PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Tamponi protezione forcella anteriore e posteriore

massimo62
17/02/2025, 20:30
Ciao a tutti,

Vorrei montare sulla mia Tiger 900 GT PRO 2023 dei tamponi perno ruota, non so quanto siano realmente utili per la protezione della forcella ma esteticamente mi appagano l'occhio.

Qualcuno di voi che magari li ha già montati può consigliarmi qualche modello di tampone che si può adattare alla mia moto ?

Ho visto in rete i Puig (anche colorati) e SW Motech che sembrano possano essere compatibili ma ho le idee un po' confuse in merito !

Per quanto riguarda il montaggio è fattibile il fai da te o meglio portare da un meccanico ?

Grazie 1000

il Berto
17/02/2025, 21:26
guarda volevo metterli anch'io ...e ne avevo già adocchiato qualcuno...ma il mio meccanico me li ha sconsigliati ASSOLUTAMENTE !!! dice che ha visto moto che in seguito anche a banali scivolate hanno avuto danni molto ma molto peggiori con i tamponi montati che non avrebbero avuto senza ....o perchè hanno fatto da perno ....o incastrati da qualche parte ....non so ....ma sinceramente io ho desistito

Barby
18/02/2025, 07:50
Io li ho presi su aliexpress,ben fatti,sono facilissimi da montare

davideblues
18/02/2025, 10:14
guarda volevo metterli anch'io ...e ne avevo già adocchiato qualcuno...ma il mio meccanico me li ha sconsigliati ASSOLUTAMENTE !!! dice che ha visto moto che in seguito anche a banali scivolate hanno avuto danni molto ma molto peggiori con i tamponi montati che non avrebbero avuto senza ....o perchè hanno fatto da perno ....o incastrati da qualche parte ....non so ....ma sinceramente io ho desistito
massimo62 si riferisce a quelli da montare sui perni ruota, che sono utili in caso di scivolate. Per posizione e forma è impossibile che la moto si impunti.
Forse tu ti riferisci a quelli sul telaio, dove effettivamente alcune forme sono sconsigliabili.

il Berto
18/02/2025, 10:39
No no io mi riferivo esattamente a questi in questione....e come ho scritto non sono io a sostenerne la pericolosità ma il mio meccanico...anch io sono rimasto perplesso in effetti

davideblues
19/02/2025, 09:00
No no io mi riferivo esattamente a questi in questione....e come ho scritto non sono io a sostenerne la pericolosità ma il mio meccanico...anch io sono rimasto perplesso in effetti

non ne vedo il senso, a me hanno salvato più volte la forcella in pista quando sono andato giù :oook:

il Berto
19/02/2025, 20:10
non so cosa dirti....pero' in pista in ogni caso è un'altro discorso ....le variabili in gioco in un'eventuale scivolata in città o comunque in strade aperte al traffico sono sicuramente differenti

Barby
20/02/2025, 07:10
non so cosa dirti....pero' in pista in ogni caso è un'altro discorso ....le variabili in gioco in un'eventuale scivolata in città o comunque in strade aperte al traffico sono sicuramente differenti
Come non sai cosa dire? Il tuo meccanico sà cosa dire?
Hai ragione che le dinamiche in pista sono diverse ,tanto quanto in strada ci sono molte incognite ,motivo per cui è realmente difficile attribuire la colpa di un danno a questi componenti (parlo sempre di paraforcella e forcellone)

Marco010
20/02/2025, 18:58
Io li ho montati in quanto omaggiati dalla concessionaria in occasione dell'acquisto della Gt; a vederli così non si direbbero pericolosi, al contrario di quelli paratelaio che possono fare diventare la moto un offshore impazzito!!