Visualizza Versione Completa : Tiger 660 Modifica al sistema SAI ( Pair)
Gaetano Bonanno
16/03/2025, 15:36
Buon giorno a tutti.
Mo stavo annoiando, e quando mi annoio penso.
Oggi è toccato pensare al sistema SAI o PAIR che dir si voglia della mia 660. Ebbene non volendo escludere del tutto il sistema, ma solo evitare che sottragga aria preziosa alla valvola a farfalla, secondo voi sarebbe fattibile mettere un semplice filtro sul tubo del SAI dopo averlo staccato dall'airbox ed aver tappato quest'ultimo?
Sarebbe una idea. Ma non vedrei dei vantaggi. L'aria che toglie all'airbox è veramente poca e quando hai le farfalle chiuse. Il vantaggio si ha se lo si esclude perché si evita la mitraglia di scoppi e l'aumento di temperatura allo scarico. C'è chi sostiene che si ha anche una carburazione al minimo più stabile e una erogazione più lineare ma non è dimostrato.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Gaetano Bonanno
17/03/2025, 16:11
Mi incuriosiva proprio il discorso non dimostrato. Pensavo di provare a staccare il condotto, chiudendolo con una garza o simili e provare la moto per qualche km
Mi incuriosiva proprio il discorso non dimostrato. Pensavo di provare a staccare il condotto, chiudendolo con una garza o simili e provare la moto per qualche km
L unica cosa che ho percepito è avere meno scoppietti , sulla maggior linearità non mi esprimo perché c è un insieme di altre modifiche
Fastandfreddy
28/03/2025, 19:26
Sarebbe una idea. Ma non vedrei dei vantaggi. L'aria che toglie all'airbox è veramente poca e quando hai le farfalle chiuse. Il vantaggio si ha se lo si esclude perché si evita la mitraglia di scoppi e l'aumento di temperatura allo scarico. C'è chi sostiene che si ha anche una carburazione al minimo più stabile e una erogazione più lineare ma non è dimostrato.
Tempo fa si diceva, che tappare lo sfiato dei vapori olio dalla scatola filtro aria, dona una carburazione più pulita, ma facendo così si va anche ad aumentare la pressione interna nel monoblocco e i paraoli alla lunga possono dare problemi di trasudazione, e lo sfiato viene anche usato per eliminare la condensa dai motori, che a differenza delle auto, non vengono usate per tragitti brevi con ripetute accensioni.
Tempo fa si diceva, che tappare lo sfiato dei vapori olio dalla scatola filtro aria, dona una carburazione più pulita, ma facendo così si va anche ad aumentare la pressione interna nel monoblocco e i paraoli alla lunga possono dare problemi di trasudazione, e lo sfiato viene anche usato per eliminare la condensa dai motori, che a differenza delle auto, non vengono usate per tragitti brevi con ripetute accensioni.Il sistema di aria secondaria dalla scatola del filtro è un'altra cosa dello sfiato dei vapori dell'olio.
Fastandfreddy
29/03/2025, 11:08
Il sistema di aria secondaria dalla scatola del filtro è un'altra cosa dello sfiato dei vapori dell'olio.
Hai solo che ragione.
Lo so bene ma ho ugualmente scritto una sciocchezza fuori portata!
Chiedo umilmente scusa! :sad::cry:
https://youtu.be/GaQzjtdzyuI?feature=shared
Nel finale spiega anche con cosa l’ho confuso io