PDA

Visualizza Versione Completa : Anomalia Freno posteriore

wolf_orso
05/02/2025, 16:54
Fin da quando l'ho presa la mia Tiger (Xrt 2019 con meno di 17k km) ha presentato problema ricorrente al freno posteriore, ovvero dopo un 3/4 mila km necessitava, almeno, dello spurgo dell'olio. Il concessionario (storico ufficiale Triumph di Torino) dove l'ho presa, e regolarmente portata a far vedere, mi ha sempre assicurato che è un "difetto" conclamato della moto e dunque di avere pazienza e fare lo spurgo in modo regoalare...e già questo mi lascia perplesso:blink:

Avendo la nuova concessionaria Triumph di Torino a pochi passi da casa mia decido di cambiare meccanico. Ad Agosto faccio fare da loro il tagliado che prevede il cambio completo dell'olio dei freni.
Per un po funziona tutto perfettamente, dopodichè, passati i canonici 3/4 mila km il freno torna a malfunzionare, il pedale arriva quasi a fondo corsa e devo pompare un paio di volte perchè faccia effetto.
Oggi porto a vedere la moto, riparlo con il meccanico perchè vorrei sistemare la cosa: a parte il cambio dell'intera pompa freno (che mi costerebbe un rene e mezzo) il mecca pensa che il problema possa essere della "morchia" che si è accumulata nell'impianto, per cui mi ha proposto di lasciargli la moto, smonterà il tutto e proverà a revisionare il sistema.

Ma secondo voi è plausibile? per una moto che ha appena 28mila km? (la mia bonneville ne ha quasi 70 mila e non ho mai avuto problemi di morchie o simili):blink::blink:

mototopo67
05/02/2025, 16:57
La mia vecchia XCX del 2016 ha fatto 45000 km senza necessitare di alcunché...la attuale Alpine ha 13000 km e il freno funziona perfettamente

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Alexone
06/04/2025, 20:19
Mi riallaccio a questa discussione
Fatto spurgo freno posteriore per la prima volta ma ora mi succede questo....
Quando tiro freno anteriore la leva del freno posteriore é bella dura sotto il piede e senti che il freno
posteriore bello presente mentre se premo solo la leva del freno posteriore questa affonda parecchio
e l'effetto frenante lo senti meno
Secondo voi come mai?

Foggy67
25/04/2025, 08:42
Anche la mia Xrt 2018 ha il problema del freno posteriore,spurgato ma rimane sempre fiacco e la corsa è troppo lunga.
Sto pensando di sostituire l'intera pompa, piuttosto che revisionarla, se qualcuno lo ha fatto mi piacerebbe sapere il codice della pompa.

_sabba_
25/04/2025, 10:36
Mi riallaccio a questa discussione
Fatto spurgo freno posteriore per la prima volta ma ora mi succede questo....
Quando tiro freno anteriore la leva del freno posteriore é bella dura sotto il piede e senti che il freno
posteriore bello presente mentre se premo solo la leva del freno posteriore questa affonda parecchio
e l'effetto frenante lo senti meno
Secondo voi come mai?
Se ha la frenata integrale può capitare. Se è così, le pastiglie posteriori si avvicinano anche utilizzando la leva sul manubrio, per cui quando premi sul pedale avverti un gioco a vuoto inferiore.

:oook:

wolf_orso
27/04/2025, 09:05
Anche la mia Xrt 2018 ha il problema del freno posteriore,spurgato ma rimane sempre fiacco e la corsa è troppo lunga.
Sto pensando di sostituire l'intera pompa, piuttosto che revisionarla, se qualcuno lo ha fatto mi piacerebbe sapere il codice della pompa.

per il momento mi sono fatto bastare la revisione della pompa (e tra quella, pastiglie che dovevo comunque sostituire, manodopera ecc mi è costicchiata sui 350). Per ora mi pare che basti, frena a sufficienza anche se devo ammettere che la corsa rimane comunque lunghetta. Per la sostituzione dell'intera pompa il concessionario mi aveva prospettato una spesa da oltre 700 neuri che aspetterei a spendere...

Foggy67
27/04/2025, 11:46
Io ho visto l'originale che sta sui 300€ , invece su siti di ricambi la Brembo la trovo sugli 80/100 € .
Però devo capire che modello.

wolf_orso
28/04/2025, 16:39
errore mio, ho scritto pompa ma in realtà è la pinza che mi è stata revisionata e per la cui sostituzione ci vogliono più di 700 neuri