Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Street Triple R anzichè RS: Quanti pentiti?
Motorale
23/02/2025, 09:49
Buongiorno a tutti, domanda un pò provocatoria, ma non fine a se stessa, le risposte mi sarebbero di grande aiuto per la prossima moto che andrò ad acquistare (street R o RS):
Quanti possessori di Street R si sono pentiti dell'acquisto e, se potessero tornare indietro, acquisterebbero la RS?
Io mi trovo nella seguente situazione: ho appena venduto una tuono v4 1100 Factory, la miglior moto mai avuta, sono sincero, ma un filo troppo estrema per l'utilizzo solo stradale. L'avevo presa con l'intenzione di fare pista, ma poi ho dovuto rinunciare causa nascita bimba.
L'ho quindi venduta a malincuore, e deciso di fare un "downgrade" almeno a livello prestazionale, con qualcosa di meno impegnativo a livello fisico e mentale, e con un motore più sfruttabile su strada.
L'utilizzo sarà sempre quello, 80% sparate in tuta sui passi, e 20% passeggiate o casa/lavoro.
Nella mia zona c'è un ragazzo che vende una R 2023 seminuova, che mi piace assai: bianca, con tutti gli accessori estetici della RS (cupolino, puntale, monoposto). Mancano solo i bar end, che eventualmente metterò.
Quindi esteticamente nulla da dire. E il prezzo è adeguato.
Però ho paura che mi pentirei presto dell'acquisto, non avendo puntato alla più "pregiata" RS.
Modello (RS) che per ora qui in zona non trovo.
Posso aspettare fino a inizio estate, non devo acquistare subito. Magari salta fuori qualche RS in zona. Ma ogni volta che mi capita davanti l'annuncio di quella R, mi prude il portafogli :biggrin3:
Quindi chiedo a voi, così come ho già fatto altrove. Mi pentirei dell'acquisto?
Quanti di voi hanno preso la R pensando che per strada bastasse, e si sono ritrovati pentiti di non aver preso la RS?
le stessa mia R. presa per il colore 🥳.
imho "pentiti" è un parolone.
io, per i miei soli 10mila km, dico che per orima cosa si sente che frena meno della rs (ho riferimento sulla versione moto2) ma non c ho messo mano .... cioe spendendo si recupera tutto.
non il colore , tipo l rs rossa proprio no
RS gialle ce ne sono tante in giro, aspetta l' occasione giusta
Per l'uso che indichi non avrei dubbi, RS
Marcox85
23/02/2025, 23:25
Idem come sopra, soprattutto se gli dai gas per bene, le sospensioni ed i freni della R potrebbero starti molto più "stretti" di quelle della RS
Mai pentito della R sinceramente. La pagai nuova veramente poco. Il mio ultimo investimento le Misano Evo che comunque avrei installato a maggior ragione sulla RS.
Il mio ultimo investimento le Misano Evo che comunque avrei installato a maggior ragione sulla RS.
Wow, dimmi un po' come ti trovi?
Felice possessore di una R e mai pentito della scelta che rifarei senza dubbio.
A partire dalla 2020 in poi il motore è lo stesso al 100% ed è' stato più volte dimostrato che con gli stessi soldi della RS se si vuole si può trasformare la R in un mezzo molto più performante in termini di sospensioni e freni.
Su strada la differenza tra R e RS in termini di prestazioni è inavvertibile e se fai giri lunghi di 300-400 km la schiena ringrazierà parecchio in sella della R.
Se non ricordo male, la coppia massima della R modello pre 2020 era superiore (ai medi regimi) a quella della RS.
Mi sembra di aver capito che ne verrà fatto un uso totalmente stradale, più o meno spinto ma stradale.
Io andrei sulla R.
:oook:
Felice possessore di una R e mai pentito della scelta che rifarei senza dubbio.
A partire dalla 2020 in poi il motore è lo stesso al 100% ed è' stato più volte dimostrato che con gli stessi soldi della RS se si vuole si può trasformare la R in un mezzo molto più performante in termini di sospensioni e freni.
Su strada la differenza tra R e RS in termini di prestazioni è inavvertibile e se fai giri lunghi di 300-400 km la schiena ringrazierà parecchio in sella della R.
Scorrono molto bene, giusto tornando indietro avrei chiesto una molla da 85 piuttosto che le 90 che mandano a tutti.
Passa meglio sulle sconnessioni, asseconda tanto l'asfalto pur tenendo il freno idraulico sui lenti.
Avendo le impostazioni idrualiche su singolo stelo non ci sono più influenze tra compressione ed estensione.
Nella guida avverto una ottima agilità ma senza sensazione di caduta, leggermente sovrasterzante in percorrenza.
Per il motore io ho ripotenziato con tuneecu appena fuori dal rodaggio.
andre106
24/02/2025, 17:10
Io assolutamente non pentito.
La presi in un momento in cui le RS erano introvabili e inoltre avevo un budget ben preciso e la necessità di permutare la mia Trident.
Mi hanno regalato il monoposto.
Nel tempo poi ho cambiato la pompa freno con una Brembo RCS 19, ho spessorato il mono con la famosa rondella da 5mm per avere le stesse geometrie della RS, messo i barend, il puntale, la sella RS, e modificato lo scarico da ZG.
Per le mie esigenze va benissimo, sicuramente la RS é meglio, ma non facendo pista non ne sento troppo l'esigenza https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250224/f6d7818a8c42c0df8f2078bca051068c.jpg
Inviato dal mio RMX3771 utilizzando Tapatalk
Per il motore io ho ripotenziato con tuneecu appena fuori dal rodaggio.
In che senso? Si possono recuperare i 10cv castrati? Mi puoi spiegare come si fa? Grazie
La presi in un momento in cui le RS erano introvabili e inoltre avevo un budget ben preciso e la necessità di permutare la mia Trident.
Nel tempo poi ho cambiato la pompa freno con una Brembo RCS 19, ho spessorato il mono con la famosa rondella da 5mm per avere le stesse geometrie della RS, messo i barend, il puntale, la sella RS, e modificato lo scarico da ZG.
Per le mie esigenze va benissimo, sicuramente la RS é meglio, ma non facendo pista non ne sento troppo l'esigenza https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250224/f6d7818a8c42c0df8f2078bca051068c.jpg
In che senso? Si possono recuperare i 10cv castrati? Mi puoi spiegare come si fa? Grazie
Per adesso solo sulla 20-22.
andre106
24/02/2025, 18:39
Per adesso solo sulla 20-22.Ah ok, ci ho sperato...grazie cmq
Si possono recuperare i 10cv castrati? Mi puoi spiegare come si fa?
riprogrammazione della centralina, per ora ci sono pochi tuner in italia (due da instagram) che han accesso in scrittura a tutte le triumph, street2024 comprese.
ho aperto in tread apposta
non è fattibile in casa con tuneecu
Per farlo con tuneecu quale mappa bisognerebbe caricare ?
E soprattutto c'è qualcuno nel centro Italia che ha già tune ecu che potrebbe caricarmi la mappa richiesta ?
Contattatemi anche in pvt, offresi colazione molto abbondante.....:laugh2:
Marcox85
25/02/2025, 17:20
Se parliamo della 22 ti basta regolare l’apertura delle farfalle al 100% sulla zona limitatore
Se non ricordo male, la coppia massima della R modello pre 2020 era superiore (ai medi regimi) a quella della RS.
Mi sembra di aver capito che ne verrà fatto un uso totalmente stradale, più o meno spinto ma stradale.
Io andrei sulla R.
Esatto! Ed è stato il motivo per cui l'ho scelta...pastosa in montagna tra i tornanti e generosa a tutti i regimi. Certo non è fatta per stare sempre alta in pista, ma questo non è il mio problema. Moto eccezionale anche come ciclistica in strada...
Motorale
26/02/2025, 21:49
Se dovessi prendere una R, farei esattamente le tue stesse modifiche.
Veramente bella la tua, complimenti.
Peró vorrei prendere la RS proprio per evitare di fare tutte queste modifiche.
Anche perché so che in fase di rivendita varranno zero o poco più.
la sella RS
han selle diverse ?!?
han selle diverse ?!?
Si, la RS ha un "tessuto" diverso e le cuciture, la R sembra un pezzo unico di gomma
Motorale
27/02/2025, 16:54
Esatto, anche la sella è un altro componente che cambierei assolutamente.
Alla fine, a conti fatti tra:
Sella
Cartucce forca
Mono serio (es. Bitubo)
Pompa RCS
Bar end
andrei a spendere anche un pò più della RS bella e pronta, anche se probabilmente avrei una R ancora migliore della RS stock
PaulPicot
27/02/2025, 18:59
Non un po’ di più un bel po di più…solo pinze stylema e pompa rcs/mcs sono più di 1000 euro, aggiungi mono buono sono almeno altri 1000 euro, cartucce forcella, sella specchi puntale monoposto, ma di che parliamo?
Senza poi contare la strumentazione della r che è molto più economica di quella della rs. Se dovessi prendere una R la terrei per come è, altrimenti prenderei direttamente la Rs
Motorale
27/02/2025, 20:27
Non un po’ di più un bel po di più…solo pinze stylema e pompa rcs/mcs sono più di 1000 euro, aggiungi mono buono sono almeno altri 1000 euro, cartucce forcella, sella specchi puntale monoposto, ma di che parliamo?
Senza poi contare la strumentazione della r che è molto più economica di quella della rs. Se dovessi prendere una R la terrei per come è, altrimenti prenderei direttamente la Rs
La roba estetica (monoposto, puntale, cupolino ecc) la R che sto “guardando” ce l’ha già su.
Cambiare pinze non ha molto senso come costi/benefici, penso basterebbe una RCS da 260€
Mono si, da 800 a 1000€
Cartucce 650-680
Siamo sui 2k
E 2k è la differenza tra questa R che sto guardando e altre RS (che non mi stanno neanche in zona, quindi trasferta di una giornata, furgone, ecc)
Sono completamente d’accordo, e starei proprio su quella R.
PaulPicot
27/02/2025, 20:40
Il mio era più un discorso generale, mi sembra di aver letto alcuni dire che con la differenza di prezzo che c’è tra i due modelli una R diventa come o addirittura meglio di una Rs e non è vero manco per niente.
Tornando alla R che hai visto, avendo già qualche pezzo estetico ed essendoti vicino potrebbe essere un buon compromesso. Nel tempo potresti aggiornarla dal punto di vista delle sospensioni se ne sentirai l’esigenza.
Motorale
28/02/2025, 05:50
Il mio era più un discorso generale, mi sembra di aver letto alcuni dire che con la differenza di prezzo che c’è tra i due modelli una R diventa come o addirittura meglio di una Rs e non è vero manco per niente.
Tornando alla R che hai visto, avendo già qualche pezzo estetico ed essendoti vicino potrebbe essere un buon compromesso. Nel tempo potresti aggiornarla dal punto di vista delle sospensioni se ne sentirai l’esigenza.
Non saprei, ma so di gente con RS che comunque mette mano alle sospensioni (es montando cartucce misano).
Se devo metterci mano, tanto vale farlo sulla forca della R.
Poi, qualche ohlins usato della RS non si trova in commercio?
L''unico upgrade che non sarà mai a livello della RS (se non spendendo appunto troppi soldi) sono i freni. Ma credo che già con una pompa seria il discorso migliori molto, anche se non sarà mai come l'accoppiata MCS+Stylema.
Detto questo, Igor di SBKItalia ha avuto in prova di durata la R, e ha fatto tante modifiche per migliorare la ciclistica, tutte sensate e mirate.
Ma quando ha tirato le somme, ha dichiarato che (secondo lui) ha più senso acquistare una RS fatta e finita
Non saprei, ma so di gente con RS che comunque mette mano alle sospensioni (es montando cartucce misano).
Se devo metterci mano, tanto vale farlo sulla forca della R.
Poi, qualche ohlins usato della RS non si trova in commercio?
L''unico upgrade che non sarà mai a livello della RS (se non spendendo appunto troppi soldi) sono i freni. Ma credo che già con una pompa seria il discorso migliori molto, anche se non sarà mai come l'accoppiata MCS+Stylema.
Detto questo, Igor di SBKItalia ha avuto in prova di durata la R, e ha fatto tante modifiche per migliorare la ciclistica, tutte sensate e mirate.
Ma quando ha tirato le somme, ha dichiarato che (secondo lui) ha più senso acquistare una RS fatta e finita
Io sulla R ho messo su l’ohlins della RS trovato km0.
È un pochino più scorrevole e sente meglio le regolazioni, ma un mono serio è altra storia.
Parlando di dinamica di guida tra una RS originale e una R con mono decente e cartucce abbiamo tanta differenza, ma proprio nella guida sulle sconnessioni stradali oltre che in pista.
Però le considerazioni da fare sono tante (la R 2023 al momento non è sbloccabile) e la forbice di prezzo si riduce se parliamo di usato.
e ha fatto tante modifiche per migliorare la ciclistica
compresa un pochina di pubblicità eh
(la R 2023 al momento non è sbloccabile)
te l ho scritto piu volte e aperto un tread apposta... E' RIPROGRAMMABILE. da luglio 2024.
che piu i tuner se ne freghino (o il tizio di tuneecu) è un altra cosa.
anche le speed scrambler daytona tiger 2024+ e5+
https://www.instagram.com/p/C9aRSweoin-/
andre106
28/02/2025, 08:33
Avete tutti fornito delle ottime considerazioni, alla fine ogni caso è soggettivo...io le modifiche che ho fatto alla R le avrei fatte anche alla RS, è un discorso che esula la razionalità.
A me va bene cosi, per quello che faccio io è fin troppo, di certo non apprezzerei la differenza tra le pinze di serie e le Stylema, se non al bar :D...
Al contrario sicuramente beneficierei di sospensioni migliori, chissa...
Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
Esatto, anche la sella è un altro componente che cambierei assolutamente.
Alla fine, a conti fatti tra:
Sella
Cartucce forca
Mono serio (es. Bitubo)
Pompa RCS
Bar end
andrei a spendere anche un pò più della RS bella e pronta, anche se probabilmente avrei una R ancora migliore della RS stock
ti mancherebbero le pinze stylema e le gomme supercorsa, oltre ai 10 cv a 12mila giri
Avete tutti fornito delle ottime considerazioni, alla fine ogni caso è soggettivo...io le modifiche che ho fatto alla R le avrei fatte anche alla RS, è un discorso che esula la razionalità.
A me va bene cosi, per quello che faccio io è fin troppo, di certo non apprezzerei la differenza tra le pinze di serie e le Stylema, se non al bar :D...
Al contrario sicuramente beneficierei di sospensioni migliori, chissa...
e delle gomme cosa mi dici?
ricordo ai tempi della fari tondi che tra il modello classico e il modello R beh li si che c'era una sostanziale differenza di ciclistica....parliamoci chiaramente, oggi una trident ha una ciclistica superiore alla street 675 tondi (non R)
Notare differenze su di una R e una RS è roba da tempi sul giro in pista e stop
ricordo ai tempi della fari tondi che tra il modello classico e il modello R beh li si che c'era una sostanziale differenza di ciclistica....parliamoci chiaramente, oggi una trident ha una ciclistica superiore alla street 675 tondi (non R)
Notare differenze su di una R e una RS è roba da tempi sul giro in pista e stop
io c'ero e avevo proprio una fari tondi normale e sbavavo per la R, ti do ragione che le attuali R non hanno niente di scarso ma trovo inutile prendere una R e farci modifiche anche solo cambiare la pompa, mettere il puntale e la sella della RS e sei già quasi al prezzo della RS.
io c'ero e avevo proprio una fari tondi normale e sbavavo per la R, ti do ragione che le attuali R non hanno niente di scarso ma trovo inutile prendere una R e farci modifiche anche solo cambiare la pompa, mettere il puntale e la sella della RS e sei già quasi al prezzo della RS.
idem, sarebbe piu sensato sulla mia attuale trident una volta fatto scarico e mappa, un cambio pinze e pompa. E forse qualcosina alle sospensioni anteriori per renderle piu progressive in affondamento.
Di listino la RS costa pari-pari 2300 Euro in più della R.
Per l'uso dichiarato (stradale, magari sportivo sui passi ma comunque stradale) ,imho, sono soldi buttati perchè le differenze non si riescono in alcun modo ad apprezzare.
Per quanto riguarda l'estetica con 500 euro si mette tutto quello che ha la rs e si hanno a disposizione ancora 1800 euro da spendere in quello che si vuole.
compresa un pochina di pubblicità eh
te l ho scritto piu volte e aperto un tread apposta... E' RIPROGRAMMABILE. da luglio 2024.
che piu i tuner se ne freghino (o il tizio di tuneecu) è un altra cosa.
anche le speed scrambler daytona tiger 2024+ e5+
https://www.instagram.com/p/C9aRSweoin-/
Per sbloccabile intendo che si fa con tuneecu a due spicci. Per aprire le farfalle non ha senso pagare un preparatore con banco.
PaulPicot
28/02/2025, 10:55
Potrebbe essere vero, proprio per questo scrivevo che se si compra una R è per tenerla in quanto tale, altrimenti tanto vale prendere una RS (stessa conclusione come diceva qualcuno di chi ha avuto la R in prova di durata).
Conti precisi alla mano con la differenza di prezzo delle due non si fa diventare una R una RS. Che poi le cose in più (vedi stylema) sono inutili non è un discorso corretto nel ragionamento che si sta facendo.
Poi chiaramente aggiungiamo che ognuno fa quel che vuole e ci mancherebbe pure. Sono moto, il bello è anche buttare letteralmente soldi per personalizzarle a proprio piacimento. Come diceva Oscar Wilde toglietemi tutto ma non il superfluo.
andre106
28/02/2025, 11:39
La cosa bella è che qui in zona dove abito ci sono parecchie RS con tre dita di cera sulla gomma...lo sappiamo che chiudere la gomma non vuol dure niente...però boh.
Tutti piloti, sui forum..
Ps vi lascio una chicca che mi ha detto un uccellino...prossima uscita Street Triple RX con semimanubri...qui lo dico qui lo nego.
La cosa bella è che qui in zona dove abito ci sono parecchie RS con tre dita di cera sulla gomma...lo sappiamo che chiudere la gomma non vuol dure niente...però boh.
Tutti piloti, sui forum..
Ps vi lascio una chicca che mi ha detto un uccellino...prossima uscita Street Triple RX con semimanubri...qui lo dico qui lo nego.
credo piu sia la speed RX con semimanubri.
La street con semimanubri l'hanno gia fatta, la moto 2 edition. Tra l'altro porporre un'altra street nel 2025 sembra insensato...si prevede il motore aggiornato
andre106
28/02/2025, 12:17
Mi parlavano anche di Street (cit.: come moto 2)...cmq prossimo anno...
sappiamo che chiudere la gomma non vuol dure niente...però boh.
con la guida sportiva stradale le gomme NON le chiudi proprio. e per chiuderle lo puoi fare in parcheggio attorno ad un birlillo in guida enduristica/contrapposizione cosi poi al bar ... 🗿
Motorale
28/02/2025, 19:18
con la guida sportiva stradale le gomme NON le chiudi proprio. e per chiuderle lo puoi fare in parcheggio attorno ad un birlillo in guida enduristica/contrapposizione cosi poi al bar ... 🗿
Si vero, ma discorso che vale solo per l’anteriore.
Il posteriore da 180 si chiude alla 3a rotonda..
Paolino103
03/03/2025, 11:08
Io un anno fa ho comprato una R del 2023 usata con tutta la parte "estetica" già presente ed è appena scaduta la garanzia dei due anni.
Ora vorrei cambiare mono e cartucce. Qualcuno conosce un buon meccanico tra le provincie di MODENA-REGGIO-BOLOGNA-FERRARA a cui rivolgermi?
Grazie mille
Paolino103
03/03/2025, 21:04
Ottimo!!
Grazie mille 👍👍
Motorale
06/03/2025, 14:43
Mi sono deciso: vado di R.
La prendo ad un ottimo prezzo, seminuova con 4000 km, e già su tutte le chicche estetiche della Rs (cupolino serio, puntale e monoposto).
Con calma la trasformeró in RS.
Apriró un thread apposito se i mod me lo consentono, così da farvi seguire passo passo la trasformazione.
Mi sono deciso: vado di R.
La prendo ad un ottimo prezzo, seminuova con 4000 km, e già su tutte le chicche estetiche della Rs (cupolino serio, puntale e monoposto).
Con calma la trasformeró in RS.
Apriró un thread apposito se i mod me lo consentono, così da farvi seguire passo passo la trasformazione.
Ci vediamo in valnerina............:biker:
Vedrai che se non sei troppo pesante basterà una leggera frenatina alle sospensioni originali e delle pastiglie zcoo...... e magari con i soldi monti un bello scarico con (sulla 23 x forza) conseguente rimappatura.
Ottimo acquisto :oook:, io ho una 2023R bianca con all'attivo 15.000km e ne sono stra-contento. L'unica cosa di cui sento realmente la differenza con la RS è nella frenata non particolarmente aggressiva come piace a me ma penso che pastiglie diverse, se non una pompa RCS possano risolvere il problema. In merito alle sospensioni io non le trovo assolutamente scadenti, poi non sono di certo un pilota, anche se qualche uscita in pista l'ho fatta e quest'anno spero di portarci la "bianchina".
BUON DIVERTIMENTO:biggrin3:
PS: prima di prendere la street ho provato la TUONOV41100FACTORY ed a mio avviso era veramente troppo per l'uso su strada però che motore !!!!!
(cupolino serio, puntale e monoposto).
"UNO DI NOI" :oook:
andre106
07/03/2025, 12:12
Se hai bisogno di consigli, link o quant'altro, sono qui
Motorale
08/03/2025, 08:52
Se hai bisogno di consigli, link o quant'altro, sono qui
Grazie mille!
Inizierei chiedendoti dove comprare bar end decenti come gli originali, senza spendere 1 rene per quelli triumph :laugh2:
Ho visto che quelli originali sono muniti di appositi cilindri per impedire che ruotino durante la marcia, mentre quelli "universali" che si trovano ovunque... boh :wacko:
Motorale
17/04/2025, 20:05
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250224/f6d7818a8c42c0df8f2078bca051068c.jpg
Ciao andre106, puoi dirmi dove hai preso la leva frizione nera? E' quella della RS per caso?
andre106
17/04/2025, 21:19
Ciao andre106, puoi dirmi dove hai preso la leva frizione nera? E' quella della RS per caso?Ciao! Si si, è quella RS, basta cambiare quella, il corpo è lo stesso