PDA

Visualizza Versione Completa : Macchie collettore dopo odore bruciato

Salvatore76
29/01/2025, 01:24
Salve a tutti. Ho una speed twin 900.
Moto nuova con 500 km: ho sentito un odore di bruciato e la mattina dopo ho trovato il collettore destro, la parte prossimale al motore, macchiata come se fosse entrato in contatto qualcosa con il metallo rovente.
Cosa potrebbe essere?
Grazie a chi mi risponde

Norik
29/01/2025, 16:12
Moto nuova con 500 km: ho sentito un odore di bruciato e la mattina dopo ho trovato il collettore destro, la parte prossimale al motore, macchiata come se fosse entrato in contatto qualcosa con il metallo rovente.
Cosa potrebbe essere?
Grazie a chi mi risponde

hai sbagliato sezione qua si scrivono i problemi riguardanti il forum

Marco Manila
01/02/2025, 08:30
hai sbagliato sezione qua si scrivono i problemi riguardanti il forum

Spostato. ;)

massi69
01/02/2025, 08:49
Cosa potrebbe essere?
Grazie a chi mi risponde

Ciao puoi esser venuto a contatto con qualcosa che a caldo si è sciolto tipo un sacchetto di plastica o munnizza varia...a motore freddo prova con un solvente blando oppure un po di benzina appena diluita ed uno straccio morbido senza insistere troppo per non graffiare a vedere se la macchia viene via

_sabba_
01/02/2025, 14:26
Si, anch’io ho raccolto un maledetto sacchetto di plastica il giorno dopo che avevo comprato il Kawasakino.
Ci ho messo un giorno a togliere tutti i residui.
Alcool, WD40, sgrassatore, e non so quanti altri prodotti ho usato….

:blink:

Green
01/02/2025, 17:10
Pasta " IOSSO " e passa la paura..Prodotto meraviglioso.
Passatine varie con panno ( va benissimo straccetto di lana ) e tornano puliti e splendenti.. La uso da anni .. Bye bye

Frank_SSS
01/02/2025, 18:18
Consiglio carta di vetro lievemente grossolana e poi finissima per lucidare a specchio.. Magari usando prima olio motore con pennello sulla parte incriminata.. Poi carta vetrata lievemente grossolana per togliere i residui e poi quella finissima per lucidare.. Poi, si, puoi usare lo IOSSO alla fine.. Ma anche no se hai fatto un buon lavoro di gomito.

I miei si sporcano ogni 3x2 e li pulisco così.. Se pulendoli si sbiancano e perdono il colore bronzato, stai tranquillo perché alla prima scaldata del motore tornano come in origine.

Volendo ci sono anche delle spugnette apposite per acciaio, che funzionano esattamente come la carta vetrata.

Superkey
01/02/2025, 20:46
Tempo fa mentre camminavo mi si è spiaccicato su un collettore di scarico una plastica dei fazzolettini di carta.
Arrivato a casa mi sono infilato un paio di guanti in pelle da lavoro, ho preso uno straccio pulito ripiegato più volte (di cotone, mi raccomando, NO SINTETICO...), e l'ho strofinato forte sullo scarico sporco ancora rovente.
Risultato, scarico perfettamente pulito senza troppi sbattimenti. :wink_: