PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1200 Bye bye Speeds

Rombo di tuorlo
17/02/2025, 13:29
Ho fatto il danno.........:ph34r::ph34r:
Due moto non riuscivo ad usarle, a malapena ho tempo per una tra lavoro famiglia moglie scassaminkia figlie etc etc
Di botto si è presentata l'operazione prendere o lasciare: via la RS (che avevo di fatto sistemato solo pista) e via la 15th anniversario che usavo per strada....
Giovedì ritiro SF V4s
Colpo di testa, torno alla moto unica,,,,,,,,e resto senza Speed dopo oltre 15 anni.........:blink::blink::blink:
Avrò fatto bene? :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::dubbio::dubbio:

Nemis
17/02/2025, 13:36
ti scrivo di SI cosi dormi meglio :oook:

MrTiger
17/02/2025, 14:19
a livello estetico decisamente no...a livello tecnico e uso pista si.

tohr
17/02/2025, 15:53
Temo di no. Averne una pista, una strada è un plus non replicabile. Poi, moto bellissima.

Bonzo
17/02/2025, 16:24
Giro spesso con un collega in SF V4s, esteticamente non c'è storia, anche a livello di qualità idem e lui stesso ad ammetterlo, ci sono plastiche da 1500 lire su una moto che sfiora i 30000 €.

pilo75
17/02/2025, 17:23
Moto pista strada assoluta la tuono v4 factory 2022/24

_sabba_
17/02/2025, 17:36
1500 lire

:laugh2:

ekofox
17/02/2025, 17:48
Se la SFv4 era il tuo sogno, non posso che dirti che hai fatto bene... per i ripensamenti c'è tempo!:biggrin3:

Tommy92
17/02/2025, 22:06
No

Rombo di tuorlo
18/02/2025, 10:05
Esteticamente non c'è storia concordo, la Speed vince a mani basse
La RS solo pista aveva poco senso, sarebbe stata meglio una carenata...
Però per l'utilizzo misto oramai mi sono abituato sul manubrio alto, alla fine il rapporto utilizzo strada-pista se va bene è 90%-10%
SF non è il mio sogno ma di certo dovrebbe essere una gran moto sia come motore che come elettronica, gestibilissima per strada e fantastica per le pistate amatoriali
L'operazione è nata di colpo prendere o lasciare ed è stata abbastanza conveniente in termini monetari, se si può parlare in questi termini nell'ambito delle moto..
Spero di non aver fatto un mega errore, la 2009 per la strada era perfetta......

gallimbeni
18/02/2025, 11:08
Spero di non aver fatto un mega errore, la 2009 per la strada era perfetta......

esatto, la migliore versione da strada mai fatta, oltre che la più bella esteticamente
temo tu abbia fatto una c....a :sick:

pave
18/02/2025, 11:35
Se la SF esteticamente ti piace (a me no) hai fatto bene, dinamicamente al top. Buon divertimento !

Lamps

Dennis
18/02/2025, 12:18
fatto bene, del resto la ducati vince tutte le comparative, anche se nessuno ammetterà mai che la speed 2009 era comunque meglio

Rombo di tuorlo
18/02/2025, 13:52
Francamente delle comparative m'importa sega :biggrin3::biggrin3:
Mi hanno convinto diversi pareri riguardo la facilità d'utilizzo per strada e l'efficacia e confidenza, specialmente per un amatore paracarro come me, in pista...
Non avere il culo su una Triumph dopo aaaaaaaaaaaanni mi fa un pò specie

Dennis
18/02/2025, 15:48
stavo facendo ironia

ekofox
18/02/2025, 17:24
esatto, la migliore versione da strada mai fatta, oltre che la più bella esteticamente
temo tu abbia fatto una c....a :sick:

Tranne i cerchi da "diversamente maschi".. ma in quest'era di discriminante indiscriminanza andavano bene anche quelli!!:laugh2:

Però qui si ha dei dubbi sulla perdita della 2009... e nessuno sulla 1200 RS.. la cosa richiederebbe un' approfondimento..:cool:

gallimbeni
19/02/2025, 06:42
Tranne i cerchi da "diversamente maschi".. ma in quest'era di discriminante indiscriminanza andavano bene anche quelli!!:laugh2:

Però qui si ha dei dubbi sulla perdita della 2009... e nessuno sulla 1200 RS.. la cosa richiederebbe un' approfondimento..:cool:

Beh, da come la racconta la 1200 RS la usava per la pista , e come tutti penso sia possibile trovare di meglio per quello, anche solo la tua RR credo sia un filo meglio almeno sulla carta, almeno ha una specie di carenatura, o cupolino che sia..

La 2009 invece come moto da pura strada credo sia al top dal punto di vista "goduria" : potenza limitata e gestibilissima, tutto bassi e poco alti, estetica al top anche dopo 15 anni che non la fanno più, sostituita da quel vater che era poi la 2011..

Lo so Eko che ti rode aver ridato via la tua 2007, che nonostante i cerchi più brutti di sempre poteva somigliare molto alla 2009..
Ma nulla ti vieta di cercarla e ricomprarla per la terza volta, ormai all'ACI per il passaggio di proprietà ti conosceranno bene !!! :w00t:

ekofox
19/02/2025, 06:59
Riguardo alla mia ex Speed 2007... Pensa che ero il settimo proprietario.. adesso sarei il nono...
(non è colpa mia se hai dei gusti pessimi in quanto a cerchi...:laugh2:)

Invece tornado alla scelta di @Rombo di tuorlo (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=3323) .. in pratica ha sostituito una moto solo strada e una dedicata alla pista con una singola con cui fare entrambe le cose.

Ma tra la Speed 2009 e la Speed RS, quella che avrebbe potuto adempiere meglio a fare entrambe le cose di sicuro è la seconda.. il compromesso migliore.

La scelta della SFv4 sposta solo questo compromesso verso l'utilizzo pista, penalizzando un po' quello stradale. (secondo me)

Poi magari mi sbaglio e la SFv4, per girare per strada è una goduria, ma ad occhio (non ho mai provato la SFv4) direi che la Speed RS sia più "mirata" per questo utilizzo.

gallimbeni
19/02/2025, 07:32
Non si può che darti ragione, soprattutto se come dichiara il tuorlo al 90% faceva solo strada e al 10% pista.
Ora si ritroverà con una moto certamente più votata alla pista, mentre per quanto ne possano dire i "diversi pareri" a cui accenna sulla guidabilità su strada della SFv4 (che anche io preciso non ho mai provato) mi rimangono tanti dubbi sulla comodità e malleabilità per uso cristiano tra autovelox e pandine con 90enni a bordo di una moto con 210cv e assetto molto sportivo...

Poi ognuno trova la sua via, si adatta al mezzo che si ritrova e ne trae tutto il piacere che vuole, basta che piaccia a lui ...

pave
19/02/2025, 08:56
Poi magari mi sbaglio e la SFv4, per girare per strada è una goduria, ma ad occhio (non ho mai provato la SFv4) direi che la Speed RS sia più "mirata" per questo utilizzo.

In realtà no... la SF nell'uso stradale usando le mappe meno estreme è una gran goduria, e rispetto alla Speed può contare anche sulle sospensioni elettroniche che in strada sono un plus non da poco. Non credo che la 1200 RS sia altrettanto polivalente.

Lamps

tohr
19/02/2025, 09:13
La 2009 invece come moto da pura strada credo sia al top dal punto di vista "goduria" : potenza limitata e gestibilissima, tutto bassi e poco alti, estetica al top anche dopo 15 anni che non la fanno più, sostituita da quel vater che era poi la 2011..

Eh, già! Sotto ai 180km/h ce n'è per poche, per nessuna con altrettanto fascino, e i pezzi di statale/provinciale più veloci quanti sono?
Ogni tanto vorrei... ma è difficilissimo tradirla. :biggrin3:
Seriamente, l'unica preoccupazione è che diventi troppo vecchia per fidarsi a osare. Per quanto la tieni bene, gli anni sono anni e qualcosa può sempre sfuggire ai controlli. Ogni tanto penso che un passo da signora di mezza età sarebbe più consono. Chissà...

Rombo di tuorlo
19/02/2025, 10:33
Eccomi...........maledetto lavoro...............:ph34r::wacko:
Quoto al 110% pave
L'idea è proprio quella: tralasciando l'estetica che è soggettiva, la SF pur essendo molto più potente della Speed ha elettronica "più migliore" che aiuta assai sia in pista che in strada e ha le Ohlins elettroniche che avevo tanto amato sulla Factory.
Poi magari non mi troverò bene bho chissà........sono assai curioso, domani la ritiro :ph34r:

pave
19/02/2025, 10:35
Sono certo che ti divertirai un mondo :oook:

Lamps

ekofox
19/02/2025, 10:48
Eccomi...........maledetto lavoro...............:ph34r::wacko:
Quoto al 110% @pave (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=24137)
L'idea è proprio quella: tralasciando l'estetica che è soggettiva, la SF pur essendo molto più potente della Speed ha elettronica "più migliore" che aiuta assai sia in pista che in strada e ha le Ohlins elettroniche che avevo tanto amato sulla Factory.
Poi magari non mi troverò bene bho chissà........sono assai curioso, domani la ritiro :ph34r:

E comunque ripeto... COMPLIMENTI!!!

Se la giocherà con la mia Speed RR-S-Retrò :w00t:

Rombo di tuorlo
19/02/2025, 11:41
non vedo l'ora di vederla!!!! la speed retrò intendo!!

Solitario300
19/02/2025, 12:00
Ciao, chiedo per un amico, ma mi spiegate l'effettivo surplus delle sospensioni semi attive su strada? il mio amico non ci arriva, visto che dice che anche andando a 50 km/h si fanno quasi 14 metri in un secondo e il fondo stradale cambia sempre..
poi è se solo indurire o allentare le sospensioni dal display piuttosto che girare una ghiera o una vite okkk
ma quanta elettronica serve...scusate OT

ekofox
19/02/2025, 12:58
Le sospensioni semiattive, oltre ad avere la possibilità (in modalità "non dinamica") di essere regolate senza attrezzi e (volendo) senza nemmeno scendere dalla moto..
Hanno la possibilità di variare in autonomia e in continuo i registri di compressione ed estensione a seconda del fondo stradale e della modalità di guida impostata.

In teoria, almeno nella modalità "road", le sospensioni semiattive dovrebbero risultare più comode rispetto alle Ohlins "tradizionali" su strada non perfetta, e sulla RR visto che è "diversamente comoda" la rendono meno affaticante..
Però (secondo me) su strade più "lisce" questa risposta comoda si traduce un po' in beccheggio.

Ora... io ho guidato la mia RR che le ha ed anche la RS che non le ha..
La mia sensazione è che la RR sembra più stabile, ma sono anche conscio del fatto che tale sensazione può essere determinata semplicemente dalla postura e dai semimanubri..

Quando avrò completato la modifica ed avrò più o meno la postura della RS potrò fare un confronto più veritiero..
Oppure si attende l'uscita della nuova RS con le EC3 e si fa il confronto

massi69
19/02/2025, 14:15
Eko tu però a riguardo delle semiattive facendo riferimento al beneficio di non dover variare i registri per modificare la risposta delle sospensioni ...io mi chiedo su una tipologia di moto come la speed con un range di escursione così ridotto quanto debbano queste poter essere " sfrenate" per far sì che si possa beneficiare da questo sulle strade scassate che abbiamo.
Vero che non le ho mai provate, ma , e vado un po per esperienze varie, secondo me su moto tipo crossover oppure enduro stradali , che hanno escursioni più lunghe , allora l effetto sarebbe più sensibile...ma su una moto come una speed son più utili non in strada, ma su piste dove avvallamenti oppure compressioni percorse ad alta velocità influenzano il comportamento è la possibilità di variare il set up durante il giro ti permette di sfruttare al massimo le traiettorie che imposti...prendi ad esempio , e forzo l esempio..un tragitto " cittadino" come al tt che tra dossi e avvallamenti riesci ad ottimizzare i vari comportamenti...ma a 200 km/ h
A velocita da codice , che influenza può avere appunto su un rangedi escursione così ridotto come quello della speed la risposta semiattiva?
Per dirti , anche se affonda è ritorna piu velocemente cosa cambia in un cm e 1/2 di escursione in più su delle buche oppure un pave di un centro storico?

Nemis
19/02/2025, 14:49
Le sospensioni semiattive, oltre ad avere la possibilità (in modalità "non dinamica") di essere regolate senza attrezzi e (volendo) senza nemmeno scendere dalla moto..
Hanno la possibilità di variare in autonomia e in continuo i registri di compressione ed estensione a seconda del fondo stradale e della modalità di guida impostata.

da ricordare che anche queste lavorano bene nei dintorni del peso del rider standard su cui sono progettate. il sospensionista mi ha detto che già ci sono degli accrocchi per aggiustarle ma non la vede benissimo perchè la parte software non è "mappabile" . e già arrivano le attive con il radar che legge le asperità del terreno

pave
19/02/2025, 14:56
mi spiegate l'effettivo surplus delle sospensioni semi attive su strada?

E' molto semplice, hai la possibilità di variare la taratura delle sospensioni in un attimo e con un semplice click, in funzione del tuo modo di guidare del momento e delle condizioni della strada che stai percorrendo, cose che con le sospensioni tradizionali è impossibile.

Per taluni ciò non è di nessun interesse, per altri come me medesimo rappresenta invece un grosso vantaggio che all'interno di una singola uscita si va a sfruttare più volte. La mia prossima moto la voglio senza dubbio dotata di questa tecnologia.

Lamps

Sammy95
19/02/2025, 15:51
new speed triple pretentious plus

Rombo di tuorlo
19/02/2025, 16:03
In realtà poi chi gira forte in pista le sospensioni semiattive non le utilizza proprio
Poi ovvio che per l'amatore paracarro come me sono perfette in pista, ma unanimamente chi va forte non le usa..il 99% delle moto solo pista tipo V4 ad esempio sono standard con sospensioni meccaniche rifatte e migliorate magari nell'idraulica e molle con cartucce e quant'altro ma non certo S
Il loro plus è proprio in strada, perchè hanno un rendimento costante e parametrato alla guida e alla mappatura della moto...danno maggior sicurezza confort o sostegno a seconda di cosa si decida e a seconda di come si guidi
E' sempre il solito discorso: la moto "mota" lo stesso anche senza le Ohlins EC2/3? ovvio però.....

MrTiger
19/02/2025, 16:16
In realtà poi chi gira forte in pista le sospensioni semiattive non le utilizza proprio
Poi ovvio che per l'amatore paracarro come me sono perfette in pista, ma unanimamente chi va forte non le usa..il 99% delle moto solo pista tipo V4 ad esempio sono standard con sospensioni meccaniche rifatte e migliorate magari nell'idraulica e molle con cartucce e quant'altro ma non certo S
Il loro plus è proprio in strada, perchè hanno un rendimento costante e parametrato alla guida e alla mappatura della moto...danno maggior sicurezza confort o sostegno a seconda di cosa si decida e a seconda di come si guidi
E' sempre il solito discorso: la moto "mota" lo stesso anche senza le Ohlins EC2/3? ovvio però.....

facciamo chi corre.......poi l amatore della domenica che toglie le adattative per mettere 4000 euro di sopensioni per girare in 2.05 al mugello lasciamolo stare...che con la moto di serie un pilota vero gli da quasi 10 secondi.

Le adattative per la cronaca posso essere usate tranquillamente come delle meccaniche, passando in manuale mantendendo le regolazioni impostate ( da display e non con cacciavite) senza variazioni durate l uso.

massi69
19/02/2025, 16:26
Rombo , a certi livelli giri con le attive, non le semiattive.... ma sulle ohlins semiattive , non so sulle prossime ..il precarico come lo regoli? Il precarico è quello che ti consente , se giustamente tarato, di tenere ottimizzata la compressione sulla totalità del range di escursione in base al peso ....su un escursione di 120 mm dell ohlins della speed ovviamente quella utile se togli appunto il sag più il tampone di fine corsa visto che a pacco.non andrà mai avrai di utile 80 mm , di cui essendo più o meno un escursione progressiva per come i flussi interni ecc ecc ecc...la sensibilità di poter modificare la regolazione la si potrà avvertire nella prima parte della compressione....perciò pochi cm ....ripeto, io non ho mai provato una moto con le semi attive, e sarei curioso di testare di come potrebbe cambiare la risposta a bassa velocità soprattutto su fondi dissestati per come il cambio di taratura la farebbe rispondere nel breve range concessole dall idraulica...
Può darsi che sbagli io a pensare che chi voglia le semiattive si aspetti una risposta di un certo genere che mi appare difficile che possa ottenere su un tipo di sospensione nata per moto di un certo genere...

tohr
19/02/2025, 16:34
Ciao, chiedo per un amico, ma mi spiegate l'effettivo surplus delle sospensioni semi attive su strada? il mio amico non ci arriva, visto che dice che anche andando a 50 km/h si fanno quasi 14 metri in un secondo e il fondo stradale cambia sempre..
poi è se solo indurire o allentare le sospensioni dal display piuttosto che girare una ghiera o una vite okkk
ma quanta elettronica serve...scusate OT

Guarda, teoria a parte, ti faccio un esempio. La mia Speed 2009 ha sospensioni completamente riviste di tipo racing, mono e forcella, e va benissimo. Esco abitualmente con un amico con una BMW S1000R (con sospensioni elettroniche non al top del settore) che fatica a starmi dietro se ci mettiamo a spingere. Bene, tempo fa abbiamo preso una strada in salita piena di dossi e buche e pensavo di ammazzarmi per stargli dietro. All'arrivo mi ha detto che aveva solo cambiato mappa e la moto si era ammorbidita, per la taratura preimpostata, a sufficienza da dargli grande sicurezza sullo sconnesso. Per ottenere un risultato simile, mi sarei dovuto fermare e smanettare un po' di cacciavite. E poi, finito il cross, riportare all'origine. Direi che su strada un vantaggio lo danno.

ekofox
19/02/2025, 16:45
Comunque io ho specificato che le semiattive (almeno le EC2 che ho io) possono funzionare in due modi distinti
Uno è quello a taratura fissa e determinata tramite click navigando nel menù della strumentazione e l'altra "adattiva" al fondo stradale che però ha dei range diversi a seconda sella modalità di guida impostata.

Le sospensioni rimangono delle Ohlins con le stesse caratteristiche di quelle non elettroniche, e che siano elettroniche o meno, c'è una grandissima differenza tra avere le idrauliche chiuse o aperte e in questo, le sospensioni elettroniche usate in modo "adattivo" danno un buon vantaggio..

Nell'altro modo si ha il vantaggio di poter spostare i click anche in marcia tramite strumentazione con indicazioni grafiche abbastanza chiare (per chi ci vede).

Se poi devo dire che se non le avessi ne sentirei la mancanza.. la risposta è no oppure solo "solo raramente"

Rombo di tuorlo
19/02/2025, 16:45
Rombo , a certi livelli giri con le attive, non le semiattive.... ma sulle ohlins semiattive , non so sulle prossime ..il precarico come lo regoli? Il precarico è quello che ti consente , se giustamente tarato, di tenere ottimizzata la compressione sulla totalità del range di escursione in base al peso ....su un escursione di 120 mm dell ohlins della speed ovviamente quella utile se togli appunto il sag più il tampone di fine corsa visto che a pacco.non andrà mai avrai di utile 80 mm , di cui essendo più o meno un escursione progressiva per come i flussi interni ecc ecc ecc...la sensibilità di poter modificare la regolazione la si potrà avvertire nella prima parte della compressione....perciò pochi cm ....ripeto, io non ho mai provato una moto con le semi attive, e sarei curioso di testare di come potrebbe cambiare la risposta a bassa velocità soprattutto su fondi dissestati per come il cambio di taratura la farebbe rispondere nel breve range concessole dall idraulica...
Può darsi che sbagli io a pensare che chi voglia le semiattive si aspetti una risposta di un certo genere che mi appare difficile che possa ottenere su un tipo di sospensione nata per moto di un certo genere...

Personalmente ho usato ovviamente sospensioni tradizionali (sia ohlins che no) su diverse moto
Le skyhook semiattive/adattive su Multistrada Pikes Peak che trovavo favolose per la comodità e la versatilità nell'utilizzo quotidiano, rendendo sincera precisa e confortevole la moto in qualsiasi situazione, da solo o in due, con o senza bagagli...però non si interfacciavano con le mappe e l'elettronica della moto
Ho avuto le Ohlins elettroniche adattive sulla Tuono Factory 2019/2020 che usavo come userò la SF cioè utilizzo quotidiano e 4 pistate a cremona/franciacorta quando ancora si poteva girare...ero soddisfattissimo in ambo i frangenti, comodissime e perfette su strada, performanti in pista per il mio livello. onestamente non so se quelle sulla SF siano un'evoluzione o meno bhooooooo
Personalmente penso siano utili e portino valore aggiunto al piacere e alla sicurezza di guida
Poi ripeto, si gira tranquillamente con le Ohlins standard o con sospensioni ben tarate senza problema alcuno, come si cambia anche senza il quickshift o si frena anche senza ABS cornering alla supercazzola...

tohr
19/02/2025, 17:03
Ma qualcuno sa esattamente come funzionano quelle adattive? Cioè, come si adattano alle condizioni dell'asfalto? Di certo non possono prevedere che prenderai un fosso, quindi lavoreranno in base al percorso precedente, in una sorta di media delle condizioni incontrate, immagino... ma precedente di quanto? Si parla di metri? Tra l'altro, se l'elettronica può essere praticamente immediata rispetto alla velocità della moto, la regolazione idraulica avrà un minimo di ritardo... non ho mai approfondito e non so se sono cose che si trovano descritte in dettaglio, ma mi avete incuriosito...

massi69
19/02/2025, 17:15
Personalmente ho usato ovviamente sospensioni tradizionali (sia ohlins che no) su diverse moto
Le skyhook semiattive/adattive su Multistrada Pikes Peak che trovavo favolose per la comodità e la versatilità nell'utilizzo quotidiano, rendendo sincera precisa e confortevole la moto in qualsiasi situazione, da solo o in due, con o senza bagagli...però non si interfacciavano con le mappe e l'elettronica della moto
Ho avuto le Ohlins elettroniche adattive sulla Tuono Factory 2019/2020 che usavo come userò la SF cioè utilizzo quotidiano e 4 pistate a cremona/franciacorta quando ancora si poteva girare...ero soddisfattissimo in ambo i frangenti, comodissime e perfette su strada, performanti in pista per il mio livello. onestamente non so se quelle sulla SF siano un'evoluzione o meno bhooooooo
Personalmente penso siano utili e portino valore aggiunto al piacere e alla sicurezza di guida
Poi ripeto, si gira tranquillamente con le Ohlins standard o con sospensioni ben tarate senza problema alcuno, come si cambia anche senza il quickshift o si frena anche senza ABS cornering alla supercazzola...

Rombo, non riesco a farmi capire...
Io non sto criticando la volonta/ necessità tua oppure di pave...ci mancherebbe...
Io non metto assolutamente in dubbio l utilità e la praticità del poter regolare senza doverlo fare manualmente ricordandosi click e cazzi vari...
È come se adesso che ormai è uno standard pure sulle mtb dell esselunga dicessi che è meglio dover regolare il blocco della forcella dallo stelo e non da un lock out sul manubrio per cui non devi togliere una mano dal manubrio rischiando di cadere....
Il mio non è un discorso tipo ah il nuovo non va bene, meglio le cose di mio nonno ecc ecc....
La mia perplessità sta per il tipo di sospensione ma non per il funzionamento, ma perché essendo progettata e tarata per una moto sportiva , ripeto che il range su cui andrebbe ad agire rendendola più "ricettiva" e morbida è talmente ridotto che dubito si possano avvertire chissà quali differenze...
Hai scritto della pikes peak....ma ha 170 mm di escursione, già la corsa su cui agire aumenta, indipendentemente da come questa venga gestita....
Riripeto, io non so, non ho mai provato le ohlins dell rr ...e non so se abbiano cambiato l idraulica rispetto alle classiche e quindi questa essendo diversa e gestita elettronicamente tramite non so che tipo di valvola attuatore stepper boh...
Tutto è possibile, ci sono forcelle e mono che hanno doppi circuiti con regolazioni separate compressioni e riestensioni per urti a bassa ed alta velocità...ovviamente la differenza poi la fa il prezzo sia dell idraulica che del sistema di gestione...
Ma appunto il mio non è un discorso di opposizione ad un sistema nuovo per principio oppure per partito preso dei refrattari alla modernità....sarebbe come dire che sono contro.i finestrini elettrici e mi piacciono le moto con i freni a tamburo

Rombo di tuorlo
19/02/2025, 17:30
Rombo, non riesco a farmi capire...
Io non sto criticando la volonta/ necessità tua oppure di pave...ci mancherebbe...
Io non metto assolutamente in dubbio l utilità e la praticità del poter regolare senza doverlo fare manualmente ricordandosi click e cazzi vari...
È come se adesso che ormai è uno standard pure sulle mtb dell esselunga dicessi che è meglio dover regolare il blocco della forcella dallo stelo e non da un lock out sul manubrio per cui non devi togliere una mano dal manubrio rischiando di cadere....
Il mio non è un discorso tipo ah il nuovo non va bene, meglio le cose di mio nonno ecc ecc....
La mia perplessità sta per il tipo di sospensione ma non per il funzionamento, ma perché essendo progettata e tarata per una moto sportiva , ripeto che il range su cui andrebbe ad agire rendendola più "ricettiva" e morbida è talmente ridotto che dubito si possano avvertire chissà quali differenze...
Hai scritto della pikes peak....ma ha 170 mm di escursione, già la corsa su cui agire aumenta, indipendentemente da come questa venga gestita....
Riripeto, io non so, non ho mai provato le ohlins dell rr ...e non so se abbiano cambiato l idraulica rispetto alle classiche e quindi questa essendo diversa e gestita elettronicamente tramite non so che tipo di valvola attuatore stepper boh...
Tutto è possibile, ci sono forcelle e mono che hanno doppi circuiti con regolazioni separate compressioni e riestensioni per urti a bassa ed alta velocità...ovviamente la differenza poi la fa il prezzo sia dell idraulica che del sistema di gestione...
Ma appunto il mio non è un discorso di opposizione ad un sistema nuovo per principio oppure per partito preso dei refrattari alla modernità....sarebbe come dire che sono contro.i finestrini elettrici e mi piacciono le moto con i freni a tamburo

Giuro non so risponderti :biggrin3: :cry: :w00t::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

massi69
19/02/2025, 17:37
🤣🤣

Ti risponderò io quando eko mi farà provare l rr trans 🤣

pilo75
19/02/2025, 20:25
Lavorano in tempo reale , fanno calcoli su velocità di affondamento e tutto quello che accade sotto le ruote variando passaggi dell’olio e quindi indurendo o ammorbidendo la sospensione (partendo dalla base impostata morbida /media /sport/race ).
Non è che se usi le sospensioni in touring loro diventano race solo perché alzi il ritmo a coltello fra i denti, devi cambiare setting tramite mappa sospensioni .
Spero di essere stato chiaro .
Le ohlins elettriche le puoi anche bloccare e usare come tradizionali con i click tramite display setting (consigliato in pista …. Ma anche in strada se vai forte, parere mio )

ekofox
20/02/2025, 08:19
藍藍

Ti risponderò io quando eko mi farà provare l rr trans 藍

Allora.. tanto per cominciare.. Rimuovi il termine "Trans" dalla mia moto e chiedi scusa in ginocchio sui ceci...:laugh2:

Poi sono curioso anch'io di provare la RR.. "comoda".."polifemo".. "oldy".. ma non "trans"...:laugh2:

Rombo di tuorlo
20/02/2025, 08:47
Lavorano in tempo reale , fanno calcoli su velocità di affondamento e tutto quello che accade sotto le ruote variando passaggi dell’olio e quindi indurendo o ammorbidendo la sospensione (partendo dalla base impostata morbida /media /sport/race ).
Non è che se usi le sospensioni in touring loro diventano race solo perché alzi il ritmo a coltello fra i denti, devi cambiare setting tramite mappa sospensioni .
Spero di essere stato chiaro .
Le ohlins elettriche le puoi anche bloccare e usare come tradizionali con i click tramite display setting (consigliato in pista …. Ma anche in strada se vai forte, parere mio )

Infatti!
Ovvio che non cambia il setting se in wet ti metti a tirare..però sono settate sul morbido e ovviamente passando a sport si settano in automatico su maggiore sostegno, maggiore frenata in compressione estensione etc etc

MrTiger
20/02/2025, 09:47

il precarico sulle ohlins semiattive è manuale davanti e dietro.
Qualsiasi forcella semiattiva lavora solo sull idraulica ( la maggior parte in estensione e basta, vedi BMW XR)
Posteriore hanno il precarico automatico che in base all'affondamento regola in automatico,, su KTM e DUCATI puoi anche interveire manualmente su questo mentre su triumph e BMW no

massi69
20/02/2025, 09:53
Allora.. tanto per cominciare.. Rimuovi il termine "Trans" dalla mia moto e chiedi scusa in ginocchio sui ceci...:laugh2:

Poi sono curioso anch'io di provare la RR.. "comoda".."polifemo".. "oldy".. ma non "trans"...:laugh2:

Chiedo umilmente scusa, e mi genuflettero sui ceci , precedentemente pero messi a mollo...😜

Comunque, io son più curioso più che sull estetica del faro singolo , di come integrerai il display se metterai un cupolino e quale e di come il tutto a livello estetico risultera alzando il manubrio riser ecc ecc....

Tornando al discorso delle sospensioni... la mia perplessitÃ* non sta tanto nel funzionamento, ovvio che funzionino, proporzionalmente alla qualitÃ* di gestione della parte elettronica e dell idraulica...più sono raffinate , migliore sarÃ* la risposta....la mia perplessitÃ* sta nel constatare ( non avendo mai provato) se il beneficio di queste nella risposta al mutare automatico delle tarature va nella direzione del maggior confort in una guida ...definiamola da codice.... sulle strade dissestate che si possono trovare visto che il setting di una moto sportiva è sempre piuttosto rigido e non so se questa può trasformare una sospensione facendola diventare " soft" come mi pare di aver capito , ma magari mi sbaglio io

tohr
20/02/2025, 10:12
Secondo me l'unico vantaggio, in strada non da poco, è quello di poterle modificare mentre si guida. Almeno fino all'avvento di quelle potenziate con AI, magari istruite in tempo reale da una telecamera che guarda avanti... :biggrin3:

MrTiger
20/02/2025, 10:13
Chiedo umilmente scusa, e mi genuflettero sui ceci , precedentemente pero messi a mollo...��

Comunque, io son più curioso più che sull estetica del faro singolo , di come integrerai il display se metterai un cupolino e quale e di come il tutto a livello estetico risultera alzando il manubrio riser ecc ecc....

Tornando al discorso delle sospensioni... la mia perplessitÃ* non sta tanto nel funzionamento, ovvio che funzionino, proporzionalmente alla qualitÃ* di gestione della parte elettronica e dell idraulica...più sono raffinate , migliore sarÃ* la risposta....la mia perplessitÃ* sta nel constatare ( non avendo mai provato) se il beneficio di queste nella risposta al mutare automatico delle tarature va nella direzione del maggior confort in una guida ...definiamola da codice.... sulle strade dissestate che si possono trovare visto che il setting di una moto sportiva è sempre piuttosto rigido e non so se questa può trasformare una sospensione facendola diventare " soft" come mi pare di aver capito , ma magari mi sbaglio io

il vantaggio lo hai proprio trovando una strada dissestata, puoi tranquillamente farti un setting appostito ( usando le varie opzioni rider) aprendo bene le idrauliche e migliorare il confort e con un tasto finite le buche passare nuovamente a un setting sportivo senza che ti saltino le otturazioni.

le semiattive nascono per un utilizzo stradale dove le condizioni del manto sono variabili. In pista dove hai sempre un asfalto perfetto ( al massimo hai gli avvallamenti dovuti alle f1 come al mugello), non hai necessita di queste variazioni " extreme".

Anche sulle auto molto sportive, le sospensioni elettroniche hanno il vantaggio di vari step di settaggi regolabili dall'interno dell auto ( sia tractive che tein li fanno anche aftermarket)

Cmq gia la prima bmw Hp4, sfruttando il segnale GPS ti permetteva di variare i settaggi su ogni curva, ,ma questo a detta di Barrier che ci correva rendeva anche la moto diversa come comportamento a ogni curva e all 'epoca in stock ( dove poi vinse) preferirono passare alle tradizionali.

Se poi guardate le Wp montate sulla superduke EVO il range di regolazione è pressoche infinito, oltre ad avere alte e basse velocita per estensione e compressione hanno ancora relgolazioni della derapata e altre cose
Ricordo il video di RED dove manco Cordara ne venivaa capo:w00t:

massi69
20/02/2025, 10:23
il precarico sulle ohlins semiattive è manuale davanti e dietro.
Qualsiasi forcella semiattiva lavora solo sull idraulica ( la maggior parte in estensione e basta, vedi BMW XR)
Posteriore hanno il precarico automatico che in base all'affondamento regola in automatico,, su KTM e DUCATI puoi anche interveire manualmente su questo mentre su triumph e BMW no

Lavorando solo sull idraulica immagino che aprirà i flussi velocizzando.il più possibile la riestensione per far sì che torni a potersi comprimere al massimo del range di escursione.
Presumendo un valore corretto di precarico che permetta in base appunto al.peso trasportato la massima escursione, altrimenti la diminuiresti ulteriormente, è sul k della molla che la gestione che non puoi intervenire per ottenere diverse risposte , quindi mantenendo sempre le stesse caratteristiche indipendentemente da come apre o chiude l idraulica
Si potrebbe solo variare questo se al posto della molla avessi due camere pneumatiche una positiva e una negativa oppure una ripartita pressurizzate con compensazioni varie ...allora si che diventa una vera sospensione adattiva...

MrTiger
20/02/2025, 10:28
Lavorando solo sull idraulica immagino che aprirà i flussi velocizzando.il più possibile la riestensione per far sì che torni a potersi comprimere al massimo del range di escursione.
Presumendo un valore corretto di precarico che permetta in base appunto al.peso trasportato la massima escursione, altrimenti la diminuiresti ulteriormente, è sul k della molla che la gestione che non puoi intervenire per ottenere diverse risposte , quindi mantenendo sempre le stesse caratteristiche indipendentemente da come apre o chiude l idraulica
Si potrebbe solo variare questo se al posto della molla avessi due camere pneumatiche una positiva e una negativa oppure una ripartita pressurizzate con compensazioni varie ...allora si che diventa una vera sospensione adattiva...

Come ti ho gia scritto il precarico è manuale quindi a meno tu non sia fuori range di pesofunziona come qualsiasi tradizionale.
Io mi riferivo all ultilizzo anche in manuale...usando differenti setting: per fartela breve è come se tu ti fermassi e ti mettessi fare le regolazioni delle idrauliche come una normale NIX30, o TTX e poi ripartissi e facessi lo stesso dopo una strada piena di buche.

Il kappa della molla su una moto sportiva, lo definisci in base al peso e ai SAG e non lo tocchi praticamente piu.

Quello che dici tu lo aveva gia pensato double system 30 anni fa con le sospensioni ad aria senza successo.

tohr
20/02/2025, 10:31
Ricordo il video di RED dove manco Cordara ne venivaa capo:w00t:

Infatti riuscirei a capirle solo se avessi a disposizione la documentazione tecnica di progetto (del controllo elettronico: parametri considerati, sensori, risposte del sistema caso per caso). E potremmo anche capire le differenze tra i tipi montati su moto diverse. Senza dettagli è molto difficile. Nell'uso pratico, torniamo a quello che dicevo... la possibilità di modificare l'assetto senza fermarsi, passare da autostrada a strada comunale dissestata senza fermarsi o senza soffrire. Che non è affatto poco, anzi!

MrTiger
20/02/2025, 10:40
Cmq parliamo della fuffa visto che il motociclista medio manco revisiona le sospensioni originali e gira con l olio dentro di 10 anni...se va bene[emoji23]

Inviato dal mio RMX3840 utilizzando Tapatalk

tohr
20/02/2025, 10:41
Cmq parliamo della fuffa visto che il motociclista medio manco revisiona le sospensioni originali e gira con l olio dentro di 10 anni...se va bene[emoji23]

Ma qui non siamo tra motociclisti "medi"... :biggrin3:

massi69
20/02/2025, 10:55
Come ti ho gia scritto il precarico è manuale quindi a meno tu non sia fuori range di pesofunziona come qualsiasi tradizionale.
Io mi riferivo all ultilizzo anche in manuale...usando differenti setting: per fartela breve è come se tu ti fermassi e ti mettessi fare le regolazioni delle idrauliche come una normale NIX30, o TTX e poi ripartissi e facessi lo stesso dopo una strada piena di buche.

Il kappa della molla su una moto sportiva, lo definisci in base al peso e ai SAG e non lo tocchi praticamente piu.

Quello che dici tu lo aveva gia pensato double system 30 anni fa con le sospensioni ad aria senza successo.

Si si ma sulla comodità della regolazione non manuale non ci piove:oook:

Un altro discorso da fare è , visto l odierna tendenza in cui tutto il non necessario diventa necessario ....se poi , magari vero che con la diffusione si abbassano anche i costi, ma se poi la tendenza sarà a montare questo sistema su tutte le moto ...e che comunque è un costo un più....se poi a parità di costi ( ma tanto non sarà più possibile ) converrà di più poter scegliere di aver sospensioni tradizionali ma con componenti migliori, piuttosto che semi , semi-semi , semi-semi-semi adattive con appunto sospensioni mediocri con però l appeal dell elettronica e lucine varie .... che altrimenti non puoi più viaggiare

E questo soprattutto su moto di media bassa gamma

pilo75
20/02/2025, 11:11

Meno male ancora sono in tempo , hanno solo 9 anni …

Le sospensioni elettroniche funzionano bene , in strada sono perfette, infatti su moto come Tuono , Speed e Duke sono la morte sua , sulle superbike invece parere mio sono superflue , sono tradizionalista nostalgico, che ci posso fare !

Rombo di tuorlo
21/02/2025, 18:22
Visto che si è finiti a parlare delle sospensioni elettroniche, riporto settaggi standard della SF 285496285497

Che dire, in road è una pacchia :w00t::w00t::w00t:

Dennis
21/02/2025, 19:28
in pratica se non monti Diablo Rosso IV Corsa la moto non sta in strada

Bonzo
21/02/2025, 19:37
in pratica se non monti Diablo Rosso IV Corsa la moto non sta in strada

Le Ducati con il /60 sono obbligate a montare Pirelli, marca costosa e che non digerisco, adesso la nuova Panigale V2 finalmente l'hanno omologata con il /55 almeno si ha più scelta.

Dennis
22/02/2025, 12:41
stavo solo scherzando sulla pedanteria del manuale di istruzioni, magari c'è anche un'altra tabella con i setting per le Supercorsa IV SP :)

Sammy95
22/02/2025, 16:12
Meno male ancora sono in tempo , hanno solo 9 anni …

Le sospensioni elettroniche funzionano bene , in strada sono perfette, infatti su moto come Tuono , Speed e Duke sono la morte sua , sulle superbike invece parere mio sono superflue , sono tradizionalista nostalgico, che ci posso fare ! ...... anche le mie 9 anni.......... ma perchè l'olio delle forche va cambiato?

pilo75
22/02/2025, 16:37
...... anche le mie 9 anni.......... ma perchè l'olio delle forche va cambiato?
Io dicevo ironicamente, le sospensioni vanno revisionate dopo circa20000km o 3/4 anni per avere in forma e farle rendere al meglio , c’è chi le revisiona anche più spesso .

Sammy95
22/02/2025, 16:41
sorry, stavo scherzando anche io ....... c'è papà che le fa' ogni 2 anni insieme a liquido radiatore, il motore e fluido freni ogni anno al di la' dei km

pilo75
22/02/2025, 17:09
sorry, stavo scherzando anche io ....... c'è papà che le fa' ogni 2 anni insieme a liquido radiatore, il motore e fluido freni ogni anno al di la' dei km
Ah ok , sai perché c’è anche chi in 90000 km non fa mai niente !

Rombo di tuorlo
22/02/2025, 21:27
In teoria se cambi gomme devi fare il settaggio con una procedura andando tra i 48 e i 52 km/h in seconda

stavo solo scherzando sulla pedanteria del manuale di istruzioni, magari c'è anche un'altra tabella con i setting per le Supercorsa IV SP :)

In teoria se cambi gomme devi fare settaggio con procedura specifica

massi69
23/02/2025, 05:50
Ah ok , sai perché c’è anche chi in 90000 km non fa mai niente !
Sì sono come quelli che quando c'era la tv a colori che dopo un po' i colori sparivano quando gli si diceva di cambiare l apparecchio ti rispondevano ma come si vede ancora bene

ilNanni
23/02/2025, 16:36
Peccato solo per l'autonomia....per quanto mi riguarda sarebbe un grosso problema fare benzina ogni 150 km o giù di lì

Inviato dal mio V2124 utilizzando Tapatalk

Solitario300
23/02/2025, 17:47
Rombo di Tuorlo... ma una foto o due della StreetFighter?? eddaii....:dubbio:

Rombo di tuorlo
24/02/2025, 11:18
Rombo di Tuorlo... ma una foto o due della StreetFighter?? eddaii....:dubbio:
Eccola...A parte porta targa originale come mamma Ducati l'ha fatta
Portata a casa da Vicenza via A4 e usata in città...
Consuma come una petroliera, molto maneggevole e super amichevole sia di motore che di sospensioni in modalità road :oook::w00t:
Spero di farci un bel giro a breve, magari già entro weekend prendendomi qualche ora di ferie se meteo migliora un pò :ph34r:

285503

Vinz RTX
24/02/2025, 11:32
gusti, opinioni e pareri personali a parte....è un ferro maestoso, buonissimi km!!

tohr
24/02/2025, 11:40
Meravigliosa e basta. Che gli vuoi dire a una bestia del genere?

Solitario300
24/02/2025, 12:36
Eccola...A parte porta targa originale come mamma Ducati l'ha fatta
Portata a casa da Vicenza via A4 e usata in città...
Consuma come una petroliera, molto maneggevole e super amichevole sia di motore che di sospensioni in modalità road :oook::w00t:
Spero di farci un bel giro a breve, magari già entro weekend prendendomi qualche ora di ferie se meteo migliora un pò :ph34r:

285503

molto bella!! il colore, mia opinione, è azzeccatissimo! ma dal poco che si capisce è nuova non un buon usato...

Rombo di tuorlo
24/02/2025, 13:36
molto bella!! il colore, mia opinione, è azzeccatissimo! ma dal poco che si capisce è nuova non un buon usato...

Moto aziendale, aveva 900km

ekofox
24/02/2025, 22:40
Complimenti ancora per l'acquisto... Chissà se scalda tanto le ciapet...:cool:

pilo75
25/02/2025, 06:11
Bella , e ora gasssss !!!

Rombo di tuorlo
25/02/2025, 13:10
Complimenti ancora per l'acquisto... Chissà se scalda tanto le ciapet...:cool:

si già tantissimo....infatti sono in attesa di preventivi per cambiare tutto.......:ph34r:

Rombo di tuorlo
24/03/2025, 11:05
Ecco....il danno è stato fatto...:ph34r::ph34r::ph34r::w00t::w00t::w00t:

Solitario300
24/03/2025, 11:39
aahh ma allora è una malattia!!...
bella però sta malattia...poi ci farai vedere il risultato..
ps. com'è il motore della Street fighter rispetto alla Speed??

Rombo di tuorlo
24/03/2025, 14:53
aahh ma allora è una malattia!!...
bella però sta malattia...poi ci farai vedere il risultato..
ps. com'è il motore della Street fighter rispetto alla Speed??

La Speed aveva il completo Zard ed era rimappata..pareva quasi elettrica, motore super lineare già dal minimo, zero strappi, dal minimo fino a limitatore fluidissimo
il V4 è completamente diverso...però ad oggi usato solo con scarico originale....ha una carattere all'opposto: strappa, vibra, scalcia...non dico come un bicilindrico ma insomma il carattere è quello....
entrambe spingono tantissimo, Ducati ha quasi 30cv in più sulla carta, per quel ce i riguarda su strade aperte a gas aperto vai nell'iperspazio a cavalcioni di tutte e due...purtroppo la speed non l'ho portata in pista, spero con la SF di girarci quanto prima

Solitario300
24/03/2025, 19:49
ok Rombo grazie delle tue impressioni..:oook:

Rombo di tuorlo
26/03/2025, 10:45
Tahhh dahhhhhhhhhhh :ph34r::oook:

285667285668

Solitario300
26/03/2025, 11:05
bella con i due cannoni dietro!! solo che quel giro di tubi sopra i due silenziatori stona un tantino... ma nel complesso stratosferica!!!
sai che rumore... ma è omologato tutto l'impianto...:ph34r:

Rombo di tuorlo
26/03/2025, 14:22
bella con i due cannoni dietro!! solo che quel giro di tubi sopra i due silenziatori stona un tantino... ma nel complesso stratosferica!!!
sai che rumore... ma è omologato tutto l'impianto...:ph34r:

è tutto assolutamente NON omologato...