PDA

Visualizza Versione Completa : Telefono rugged come navigatore (e altre soluzioni)

Skiboy61
18/02/2025, 16:46
tra poco arriverà la moto nuova, sto valutando quale sia la soluzione
migliore per navigare...credo di scartare il classico navigatore...
restano due soluzioni:
carplay (avrei scelto il Ridesync di Interphone)
telefonone Rugged, che offre il grosso vantaggio di avere una batteria molto capiente (attorno ai 15000 mAh) che evita
di dover alimentare il telefonone stesso e durare tutto il giorno/i e, quindi, nessun cavo in giro.

qualcuno li usa? pro e contro dei due sistemi?

_sabba_
18/02/2025, 17:48
Ma la tua moto dovrebbe avere di serie la app MyTriumph!
Non so quante volte devi usare il navigatore, ma se ne fai un uso sporadico è più che sufficiente.

:oook:

Skiboy61
18/02/2025, 18:10
Non so quante volte devi usare il navigatore, ma se ne fai un uso sporadico è più che sufficiente.

Lo so che ha il nav a pittogrammi, ma cercavo
un qualcosa, tipo waze o similari, per il discorso traffico e velox...girando spesso in Trentino Alto Adige, è fondamentale averlo

Marco Manila
19/02/2025, 08:30
Lo so che ha il nav a pittogrammi, ma cercavo
un qualcosa, tipo waze o similari, per il discorso traffico e velox...girando spesso in Trentino Alto Adige, è fondamentale averlo

Non hai un interfono? Io uso Tom Tom AmiGO e ogni volta che l' interfono si collega si apre da solo e mi dice nelle orecchie quando ci sono velox: zero sbattimenti ed è anche gratuito.

pave
19/02/2025, 08:52
Marco Manila mi spieghi qualche dettaglio in più ? Questa app richiede Maps attivo oppure è autonoma ?

Lamps

Marco Manila
19/02/2025, 09:09
@Marco Manila (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=2) mi spieghi qualche dettaglio in più ? Questa app richiede Maps attivo oppure è autonoma ?

Lamps

E' autonoma, ed è di per se un vero navigatore con gli autovelox e tutto il resto.

Ecco il link per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tomtom.speedcams.android.map&hl=it

In alternativa ti suggerisco anche Waze, ma non so se questa si può attivare in automatico al collegamento bluetooth, cosa impagabile che l' altra fà: in pratica io quando salgo in macchina o in moto in automatico l' app si accende e so SEMPRE se c'è un velox, la polizia o altro. ;)

Nemis
19/02/2025, 09:11
waze nel interfono, ma anche Codrive (cè free o con piu opzioni a pagamento).
s24ultra sul quadlock con smorzatore sul canotto di sterzo. da mattina a sera ci arriva, se proprio proprio bisogna lo lascio sottosella in carica.

per le gite da 500+km ho preferito buttare nello zaino un batterypack che fà da booster (cinese e leggero e credo scarso) ovvero che ha le pinze per avviare pure le auto, metti che qualcuno ha bisogno sgratt sgratt.

edit waze con il cardopacktalk a volte litigano con i volumi. accendendo prima il cardo, chiedo di accendere la musica, e poi waze funziona. se faccio il contrario a volte non si sente.

da ricordarsi di controllare la modalità sospensione sul cell e in waze

edit Codrive ha le mappe Mapbox e quindi abbanstanza fatte bene, ma Waze batte tutti. due giorni e si aggiorna (se gli utenti segnalano, piu ce ne sono e meglio diventa. ma sono un pochino editor dal 2013 emh)

pave
19/02/2025, 09:11
Marco Manila anche senza aver attivato e pianificato Maps ? Per il solo fatto che accendi l'auricolare ? Sarebbe super !

Lamps

Marco Manila
19/02/2025, 09:39
@Marco Manila (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=2) anche senza aver attivato e pianificato Maps ? Per il solo fatto che accendi l'auricolare ? Sarebbe super !

Lamps

Maps può stare spento, se non ti serve.

Si, accendi l' interfono (o la macchina) e se Tom Tom AmiGo è impostato per accendersi al collegamento con essi parte in automatico: a me ha cambiato la vita, non devo più farlo manualmente!

Inoltre può stare in background a schermo spento, oppure se serve c'è anche una funzione "sovrimpressione" che riduce l' app ad un francobollo che può stare su altre app aperte. TOP!

pave
19/02/2025, 09:59
Grazie mille del super suggerimento, la proverò di sicuro !

Lamps

Skiboy61
19/02/2025, 10:14
Non hai un interfono? Io uso Tom Tom AmiGO e ogni volta che l' interfono si collega si apre da solo e mi dice nelle orecchie quando ci sono velox: zero sbattimenti ed è anche gratuito.

Tutto questo con il telefono in tasca e con lo schermo spento?... ora me lo studio...grazie per l'info

Sago
19/02/2025, 10:20
Maps può stare spento, se non ti serve.

Si, accendi l' interfono (o la macchina) e se Tom Tom AmiGo è impostato per accendersi al collegamento con essi parte in automatico: a me ha cambiato la vita, non devo più farlo manualmente!

Inoltre può stare in background a schermo spento, oppure se serve c'è anche una funzione "sovrimpressione" che riduce l' app ad un francobollo che può stare su altre app aperte. TOP!Io lo uso qualche volta in auto con android auto e parte subito, ma con la moto, ho la speed 3 1200, ho collegato l'interfono direttamente alla moto e funziona, ma come faccio a dirgli di partire quando si connette? Non posso collegare il cell all'interfono altrimenti il sistema non funziona...

Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk

Marco Manila
19/02/2025, 10:26
Io lo uso qualche volta in auto con android auto e parte subito, ma con la moto, ho la speed 3 1200, ho collegato l'interfono direttamente alla moto e funziona, ma come faccio a dirgli di partire quando si connette? Non posso collegare il cell all'interfono altrimenti il sistema non funziona...

E' possibile impostare l' avvio al collegamento di un determinato bluetooth, quindi se colleghi in altro modo non si riesce...

Tutto questo con il telefono in tasca e con lo schermo spento?... ora me lo studio...grazie per l'info

Assolutamente SI!

Sago
19/02/2025, 10:32
E' possibile impostare l' avvio al collegamento di un determinato bluetooth, quindi se colleghi in altro modo non si riesce...

Assolutamente SI!Già, ma non trovo sta funzione... E a sto punto dovrai dare il consenso alla posizione sempre.... Non solo quando è in uso.
L'unica forse è accedere alla app e poi spegnere il display, in tal modo dovrebbe andare... Penso... Certo che ti consuma la batteria in qualche ora

Aggiornamento:

TROVATA LA FUNZIONE: proverò

Skiboy61
19/02/2025, 13:39
Invece riguardo al telefonone rugged...nessuno
ha esperienze da condividere?

Assolutamente SI!

Stamattina ho provato in auto...tomtom amiGO spento invia, collegandosi automaticamente all'auto, gli avvisi su velox/traffico/lavori in corso ecc...molto comodo.
Da verificare se in moto li invia correttamente all'interfono...se così fosse, chiedo, sarà possibile usare il navigatore di Triumph e ricevere contemporaneamente gli avvisi di Tomtom? ... la musica sarà gestibile con questa configurazione?

FICHI
21/02/2025, 09:52
Invece riguardo al telefonone rugged...nessuno
ha esperienze da condividere?

Io sul Tiger ho il navigatore classico (GARMIN ZUMO) del quale sono contetissimo, anche perchè , mi permette di registrare i percorsi quando faccio off-road ; ma ho anche un telefono rugged che uso occasionalmente sul Tiger (pochissimo) ed un pò più spesso sul Kawa (KLX250) fondamentalmente quando faccio off-road con amici....cosi se mi perdo...ritrovo la strada per casa :biggrin3: ; lo uso solo come navigatore senza SIM.

Aaaa lo smartphone rugged l'ho usato anche in Irlanda con il Tiger (estate 2022) ; ma comunque in queste situazioni preferisco il classico GARMIN (usato....sempre: Islanda - Polonia - Portogallo - ecc...ecc.)

Skiboy61
21/02/2025, 10:00
Io sul Tiger ho il navigatore classico (GARMIN ZUMO) del quale sono contetissimo, anche perchè , mi permette di registrare i percorsi quando faccio off-road ; ma ho anche un telfono rugged che uso occasionalmente sul Tiger (pochissimo) ed un pò più spesso sul Kawa (KLX250) fondamentalmente quando faccio off-road con amici....cosi se mi perdo...ritrovo la strada per casa :biggrin3: ; lo uso solo come navigatore senza SIM.

Aaaa lo smartphone rugged l'ho usato anche in Irlanda con il Tiger (estate 2022) ; ma comunque in queste situazioni preferisco il classcio GARMIN (usato....sempre: Islanda - Polonia - Portogallo - ecc...ecc.)

Saresti così gentile di spiegare le differenze tra i due device e perché preferisci il classico navigatore?

Ho la possibilità di acquistare, ad un prezzo ottimo, un rugged da 6,5 pollici con batteria da 17500 ma e ben 1200 nit...mi tenta l'idea di non doverlo attaccare a nessun cavo di ricarica...per questo cerco info

FICHI
21/02/2025, 10:14
Maaa personalmente , come tidicevo...posso registare dove vado (funzione che mi interessa soprattutto off-road) , poi....vedo meglio lo schermo (per le dimensioni) , poi lo trovo più comodo per interagire , mentre guido (cosa, giustamente vietata, ma su un rettilineo senza traffico , viaggiando a "velocità codice" ed....maniera assolutamente ocassionale) , poi vedo le previsoni del tempo nell'area dove stò viaggiando , posso impostare i percorsi che mi interessano ; ma mi è anche capitato (a seconda di come è impostato) che mi abbia fatto fare delle belle strade che non conoscevo pur frequentando da tempo la stessa zona ; inoltre l'impermeablità del navi mi sembra più....affidabile di quella di uno smarphone , benchè rugged ; poi...altri motivi di praticità e comodità che ora....non mi vengo in mente :biggrin3: .

Poi...per carità , questione di abitudini ed anche di frequenza d'uso. ;)

p.s.
anche io con il rugged , oltre che senza SIM , viaggio solo di batteria.

leorus
25/02/2025, 08:32

nel mio caso ma moto sì ma il telefono (o meglio, la mia versione di Android) non permette l'installazione dell'app MyTriumph :cry:

in un colpo solo ho scoperto che la GoPro è troppo nuova per la moto e non posso comandarla da manubrio e il cellulare è troppo vecchio da non poter usare l'app Triumph!

alla fine mi sono fatto una risata pensando a tutti gli anni passati in compagnia della XC che di elettronica e diavolerie era poverina ignara di tutto :laugh2:

ah! quando serve io uso il mio cellulare, dentro una custodia mooolto resistente e a sgancio rapido, collegato alla barra porta strumenti e amen. Mi piace molto l'idea del carplay ma non ha senso, secondo me, avere comunque il cellulare in funzione collegato al carplay... troppa roba in carica/scarica, da attaccare/staccare a ogni sosta... :dubbio:

https://i.postimg.cc/JnM5K7Cy/IMG-20241203-WA0002.jpg (https://postimg.cc/R3ptZBF9)

Skiboy61
25/02/2025, 09:16
nel mio caso ma moto sì ma il telefono (o meglio, la mia versione di Android) non permette l'installazione dell'app MyTriumph :cry:

in un colpo solo ho scoperto che la GoPro è troppo nuova per la moto e non posso comandarla da manubrio e il cellulare è troppo vecchio da non poter usare l'app Triumph!

alla fine mi sono fatto una risata pensando a tutti gli anni passati in compagnia della XC che di elettronica e diavolerie era poverina ignara di tutto :laugh2:

ah! quando serve io uso il mio cellulare, dentro una custodia mooolto resistente e a sgancio rapido, collegato alla barra porta strumenti e amen. Mi piace molto l'idea del carplay ma non ha senso, secondo me, avere comunque il cellulare in funzione collegato al carplay... troppa roba in carica/scarica, da attaccare/staccare a ogni sosta... :dubbio:

https://i.postimg.cc/JnM5K7Cy/IMG-20241203-WA0002.jpg (https://postimg.cc/R3ptZBF9)

Bhe...il telefono comunque lo devi avere, ed in quel caso preferisco usare un carplay da meno di 200 euro che il telefono dal costo molto maggiore, la luminosità è decisamente maggiore ed è comunque da staccare come il telefono...proverò ad usare il navigatore di Triumph con avvisi da applicazioni terze, se non soddisfatto, passerò al carplay o al rugged...grazie per la tua opinione