Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Tiger ottocento usata my'14- Problemi riscontrati a più riprese , richiesta supporto! Help
AndrewT88
04/03/2025, 17:05
Buonasera a tutti, non so se è la sezione adatta ma ho acquistato ormai quasi un'anno fà una tiger ottocento usata.. e insomma diciamo che dal giorno 1 ho avuto problemi anche se di natura minore, tuttavia il venditore ha sempre evitato di darmi supporto.
Partiamo da cose piccole come chiavi baule, sensore carburante del serbatoio.. dove chiudo un occhio e vado avanti, ovvero anche se segnalato non mi è stato preso in considerazione alcun tipo di risoluzione del problema se non autonomamente, ho stipulato pure una garanzia integrativa di 24mesi per avere soccorso stradale e piccolo rimborso in caso di riparazioni, anche se le condizioni di tale garanzia per un usato sono abbastanza assurde tipo tagl. certificato ogni 6k o 10 mesi. e copertura di 1/4 degli importi, ma solo su alcune parti e con massimali previsti.
Tagliando corto dopo un'altro tot mi si rompe molla di ritorno del cambio, quindi in scalata il pedale resta giù, il motore di avviamento fa le bizze (ovvero la moto non parte più) problemi di ripresa a bassi regimi con singhiozzii del motore e via dicendo.. morale della favola il venditore disconosce ogni responsabilità e non mi da alcun supporto, se non andarmi a cercare motore di avviamento da qualche parte e di montare quelli compatibili, che per carità puo andare anche bene (avevo visto pure qui che qualcuno ha fatto con il kit di riparazione).
Alla fine della storia esausto vado in triumph perche mi viene chiesta una diagnosi accurata per avere riconosciuto anche solo parzialmente un rimborso, ebbene in triumph il preventivo è di quasi 2200€ e il tizio si è offerto non solo di non riparare ma di darmi 0€ di rimborso. cosa mi consigliate di fare? oltretutto anche pagando pieno, decisione sofferta che ho preso, non hanno a disposizione motore originale e mi dicono che potrei attendere mesi.. prima di averlo (e quindi riavere la moto)
Quindi....l'hai comprata da un privato (dove la regola è "vista e piaciuta") e non presso un conce ; hai verificato , prima dell'acquisto , se la moto aveva fatto (oggettivabili) i tagliandi previsti presso l'assistenza ufficiali Triumph?!
Comunque è difficile capire...bene... i problemi sù un forum ; ad esempio , io , ti posso dire, nel mio caso ovviamente, che sono al mio 4° Tiger 800/900 alla mia 7° Triumph consecutiva....questo per dirti quanto ne sono soddisfatto ; tra le 4 , ho avuto anche il T800 my 2024 (come mi pare che abbia tù ; l'800 con i fari a led, tanto per capirci), e mai avuto , sù nessuna , alcuno dei problemi da te scritti , quindi....che dire.... ; vai in conce ed anzichè cambiare il motore....cambia la moto con un altro Tiger nuovo od usato. :oook:
Il motorino di avviamento può essere considerato un particolare soggetto ad usura, pertanto è difficile chiedere un rimborso, anche se una persona ONESTA dovrebbe riconoscerne almeno una parte.
Più o meno stesso discorso per il sensore del livello carburante, un po’ meno quello della molla del selettore del cambio, che si può rompere in qualsiasi momento (sfiga).
Per il motore singhiozzante ha ragione Fichi, nel senso che dovresti farti dare il resoconto dei tagliandi eseguiti per capire se sono state fatte o meno alcune importanti operazioni di manutenzione, e puoi anche dire al tizio che (il resoconto dei tagliandi) è una “pretesa” che viene normata dalle leggi vigenti.
In ogni caso mi sembra spropositata la cifra che ti hanno chiesto in Triumph.
Per verificare lo stato della moto, se il motore rende bene, non emette rumori strani e/o fuma blu allo scarico, è sufficiente controllare i log (errori) registrati, il gioco valvole ed effettuare la pulizia e la successiva parificazione dei corpi farfallati.
In pratica un secondo tagliando, dal costo di circa 450-500€, che IO FAREI IN OGNI CASO, viste le premesse.
:oook:
per i singhiozzi io ho avuto quel problema intorno ai 70.000 e purtroppo ho dovuto sostituire tutte e 3 le bobine delle candele. Ho speso 500€ ma da quel momento il motore è tornato un orologio.
Spero che il problema sia quello così tra bobine, motorino e molla del cambio potresti uscirtene al massimo con 1 millino.
Incrocio le dita per te.
a proposito dei tagliandi: io ho messo l'annuncio della moto su subito.it e un tizio mi ha chiesto le ricevute/fatture dei tagliandi fatti in Triumph e officine autorizzate; ovviamente avevo tutto e gli ho inviato le scansioni, direi che non ho battuto ciglio perché mi sembra una pratica del tutto normale e segno di completa trasparenza e onestà.
In bocca al lupo!! ;)
AndrewT88
12/03/2025, 08:16
No, l'ho presa da un rivenditore.. il problema è che non me la cambia ne mi riconosce 1€ su riparazioni, quando si sono presentati i problemi li ho segnalati, per tempo ed entro l'anno..
No, l'ho presa da un rivenditore.. il problema è che non me la cambia ne mi riconosce 1€ su riparazioni, quando si sono presentati i problemi li ho segnalati, per tempo ed entro l'anno..
Segnalalo , con una email , in Triumph Italia.
Comunque, i tagliandi erano fatti?
Dallo stesso conce?
Se si comporta così mi sa che l'unica è fargli scrivere da un legale. Con tutte le incognite del caso...
Che “professionista” quel rivenditore….
:incaz:
AndrewT88
21/03/2025, 09:51
Segnalalo , con una email , in Triumph Italia.
Comunque, i tagliandi erano fatti?
Dallo stesso conce?
Ok grazie magari se puoi indirizzami al meglio su come fare.. per quanto riguarda i tagliandi non sono riuscito a trovare nulla ho provato a chiedere a triumph bologna, ovvero il primo che ha messo in strada la moto.. ma purtroppo hanno ceduto alla soc. nuova 3-4 anni fà e non risulta nulla di registrato, almeno online.
Avrei dovuto farlo subito ma mi sono fidato del venditore, dove tra l'altro ho fatto anche un contratto di estensione di garanzia, che però ho scoperto che non serve assolutamente a nulla, in quanto le condizioni sono proibitive tipo tagliandi certificati ogni 6k per avere coperture ridicole e solo tramite diagnosi certificata ..ovvero a pagamento
e come in questo caso la parte divertente della storia, la moto non te la controllo, rivolgiti a tizio per diagnosi quando ti rivolgi a tizio per la diagnosi, guardacaso costa troppo e me ne frego.
ah per la cronaca, non hanno i tagliandi certificati ma adesso li chiedono a me, per poi dirmi ah non li hai.. arrangiati
Se si comporta così mi sa che l'unica è fargli scrivere da un legale. Con tutte le incognite del caso...
tu conosci qualcuno del cesari triumph bologna?
comunque si già fatto.. ma è servito a poco ha risposto con legale: riassunto " sono ca..i miei"
tu conosci qualcuno del cesari triumph bologna?
Adesso si spiega tutto. Ex concessionario, fortunatamente
Non posso scrivere quello che penso di questi
AndrewT88
27/03/2025, 10:06
Okay.. questo però è accaduto dopo, loro hanno venduto il mezzo la prima volta, in ogni caso sarei curioso della storia.. ci possiamo sentire anche in dm.
in ogni caso, aggiornamento per tutti, mi hanno detto in triumph che il motorino di avviamento arrivera a fine giugno :blink::cry: sono rovinato.