Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Rapid Bike Smart per Street RS 2024
Ma la IAT belinassu o la Smart IAT rapidbike sono totalmente inutili sulle 23/24?
andre106
27/11/2024, 19:00
Ma la IAT belinassu o la Smart IAT rapidbike sono totalmente inutili sulle 23/24?Seguo
Inviato dal mio RMX3771 utilizzando Tapatalk
AntonioUrzino
27/11/2024, 21:19
Parlo per esperienza personale:’
Con la IAT gira decentemente ma senti che alcuni regimi e alcune aperture è magra, per esempio appena sopra al minimo e aprendo poco, la Rapid Bike evo l’ho appena montata ma non l’ho provata…
Chiaramente spendi meno ( io usata con ADORI e cavo di interfaccia ho speso 280) , chiaro che non avrei il plus della rimappatura a 1000 euro , ma si avvicina a quella da 600 , l’ideale sarebbe andare a mapparla al banco in primavera.
Ora ho la mappa fatta dal ragazzo che me l’ha venduta che aveva una configurazione simile alla mia
Ma in una configurazione praticamente originale della moto una Rapida Bike evo da 300 euro per una Street RS 23 avrebbe senso?
Nel mio caso mi interesserebbe avere una combustione meno magra possibile e vorrei sapere se bisogna caricare su una mappa specifica oppure è già bella e pronta.
AntonioUrzino
06/01/2025, 09:04
Io ho montato una rapid bike EVO usata, già mappata dal precedente proprietario su modifica simile alla mia( filtro scarico completo e dekat)
Gira molto meglio che con la SMART IAT ( non voglio immaginare senza) ha preso molta coppia ai bassi e medi , dove sembrava carente con la IAT … vediamo come va con l’autoadattivita
Buongiorno
Se compro una rapid bike evo nuova per la street 23 con configurazione praticamente originale , l' autoadattività sistema un po' la carburazione?
Buongiorno
Se compro una rapid bike evo nuova per la street 23 con configurazione praticamente originale , l' autoadattività sistema un po' la carburazione?
chi la vende scrive di si della smart. la evo non è proposta per la 24
https://www.rapidbike.it/it/applicazione/triumph/street-triple-765-r-s-rs/24-11/rapid-bike-smart/
Se funziona bene la regolazione della carburazione anche a gas parzializzato non sarebbe male
Il prezzo 350 è alto quasi quanto una mappa
Immagino che avrai già testato la smart IAT di Bellinassu?
Se funziona è molto più economica.
Quindi prendere una RB evo e farla rimappare non servirebbe a niente? Funziona solo la Smart con la 23?
AntonioUrzino
23/02/2025, 20:10
La Smart è la easy non funzionano, provato personalmente , una ottima soluzione a moto originale è la IAT
La Easy immaginavo basandosi sul classico potenziometro ignorante, per la Smart ero convinto che la lambda originale la digerisse senza problemi basandosi su più parametri letti dalla presa obd. Ti dava qualche errore?
Invece per la IAT sapevo che dopo qualche km veniva comunque vanificata da tutti i controlli della lambda stessa. Se il sensore IAT legge 20 gradi di temperatura in meno e la sonda dopo 10 km capisce che i gas sono troppo grassi la centralina fa ritornare tutto a come era prima
Si, ma non nei transitori.
Se non sbaglio le centraline economiche Rapid Bike che avete citato lavorano entrambe sul segnale della sonda lambda, la Easy “programmabile” tramite trimmer (alla vecchia), la Smart programmabile via software, sicuramente più precisa ed efficace.
In pratica correggono la carburazione gestendo e modificando opportunamente il segnale della sonda lambda.
Teoricamente dovrebbero funzionare, ma le centraline sono sempre più “furbe”, cioè meno inclini ad essere “turlupinate” da segnali modificati.
L’unico parametro meno prevedibile è la temperatura, che viene gestita dalla SmartIAT o da centraline elettroniche più evolute come la NTE oppure la JetPrime, “nipote intelligente” della famosa MemJet a potenziometro.
Tutte queste “aggiunte” vengono considerate poco dalle modernissime centraline, perché ci sono molti più parametri che controllano il funzionamento del motore, tanti sensori e soprattutto un software molto ma molto più efficace e rapido nel prendere le decisioni.
Nei transitori la SmarIAT può ancora dire la sua, ma è evidente che la efficacia nel tempo venga ridotta man mano che la ECU riconosce i nuovi valori di funzionamento e li memorizzi come standard.
Qualcosina fa, meglio che niente!
:biggrin3:
Ho contattato dimsport, per la Smart hanno catalogato per l' ultima street il modello 2020-2024. Poi hanno la 2020-2023
Probabilmente è stata tarata tenendo conto della nuova ECU?
O solo fuffa per vendere?
Boh, probabilmente si sono accorti che sul modello nuovo il modulo non produceva effetti.
Avranno migliorato la programmazione….
Eh sì, avrà bisogno di una taratura diversa per non essere sgamato dalla centralina.
La smart ho visto che costa più della evo però si collega a più sensori ed sicuramente più raffinata.
Però bisogna smontare mezza moto e come ho capito il sensore dell' albero motore è decisamente ostico da sfilare
È proprio lì il bello!
Ho ordinato la rapid Smart specifica per i modelli 2020-2024. A catalogo hanno quella solo 2024; quella 2020-2023 e infine la 2020-2024. Ho chiesto un coupon di sconto, sicuramente non è regalata ma vale la pena provarla
Se non mi garba faccio la sostituzione con la racing
Ho ordinato la rapid Smart specifica per i modelli 2020-2024. A catalogo hanno quella solo 2024; quella 2020-2023 e infine la 2020-2024. Ho chiesto un coupon di sconto, sicuramente non è regalata ma vale la pena provarla
Se non mi garba faccio la sostituzione con la racing
Se l’hanno modificata vuol dire che l’hanno anche testata.
La Dimsport è una azienda seria, capita raramente che il prodotto non funzioni per nulla.
Le moto moderne sono complicate, ma tutte hanno un buon margine di miglioramento, solitamente nell’ordine del 20/25% senza intaccare l’affidabilità, perché tutti gli organi interni sono progettati per resistere a sollecitazioni superiori del 50% a quelle standard.
Ovviamente non bisogna mai esagerare, qualche cavallo in più non porta certo alla rottura dell’albero motore, A PATTO CHE VENGA BEN GESTITA LA CARBURAZIONE.
Vorrei aggiungere una cosa che può apparire davvero strana.
Sapete che è più critico installare contemporaneamente un filtro aria molto sportivo e uno scarico aperto aftermarket, rispetto ad una centralina aggiuntiva oppure ad una rimappatura ben fatta?
Nel primo caso la carburazione smagrisce sicuramente e i pistoni si scaldano di più (il margine verso il “buco” si restringe), mentre nel secondo caso subentra una certa percentuale di sicurezza per gli organi interni (carburazione ottimale, spesso più grassa e pertanto con il motore che lavora a temperatura inferiore) nonostante le maggior sollecitazioni derivanti dalla maggior potenza/coppia esprimibile.
:w00t:
P.S. Nel caso della mia moto, il filtro aria in cotone BMC assieme alla mia mappa regalano migliori prestazioni ma anche maggior affidabilità e, udite udite, consumi inferiori a parità di condizioni.
Semplicemente perché le nuove ECU hanno una capacità di autoadattamento nettamente superiore a quella delle vecchie.
Qual’è il guaio allora?
È che le Case, volenti o nolenti, sono costrette a far lavorare i motori sempre al limite del magro, e le tabelle di partenza della carburazione (memorizzate in centralina) sono sempre indirizzate ad ottenere il risultato “migliore” (scheletriche tipo Lily Collins in Until the Bone, ma che per fortuna ora è tornata la gnocca che era prima).
Se montate filtri aria molto permeabili e/o sistemi di scarico liberi, magari in contemporanea, anche se nel tempo la ECU riuscirà a gestire in buona percentuale l’inevitabile smagrimento, per i primi periodi di funzionamento del motore (per primi periodi intendo alcune centinaia di chilometri dopo aver apportato le modifiche), vi potreste ritrovare il motore che gira con un AFR ben superiore a 15, quindi con i pistoni roventi….
Io monterei almeno una IAT modificata in contemporanea, in modo che l’iper smagrimento iniziale venga compensato con l’ingrassamento derivato dall’azione della IAT.
Poi, nel tempo, tutto si metterà a posto quando la ECU terminerà di riparametrarsi.
Avrete così modo di godere dei vantaggi contemporanei di tutte le modifiche, ma (ovviamente) un filino attenuati dalle nuove tabelle di carburazione che sono state nel frattempo memorizzate.
:oook:
quello si, riadatta con margine sempre verso una mappa magra. nel frattempo si và a rischio?
cioe a me fà strano che ancora... vabbè upMAP s era capito, non esce con la mappe abbinate agli gli scarichi e5/e5+ sule triumph nuove che full costano anche 1/3 della moto base nuova. per dare un senso alla cosa.
tornando in topic 500 di riprogrammazione e sistemano carburazione, transitori etc etc e apposto :w00t:
ci sono ancora tracce online che avevano scritto "mappa disponibile dal 2024" come qui
https://www.motostorm.it/it/accessori/scarichi/kit-completo-zard-titanio-racing-street-triple-765-2023.html?srsltid=AfmBOopUek78k1nLMLc7J6Wn2U5r-IE4GOz7BzT9NdVoZ7VjJmI8GICz
Io ho preso una RB Smart,non tanto per il guadagno prestazionale, ma proprio per ingrassare la carburazione e salvaguardare un pochino il motore. La coppia e i cavalli della Street per me sono già tanti.
Appena mi verrà la consegnata la monto subito e ci faccio 300/400 km.
A settembre in occasione del tagliando gli monto anche la IAT belinassu con filtro nuovo
Io ho preso una RB Smart,non tanto per il guadagno prestazionale, ma proprio per ingrassare la carburazione e salvaguardare un pochino il motore. La coppia e i cavalli della Street per me sono già tanti.
Appena mi verrà la consegnata la monto subito e ci faccio 300/400 km.
A settembre in occasione del tagliando gli monto anche la IAT belinassu con filtro nuovo
non ne vedo il senso se hai giá il modulo. piuttosto una bella mappa al banco
Domani arriva la smart Rapid, spero di riuscirci a fare un bel po' di km nel fine settimana.
A fine anno valuto sicuramente di rimappare e amen
Mi fai un po’ di foto durante il montaggio, per cortesia?
Certo a stasera 💪
285516285517285518285519
Montaggio approssimativo per i primi giri di prova. Purtroppo qui diluvia e devo aspettare qualche giorno per un test
Ci sono tre modalità eco, touring e sport selezionabili da app poi sempre dall' applicazione del telefono si può regolare da -10 a +10.
-10 più magra e +10 piu grassa ?
Per il momento ho messo sport +10
Unica peccca, per il momento, è la necessità di un cavo adattatore obd-6pin non fornito. Io ne avevo già uno. Chissà se producono un cablaggio diretto a 6 pin per risparmiare spazio nel vano sottosella.
Puoi specificare il tipo di cavo OBDII-to-6pin che hai usato?
Anch’io ne ho uno, preso per la KTM del mio amico, volevo giusto sapere se è uguale o compatibile.
Quanti collegamenti hai dovuto fare?
Se posso darti un consiglio, seleziona Sport dalla App e parti dalla configurazione 0.
Se imposti +10 potresti ritrovarti molto grasso (tipo Jabba the Hutt, ma relativamente alla carburazione).
Prova la moto, ed eventualmente cresci di un paio di step alla volta, al massimo….
:laugh2:
Marcox85
27/02/2025, 22:54
Io ho questo e funziona
https://amzn.eu/d/bjvoJDG
Io ho questo, bisogna che trovi il modo di testarlo su una Triumph.
https://www.ebay.it/itm/271245898745
Preso identico su AliExpress a 6 euro
Ho esposto il problema del cablaggio e senza perdere tempo hanno già disposto l' invio della nuova centralina con il cablaggio corretto.
Comunque ho fatto un giro di prova di 40 minuti e pur impostando +10 una volta, -10 e infine 0. A sensazione mi pare che non sia cambiata una beata mazza 😄
Aspetto la nuova per capire se è stata tarata per la 22
A quel punto l' unica soluzione sarebbe sventrare mezza moto e mettere la evo o la racing
AntonioUrzino
28/02/2025, 12:06
La mia quando avevo solo il filtro con la smart ingrassava troppo in impostazione standard
Antonio ma anche la Smart ha bisogno di qualche km per adattarsi?
Ingrassa con effetti tipo fumo dei 2t?
Comunque ho fatto un giro di prova di 40 minuti e pur impostando +10 una volta, -10 e infine 0. A sensazione mi pare che non sia cambiata una beata mazza 😄
spettacolo 😂😂😂
anche Antonio mi sembra abbia passato un na fase da cavia, o era un altro ? bella storia
Le centraline che lavorano sulla lambda non hanno mai fatto miracoli, sempre meglio quelle sulla IAT.
Hanno spedito gia la nuova centralina Se ne riparla lunedì . Potevano spedire solo il cablaggio invece hanno preferito mandare tutto l' ambaradan completo. Probabilmente la programmazione sarà diversa tra 2020/22 e 2023
Marcox85
28/02/2025, 22:26
Io ho questo, bisogna che trovi il modo di testarlo su una Triumph.
Il connettore sembra diverso
AntonioUrzino
01/03/2025, 11:53
La IAT si adatta nei tempi standard dell’originale, niente fumo alla scarico , ci mancherebbe!
La Smart di Rapid bike a me si era adattata in circa 20 km , ma non si interfacciava con il cellulare e nemmeno con il pc, non potendo correggere nulla feci il reso
La Evo invece lavora in modo completamente diverso,non intercetta la lambda come unico segnale, e non si connette alla porta OBD2 , per intenderci è più simile alla power commander
La mia essendo nata per la 2018 che non aveva il blipper non si interfaccia con il cambio elettronico, quindi non posso cambiare i tempi di buio del quickshifter originali
A me si interfaccia con il cellulare però lunedì mi arriva quella con cablaggio 6 pin. Quando ho scritto che la mia street ha il 6 pin invece della vecchia obd subito hanno deciso di mandarmi quella corretta e hanno incaricato il corriere di prendere la vecchia. Io pensavo che bastasse solo il cablaggio ma i tecnici specializzati hanno deciso così 🙃
Per la rapid evo so che il sensore dell' albero motore è assai rognoso da sfilare.
AntonioUrzino
01/03/2025, 21:14
Ma no … io in un paio di ore ho connesso tutto… naturalmente devi toglier la scatola filtro e una parte delle carene codone per fare il lavoro fatto bene
285534
Bella ingombrante la evo si piglia tutto il vano sotto sella. Però se la Smart è troppo limitata faccio il reso per la Evo. La racing non penso valga la pena prenderla. Modificare gli anticipi serve un preparatore serio.
Domani riprovo la smart "nuova" che mandano.
Venerdì avevo tolto la prima che mi hanno mandato. Comunque durante il giro mattutino la moto girava decisamente con meno freno motore.
Qualcosa ha lasciato la Smart. In fondo avevo fatto giusto un giro in paese di 40 minuti
Marcox85
02/03/2025, 13:10
E si, diciamo che pecca di spazio il codino, però si può sempre togliere il recupero vapori benzina
AntonioUrzino
03/03/2025, 08:49
Io ho provato la EVO ieri e la moto va alla grande! Forse un pelo grassa ma la moto va decisamente di più , non ha on/off e ha dei medi alti strepitosi , molto legata al gas,
Per togliere il canister bisogna poi mettere l’emulatore e i vari tappini sui cf, la mia poi l’ho riposizionata beve e ho messo il cavo dati facilmente raggiungibile, in 10 minuti attacco il Pc
La EVO è un’altra cosa, è simile alla PowerCommander ed offre anche la autoadattività.
Non gestisce il quickshifter, ma oramai la funzione è integrata nel software di base.
Questa centralina è di un livello superiore, e di tanto, rispetto agli accrocchi (spesso inutili) che lavorano solo sulla lambda.
Qualcosina fanno quelli che lavorano sulla IAT, ma la EVO è di un’altra categoria.
Io ho provato la EVO ieri e la moto va alla grande! Forse un pelo grassa ma la moto va decisamente di più , non ha on/off e ha dei medi alti strepitosi , molto legata al gas,
Per togliere il canister bisogna poi mettere l’emulatore e i vari tappini sui cf, la mia poi l’ho riposizionata beve e ho messo il cavo dati facilmente raggiungibile, in 10 minuti attacco il Pc
La evo l' hai montata nuda e cruda con la mappa base oppure ci hai lavorato sopra?
AntonioUrzino
03/03/2025, 09:29
Ho messo la mappa del precedente proprietario che aveva una configurazione simile alla mia(scarico completo no kat e filtro) e ho fatto un paio di modifiche smagrendo di un punto su alcuni regimi che mi sembravano grassi, chiaro che per ottimizzare andrò al banco, ma ripeto, già così gira bene
Se poi a qualcuno serve posso inviarla, il prevedente proprietario era partito da una mappa del sito e ottimizzata al banco
Alla mia ho lo scarico Spark omologato e dopo 10mila km ho trovato il filtro aria originale super sporco di polvere e sicuramente gli rimetterò quello originale in settimana. Avevo pensato a sprintfilter ma nel mio caso preferisco un miglior filtraggio.
La nuova smart è arrivata
stasera faccio il giro di prova per farla adattare e poi vedo se entro mercoledì mi soddisfa. Se non ne vale la pena prendo la evo e amen.
Marcox85
03/03/2025, 15:34
[QUOTE=AntonioUrzino;7799877
Per togliere il canister bisogna poi mettere l’emulatore e i vari tappini sui cf, la mia poi l’ho riposizionata beve e ho messo il cavo dati facilmente raggiungibile, in 10 minuti attacco il Pc[/QUOTE]
Se hai risolto meglio così, comunque se un giorno cambi idea, o per chi sarebbe interessato ad intraprendere quella via per l'emulatore basterebbe una resistenza da 47 ohm e 1/2 watt, mentre per i tappini sul cf basta tappare il solo condotto che va alla valvola ed in fine collegare un tubo che dal serbatoio scarichi i vapori, per quest'ultima parte si può utilizzare il tubo di scarico del canister stesso
Presumo che la resistenza emuli la bobina che apre e chiude la paratia del canister.
Il canister non serve a una beata fava, come il circuito PAIR.
Sono tutti orpelli per far rientrare le moto nelle omologazioni, ma di fatto sono inutili come un culo senza buco.
Ecco senza il canister la EVO si ammachierebbe veramente bene
Rimuovere 🙃
Mi è stato consegnato il nuovo kit della Smart
Il cablaggio non richiede adattatori per la presa diagnosi perché 6 pin. L' assenza dell' adattatore fa risparmiare tanto spazio.
La prima centralina aveva la scritta SMART2 e non aveva nessun led che si accendeva. Si collegava allo smartphone tranquillamente.
La seconda riporta solo SMART e ha il led che lampeggia quando la moto viene accesa.
Montata in 10 minuti e provata per un giro di un' ora e questa volta si sente decisamente che la moto è cambiata. Erogazione migliorata ai bassi/medi regimi e molto più fluida nel traffico e quando si molla il gas per rallentare. ON/OFF quasi sparito
Domani se il tempo permette la provo per un giro più lungo per decidere se lasciarla o prendere la EVO.
In ogni caso mi ha sorpreso in maniera positiva.
AntonioUrzino
03/03/2025, 20:31
Bene benissimo…
Quando li interpellai in azienda mi consigliarono la SMART per scarico con catalizzatore originale e filtro aperto e la EVO per scarichi completi… ma nulla toglie che se va bene tanto meglio, sarebbe curioso vedere la curva stechiometrica al banco
Marcox85
03/03/2025, 21:19
Presumo che la resistenza emuli la bobina che apre e chiude la paratia del canister.
Il canister non serve a una beata fava, come il circuito PAIR.
Sono tutti orpelli per far rientrare le moto nelle omologazioni, ma di fatto sono inutili come un culo senza buco.
Esatto per la resistenza
Ed il resto è pura poesia
Buongiorno
Mi sono fatto inviare anche una RB Evo.
Ho smontato tutto il necessario e sto sistemando i cavi nel miglior modo possibile e, avendo l' airbox aperto, colgo l' occasione per sostituire anche il filtro aria che è messo maluccio dopo 10 mila km.
Il sensore albero motore non sembra una tragedia da collegare però c' è il cavetto verde TPS nudo e crudo sul cablaggio della RB e nelle istruzioni c' è scritto che deve essere collegato tramite il ruba corrente fornito nel kit.
Non ho capito perché non hanno fatto il solito doppio connettore da interfacciare al sensore TPS originale.
Non mi piace proprio l' idea di rovinare l' impianto originale e poi nel tempo garantirebbe una connessione efficace.
Detto ciò vorrei capire se questo filo verde è fondamentale per il funzionamento della centralina o servirebbe solo per avere una gestione dell' acceleratore diversa.
RB evo montata e provata, non ho collegato il filo verde volante al sensore TPS però funziona tutto.
Nel frattempo ho ordinato una coppia di connettori 6pin da AliExpress.
Non ho ancora percorso i 100 km necessari per l' autoadattività della EVO ma a sensazione va già meglio della SMART.
AntonioUrzino
09/03/2025, 17:46
Da che mappa sei partito?
Se non colleghi il TPS la RB non sa a che regime lavora quindi non corregge una beata fava …
Tutto quello che hai sentito di differenza è effetto placebo
Ciao Antonio
Probabilmente era ancora sotto effetto della SMART. Quando ho montato la evo, ho messo anche il filtro aria nuovo e poi pieno con benzina Q8 100 ottani. Se il cavo verde che si collega con il ruba corrente al filo rosa del connettore TPS è fondamentale c' è ancora margine.
Facendo ricerche sul.web ho trovato che la Power Commander usa il banale ruba corrente per collegarsi al sensore TPS.
C' è un motivo preciso? Per non rovinare il cavo del connettore originale non sarebbe meglio mettere un connettore 6 PIN maschio/femmina e collegare in parallelo il cavo verde della Rapid?
AntonioUrzino
09/03/2025, 20:24
Lui legge la tensione , probabilmente dovrai fare lo zero TPS, altrimenti non sa come mettere in relazione apertura farfalla e numero di giri( è alfanumerico) , comunque sul manuale RB è spiegato ,
Non spaventarti se quando apri tutto il gas leggi in folle al massimo 55% di apertura, se metti in prima leggerai 100% , importante che il valore massimo corrisponda a full gas ( è comunque spiegato nelle istruzioni)
Se ti hanno mappato la centralina in RB , per fare acquisire i dati dell’auto apprendimento devi comunque attaccarti al pc e dare il consenso.
Una volta fatto ciò devi disabilitare la funzione
Grazie Antonio per il tuo prezioso supporto
Ho visto che è uscita la evo2, per caso è già disponibile e compatibile per le nostre street?
Quindi devo prendere da loro il cavo adattatore USB da collegare al connettore bianco?
Ultima cosa ,tu il filo verde volante della RB evo l' hai collegato con il ruba corrente ?
Tra oggi e domani devo fare il reso della SMART, se veramente la evo non sta funzionando significa che l' accrocchio ha lavorato bene perché la moto gira decisamente meglio e il freno motore e diminuito tanto. Nelle ultime uscite è decisamente più goduriosa da guidare tra le curve.
@moderatori, potete spezzare a metà questo tread lasciando la riprogrammazione ecu originale da una parte, e le prove di centraline aggiuntive da un altra ?
AntonioUrzino
10/03/2025, 09:47
Grazie Antonio per il tuo prezioso supporto
Ho visto che è uscita la evo2, per caso è già disponibile e compatibile per le nostre street?
Quindi devo prendere da loro il cavo adattatore USB da collegare al connettore bianco?
Ultima cosa ,tu il filo verde volante della RB evo l' hai collegato con il ruba corrente ?
Tra oggi e domani devo fare il reso della SMART, se veramente la evo non sta funzionando significa che l' accrocchio ha lavorato bene perché la moto gira decisamente meglio e il freno motore e diminuito tanto. Nelle ultime uscite è decisamente più goduriosa da guidare tra le curve.
Io ho usato il ruba corrente, non puoi tenere montate entrambe… e appena la SMART la togli non ha più effetto
Tu hai la evo 1 normale giusto ?
AntonioUrzino
10/03/2025, 10:50
Si confermo
Ok, ho preso anche il cavo USB. Tempo di consumare la benzina rimasta nel serbatoio e aspettare i connettori 6pin da AliExpress e rismonto tutto per riprovare.
Comunque la cosa oggettiva che ancora riscontro di molto positivo è la riduzione drastica di freno motore
AntonioUrzino
10/03/2025, 13:06
Noterai che i consumi vanno alle stelle , sarai sui 16 km/ l
Al momento sono sui 17/18 km/l
Anche facendo tanta autostrada a codice massimo 20 km/l
AntonioUrzino
10/03/2025, 19:14
Io facevo 20/22 in uso extraurbano allegro , ora in un giro da 60 km ho visto 15
15 li facevo subito dopo il rodaggio, già dopo i 5000 mila km ha iniziato a consumare sempre meno.
17/18 km dopo 10 mila km senza esagerare col gas
AntonioUrzino
10/03/2025, 20:05
Tu che modifiche hai? (Intendo scarico filtro ecc ecc e marca?)
Per scherzare, eh!!.
Antonio sono curioso di sapere come misuri i consumi :lingua:, perchè 20/22 su extraurbano allegro, mi sa che neanche la depotenziata li fa e 15 è il consumo di un 1200.
Io mi ritrovo con i consumi indicati da 3N20.
Comunque monto scarico completo Spark E5 e filtro originale di carta nuovo. Moto con 11kkm
AntonioUrzino
11/03/2025, 18:03
Per scherzare, eh!!.
Antonio sono curioso di sapere come misuri i consumi :lingua:, perchè 20/22 su extraurbano allegro, mi sa che neanche la depotenziata li fa e 15 è il consumo di un 1200.
Io mi ritrovo con i consumi indicati da 3N20.
È quello che mi dice la strumentazione dopo circa 70 km d’uso
Potrebbe bastare la Smart allora
Tu che modifiche hai? (Intendo scarico filtro ecc ecc e marca?)
Ho collegato il sensore TPS però con il cavo USB non riesco a collegarmi al computer per fare il reset della centralina.
Mi segnala errore 20 quando provo a collegarmi. Ovviamente con quadro e start acceso per alimentare la Rapidbi
AntonioUrzino
17/03/2025, 11:06
non ho mai avuto un errore simile, su questo devi sentire loro in assistenza, magari ti supportano da remoto
e allora questa ri-carburazione come procede ??
AntonioUrzino
20/03/2025, 19:13
Non sono ancora riuscito a usarla decentemente, e il clima in Ossola sarà brutto il fine settimana
Pier Street R
20/03/2025, 21:01
Ciao a tutti come da titolo c'è qualcuno che ha montato la Rapid Bike Smart per la Street RS 2024??
Se si ci sono miglioramenti riguardo
➡️l'erogazione rendendo l'accelerazione piu reattiva
➡️si può regolare il freno motore ?(accentuandolo di più come piace a ME )
--> https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/316587-Rapid-Bike-Smart-per-Street-RS-2024
Se n’è parlato diffusamente qui:
https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/315074-Nuove-2023-sbloccata-l-ecu
Ti conviene postare di nuovo la tua domanda in quel topic.
Se n’è parlato diffusamente qui:
https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/315074-Nuove-2023-sbloccata-l-ecu
Ti conviene postare di nuovo la tua domanda in quel topic.
Moderatore quello è il tread sbagliato per parlare di centraline aggiuntive. piuttosto taglia le ultime pagine e mettele di qua.
Pier Street R
21/03/2025, 15:09
Moderatore quello è il tread sbagliato per parlare di centraline aggiuntive. piuttosto taglia le ultime pagine e mettele di qua.
Sono d'accordo con TE👍👍👍
Pier Street R
21/03/2025, 15:41
@moderatori, potete spezzare a metà questo tread lasciando la riprogrammazione ecu originale da una parte, e le prove di centraline aggiuntive da un altra ?
Esatto non si capisce più di cosa si sta parlando ossia di centraline aggiuntive oppure di riprogrammare la centralina originale..tant'è vero che ho aperto un tread riguardo alla Rapid Bike
Seppoffá, ma mi vuole del tempo.
Pier Street R
21/03/2025, 18:53
Seppoffá, ma mi vuole del tempo.
:oook:Grazie 👏👏👏
Buona sera
Finalmente sono riuscito a collegarmi col computer alla Rapid bikeevo. Era il cavo USB inviato da dimsport che non ne voleva sapere. Veniva riconosciuto dal computer ma poi mi dava sempre errore 20 quando provavo la connessione tra laptop e centralina.
Ho dovuto comprare il cavo da un altro negozio e fortunatamente era solo il cavo. Non so come sarebbe andata a finire se fosse stata la centralina perché il periodo di reso era scaduto e latitatavano un poco nel rispondere. In ogni caso mi ho reso la Smart senza problemi e mi è stato restituito l' intero importo.
Non ho capito come si fa lo zero TPS, vorrei resettare la centralina per farla riadattare. Nell' primo montaggio non avevo collegato il cavo volante della Rapid al sensore TPS.
Il TPS si rezera con TuneECU.
Grazie
Stasera provo con tuneecu
AntonioUrzino
28/03/2025, 11:27
Lui se ho capito deve azzerare il TPS della Rapid bike, per farlo devi:
Mettere in prima a moto spenta , quadro acceso e RB commesso al pc
Portare il gas aperto e leggere il valore in volt indicato
inserire il valore nella tabella indicata
é tutto comunque descritto nelle istruzioni...
Grazie Antonio
Esattamente 👍 Grazie
Lui se ho capito deve azzerare il TPS della Rapid bike, per farlo devi:
Mettere in prima a moto spenta , quadro acceso e RB commesso al pc
Portare il gas aperto e leggere il valore in volt indicato
inserire il valore nella tabella indicata
é tutto comunque descritto nelle istruzioni...
Ho fatto come hai detto e mi esce un valore di 3,96V. A quel punto ho trovato nel software la voce calibrazione- acceleratore e ho trovato una tabella con valore Max e Min. Ho inserito 3,96 e infine Applica. È tutto corretto?
Pier Street R
03/04/2025, 18:22
Ma alla fine non si è capito bene..c'è qualcuno che ha montato una Rapid Bike
Se si. Ci sono dei vantaggi..miglioramenti risposta più pronta fatte sapere
Grazie 🤗
Se si. Ci sono dei vantaggi..miglioramenti risposta più pronta fatte sapere
Grazie 珞
a leggere sono state montate, smontate, cambiate...
poi quando spendi soldi i vantaggi a sensazione propria li senti sempre :w00t:
AntonioUrzino
04/04/2025, 11:16
Grazie 珞
Montata la RB EVO , efficace , magari non così estrema come può essere una rimappatura, (non tocchi le rampe del ride by wire e il limitatore) ma comunque la carburazione va molto meglio che di serie e costa meno ( la trovi anche usata a 100 euro su subito.it in questi giorni)
andre106
04/04/2025, 12:45
Montata la RB EVO , efficace , magari non così estrema come può essere una rimappatura, (non tocchi le rampe del ride by wire e il limitatore) ma comunque la carburazione va molto meglio che di serie e costa meno ( la trovi anche usata a 100 euro su subito.it in questi giorni)Hai un link? Grazie
Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
Pier Street R
04/04/2025, 13:13
Montata la RB EVO , efficace , magari non così estrema come può essere una rimappatura, (non tocchi le rampe del ride by wire e il limitatore) ma comunque la carburazione va molto meglio che di serie e costa meno ( la trovi anche usata a 100 euro su subito.it in questi giorni)
Quindi la reattività dell'acceleratore è la stessa dell'originale..
Naaaa a questo punto neanche li spendo tutti quei soldi
AntonioUrzino
04/04/2025, 17:26
No diventa più reattiva in quanto gira carburata a dovere, e la mia in particolare cambia molto anche grazie allo scarico
Vai su subito.it e scrivi : centralina aggiuntiva Rapid bike EVO , come filtro metti “Torino e provincia “
Pier Street R
04/04/2025, 17:41
Ah okay grazie Antonio👍👍👍
Aggiornamento:
Ho comprato anche lo strumento youtune, collegato alla EVO. Funziona tutto però a questo punto vorrei collegarci il my tuning bike e una sonda lambda aggiuntiva Bosch per misurare l' AFR. Io monto uno scarico Spark euro5 già predisposto per due sonde
Nel primo foro dopo i collettori e prima del catalizzatore ovviamente ho messo la sonda originale . Nel secondo foro, dopo il catalizzatore, metterei la seconda sonda per la centralina my tuning bike. Secondo voi l AFR verrebbe calcolato correttamente?
Per il resto Dimsport mi ha inviato prontamente un nuovo cavo USB. Avevo chiesto il rimborso in denaro ma benissimo così. Comunque la centralina fa delle correzioni decisamente corpose con l' autoadattività: queste moto girano troppo troppo magre
Aggiornamento:
Ho abilitato la gestione freno motore dalla centralina, avendo installato il piccolo display "youtune". Ho impostato a -19(praticamente il minimo) e dopo il solito giro domenicale per il paese dove al massimo metto la terza la sorpresa e cosa mai riscontrata prima: consumo medio 19.5 km/l, contro i 17.5 di prima con condizioni identiche.
AntonioUrzino
15/04/2025, 06:40
E non è magra a -19?
Secondo voi l AFR verrebbe calcolato correttamente?
no
http://dtec.net.au/Lambda%20Testing%20Pre%20Vs%20Post%20Converter.htm
-19 non si riferisce all' AFR, è un valore arbitrario dello strumento per regolare il freno motore.
Nemis allora devo modificare il catalizzatore Spark aggiungendo un' altra sede prima del catalizzatore. Anche perché quella originale deve rimanere per forza collegata. La seconda sonda a valle del catalizzatore servirebbe solo come feedback per la centralina originale
@Nemis (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=75207)
quella originale deve rimanere per forza collegata.
La seconda sonda a valle del catalizzatore servirebbe solo come feedback per la centralina originale
a me sembra che quando mappano sui rulli montino una wideband il cui segnale è letto sia dalla moto (come fosse l originale) sia dal computer di mappatura.
c è anche che la seconda sonda lambda delle 5+ serve per controllare se il catalizzatore funziona , e quindi legge valori diversi rispetto a quella prima del cat
AntonioUrzino
15/04/2025, 11:10
io sapevo che quando mappi con you tune, la sonda originale la inibisci con l'emulatore, e la wide band serve a fare la mappa di correzione della rapid bike , e la si fa anche su strada , non necessita il banco.
Quindi il valore -19 è il valore del freno motore (Che io ho disabilitato)
Per curiosità la pompa di ripresa a quanto l'hai tarata?
La pompa di ripresa non sapevo cosa fosse e ho lasciato come da impostazione originale
La sonda Wide band bosch l' ho presa da AliExpress per 30 euro. Teoricamente dovrebbe bastare per collegarla alla centralina my tuning bike e fare la correzione. L' emulatore esce con il kit my tuning bike?
AntonioUrzino
15/04/2025, 12:18
no, bisogna comprarlo a parte , mi puoi indicare i parametri originali impostati sulla pompa di ripresa?
Antonio stasera vedo di collegarmi alla centralina e ti posto la schermata
AntonioUrzino
16/04/2025, 12:03
Grazie mille
285826
Scusami per l' attesa
59% e 900ms
AntonioUrzino
16/04/2025, 21:44
A vederla così non è abilitata perché la prima colonna è a zero
Incremento iniezione
Non ho ancora capito la sua efficacia e utilità?
AntonioUrzino
18/04/2025, 09:00
Praticamente simula la funzione di pompa di pro presa dei vecchi carburatori
Da un ingrassata momentanea alle grandi aperture da basso regime
Maxmonkey
18/04/2025, 12:09
Salve a tutti.Sto per montare sulla mia 765 r (euro 5 +),i collettori del vecchio modello sui quali installerò anche la seconda sonda lambda.Con la rapid smart, secondo voi come andrà?
Grazie
Praticamente simula la funzione di pompa di pro presa dei vecchi carburatori
Da un ingrassata momentanea alle grandi aperture da basso regime
Ottimo, la tua come è tarata?
Maxmonkey io ho testato la smart con scarico Spark E5 e sinceramente non posso che parlarne bene
Poi sono passato alla Rapid ma la smart mi ha sorpreso positivamente
Maxmonkey
18/04/2025, 12:36
Purtroppo la rapid non la fanno per la euro 5 plus
Provala e vedi come ti trovi. Se la compri direttamente da dimsport hai 14 giorni per il reso
Maxmonkey
18/04/2025, 12:44
Grazie🙏
AntonioUrzino
18/04/2025, 19:26
Non ho trovato una taratura ancora…
Ieri ho fatto un giro di 80 km e appena prima avevo riempito il serbatoio della benzina fino al tappo al punto da farla fuoriuscire dal tubicino inferiore.
Con il consumo segnato sul computer (18/19 km/l) il consumo effettivo sarebbe di circa 4 litri e mezzo. Invece ne sono entrati 5 abbondanti.
Devo approfondire meglio facendo un giro più lungo ma quasi sicuramente il consumo di benzina è di 15/16 km/l
In ogni caso la moto va benissimo con la rapid bike evo
AntonioUrzino
21/04/2025, 20:37
Ho visto che con l’ultimo aggiornamento hanno inserito una mappa per la 2023 con completo arrow , è parecchio diversa dalla mia , sarebbe da provare
Domani contatto l’assistenza per sapere cosa mi consigliano come parametri di partenza per la pompa di ripresa
Antonio dove si vedono queste mappe?
Ho fatto un pieno al tappo e ho fatto 212 km ( con 1 km di autonomia rimasta)
Il computer dice una media di 19 km/l. Ho fatto nuovamente il pieno a tappo e sono entrati 14 litri esatti. Quindi 15 km/l reali.
Però la moto va sempre meglio
AntonioUrzino
22/04/2025, 11:02
Hai dato un occhiata alla tabella dell'auto adattamento se ha popolato le caselle?
Si, anche se con carichi oltre il 60% è tutto invariato.
Anche sopra i 9000 rpm è invariato ma perché sono io difficilmente vado oltre.
Anche dallo youtune vedo che il carico massimo non va oltre il 60%
Maxmonkey
22/04/2025, 14:23
anche con e5+ ci connettiamo alla prima sonda che regola la carburazione e per il controllo sulla seconda da parte della ecu è solo sulla differenza del segnale e noi la aumentiamo e non si accendono spie.
La risposta per la rapid smart 2 direttamente dal sito ufficiale
Nessuno la sta usando?
AntonioUrzino
22/04/2025, 16:00
Quanti km ha impiegato a popolarti la tabella?
A me in 70 non aveva fatto nulla
Ti direi una sciocchezza però dalla prima uscita già aveva fatto qualcosa. Non ricordo quanti km ma sicuramente non più di 80/100 km
Ho rivisto la tabella delle correzioni auto adattative e in c' è una sola correzione al 95% a 6000 giri. Fino a 8000 giri e con carichi fino al 40% la centralina si è data da fare. Al 60% ci sono poche correzioni ; all' 80 niente di niente, al 95% solo una.
Da 9000 giri in poi nulla o quasi ma è colpa mia.
AntonioUrzino
22/04/2025, 17:58
Poi hai dato “applica” e ti ha corretto la tabella principale?
Nel mentre mi hanno risposto per la pompa di ripresa:
Benzina +3
67% sensibilità
900 ms di durata
In verità no, non dovrebbe essere automatica la cosa? La tabella principale mi sembra sempre la stessa
Ottimo per la pompa di ripresa, fammi sapere come va.
Avevo la funzione rbO2 abilitata, non avevo notato questa cosa. L' ho disabilità non avendo nessun modulo installato sulla sonda lambda
AntonioUrzino
22/04/2025, 19:26
Ok però dimenticavo che tu hai la wide band , io uso la sonda originale che essendo narrow è molto più limitante sulle correzione e sui tempi di correzione
Anche io uso la sonda originale. Ovviamente collegata alla Rapid evo
AntonioUrzino
23/04/2025, 06:55
ok , riesci a postare lo screenshot della pagina con le impostazioni attuali per capire come è impostata ora?
Grazie
Quando ritorno a casa te la carico
Comunque la casella rbO2 va tenuta abilitata così ho letto sul manuale.
Ieri ho fatto un giro di 60 km e con questa casella disabilita la moto era diventata molto più ruvida ai bassi regimi
AntonioUrzino
23/04/2025, 11:10
Si perché se la disabiliti la sonda non lavora più e imposta un valore fisso
285892285893
scarico Spark basso E5 omologato completo
filtro aria nuovo originale
Nel range delle emissioni si vedono chiaramente le pesanti correzioni +15 (valore max)
vorrei modificare la mappa principale con gli incrementi della mappa di correzione e poi resettare nuovamente tutto
AntonioUrzino
23/04/2025, 18:56
Minkia ma quanto ha ingrassato ???
E consideriamo che la tua è catalizzata …
Chissà la mia !
Però adesso sento che gira alla grande il frullino inglese 😄
AntonioUrzino
23/04/2025, 20:14
In teoria se premi”applica” va a sommare i dati sulla tabella principale rendendola definitiva… se me la condividi mi faresti un grosso piacere !
Ho provato a premere applica ma non succede niente sulla tabella principale
AntonioUrzino
24/04/2025, 09:34
Ah ok …
Allora basterebbe che aggiungo i tuoi valori della auto adattativa alla mappa base
AntonioUrzino
24/04/2025, 12:15
grazie mille gentilissimo,
comunque con i parametri della pompa di ripresa funzionano, nelle accelerate decise si vede che entra in funzione e viene visualizzato a PC
Allora devo smetterla e attivarla
AntonioUrzino
28/04/2025, 10:28
Aggiornamento: ho fatto un copia incolla trascrivendo i valori di Enzo nella mia mappa, ho inserito la METÀ dei valori che la sua auto adattativa , e la moto va decisamente meglio , minimo stabile e cade subito di giri
AntonioUrzino
01/05/2025, 14:36
Ciao …
3N2O potresti postare un immagine di tutta e due le tue mappe complete in alta risoluzione?
Così completo la mia …
Questa mattina ho fatto un giro da 100 km ma la mia auto adattativa non viene popolata…
AntonioUrzino
12/05/2025, 18:16
Nel mentre che aspetto una risposta da Enzo, ho avvicinato a poco a poco le correzioni alla sua… sempre meglio ma la mia non vuole saperne di fare l’auto adattamento
AntonioUrzino
24/05/2025, 19:36
Nel mentre ho contattato l’assistenza e mi hanno mandato il firmware adatto alla mia 2023 , ora si popolano le caselle
Motorale
23/06/2025, 06:07
Buongiorno,
Che voi sappiate c'è in Umbria qualcuno che parli stessa lingua che parlate voi qui dentro?
Ho letto con molta calma tutte le 15 pagine, ma ci ho capito poco e niente.
Ho capito solo che ci sono 2 tipi di rapidbike, una funziona (EVO) e una no (SMART)
Non ho idea a cosa faccia riferimento l'acronimo IAT
Non ho capito se portano benefici anche con scarico stock.
Io vorrei soltanto eliminare un pò di on/off e magari avere un pò più coppia ai bassi/medi
Senza andare a toccare il freno motore, che trovo perfetto così.
IAT sta per Intake Air Temperature (Sensor), cioè sensore di temperatura dell’aria aspirata.
Modificando il segnale della IAT, la centralina (o ECU) adegua la carburazione, e solitamente la moto si comporta meglio (ai bassi, nell’ON-OFF).
Ovviamente la IAT deve essere modificata in modo serio e competente.
Belinassu ha una grandissima esperienza nel settore, ed è sempre una buona scelta.
Motorale
23/06/2025, 12:33
IAT sta per Intake Air Temperature (Sensor), cioè sensore di temperatura dell’aria aspirata.
Modificando il segnale della IAT, la centralina (o ECU) adegua la carburazione, e solitamente la moto si comporta meglio (ai bassi, nell’ON-OFF).
Ovviamente la IAT deve essere modificata in modo serio e competente.
Belinassu ha una grandissima esperienza nel settore, ed è sempre una buona scelta.
Questo che tu dici non centra nulla con la rapid bike, giusto?
È una “mappa” per il sensore iat che realizza Belinassu?
No, è proprio un sensore che sostituisce quello originale.
Motorale
24/06/2025, 06:17
No, è proprio un sensore che sostituisce quello originale.
Mille grazie _sabba_
Sono andato anche ad informarmi nel suo sito, e mi sono letto tutto il papiro in cui spiega cos'è, cosa fa, perchè e come...
Molto interessante.
Tuttavia ho trovato pareri contrastanti nei 2 gruppi FB... in molti (davvero tanti) dicono che il miglioramento c'è, ma non così tanto da giustificare la spesa, e che si porta appresso altri problemi (prestazioni minori con il caldo estivo, praticamente prevalentemente quando uso la moto io).
Ho fatto una ricerca, sono andato indietro con gli anni leggendo post fino al 2020, ci sono tanti post in cui si chiedono info quanti annunci di vendita di sensori usati.
La logica vuole che se qualcosa funziona bene, non lo vendi..
Quindi ho deciso di risparmiare sti 120 euro :laugh2:
AntonioUrzino
24/06/2025, 07:00
Ciao ,
ricollegandomi posso dirti che ora la RB Smart funziona, hanno aggiornato il software , è efficace se lo scarico è originale od hai montato solo il terminale kat.
Se decatalizzi meglio passare alla EVO od alla RACE , io ho provato entrambe e con la RACE hai più margine di intervento, ma devi essere supportato da un officina ...
Con la RB Smart puoi fare tutto da solo
È assolutamente normale che una centralina aggiuntiva renda di più della sola IAT, a patto che la centralina stessa non sia una boiata (alcune hanno dentro un semplice trimmer).
Se è programmabile vuol dire che contiene una elettronica che lavora con vari parametri.
Sulla Qashqai di mia moglie, che lamentava una scarsa ripresa in 4ª e 5ª marcia nell’exrraurbano, ho montato il modulo Pro-Racing P1 Performance, e adesso la macchina va come un missile in tutte le marce.
Però costa quasi come una rimappatura (ma per mantenere la garanzia non potevo fare altrimenti).
Anche tenendola settata in modo conservativo, la spinta oltre i 1500 giri è nettamente migliorata.
Se selezionassi la funzione Race sarebbe anche troppa.
Questo per dire che anche una centralina aggiuntiva può rendere molto, ma deve essere di qualità (quindi costa un pacco di soldi).
Una centralina economica non vale la spesa.
A quel punto meglio una “semplice” IAT, che, GARANTISCO, non peggiora il rendimento del motore in estate.
AntonioUrzino
24/06/2025, 11:24
È assolutamente normale che una centralina aggiuntiva renda di più della sola IAT, a patto che la centralina stessa non sia una boiata (alcune hanno dentro un semplice trimmer).
Se è programmabile vuol dire che contiene una elettronica che lavora con vari parametri.
Sulla Qashqai di mia moglie, che lamentava una scarsa ripresa in 4ª e 5ª marcia nell’exrraurbano, ho montato il modulo Pro-Racing P1 Performance, e adesso la macchina va come un missile in tutte le marce.
Però costa quasi come una rimappatura (ma per mantenere la garanzia non potevo fare altrimenti).
Anche tenendola settata in modo conservativo, la spinta oltre i 1500 giri è nettamente migliorata.
Questo per dire che anche una centralina aggiuntiva può rendere molto, ma deve essere di qualità (quindi costa un pacco di soldi).
A quel punto meglio una “semplice” IAT, che, GARANTISCO, non peggiora il rendimento del motore in estate.
Confermo, con moto originale si sente l'effetto della SMART IAT , con lo scarico completo e dekat non riesce a compensare abbastanza
Motorale
24/06/2025, 18:16
Non so, tu hai avuto modo di provarla su street 765?
Perchè tanta gente la reputa una boi@at@ che non vale la spesa, e altrettanti la rivendono.... boh :sad:
Io l’ho provata con successo su svariate tre cilindri, anche Triumph, ma non sulla Street….
sulle euro 5+ che sono magrissime ai bassi e medi, qualcosa fa.
sarà anche smart😄 ma stiamo pur sempre parlando di una resistenza NTC che vende a 120 euro...
non c'entra niente con una centralina anche se sul sito la chiama così
È “smart” semplicemente perché i calcoli per ottenere la NTC (più precisamente la sua risposta resistiva al variare della temperatura) è stata calcolata con maestria dal buon Andrea.
Non è un semplice potenziometro che va in serie alla IAT originale, come lo sono altri prodotti disponibili sul mercato (che comunque qualcosina fanno anche loro).
Domanda molto da ignorante non avendo sino ad oggi nemmeno mai considerato le centraline aggiuntive sulle mie moto.
Ho da poco installato una vecchia Rapid Bike 3, completa del modulo RB02 per la lambda, sulla mia BMW F800ST (era già montata su una moto uguale quindi la mappatura DOVREBBE essere ok) ed ho ottenuto dei risultati sorprendenti in termini di coppia, potenza ed erogazione (quasi sparito on-off di cui è afflitto il modello e ripresa dai bassi che da originale si sogna), accompagnati però da un sensibile aumento delle vibrazioni un po a tutti i regimi che non mi spiego proprio (anzi se qualcuno ha idea di quale potrebbe essere la causa è il benvenuto).
In ogni caso, mi sono divretito, ed incuriosito al "settore", nel fare la modifica, anche se non avendo le istruzioni (e Rapid Bike non ha minimamente considerato la mia richiesta di averle :wacko:) sono dovuto andare a "sentimento" probabilmente anche sbagliando qualche cosa, tipo la scelta dei due cavi da collegare agli iniettori (essendo contrassegnati uno con guaina rossa e l'altro nera, diciamo che ho il 50% di possibilità di avere azzeccatto, ma anche invertendoli apparentemente non cambia nulla). Ora sto per comprare il cavo USB per poter vedere a PC (spero) qualcosa.
Ma al netto di questa intro, vengo al quesito relativo alla nostra moto:
vorrei capire esattamente se la RB (di qualsiasi tipo) incide sull'apertura delle farfalle o RICEVE solo il dato di apertura per elaborare la carburazione. Chiedo questo perchè avendo la 765R MY2023, mi piacerebbe capire se posso recuperare i famosi 10cv della RS dovuti alla semplice riduzione dell'elettronica dell'apertura della farfalla agli alti regimi inposta alla R per differenziarsi dalla RS (erogazione, coppia e potenza ai medi, onestamente mi va già bene così).
Grazie per il contributo che generosamente vorrete darmi :biggrin3:
No, con i moduli aggiuntivi non puoi modificare l'apertura delle farfalle.
AntonioUrzino
14/08/2025, 08:33
Ciao…
Confermo, la RB permette di regolare la carburazione e la corregge con l’auto adattamento su alcuni regimi in autonomia ma non cambia la curva di apertura farfalle, per fare quello devi per forza rimappare , puoi invece intervenire sul freno motore
La IAT di Bellinassu in abbinamento a filtro BMC migliora la moto originale, nessun problema in estate o alle alte quote, minimo sempre perfetto, temperature motore idem. La moto è poi regolarissima alle andatura parzializzate, tipo nei tornanti stretti, pur avendo io aumentato corona +1. Consiglio questo abbinamento, completamente reversibile e 15 minuti di lavoro.
765 rs 2020. Spesa davvero minima con gratis un po' di suono di aspirazione che non guasta mai....
Non ricordo se c' era un thread per la EVO comunque qui ne parlano abbastanza e molto bene
https://www.triumphrat.net/threads/rapid-bike-evo-fueling-module.983347/page-2?nested_view=1
Sulla vecchia RS 2018 hanno rullato 125 cavalli alla ruota, se ho capito bene con i collettori originali e catalizzatore ancora montati.
Io dopo la rimozione del db e del SAI ho riazzerato completamente la mappa principale( settata sulla RS 2020) e sto aggiornando ogni 100 km i valori con l' autotune. La mappa sta uscendo completamente diversa da quella di prima e quello che ho potuto apprezzare con molta sorpresa è che il consumo del carburante è sceso a 20 km/l con uso cittadino e misto. Praticamente quando scatta a riserva entrano circa 10 litri e riesco a fare senza troppi problemi 190/200 km.
A livello prestazionale forse è ancora presto e ci sarà bisogno di almeno 7/800 km con l' auto adattamento.
anche iamJay (morosa di spavald?) con la rapidbike
un po di grafici a monitor
https://www.youtube.com/watch?v=I8vgvwdPKJc
Poteva sembrare una marchetta ma guardando tutto il video c' è da dire che il contenuto è ottimo
Si, ma alla fine è come un gas rapido.
Basta aprire qualche grado in più il gas per avere gli stessi risultati.
Il motore di suo non ha guadagnato nulla.
La potenza massima resta invariata perché quel modulo può intervenire solo sul segnale della sonda lambda. Però qualcosa fa perché nel video dicono che non spernacchiava più e non è poco visto lo scarico che ha montato
La potenza massima resta invariata perché quel modulo può intervenire solo sul segnale della sonda lambda. Però qualcosa fa perché nel video dicono che non spernacchiava più e non è poco visto lo scarico che ha montato
Non conosco come la nuova lavori sulle lambda, ma la precedente in mappa F (di potenza) non considerava minimamente il valore della lambda.
Ecco, nel video ci avrebbero dovuto far vedere il valore di AFR sui parziali per capire come e quanto lavorava.
Concordo
Proprio in virtù di una modifica importante come quello scarico sarebbe stato interessante sapere l' afr prima e dopo l' installazione della centralina. Di solito su YouTube trovi il solito video dell' installazione che è una minchiata e il giretto di prova con il tipo che dice che va meglio, che sale più rapidamente di giri e blabla.
I grafici purtroppo dicono poco perché è come confrontare i singoli riding mode.
Per qualche attimo si vede un AFR al 20% di gas che addirittura arriva a 16.
Ovvia conseguenza di aver installato uno scarico racing.
Poi ovviamente è tutto pubblicità, il fatto che la tipa dichiari che non sia mappabile è per reggere la marchetta.
La centralina alla fine vuole essere bancata comunque e i costi salgono.
Bugia anche la questione della garanzia: se in conce ti presenti con quella installata e un danno al motore ne riparliamo.
Intendeva sicuramente che in quel caso avresti dovuto smontare tutto prima di rivolgerti al concessionario.
Ovviamente rimettono scarico originale e tolgono la centralina aggiuntiva
Motorale
01/02/2026, 11:40
Buongiorno a tutti, sto pensando di acquistare una centralina rapidbike, la mia configurazione attualmente è:
m.y. 23 euro 5 con una sonda lambda
collettori originali della '22, quindi catalizzati con sonda
terminale con chiocciola spark
Fatto un giretto di prova dopo aver montato lo scarico, effettivamente l'erogazione sembra essersi sporcata un pò ai medio/bassi.
Vorrei evitare di mappare, anche perchè qui in zona non c'è nessun che mette mano alle '23-'24-'25
Mi sono letto tutta la discussione sulle rapidbike, e vorrei escludere a priori la easy e la racing
Quindi rimane la smart (ora smart2 ?) e la evo
Chiaro che la evo sia migliore, ha l'autoadattività che la smart non ha.
Mi preoccupa però la questione installazione, dato che vorrei fare tutto a casa.
Il meccanico da cui mi servo è quello del conce triumph, e non so se sarebbe disposto a montarmi una centralina aggiuntiva (in ogni caso, mi informerò bene prima di acquistarla).
Mi pare di aver letto che l'installazione della smart è molto più semplice, mentre per la Evo bisogna smontare mezza moto. E' così?
Vista anche la configurazione che ho (non ho scarico completo) mi basterebbe anche la Smart?
Mi confermate, da chi l'ha avute entrambe (3N20) che l'installazione della Smart è alla portata di tutti?
perugia roma (mappa su banco personalizzata ad hoc) 188km da maps. tipo che ne fai meno di un uscita tipica sui monti una giornata di giugno delle influencers con l aprilia rs660 :-)
Motorale
01/02/2026, 17:45
perugia roma (mappa su banco personalizzata ad hoc) 188km da maps. tipo che ne fai meno di un uscita tipica sui monti una giornata di giugno delle influencers con l aprilia rs660 :-)
188 km se fai tutta superstrada.
Manco se la mappa la pagano loro a me.
Finchè non esce fuori qualcuno in zona, la mappa è esclusa :oook:
La Smart è una centralina molto basica, pertanto non è la panacea di tutti i mali.
Funziona, niente da dire, ma rispetto alla EVO oppure alla Power Commander c’è una bella differenza.
Potresti chiedere a Fast Bike Racing (Via Sandro Penna 22, Sant’Andrea delle Fratte, PG) se ti possono montare la Rapid Bike Evo oppure se te la possono rimappare al banco.
Non è necessario scendere a Roma!
Finchè non esce fuori qualcuno in zona, la mappa è esclusa :oook:
Smart
Manco se la mappa la pagano loro a me.
:w00t::w00t:
Prova la smart iat, se non togli il db killer con i collettori catalizzati dovrebbe bastare.
PS: a me con il solo terminale è bastato attendere l'autoadattamento della centralina
Io attualmente monto da quasi un anno la Evo. Ho fatto circa 8 mila km. Allora ti dico da subito che la mappa caricata di base non è assolutamente idonea per avere le prestazioni desiderate.
Quindi devo aggiungere il cavo USB proprietario alla spesa iniziale della sola centralina. Ogni 100/200 km colleghi la centralina al computer e fai le correzioni che ti indica il software. E poi ho notato che l' adattamento nelle zone sopra il 50% di carico e sopra gli 8000 giri sono quasi inesistenti. A quel punto se vuoi un risultato ottimale o ti compri il mytuningbike +sonda Bosch per oltre 300 euro o la porti da un preparatore. A questo punto però costi/benefici diventano sfavorevoli rispetto ad una mappatura vera e propria.
La smart sempre di rapid l' ho provata e sinceramente andava bene però anche lei necessita di un banco per essere sfruttata.
A questo punto la IAT di belinassu non la vedo tanto male come soluzione veloce e pulita. Nel tuo caso dovrebbe bastare
Motorale
03/02/2026, 05:58
La Smart è una centralina molto basica, pertanto non è la panacea di tutti i mali.
Funziona, niente da dire, ma rispetto alla EVO oppure alla Power Commander c’è una bella differenza.
Potresti chiedere a Fast Bike Racing (Via Sandro Penna 22, Sant’Andrea delle Fratte, PG) se ti possono montare la Rapid Bike Evo oppure se te la possono rimappare al banco.
Non è necessario scendere a Roma!
Tra RB evo e mappa al banco partono 8-900 fischi... penso sia una operazione (e denaro) sprecata su una moto ancora catalizzata... io vorrei solamente correggere un pelo l'erogazione e la prima apertura gas, non cerco la perfezione.
Io attualmente monto da quasi un anno la Evo. Ho fatto circa 8 mila km. Allora ti dico da subito che la mappa caricata di base non è assolutamente idonea per avere le prestazioni desiderate.
Quindi devo aggiungere il cavo USB proprietario alla spesa iniziale della sola centralina. Ogni 100/200 km colleghi la centralina al computer e fai le correzioni che ti indica il software. E poi ho notato che l' adattamento nelle zone sopra il 50% di carico e sopra gli 8000 giri sono quasi inesistenti. A quel punto se vuoi un risultato ottimale o ti compri il mytuningbike +sonda Bosch per oltre 300 euro o la porti da un preparatore. A questo punto però costi/benefici diventano sfavorevoli rispetto ad una mappatura vera e propria.
La smart sempre di rapid l' ho provata e sinceramente andava bene però anche lei necessita di un banco per essere sfruttata.
A questo punto la IAT di belinassu non la vedo tanto male come soluzione veloce e pulita. Nel tuo caso dovrebbe bastare
Sono ancora più confuso :wacko:
Avevo letto da qualche parte che la IAT di Belinassu non valesse la spesa. E infatti la rivendono in tantissimi.
Nel gruppo FB avevo chiesto a riguardo, e tutti mi consigliavano di non buttarci soldi, anche se non è una grossa spesa.
Poi tu, se non erro, montando la RB Smart al posto della IAT, hai trovato miglioramenti notevoli. Così mi pare di aver letto.
Io vorrei giusto recuperare un pelo la linearità che ho perso "sotto" e correggere un pò il fastidioso on/off, che c'è sempre stato, anche da stock.
AntonioUrzino
03/02/2026, 06:56
Ciao,
se ti interessa ho la mia da vendere...
Motorale
Prova quella di Antonio, magari risolvi con "poco"...
La IAT belinassu mai provata e non ho trovato feedback positivi ma nemmeno negativi. Però ne ho viste diverse in vendita.
La Smart2 di Rapid va bene ma in relazione al costo vai direttamente sulla mappa. In ogni caso la puoi acquistare e provare, hai 10/15 giorni per fare il reso. L' installazione è molto semplice
La evo è un progetto vecchio e sulla street RS dal 2023 non è stata sviluppata al 100*100. Ti fanno caricare la mappa della 2020 che nel mio caso murava non poco in alto. Ci devi stare dietro nei primi 1000 km con il software per aggiungere le varie correzioni. Nel mio caso consumi abbasati e carburazione migliorata ed quello che volevo.
Tra RB evo e mappa al banco partono 8-900 fischi...
sulla R con la mappa ti possono sbloccare il limite di apertura delle valvole a farfalla e recuperi piu della differenza dei 10cv tra r e rs.
c è Baghera qui che da milano (mi pare) è andato su in alta austria (maps 684km) ed è tornato con piu di 140cv.
e poi è tornato con altre moto.
e nel forum c è chi ha montato le "plug and pray", le ha cambiate, e magari le vende anche.
tranquillamente, seguo con interesse anche i tuoi esperimenti :biker:
NB cè anche woolichracing.com che vende interfaccia, licenza per una ecu (poi 100$ ogni ecu se hai amici...), programma di tuning gratis,smanetti fin che vuoi. o meglio con il kit wideband si autoregola ad ogni modifica. 710dollari, 603 euro oggi.
Ci devi stare dietro nei primi 1000 km con il software per aggiungere le varie correzioni.
"manco se mi pagano" :w00t:
AntonioUrzino
03/02/2026, 15:43
Io la vendo già con cavo e con mappa già ad un buon punto di auto apprendimento , se ti interessa contattami in MP
Motorale
03/02/2026, 19:43
sulla R con la mappa ti possono sbloccare il limite di apertura delle valvole a farfalla e recuperi piu della differenza dei 10cv tra r e rs.
c è Baghera qui che da milano (mi pare) è andato su in alta austria (maps 684km) ed è tornato con piu di 140cv.
e poi è tornato con altre moto.
e nel forum c è chi ha montato le "plug and pray", le ha cambiate, e magari le vende anche.
tranquillamente, seguo con interesse anche i tuoi esperimenti :biker:
NB cè anche woolichracing.com che vende interfaccia, licenza per una ecu (poi 100$ ogni ecu se hai amici...), programma di tuning gratis,smanetti fin che vuoi. o meglio con il kit wideband si autoregola ad ogni modifica. 710dollari, 603 euro oggi.
"manco se mi pagano" :w00t:
Non capisco perchè io debba essere sempre frainteso.... forse sono io a spiegarmi male? :blink:
Non metto in dubbio che una mappa al banco sia migliore di qualsiasi centralina! Ci mancherebbe altro!
Sto dicendo che non ne ho il bisogno. Non mi interessa prendere 140cv, non devo fare gli spari in aereoporto. Vorrei solo rendere l'erogazione un pelo più lineare e migliorare l'on/off, come ho già scritto :oook:
Il "manco se mi pagano", se non si fosse capito, era riferito al farmi 200 + 200 km di superstrada per un qualcosa di cui non sento il bisogno.
E, ora come ora, non ho neanche modo di star via una giornata intera per andare a mappare.
Io la vendo già con cavo e con mappa già ad un buon punto di auto apprendimento , se ti interessa contattami in MP
Scrivimi il tuo numero in PM così domani ti scrivo su whatsapp :oook: Ho visto la tua RB su subito, non ti ho scritto perchè ho letto che hai dentro la mappa per il completo.
Avendo io il kat della 22 sui collettori, ho pensato non potesse andar bene la mappa da te caricata.
ma si fa per parlare. io vedo meglio 400km (meno di un uscita un week bello) e mappa su banco che sblocca tutto e ottimizza la carburazione a 500e, che una centralina aggiuntiva che devi smadonnare un bel po a sistemare qua e la SE si riesce. nb io sulla R ho lo spark omologato e va bene lo stesso , per dire, sicuro con mappa va meglio ma non doppio meglio. pure con 1700e di scarico è in pratica la stressa se escludiamo il coinvolgimento del sound.
AntonioUrzino
04/02/2026, 05:36
Io l’ho provata ma non é nemmeno a livello della Smart …
Il problema è che sulle EURO5+ gli effetti benefici di una SmartIAT (o similare) risultano inferiori (non assenti) rispetto a quelli che si ottengono su una moto con norme antinquinamento meno restrittive.
Il software più veloce è coadiuvato da innumerevoli sensori, tende a correggere più velocemente lo “spostamento” della carburazione introdotto dalla IAT modificata.
Sulle EURO3 e EURO4 la SmartIAT era una vera e propria “bomba”.
A questo punto vai sereno con la Evo
Purtroppo l' auto adattamento è limitato dalla lettura a banda stretta della sonda lambda originale: nel mio caso ci sono incrementi decisi nella zona sotto il 50% e sotto gli 8000 giri. Devo dire che la moto è godibilissima in città e si sente a orecchio che è carburata meglio.
Nel resto della mappa niente o quas. Quindi i cavalli massimi sono rimasti quelli che aveva
Per sfruttarla al massimo serve un preparatore attrezzato ma con scarico omologato Spark e dbkiller arriva tranquillamente a limitatore in sesta a 237. A me basta e avanza. In realtà si può spostare il limitatore ma personalmente non mi serve questa funzione