PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Sostituzione pasticche posteriori

master flash
02/02/2025, 13:37
Qualcuno sa spiegarmi come si sostituiscono le pasticche posteriori della Tiger sport 1050 , così a occhio un bullone rimane dietro la corona e non mi sembra si riesca a svitare..... grazie

TIGERBIKER69
02/02/2025, 14:22
Penso che vadano tolti i 2 perni a brugola che tengono ferme le pasticche dalla parte corona poi allargata la pinza e far scivolare le pasticche nuove dentro la pinza lavorando dalla parte lato scarico poi reinserire i fermi.Penso sia un lavoro non molto pratico,infatti io avevo comprato le pasticche ma poi le ho fatte montare da Triumph.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_sabba_
02/02/2025, 18:17
Se non ricordo male, si toglie il bullone di fermo e si fa ruotare la pinza in avanti.
Si tolgono le pastiglie vecchie, si spingono dentro i pistoncini e si montano quelle nuove.
Si riposiziona la pinza e si stringe il bullone.

:oook:

master flash
03/02/2025, 09:52
Il bullone di fermo quale sarebbe ? Uno dei due che tengono collegata la pinza al monobraccio ?

_sabba_
03/02/2025, 10:02
Si

master flash
03/02/2025, 10:15
Ok grazie

TIGERBIKER69
03/02/2025, 14:30
Qualcuno sa spiegarmi come si sostituiscono le pasticche posteriori della Tiger sport 1050 , così a occhio un bullone rimane dietro la corona e non mi sembra si riesca a svitare..... graziemaster flash facci sapere la procedura sono anche io molto interessato[emoji106]

Dennis
03/02/2025, 18:30
se può aiutare:

https://i.imgur.com/ae1nZWX.jpeg

suggerisco di pulire bene la pinza, prima di far rientrare i pistoncini, e controllare attentamente che scorra sui suoi perni

TIGERBIKER69
03/02/2025, 18:43
se può aiutare:

https://i.imgur.com/ae1nZWX.jpeg

suggerisco di pulire bene la pinza, prima di far rientrare i pistoncini, e controllare attentamente che scorra sui suoi perniSi in effetti senza smontare la ruota è un problema[emoji106]

Dennis ma il manuale d officina Tiger Sport ultimo modello lo hai scaricato a pagamento?

Dennis
03/02/2025, 23:54
sì, costa due spicci praticamente

TIGERBIKER69
04/02/2025, 00:19
Ok molto interessante ti ringrazio[emoji106]

master flash
08/02/2025, 09:17
Buongiorno, allora ho mollato il dado in basso che tiene la pinza ma la pinza non gira , arrivare all altro bullone mi sembra pressoché impossibile almeno con i miei attrezzi , l unica potrebbe essere smontare la corona e credo si arrivi agevolmente all altro bullone che regge la pinza , altrimenti va smontata la ruota . Non vorrei fare dei danni smontando la corona , secondo voi si rimonta facilmente o rimango a piedi nel box 😬 ?

massi69
08/02/2025, 11:48
https://youtu.be/vG9iVWfT4Og?si=wHx7nOZsSRzEC1Hk

Dal minuto 12 puoi vedere che riesce a togliere la pinza posteriore senza smontare ne ruota ne corona...
C è la traduzione in italiano anche se un po macchinosa...
Più che altro si tratta di avere la chiave della lunghezza giusta per manovrare dentro il cerchio..
Fai attenzione appunto al cavo e a non scheggiare il cerchio se ti scappa la mano... copri il cerchio con uno straccio piuttosto...pulisci bene prima di smontare la pinza , se triboli a mollare i 2 bulloni della pinza prova a dargli facendo attenzione a non lodare pastiglie e disco , ma al limite poi una volta smontato sgrassi tutto....un po di lubrificante sbloccante

bessol
08/02/2025, 15:48
Io ho fatto l'operazione piu' volte nel corso degli anni e si puo' fare sia con gomma posteriore montata che senza.
Quest'ultima opzione è decisamente preferibile, tanto se si ha il cavalletto centrale si toglie in due minuti e si evita di graffiare il cerchio (come è stato giustamente detto).
Assolutamente sconsigliabile lo smontaggio della corona (non mi era neanche mai venuto in mente...)!
E' in ogni caso un lavoro assai scomodo, la prima volta ho bestemmiato parecchio, il bullone di fissaggio inferiore è in una posizione rognosa.
Ultima cosa: attenzione alle viti di fissaggio delle pastiglie perche' una volta rimontando in una mi si è spanata la testa (materiale ignobile per quanto è tenero).
Consiglio di usare la dinamometrica ben calibrata

Marco010
08/02/2025, 19:34
Non mi ricordo assolutamente il resto della procedura ma l'avevo fatto una volta smontando la ruota, molto più agevole!!!!

_sabba_
08/02/2025, 20:18
Smontando la ruota tutto il lavoro viene più facile.
Se posso dare un consiglio, fate la sostituzione delle pastiglie posteriori in concomitanza del cambio gomme.
Basta tener monitorato lo stato di usura delle pastiglie, e procurarsele prima di andare dal gommista.
Solitamente il gommista le monta senza batter ciglio, al massimo chiede 5-10€.

Dennis
08/02/2025, 21:28
Per togliere la vite di fissaggio anteriore della pinza, occorre usare una bussola da 14 con attacco quadro 1/4" ed una prolunga della stessa misura, da infilare attraverso una delle asole di alleggerimento della corona.
La vite posteriore è più agevole da raggiungere.

massi69
09/02/2025, 09:42
Penso sia ovvio che la sostituzione sarebbe più agevole smontando la ruota posteriore, ma se non si ha la bussola per il mozzo ( che cambia a ogni versione di moto) , chiave lunga , cavalletto post se non si ha il centrale sulla moto , dinamometriche varie , ecc ecc ....ti costa più il fumo che l arrosto e se devi comprare tutto in funzione di una singola operazione ti conviene andare a hinckley a fartele cambiare....
La spina di ancoraggio non è che necessiti di chissà che forza..una volta a fine corsa , meno di un quarto di giro per serrare , tanto le pastiglie li rimangono...per i bulloni della pinza invece, ho scritto di pulire bene la pinza prima di smontarla, ma mi son dimenticato di aggiungere per @ master flash di segnare i 2 bulloni con un pennarello bianco , in modo tale da riportare i segni a collimare quando li tira in chiusura, così non rischia nessun danno anche senza dinamometrica ...

bessol
09/02/2025, 15:33
Visto che la discussione è partita con la richiesta di come fare a sostituire le pastiglie posteriori mi pare ovvio dare per scontato che chi chiede lumi abbia l'attrezzatura base per affrontare l'operazione...
Altrimenti si sarebbe rivolto a hinckley...:wink_:

massi69
09/02/2025, 16:57
Ma no bessol, se avesse smontato la ruota non avrebbe avuto problemi ad allentare e togliere la pinza. Perciò se non l ha smontata è perché, e l ha anche scritto..." con i miei attrezzi".....si deduce che non è in possesso di tutto il necessario...
Perciò ho scritto che comprar tutto per la solo sostituzione una tantum, non ha senso...vero che gli attrezzi non vanno a male e te li ritrovi sempre poi quando ti servono..
Non volevo polemizzare con te , scusa :oook:

_sabba_
09/02/2025, 18:22
Allentare il dadone della ruota posteriore non è affatto simpatico!
A volte ci vuole il “persuasore”, e cioè un tubo di prolunga per azionare la chiave.

:w00t:

bessol
09/02/2025, 19:29
Ma no bessol, se avesse smontato la ruota non avrebbe avuto problemi ad allentare e togliere la pinza. Perciò se non l ha smontata è perché, e l ha anche scritto..." con i miei attrezzi".....si deduce che non è in possesso di tutto il necessario...
Perciò ho scritto che comprar tutto per la solo sostituzione una tantum, non ha senso...vero che gli attrezzi non vanno a male e te li ritrovi sempre poi quando ti servono..
Non volevo polemizzare con te , scusa :oook:

Io ho ancora meno voglia di te di polemizzare ma andandomi a rileggere i post di Master Flash fa riferimento al dado posteriore della pinza "che con i suoi attrezzi " è difficile da raggiungere. E facendo mente locale ha ragione perche' anch'io ho porconato la prima volta finche' non ho capito bene come procedere.
Poi puo' anche essere che gli manchi anche la bussola giusta per il dadone del mono braccio (che ha un attacco da tre quarti di pollice e necessita quindi di una leva specifica).
Come è stato gia' detto da altri per lavorare bene e con comodita' meglio smontarlo sto cerchione

Allentare il dadone della ruota posteriore non è affatto simpatico!
A volte ci vuole il “persuasore”, e cioè un tubo di prolunga per azionare la chiave.

Hai ragione. Mi è capitato con la posteriore di un mio amico che ha una Speed e con la mia attrezzatura standard non sono riuscito. Ma sempre perche' la gente fa' i lavori "ad occhio" .
Se si usa la dinamometrica impostata a 145 Nm (valore che riporto a memoria) si smonta agevolmente con la giusta fatica

_sabba_
09/02/2025, 19:53
Se anche serri il dadone con la giusta coppia (impostando la chiave dinamometrica), con il tempo (calore, sporco, vibrazioni, tipi diversi di materiale), il dadone si “salda” nel filetto e/o nella sede.
E poi soccazzi….
Io ho il persuasore (antico retaggio del mio vecchio lavoro), che ho utilizzato più volte sulla MvAgusta (oltre 200Nm di coppia di serraggio prevista dalla Casa), ma anche sulla Tiger Sport.

massi69
09/02/2025, 19:56
Io ho ancora meno voglia di te di polemizzare ma andandomi a rileggere i post di Master Flash fa riferimento al dado posteriore della pinza "che con i suoi attrezzi " è difficile da raggiungere. E facendo mente locale ha ragione perche' anch'io ho porconato la prima volta finche' non ho capito bene come procedere.
Poi puo' anche essere che gli manchi anche la bussola giusta per il dadone del mono braccio (che ha un attacco da tre quarti di pollice e necessita quindi di una leva specifica).
Come è stato gia' detto da altri per lavorare bene e con comodita' meglio smontarlo sto cerchione

Con la speed ora è più facile senza smontare nulla , basta togliere il paracatena sul forcellone per avere accesso con una chiave a snodo a t passando da sotto , ma anche sul tiger sport si riesce nello stesso modo

master flash
22/02/2025, 21:31
Ho la chiave a cricchetto e la bussola da 14 ma non è abbastanza lunga , tocca sulla pinza e non riesco a lavorarci , proverò a modificare una chiave a tubo tagliandola a misura.....se non va nemmeno così me le farò cambiare da mamma triunz

ReD.RibboN
24/02/2025, 11:58
sì, costa due spicci praticamente

Ciao!!! mi diresti dove l'hai comprato che lo vorrei scaricare anche io? :)

Dennis
24/02/2025, 12:14
Occorre creare un account al sito (ufficiale): https://triumphtechnicalinformation.com/

A quel punto si può sottoscrivere un abbonamento, dal costo irrisorio, per consultare tutte le informazioni tecniche aggiornate messe a disposizione da Triumph.

ReD.RibboN
24/02/2025, 13:26
Grazie Grazie Grazie!!!!

Ci sono anche tutti i service e i richiami!!! TOPPPPPPPP

master flash
28/05/2025, 11:18
Niente alla fine mi sono arreso e me le sono fatte montare in concessionaria approfittando del tagliando......le pastiglie però non andavano bene quelle del Tiger 2008 .... Quelle anteriori sono uguali le posteriori no .