Visualizza Versione Completa : Tiger 900 cambio olio freni e spurgo
frankie980
24/02/2025, 18:19
Sera gente, vorrei cambiare il liquido dei freni con ovvio spurgo a seguire...posso procedere normalmente alla vecchia maniera oppure con tutta l'elettronica che ha la moto posso incappare in qualche magagna? gracias :wink_:
A riguardo della presenza dell'ABS, puoi fare tranquillamente alla vecchia maniera.
A riguardo della presenza dell'ABS, puoi fare tranquillamente alla vecchia maniera.
Non è proprio così perché servirebbe aprire il solenoide della pompa abs tramite diagnosi per spurgare anche il liquido nella pompa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è proprio così perché servirebbe aprire il solenoide della pompa abs tramite diagnosi per spurgare anche il liquido nella pompa
La procedura che indichi non è più prevista nei manuali officina delle Triumph attuali, compresa la 900.
La procedura che indichi non è più prevista nei manuali officina delle Triumph attuali, compresa la 900.
Può essere ma sui manuali delle Triumph modern classic dal 2016 ad oggi è prevista sicuramente
interessante!
ricordo che se ne parlava tempo fa per le Tiger 800XC; la mia ad esempio è una 2013 e spulciando le opzioni di Tuneecu ricordo bene la funzione da attivare per lo spurgo del liquido freni.
Mi piacerebbe approfondire l'argomento, tipo: a moto spenta i solenoidi si aprono automaticamente? va fatta una procedura diversa rispetto prima?
Chiederò (ma giusto per curiosità) :cool:
Non saprei il motivo per il quale coi nuovi ABS non venga prevista ancora tale procedura rispetto a quelli vecchi, lo sa solo Triumph ed è inutile per me fare congetture.
La consultazione delle informazioni tecniche aggiornate è possibile iscrivendosi al sito ufficiale: https://triumphtechnicalinformation.com/
L'abbonamento di un mese costa una sciocchezza; posso solo che consigliare, in caso di dubbi su come procedere nelle operazioni di manutenzione, di studiarsi attentamente il chiaro e completo materiale Triumph, prima e piuttosto di rivolgersi a forum e social network.
Io ho il sospetto che c’entri la piattaforma inerziale, o IMU.
I canali dell’ABS rimangono totalmente aperti sempre, quindi dando la possibilità di effettuare spurghi e quant’altro come se il sistema antibloccaggio non esistesse, proprio perché non è più gestito direttamente da se stesso, bensì da un’altra unità di controllo esterna (la IMU, appunto).
Prendete il mio ragionamento con le pinze, ma c’è una logica.
:oook:
Marco_69
26/02/2025, 06:50
Sera gente, vorrei cambiare il liquido dei freni con ovvio spurgo a seguire...posso procedere normalmente alla vecchia maniera oppure con tutta l'elettronica che ha la moto posso incappare in qualche magagna? gracias :wink_:
Con quale frequenza sostituisci l olio dei freni ?
frankie980
27/02/2025, 13:48
Ogni 2 anni. Il liquido freni è igroscopico, tende quindi ad assorbire umidità nonostante l'impianto sia sigillato e di conseguenza si degrada perdendo le caratteristiche originali.
io l'ho dovuto cambiare dopo un anno per esempio