PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio di marcia rumoroso

giovax2711
23/03/2025, 18:55
Salve a tutti, possiedo una Scrambler 900 con soli 1000 km all’attivo. Essendo un neofita, sto imparando pian piano, e il cambio marcia è il mio punto debole, in quanto non riesco a capire quando cambiare per minimizzare il rumore tra una marcia e l’altra.

Tralasciando questo aspetto, l’altro giorno ho scalato dalla quarta alla terza a circa 45 km/h, ma ho temporeggiato con la frizione abbassata, facendo scendere i giri del motore al minimo. All’inserimento della terza si è sentito un forte rumore (più forte del classico stack della prima da fermo).

Per questo volevo chiedere: è possibile danneggiare il cambio con questo genere di errori? Essendo la moto nuova, ho veramente il terrore di danneggiarla. Vi ringrazio anticipatamente.

_sabba_
23/03/2025, 20:30
Verifica il gioco a vuoto della leva della frizione.
Guarda quanto deve essere (in millimetri) sul libretto di uso e manutenzione.
A volte ti consegnano la moto con il gioco a zero o quasi.
La frizione lavora meglio quando il gioco è corretto.

:oook:

mic56
23/03/2025, 20:41
Ci vuole orecchio. Pian piano te lo farai.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Dennis
23/03/2025, 20:46
Ciao, innanzitutto resta pure tranquillo sul danneggiare il cambio, è in grado di sopportare i piccoli abusi di un guidatore inesperto.

Il cambio di una moto è costruttivamente differente da quello di un'automobile e, per effettuare una cambiata fluida, occorre agire in maniera un po' diversa a come si impara sulle quattro ruote.
Ti consiglio di concentrarti su due punti.

Il primo: l'innesto del rapporto deve essere sempre rapido e deciso, indipendentemente dal fatto che tu sia guidando rilassato in città oppure spedito sulle colline.
Quando decidi di dover cambiare, prepara il piede appoggiandolo sulla leva e, al momento opportuno, contemporaneamente premi la frizione e muovi la leva al piede con un'azione decisa a fondocorsa.
Non fare come hai scritto, cioè prima schiacci la frizione e dopo cambi marcia: devi fare le due cose insieme.
Dopodiché, a marcia innestata, rilascia pure la leva della frizione gradualmente per accompagnare i giri del motore alla velocità della moto, evitando strattoni o trascinamenti, come faresti su un'automobile.

Il secondo: su una moto, l'innesto di un rapporto, specialmente i primi tre, è sempre più agevole:
- se eseguito in accelerazione oppure in frenata, rispetto al farlo a velocità costante;
- se eseguito a regimi motore un po' elevati.
Quindi, se le condizioni del traffico lo permettono, prima di salire di marcia è meglio accelerare brevemente, così come è meglio scalare quando si sta frenando.
Chiaramente non è sempre possibile o raccomandabile, soprattutto nel traffico, pertanto considera come fisiologico in questi casi che il cambio possa essere più "ruvido" nel funzionamento.
Un buono spunto da imparare, importante anche e soprattutto nella guida, è che sulla moto non è consigliabile passare sempre al rapporto più alto possibile come si fa con l'automobile.
Questo è un errore comune nei principianti, magari abituati appunto all'auto: guidare con il motore troppo basso di giri.

mlucky66
24/03/2025, 21:19
Un buono spunto da imparare, importante anche e soprattutto nella guida, è che sulla moto non è consigliabile passare sempre al rapporto più alto possibile come si fa con l'automobile.
Questo è un errore comune nei principianti, magari abituati appunto all'auto: guidare con il motore troppo basso di giri.
Perché?

_sabba_
24/03/2025, 21:24
Perché il cambio funziona meglio ad un regime medio di giri, ma anche perché il motore è più in coppia.
Sia la tipologia del cambio che l’erogazione del motore sono molto diversi da quelli di una auto.

:oook:

mlucky66
25/03/2025, 07:47
ok, grazie, buono a sapersi...in effetti un po' mi ci rivedo in questo atteggiamento, cercherò di correggerlo.