PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 CATENA CORONA PIGNONE---denti?

Jorsh
26/01/2025, 09:50
Ciao tutti
ho cercato nel forum ma con scarsi risultati...quanti denti hanno corona e pignone t120? 37 - 17? non sono sicuro...
l'altra sera mi si è spaccata la catena...fortuna andavo piano e non è successo nulla, l ho semplicemente persa, e subito recuperata, per strada....ci sono rimasto male... l'ho sempre lubrificata con una frequenza che pensavo sufficiente ma non devo averlo fatto bene....già ordinato il cavalletto centrale per migliorare le operazioni in futuro...
adesso vorrei cambiare tutto e sono un po' in difficoltà...perchè non capisco quanti siano i denti originali e non ho voglia di mettermi lì a contarli :biggrin3:
Ha senso, mentre ci sono, aumentare i denti della corona di 2? monterò xpipe con smart iat e credo che la cosa potrebbe evitare la leggera perdita ai bassi ...
Attendo vostro aiuto prezioso

_sabba_
26/01/2025, 10:01
La corona è completamente visibile e puoi tranquillamente contare i denti (basta segnarne uno e far girare la ruota).
Per quanto riguarda il pignone non puoi ovviamente fare la stessa cosa, ma basta usufruire dei “servizi” del libretto di Uso e Manutenzione (e cioè scartabellare la tabella tecnica) per sapere quanti denti hanno pignone e corona.
In alternativa vai sul sito della PBR o di Ognibene e verificare
Purtroppo le catene montate dalla fabbrica non sono mai eccellenti, anzi, a volte sono da cambiare dopo pochissime migliaia di chilometri.
Difficilmente si spezzano, il tuo è davvero un caso sfortunato, ma molto più frequentemente si ossidano precocemente (le maglie si “incriccano” e non si muovono più bene).
Per il discorso rapporti, tutto dipende dal tuo stile di guida, dalle strade che percorri più frequentemente, persino dalle modifiche che hai apportato o che intendi apportare.
La IAT modificata migliora la spinta ai bassi regimi, mentre l’xpipe solitamente “svuota” un po’ sotto ed effettivamente un aiutino (da parte della trasmissione) ci può anche stare.
Potrebbe bastare anche solo un dente.

:oook:

Jorsh
27/01/2025, 15:53
Grazie per il tuo tempo Sabba tutto chiaro

GiuliRon
28/01/2025, 09:11
confermo Sabba, dipende da che strade fai, io vivendo in montagna ho aggiunto 3 denti alla corona, ma se vivi in pianura e ti trovi bene con i rapporti originale, ti conviene fare un primo step di 1 dente alla corona.
Anche la mia catena originale è durata pochissimo, 12.000 km

Franz55
28/01/2025, 19:00
confermo Sabba, dipende da che strade fai, io vivendo in montagna ho aggiunto 3 denti alla corona, ma se vivi in pianura e ti trovi bene con i rapporti originale, ti conviene fare un primo step di 1 dente alla corona.
Anche la mia catena originale è durata pochissimo, 12.000 km

E io che pensavo fossero pochi 16.000 km con tutta la trasmissione originale ! Ciao !

GiuliRon
28/01/2025, 19:37
E io che pensavo fossero pochi 16.000 km con tutta la trasmissione originale ! Ciao !

comunque anche se la catena è buona , i grossi bicilindrici come i nostri fanno 20.000 25.000 km in ogni caso. Invece i quattro cilindri 600 cc che hanno pochissime vibrazioni fanno 35.000 40.000 km.............io, al posto delle catene OR, monto le XR, costano di più però durano di più, così da avere anche la corona e pignone consumate quando cambio catena , altrimenti come il solito mi trovo con catena consumata e corona pignone a metà usura.