Visualizza Versione Completa : che navigatore ? rimanere con app triumph o..
MIKYSPEED1
03/03/2025, 07:46
ciao
tosto che ho appena acquistato tigerona del 2023 , casco shoei neotec e interfono sf2 ,vi chiedo consigli su navigatore migliore
io al piu ascolto nel interfono (cardo) Waze, ma non sono oggettivo nel reputarlo il migliore nel aggiornare le mappe ogi due giorni massimo e anche realtime a volte perchè un po ci edito (dal 2014)
a volte lascio CoDrive in modalità guida libera che anticipa quasi tutte le curve
MIKYSPEED1
04/03/2025, 08:34
ciao quindi volendo potrei usare anche app google maps ? grazie
certo. un occhio allo spegnimento automatico del cell e che funzioni in background, e al canale BT sul interofono.
io su cardo ho i comandi vocali per "Radio" fm ziopera poco ci voleva mettere la dab con quello che costano, "telefono" , e in "Musica" prende tutto l audio del cell navigatore compreso. se non gli dò proprio il comando "cardo accendi musica" non si sente
Che navigatore hai in macchina?
MIKYSPEED1
05/03/2025, 10:47
Che navigatore hai in macchina?
uso google maps con carplay
Lilliput
05/03/2025, 17:11
io ho Garmin XT2, precedentemente TOMTOM 550, che abbino al cellulare con carplay per cercare e navigare al volo magari verso un ristorante o un B&B. Che dire .. pur essendo il Garmin più completo e grande, per praticità di utilizzo mi trovavo meglio con TOMTOM. Ma non sto qui a raccontare i dettagli ...
Vedo però che moltissimi abbandonano i classici sopra citati navigatori per virare su un Carpuride et similia, che si trovano anche a meno di 100 euro. Questi consentono il carplay senza i problemi di un cellulare (scarsa visibilità controluce, surriscaldamento, rischio di rovinarlo con le vibrazioni, etcc) ed a quel punto si può navigare con Maps o, meglio, con una delle tante applicazioni che permettono di creare e gestire percorsi in maniera molto intuitiva. Magari in futuro farò anch'io questo passaggio.
Per quanto concerne l'app Triumph l'ho usata di rado fornendo le sole indicazioni di svolta. Preferisco vedere sullo schermo.
Confermo quello che scrive Lilliput, al netto del fatto che hai meno funzioni - ma se usi Osmand puoi pianificare magari con comodo sul Pc fino alla soglia del bagno della camera che hai prenotato :lingua:, la soluzione Carpuride si sta diffondendo moltissimo. Il nostro amico comune Roberto col Tiger 900 si è convertito ad un coso preso su Ali da 45 € ed è contentissimo. Ed in effetti, seguendo molti moto viaggiatori, moltissimi si appoggiano ad applicazioni come Osmand etc. -
OpenStreetMap ogni quanto aggiorna le mappe?
Lilliput
06/03/2025, 17:41
Confermo quello che scrive Lilliput, al netto del fatto che hai meno funzioni - ma se usi Osmand puoi pianificare magari con comodo sul Pc fino alla soglia del bagno della camera che hai prenotato :lingua:, la soluzione Carpuride si sta diffondendo moltissimo. Il nostro amico comune Roberto col Tiger 900 si è convertito ad un coso preso su Ali da 45 € ed è contentissimo. Ed in effetti, seguendo molti moto viaggiatori, moltissimi si appoggiano ad applicazioni come Osmand etc. -
diciamo che il pro di un carpuride e derivati è che ti scegli una delle tante applicazioni semplicissime sia per programmare le tappe che per navigare, senza dover prendere una laurea ed un master per usare il Garmin o una licenza media per il tomtom. Il contro è che il coso deve comunque essere collegato al cellulare per avere la connessione e che devi scaricare le mappe per nn rischiare di perdere il segnale e quindi la navigazione. Certo Garmin soprattutto e TomTom hanno tante funzionalità fighe, ma penso che li sfrutti per tutto quello che possono fare una minima parte degli utenti. Io, che per il giro domenicale non ho bisogno del navigatore e che quindi programmo solo quei 4-5 viaggi di più giorni che riesco a fare l'anno, se me lo studio più approfonditamente, due mesi dopo mi son scordato l'80% di quel che avevo faticosamente appreso. Per assimilare dovrei usarlo tutti i giorni, così alla fine lo uso in modalità basic e forse a questo punto mi basterebbe il carplay senza sbattimento...
OpenStreetMap ogni quanto aggiorna le mappe?
che io sappia, essendo un sistema che si basa sugli aggiornamenti degli utenti (tipo wikipedia per intenderci), non ha una data fissa ma in teoria dovrebbe essere un aggiornamento continuo...
Io ci ho perso molto tempo per scegliere il dispositivo adatto alle mie esigenze.
Alla fine ho comprato un telefono rugged con apposito supporto per fissarlo al manubrio e me la sono cavata con poco ed avendo un dispositivo da utilizzare anche in altri contesti.
Per ora uso google map, vediamo più avanti se avrò bisogno di app specifiche.
MIKYSPEED1
14/03/2025, 16:37
ok grazie
mattiamontanari
15/03/2025, 16:23
ok grazie
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250315/7093623b5ed79288d5a19d072ee2b274.jpg
Io ho montato il carpiride il 702pro da 7 pollici collegato al cellulare e va benissimo!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sembra un 42 pollici :biggrin3:
Mmmmmm.... Spero sia la foto che falsa le proporzioni..
Decisamente troppo grosso
roby6001
16/03/2025, 06:37
Un po' troppo invasivo. a gusti miei...
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Davidenko
16/03/2025, 10:17
Buongiorno, io ho un vecchio Garmin Zumo 200 oppure telefono con Osmand come ho usato in Marocco con mappe offline!
L'app Triumph l'ho scaricata ma non l'ho ancora usata...ma serve a qualcosa?!
mattiamontanari
16/03/2025, 13:57
Il carpuride c’è anche piu piccolo, prima usavo il cellulare ma x quanto sia comodo presenta parecchi limiti. Qui le info sono ben visibili. Alla fine sono gusti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Waze tutta la vita (o coyote ma costa) io non so voi ma ormai come si fa a girare senza indicazione degli autovelox? E’ pieno (e non mi riferisco ai bidoni finti blu o arancioni che sono ovunque), qua li mettono anche sulle statali a 4 corsie diritte con limite ai 70, in pratica se tiro un po’ la seconda sulla speed e mi dovrebbero già ritirare la patente…io ho comprato con 4 soldi un supporto manubrio sull amazzonia e ci metto il telefono anche se vado al bar