Visualizza Versione Completa : Tiger 900 acceleratore
massimo62
26/02/2025, 07:23
Scusate dubbio da neofita :sad:, ma la TIGER 900 GT PRO 2023 ha acceleratore a cavo o elettronico ?
Grazie
Ride by wire
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
elettronico e anche abbastanza "deludente".
Almeno io parlo in confronto al comando del gas meccanico della 800XC che era una meraviglia ma anche in confronto ai (pochi) acceleratori ride by wire di altre case che ho provato negli ultimi anni.
Diciamo che in questa moto (ma anche nella Tigrona 1200) si sente il distacco uomo-motore causato dall'elettronica.
Ogni tanto (almeno finché ce l'ho in garage) faccio un giro con la 800 e mi sembra di tornare in paradiso.
Tutto questo ovviamente è la mia personalissima e inutilissima opinione :dubbio:
C’è sicuramente di meglio, ma ti garantisco che c’è anche molto di peggio.
Purtroppo i comandi RBW sulle moto tendono (quasi tutti) ad introdurre un infinitesimale ritardo e conseguente effetto ON-OFF, che si evidenzia maggiormente con la mappa Sport.
In mappa Road e soprattutto Rain la risposta del gas è morbida e sembra quasi a cavo.
Ancora oggi, persino confronto agli impianti elettronici di ultimissima generazione, il vecchio sistema è ineguagliabile come “sensazione” (rapporto diretto tra risposta del motore e rotazione della manopola), ma l’ON-OFF è spesso indipendente.
La mia Fazer 800 soffriva di ON-OFF e aveva il comando a cavo, ma sulla mia attuale Tiger 900 GT Pro (anche sulla precedente Tiger Sport 1050) la situazione è nettamente migliore.
Sulla Fazer 1000 il problema era ancor più evidente, per cui non è dipendente dal tipo di comando del gas.
Sul Gilera 2T il comando del gas a cavo è semplicemente meraviglioso, perché puoi gestire al “giro motore” e non esiste ON-OFF grazie alla presenza del carburatore.
Sulla Suzuki GSXR1000-R il comando è incredibilmente ancora a filo, e secondo me va meglio del RBW (sia della Tiger che della Tracer).
Però sono finezze, che non alterano il piacere di guida.
Piuttosto, sulla Tiger 900 ho installato uno spessore per eliminare il gioco della manipola del gas (quello era veramente fastidioso).
:oook:
sì, ho letto quella discussione in cui te lo consigliavano...
avevo però capito dai post (mi pare ne parlassi anche tu) che proprio in SPORT l'effetto si riduceva.
io ho fatto delle prove con le varie mappe e devo essere onesto non trovo grandi differenze, nemmeno con la RAIN che credevo fosse (per logica) la più morbida e "gentile" sulla gestione del gas. Mi è parso solo di sentire un maggiore freno motore con la SPORT, infatti la chiusura, anche parziale, del gas spesso mi causa impuntamenti un po' bruschi.
nei prossimi giorni caricherò la sabbamappa, poi nel corso della stagione farò qualche altra piccola modifica per giocare sulle sensazioni di guida.
:oook:
Dipende ovviamente dalla moto .
Sulla 2024 l’on/off è completamente (E dico assolutamente ) inesistente e di livello assolutamente superiore.
So bene di cosa parlo perché di moto (Vedi firma) con comando a cavo ne ho avute di ogni marca/modello.
Il filo consente, se ben regolato di avere una regolazione millimetrica delle farfalle ; ma prima o poi prende gioco e bisogna regolarlo . Sulla nuova Tiger hanno fatto un lavoro estremo, la gestione è semplicemente perfetta , no giochi (Nemmeno di trasmissione) e no on/off.
Cosa ulteriormente confermata dalla recente prova delle enduro su canale Red nella quale la tigre alla voce “Comando gas” e’ l’unica che prende il punteggio di 10 .
Aggiungo un’altra riflessione ….
Le cinesi attuali che hanno un rapporto qualità/prezzo inavvicinabile hanno però questi difetti intrinsechi che (X adesso…) non riescono ancora ad eliminare.
Mi riferisco appunto a on/off , frenate non sempre ottimali , cruise control strani , sospensioni ,erogazione ed in generale una “Accordatura “ della moto che ancora non è a livello dei prodotti premium.
Ovviamente dirà qualcuno …., altrimenti perché spendere quasi il doppio!
Infatti proprio qui sta la riflessione; in Cina ti danno un bel pacchetto a prezzo basso ma perfettibile (A volte molto) .
Gli altri ti danno un pacchetto già a punto (O quasi ) ma lo paghi .
Ma con la velocità che hanno i primi quanto ci metteranno a perfezionarsi ? 😳
Peter900
07/03/2025, 09:43
Sinceramente trovo un po' di on/off solo quando mi trovo con marce alte e regime di rotazione basso. Esempio: se sono in 5a a 50km/h quando riapro il gas sento un leggero ritardo e il "colpo". Normalmente non noto nessun effetto on/off e l'attacco l'acceleratore e' sempre progressivo. Io uso sempre la mappa Road o Rain in caso di strada bagnata. Chiaramente faccio attenzione ad aprire il gas in modo progressivo.
Precedenti moto con acceleratore a cavo andavano molto peggio da questo punto di vista!
Toni Tiger
27/03/2025, 15:18
In una piattaforma di IA ho posto il quesito dell'on-off eccessivo sulla tiger 900 gt pro 2023 ed in risposta mi sono state date le seguenti soluzioni:
Uso di un TuneECU è uno strumento software per la riprogrammazione, la diagnostica e collaudo del sistema di controllo motore (ECU), che sono installati in vari modelli di motociclette con iniezione elettronica di carburante.
Alcuni utenti hanno riscontrato miglioramenti scollegando la batteria per circa 15 minuti e poi facendo un breve giro per permettere alla centralina di riadattarsi.
Controlla se Triumph ha rilasciato aggiornamenti software per la ECU. Alcuni aggiornamenti migliorano la gestione del ride-by-wire.
Usare una manopola gas progressiva (Throttle Tamer, G2 Ergonomics, ecc.) cambia la progressione dell’acceleratore, riducendo la bruschezza iniziale.
Qualcuno di voi ha mai provato una di queste soluzioni? Che ne pensate?
La IA dice delle gran cagate….
Sicuro che la “I” stia per intelligenza?
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
A parte gli scherzi, concordo solo sull’utilizzo di TuneECU e sugli aggiornamenti della Casa, ma per il resto siamo a livello di Sora Lella (noto preparatore di moto sportive….).
Sulle EURO5 è meglio non scollegare mai la batteria, perché si possono perdere dati importanti per la gestione elettronica della moto, ad esempio la tabella di funzionamento del cambio elettronico, le regolazioni delle eventuali sospensioni elettroniche, lo stato dei sensori secondari, eccetera…..
La manopola del gas “lento” non ha senso e/o non è applicabile.
Al suo posto si utilizza eventualmente la mappa Rain che ha proprio lo scopo di “ammorbidire” l’erogazione del motore.
L’effetto On-Off si evidenzia maggiormente in presenza di carburazioni troppe magre, oppure con un non corretto posizionamento del sensore TPS, che sulle moto EURO5 (anche EURO4) è regolato direttamente in fabbrica e non può essere modificato, ma può essere verificato tramite TuneECU.
Parola di Deficienza Umana.
:laugh2:
https://www.youtube.com/watch?v=BVP_eR9QSrQ
In una piattaforma di IA ho posto il quesito dell'on-off eccessivo sulla tiger 900 gt pro 2023 ed in risposta mi sono state date le seguenti soluzioni:
Uso di un TuneECU è uno strumento software per la riprogrammazione, la diagnostica e collaudo del sistema di controllo motore (ECU), che sono installati in vari modelli di motociclette con iniezione elettronica di carburante.
Alcuni utenti hanno riscontrato miglioramenti scollegando la batteria per circa 15 minuti e poi facendo un breve giro per permettere alla centralina di riadattarsi.
Controlla se Triumph ha rilasciato aggiornamenti software per la ECU. Alcuni aggiornamenti migliorano la gestione del ride-by-wire.
Usare una manopola gas progressiva (Throttle Tamer, G2 Ergonomics, ecc.) cambia la progressione dell’acceleratore, riducendo la bruschezza iniziale.
Qualcuno di voi ha mai provato una di queste soluzioni? Che ne pensate?
ma davvero usate IA? :cry:
Io no….
Procedo alla vecchia…
:laugh2:
Marco010
27/03/2025, 22:34
Verosimilmente non avrò una grande sensibilità ma quando sono passato da una moto con comando a cavo (ne ho avute diverse) al Tiger Sport 2016, per me la prima con RBW, ho avvertito una lieve differenza alla quale mi sono adattato rapidamente. Con le Tiger 900 mai avvertito il problema del RBW che trovo, come dire, sincero e attendibile riguardo alle sollecitazioni del polso!
Toni Tiger
28/03/2025, 08:10
Grazie Sabba, come sempre sei chiaro e preciso nelle risposte.:oook: