Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Michelin Power GP2
Qualcuno di voi ha già avuto modo di montare queste gomme sulla Street?
A fine aprile stiamo programmando con un po di amici un viaggetto di una settimana e probabilmente dovrei cambiare le gomme per non trovarmi a doverlo fare a metà viaggio... sono incerto se riprendere le Pirelli Supercorsa SP di primo equipaggiamento (magari in versione V4) o se passare alle Michelin che usavo sull'aprilia (ovviamente versioni preedenti alle GP2).
Io con Michelin in passato mi sono trovato molto meglio che con le Pirelli per il profilo diverso, ma non so come possano reagire sulla Street.
Qualcuno mi ha consigliato di restare sulle Pirelli che sono state scelte dalla casa, ma credo sia una scelta dovuta una valutazione commerciale, piu che tecnica.
Voi che suggerireste tra le due?
Grazie,
Adriano
Ciao Adriano, perdonami se ti rispondo anche se non possiedo una Street, da quel che scrivi il mio suggerimento è di comprare le Michelin: ti ci sei già trovato bene, quindi non c'è davvero un motivo per non provarle ancora in alternativa alle gomme di serie.
Andranno come andavano sull'Aprilia, anche meglio essendo la moto più leggera.
Ciao Dennis, grazie mille per il suggerimento. Domani passo in concessionaria per il tagliando (e le pedane arretrate) e chiedo anche a loro se hanno avuto altri clienti che l'hanno fatto questo cambio gomme e se hanno avuto qualche feedback.
Non ultimo le michelin vengono indicate come gomme che in caso di emergenza hanno anche sul bagnato una resa "decente" (non che da una gomma sportiva ci si aspetti miracoli) a differenza delle Pirelli... Le attuali V3 in effetti sul bagnato danno molta poca confidenza...
Avendo in piano un viaggetto di qualche giorno può capitare di trovare bagnato e non poter fare a meno di muoversi lo stesso.
premesse: io sono un pirelli boy e le gomme sono come la pizza a ognuno piace diversa.
è vero che la street RS è stata sviluppata con le supercorsa di conseguenza l'assetto è stato studiato per dare il massimo con queste gomme, qui pero parliamo di tempo sul giro in pista.
Per i viaggetti che intendi tu andranno benissimo le Michelin che ti piacciono
io le Michelin le ho avute una sola volta e ho detto mai piu. Per me esistono solo le pirelli ( anche metzeller che sono la stessa cosa ) e le Dunlop, con le quali però bisogna si fare un assetto diverso in quanto le Dunlop hanno la carcassa tendenzialmente piu rigida di pirelli e di conseguenza si usano pressioni differenti ma non solo, c'è da rivedere un po' di cosette. tutto questo se uno cerca il massimo, altriementi prendi le Mitas ;-) che almeno risparmi
Ciao Jimmy27,
io ho sempre avuto Michelin e sono evidentemente abituato a un certo comportamento delle gomme... con le Pirelli le trovo troppo "tonde" ovvero mi pare un momento più faticose avviare la piega, ma poi non trovo quel feeling una volta piegata che mi davano le Michelin (con cui mi sembrava anche più facile correggere quando già in piega). Ma questo su altre moto, non so la street come possa reagire a questo cambiamento, essendo di suo abbastanza più svelta delle precedenti (sempre semimanubri carenate). Le Dunlop le avevo provate sull'aprilia, ma proprio per la carcassa super rigida non mi ero proprio trovato a mio agio!!!
Ho però ancora da capire le pressioni gomme, a 2,9 di posteriore e 2,3(5?) di anteriore mi sembra di galleggiare in aria, mi trovo molto meglio ora che il meccanico Triumph mi ha consigliaro 2,5-2,6 max al posteriore e 2,2-2,3 all'anteriore (quindi non pressioni da pista ma quelle suggerite da Pirelli e non quelle suggerite da Triumph).
Il concessionario non mi ha saputo dare indicazioni, o meglio penso non si sia voluto sbilanciare...
Boh, ci penso un po tanto ho ancora un po di tempo per definire cosa fare.
Saluti e grazie ancora a tutti per i suggerimenti/consigli.
Ho però ancora da capire le pressioni gomme, a 2,9 di posteriore e 2,3
non quelle suggerite da Triumph).
I libretti d uso sono controllati dagli avvocati :-)
piuttosto che gomme quasi sgonfie quando sei in due con bauli, meglio dure per tutti :-D
la pirelli per le supercorsa v2 le consigliava a caldo a 2,3bar davanti e 1,9bar dietro (27psi rear)
e mettevano pure -2psi per l estate, -2 psi per le strade di montagna, +2 psi se strada a buche per evitare di arrivare al cerchio.
le mie sono... emh... "rotonde,nere,pirelli" :oook:
https://www.youtube.com/watch?v=XaIuWKfnGEI&t=4s
Ho però ancora da capire le pressioni gomme, a 2,9 di posteriore e 2,3(5?) di anteriore mi sembra di galleggiare in aria, mi trovo molto meglio ora che il meccanico Triumph mi ha consigliaro 2,5-2,6 max al posteriore e 2,2-2,3 all'anteriore (quindi non pressioni da pista ma quelle suggerite da Pirelli e non quelle suggerite da Triumph).
.
con le pirelli tengo anche io 2.3 ant e 2.5 post.
Ciao.
Le monto ora sulla mia Speed 2009, prima avevo sotto le M9RR.
Risposta breve: prendile subito!
Risposta lunga: Le M9RR erano ottime gomme sportive, molto sincere, grande tenuta, ottima durata (più di 9000km sotto la Speed!). Ma ho deciso di cambiare perché me ne dicevano meraviglie sulla capacità di sveltire la moto. Beh, meglio di quanto pensassi, mi hanno cambiato in meglio la guida, la moto è molto più rapida. E non lo dico io, lo dicono gli amici di uscite, che ora faticano di più quando allungo. Mi viene tutto molto più semplice. Come le M9RR hanno un'ottima tenuta in piega, ma sono molto più veloci. Per assurdo, sento anche il posteriore molto più rapido, come fosse meno "quadrato", piega che è una bellezza. Anteriore veloce e molto sincero, mai un problema. Per la durata non so che dirti, ci ho fatto solo 2000km per ora... a occhio credo dureranno un po' meno, ma mi sono innamorato delle sensazioni. Sull'umido (con l'acqua non esco) tengono molto bene come facevano anche le M9RR, mai un problema nelle curve un po' bagnate, in ombra. Sempre molto sicure. Grande trazione sempre. Unico dubbio, la vecchia Speed è un camion, la Street è molto più agile... non so se l'effetto che ho notato io sarebbe equivalente o necessario. Ma credo valga la pena di provarle. Ah, le mie pressioni preferite 2.3 anteriore, 2.5 posteriore.
Le pressioni delle gomme dipendono molto dal tipo di gomma montata e dalla sua tecnologia costruttiva, con particolare attenzione alla rigidità della spalla.
A mio avviso per una guida "sportiva" (che con moto come la nostra, facciamo tutti), si può variare quella del posteriore ma l'anteriore va tenuta alla pressione consigliata, sia per avere una miglior frenata sia per ana migliore direzionalità e precisione di guida.
Ciao Tohr,
hai descritto precisamente la sensazione che avevo io sull'Aprilia passando dalle dunlop alle michelin.
Per questo le ho amate tanto ed è quello che mi aspetto dalla street, anche se in effetti quest'ultima è già molto più "svelta" che non l'aprilia.
Grazie per la condivisione.
Se decido vi faccio sapere (per ora devo ancora consumare un po le Pirelli :)
Saluti,
adriano
Motorale
15/03/2025, 10:32
Ciao Tohr,
hai descritto precisamente la sensazione che avevo io sull'Aprilia passando dalle dunlop alle michelin.
Per questo le ho amate tanto ed è quello che mi aspetto dalla street, anche se in effetti quest'ultima è già molto più "svelta" che non l'aprilia.
Grazie per la condivisione.
Se decido vi faccio sapere (per ora devo ancora consumare un po le Pirelli :)
Saluti,
adriano
Anche io ho il tuo stesso dubbio: ovvero se i benefici oggettivi portati dalle michelin, siano utili, necessari o d'intralcio ad uno moto già agile di suo come la street.
Io al prossimo cambio gomme sono indeciso se montare le GP2 o andare sulle "classiche" metz. K3 RR che mi avevano fatto innamorare sotto la vecchia street 675.
Ciao, alla fine mi sono lasciato convincere da amici e gommista a montare di nuovo Pirelli.
Ho montato le rosso 4 corsa, per ora ho solo tolto la cera (50-60km), per cui la valutazione definitiva richiederà un minimo di tempo, ma devo ammettere che non mi sto trovando affatto male.
Il gommista mi ha anche suggerito di provare diverse pressioni tra i 2.6 e i 2.4 al posteriore, lasciando l'anteriore ai canonici 2.3-2.4Bar prescritti da triunmph. Per un primo test mi ha settato a 2.4 la posteriore e a 2.3 l'anteriore e mi sto trovando bene.
Mi sto trovando davvero bene, forse meglio che con le Supercorsa, che hanno una grande tenuta quando belle calde, ma hanno ttempi di riscaldamento superiori e quando il clime non è bello caldo, tandono a perdere temperatura velocemente.
Considerando l'uso solo stradale, misto allegro sulle nostre strade liguri, penso siano il giusto compromesso, ma ripeto dsevo ancora testarle un po per confermare le prima impressioni.
Saluti,
Adriano
Pirelli sul sito scrive Anteriore "2.30 BAR - Posteriore 2.50 BAR" , mah
Pirelli sul sito scrive Anteriore "2.30 BAR - Posteriore 2.50 BAR" , mah
sono le pressioni che uso io con appunto le gomme pirelli supercorsa sp 3, solo pilota peso 75 kg vestito. Uso strada sportivo.