PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia della moto

miklon
07/03/2025, 16:50
Qualcuno ha sperimentato quanto riportato nel manuale?
https://www.manualeduso.it/triumph/tiger-1200-rally-explorer-2024/manuale?p=209

Quali accortezze usate?

_sabba_
07/03/2025, 20:44
Io rubo i prodotti di pulizia Just di mia moglie…

:laugh2:

Timariesci
07/03/2025, 23:18
Aspetto che piova

miklon
08/03/2025, 06:33
Ecco... troppe pippologie quindi :biggrin3:

kobaiano
09/03/2025, 16:57
Neanche io che sono in pensione avrei tutto il tempo disponibile per effettuare la pulizia come indicato nel manuale!!
Io comunque pulisco la moto "a secco" dopo ogni uscita (quindi ogni 400-500 km) utilizzando sia i cosiddetti "panni umidificati" (uso quelli a marca NETTY che trovo al Penny dopo averne provati anche molti altri...) che dello Scottex imbevuto di una soluzione di acqua e ammoniaca, asciugando dove necessario con un tovagliolo di carta morbido. Inoltre pulisco sempre i freni con il prodotto apposito Spray. SOLO SE incontro durante il giro strade particolarmente bagnate o pioggia allora prima "passo" da un autolavaggio e tolgo lo sporco dalle ruote, parafango posteriore, valige, forcellone e in parte motore ma tenendo ben lontana la lancia idropulitrice, poi a casa pulisco a secco come ho indicato: oppure direttamente a casa prima di pulire la moto a secco uso un secchio ed una spugna con detersivo per lavaggio auto sempre per togliere "il grosso" e poi pulisco a secco.
E già facendo così mi occorre circa 1h 1/2 per pulire la moto! Immaginiamoci a farlo Esattamente come indicato nel libretto!! :dubbio: :oook:

Apox
09/03/2025, 19:52
Aspetto che piova

Tu sei amico ammé

miklon
10/03/2025, 07:39
Neanche io che sono in pensione avrei tutto il tempo disponibile per effettuare la pulizia come indicato nel manuale!!
Io comunque pulisco la moto "a secco" dopo ogni uscita (quindi ogni 400-500 km) utilizzando sia i cosiddetti "panni umidificati" (uso quelli a marca NETTY che trovo al Penny dopo averne provati anche molti altri...) che dello Scottex imbevuto di una soluzione di acqua e ammoniaca, asciugando dove necessario con un tovagliolo di carta morbido. Inoltre pulisco sempre i freni con il prodotto apposito Spray. SOLO SE incontro durante il giro strade particolarmente bagnate o pioggia allora prima "passo" da un autolavaggio e tolgo lo sporco dalle ruote, parafango posteriore, valige, forcellone e in parte motore ma tenendo ben lontana la lancia idropulitrice, poi a casa pulisco a secco come ho indicato: oppure direttamente a casa prima di pulire la moto a secco uso un secchio ed una spugna con detersivo per lavaggio auto sempre per togliere "il grosso" e poi pulisco a secco.
E già facendo così mi occorre circa 1h 1/2 per pulire la moto! Immaginiamoci a farlo Esattamente come indicato nel libretto!! :dubbio: :oook:

Bene, non come indicato nel manuale ma neanche una cosa a tirar via.
Io di solito utilizzo il sapone per i piatti e il tubo per il risciacquo - col transalp va benissimo - e poi asciugo con lo scottex ma il risultato con la tiger è stato pessimo...poi ho letto il manuale e mi ha preso un colpo :biggrin3:

Grazie per le dritte Kobaiano
:supremo:

https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/misc/quote_icon.png Originariamente Scritto da Timariesci https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/buttons/viewpost-right.png (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?p=7800133#post7800133)
Aspetto che piova

Tu sei amico ammé

Tu sei amico ammé

:laugh2:

Fearn59
10/03/2025, 09:03
Uso anch'io il detersivo per piatti, sgrassa ma non è aggressivo,invece sconsiglio lo scottex o similari, la carta è abrasiva e riga le plastiche.
Meglio i panni in microfibra che al Despar e similia costano una cagnata.

miklon
10/03/2025, 09:43
Uso anch'io il detersivo per piatti, sgrassa ma non è aggressivo,invece sconsiglio lo scottex o similari, la carta è abrasiva e riga le plastiche.
Meglio i panni in microfibra che al Despar e similia costano una cagnata.

Si, infatti lo scottex questa volta non ha funzionato al meglio. Sulla sella ha lasciato dei residui di carta. Ho usato anche il panno in microfibra...ma la moto è rimasta macchiata con il calcare dell'acqua. In particolar modo il cupolino ed il TFT.

Mi piace l'idea di Kobaiano di lavarla a secco, ma chiaramente il detersivo dei piatti non è applicabile.

Apox
10/03/2025, 10:19
lava con acqua e detersivo
soffia con compressore
rifinisci con panno in microfibra (umido)

Se vuoi esagerare, alla fine vai di WD40, sia sulle plastiche che sul motore

mototopo67
10/03/2025, 10:29
Dopo i suggerimenti sulla pulizia di Marco, mi manca solo di vedere la Madonna

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

miklon
10/03/2025, 11:45
lava con acqua e detersivo
soffia con compressore
rifinisci con panno in microfibra (umido)

Se vuoi esagerare, alla fine vai di WD40, sia sulle plastiche che sul motore

OK, che tipo di detersivo?

wolf_orso
10/03/2025, 12:44
Io uso arexons acqua zero, una mezz'oretta un paio di volte all'anno e mi tolgo il problema :lingua::biggrin3:

Apox
10/03/2025, 12:44
Dopo i suggerimenti sulla pulizia di Marco, mi manca solo di vedere la Madonna

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Potessi parlare.... vedresti non solo lei, ma tutto il cucuzzaro!

OK, che tipo di detersivo?

Io uso Arexons... forse perchè l' ho trovato in garage dal precedente proprietario di casa

miklon
10/03/2025, 12:51
Arexons...Interessante.
Grazie!

Lilliput
10/03/2025, 16:23
anche io Arexons acqua 0 .. quando molto sporca spugna, acqua (facendo attenzione ai punti delicati tipo scarico, interruttori, etcc) e detergente specifico. Risciacquo con un filo d'acqua e passaggio della MANO a togliere ogni residuo (è un momento molto sensuale:wub::biggrin3:).

miklon
10/03/2025, 18:44
anche io Arexons acqua 0 .. quando molto sporca spugna, acqua (facendo attenzione ai punti delicati tipo scarico, interruttori, etcc) e detergente specifico. Risciacquo con un filo d'acqua e passaggio della MANO a togliere ogni residuo (è un momento molto sensuale:wub::biggrin3:).

ahahahah...non ti conosco ma mi hai fatto immaginare la scena in cui ti soffermi sulle curve :biggrin3:

A giudicare le accortezze che leggo sull'uso parsimonioso dell'acqua...io devo aver esagerato, visto che l'ho abbondantemente spruzzata con il "budello" :sad:

Comunque mi avete dato le dritte di cui avevo bisogno. Non appena passa questo periodo di pioggia, le metterò in pratica. Grassie!

Lilliput
10/03/2025, 19:03
ahahahah...non ti conosco ma mi hai fatto immaginare la scena in cui ti soffermi sulle curve :biggrin3:

A giudicare le accortezze che leggo sull'uso parsimonioso dell'acqua...io devo aver esagerato, visto che l'ho abbondantemente spruzzata con il "budello" :sad:

Comunque mi avete dato le dritte di cui avevo bisogno. Non appena passa questo periodo di pioggia, le metterò in pratica. Grassie!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: guarda, io faccio così da sempre e non ho mai avuto problemi di inconvenienti dovuti ai lavaggi, ma altri sono molto più "spartani", con idropulitrici e quant'altro e magari nn hanno avuto problemi ugualmente ... e c'è anche chi in 13 anni l'ha lavata 3 volte con piena soddisfazione (ogni riferimento a persone o cose è assolutamente voluto:laugh2:), quindi prendi tutto con le molle e trova il "tuo" modo. Diciamo che ci perdo una mezzoretta in più e gli dedico attenzione, ma lo faccio quando ho un pò di tempo da perdere e mi piace proprio...:senzaundente:

Apox
10/03/2025, 20:38
Io ci ho preso mezz'ora in 13 anni.... Ah, forse già ti riferivi a me

Timariesci
10/03/2025, 23:20
Oggi è piovuto, si è lavata.:biggrin3:

miklon
11/03/2025, 06:24
Oggi è piovuto, si è lavata.:biggrin3:

facile, veloce ed economico :biggrin3:

Lo facevo anch'io con la transalp. Dopo un po' di anni ha tirato fuori ruggine sul finale, manubrio, carter ed ossidazioni varie sulle parti in lega.

Sulla tiger vorrei evitarmelo :dubbio:

miklon
12/03/2025, 09:27
Eccola! Fresca e linda in tutto il suo splendore :love2:

Lilliput
12/03/2025, 15:12
bella:wub: sarà che è come la mia tranne che per il colore

miklon
12/03/2025, 15:39
Eh si...proprio una gran bella moto. :oook: