagliante ... il fanale anabagliante resterà quello classico ...
anche ora nella tiger l'abagliante è centrale

mototopo67
29/01/2026, 15:26
Questo l'articolo originale

https://www.motorradundreisen.de/motorraeder/triumph-tiger-1200-facelift-update-modell/10096/

e qui si vede anche il fanale del nuovo modello (GT) che pare rimanere al suo posto (anche se in queste foto manca quello piccolo centrale)

https://www.motorradundreisen.de/motorraeder/erneut-erwischt-erlkoenig-triumph-tiger-1200/8832/

Tigro74
29/01/2026, 21:42
non vorrei dire ma il fanale di quella attuale è bellissimo e gli da anche un non so che di elegante all'anteriore!:ph34r:

Davidenko
08/02/2026, 20:08
Mah..., sinceramente mi piace più il frontale della mia (2022) poi il 19" davanti sulla Rally pro perchè...?!
Chi usa la moto prevalentemente su strada opterà per le ruote a razze sono più leggere e hanno bisogno di meno manutenzione etc etc
anche se a me personalmente piace più con i raggi, sia 21 che 19!
Vedremo il lavoro che avranno fatto sul motore (bassi regimi)!