PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Svitare il filtro olio....

spiedo
02/04/2025, 16:44
Mi succede ogni volta che prendo una moto nuova,.... stringono talmente tanto il filtro olio che per toglierlo sto giorni...

Ho la chiave a tazza... inutile non si muove nemmeno di 1 mm
Ho la fascia meccanica, quelal a vite che stringe... nulla
Ho provato stringendo una fascetta e poi dandogli colpetti... nulla, la fascetta gira e il filtro non si muove
A mano ma....

Ho prpvato a scaldarla con un phon per vedere se bella calda qualcosa si muoveva... nulla....

Solito sistema violento del cacciavite infilato???

Il problema è che la posizione non è propio comodissima.....

Accetto qualsiasi consiglio....

PS. Certo che la chiave dinamometrica è merce rara.... :wacko:

EvoLuke
02/04/2025, 18:39
cacciavite, tanto il filtro lo butti...capitato anche a me con l'harley

_sabba_
02/04/2025, 19:34
Si, cacciavite infilato alla brutta.

:w00t::laugh2::oook:

Superkey
02/04/2025, 20:43
Solito sistema violento del cacciavite infilato???

SI, infilalo come uno ... spiedo.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
(scusa... non ho resistito.....:laugh2::laugh2:)

spiedo
02/04/2025, 20:55
:) :) :) ok ok con le buone quindi!!!

Domani infilo e giro!
Grazie!

MrTiger
03/04/2025, 11:21
Io prima proverei con la sua chiave a tazza...a me è successo che anche con il cacciavite non si muovesse di un mm e dopo che lo hai tranciato sono cazzi per toglierlo ( io ho penato non poco)

Mi appena successo con la speed rs, era stretto a morte...con la sua tazza e una bella leva l ho smontato.
messo per sicurezza giro di nastro sul filtro per avere piu grip e inserta la tazza con dei colpetti con martello di gomma

spiedo
03/04/2025, 20:55
Guarda, mi è appena arrivato un arnese nuovo che ho trovato in rete e credo che con questo risolverò il. Problema!

Ho pure io pensato di metter o dello scotch di carta o incollarlo della carta vetrata!

Se normalmente nn si sviteta farò così.. Perché con l harley una volta lo avevo bucato, e girando si era lacerato... Ho dovuto distruggerlo e svitare la. Parte di filetto del filtro... Un lavoro infinito con la paura di far danni... Ma nell HD è in un posto Co. Odissimo... Sulla bonneville e SCOMODISSIMO!!!

quindi la lascio davvero come ultima possibilità...

Grazie

Mi son comprato questo!

Svitato al primo colpo senza neppure fare fatica o metterci qualcosa per aumentare l' aderenza!

i 20 euro meglio spesi in vita in garage!
Consigliatissimo!

https://media.witglobal.net/source/eshop/stmedia/0100/images/std.lang.all/resolutions/category/576px/40670324.jpg

Approfitto.... la bonneville si è ciucciata tutti i 4 flaconi di olio... normale vero?

Altra info, il livello si misura con moto a cavalletto vero?

Grazie

mlucky66
04/04/2025, 16:11
dove lo si può acquistare questo attrezzo?

spiedo
04/04/2025, 20:56
Io. L ho. Preso su Amazon ma anche in altri siti. Un gg ed è arrivato!

carmelo23
05/04/2025, 11:50
dove lo si può acquistare questo attrezzo?

https://www.amazon.it/Spurtar-strumento-rimozione-universale-dimensioni/dp/B0CGWTYZPG?source=ps-sl-shoppingads-lpcontext&ref_=fplfs&smid=AWEO9L9AQP5HB&th=1

mlucky66
05/04/2025, 13:56
Grazie!

spiedo
05/04/2025, 21:26
Esatto! Lui

MrTiger
08/04/2025, 09:38
Guarda, mi è appena arrivato un arnese nuovo che ho trovato in rete e credo che con questo risolverò il. Problema!

Ho pure io pensato di metter o dello scotch di carta o incollarlo della carta vetrata!

Se normalmente nn si sviteta farò così.. Perché con l harley una volta lo avevo bucato, e girando si era lacerato... Ho dovuto distruggerlo e svitare la. Parte di filetto del filtro... Un lavoro infinito con la paura di far danni... Ma nell HD è in un posto Co. Odissimo... Sulla bonneville e SCOMODISSIMO!!!

quindi la lascio davvero come ultima possibilità...

Grazie

Mi son comprato questo!

Svitato al primo colpo senza neppure fare fatica o metterci qualcosa per aumentare l' aderenza!

i 20 euro meglio spesi in vita in garage!
Consigliatissimo!

https://media.witglobal.net/source/eshop/stmedia/0100/images/std.lang.all/resolutions/category/576px/40670324.jpg

Approfitto.... la bonneville si è ciucciata tutti i 4 flaconi di olio... normale vero?

Altra info, il livello si misura con moto a cavalletto vero?

Grazie

Ottimo, con l'attrezzatura giusta si risolvono sempre i problemi, nel 2025 meglio evitare i metodi da falegname sui mezzi meccanici.

Mastroragno
09/04/2025, 15:47

Aggeggio interessante... mi insegnarono a stringere il filtro dell'olio serrandolo a mano ungendo la guarnizione col dito sporco d'olio, e non ho mai tribolato per svitarlo... ma non si sa mai...

_sabba_
09/04/2025, 20:30
Io uso questa da vent’anni.
È una chiave USAG, alla quale ho fatto saldare un dado da 17mm per poterla azionare anche con una chiave aperta.
Nella foto si legge anche il part number.

:biggrin3:

285778

MrTiger
10/04/2025, 10:14
Io uso questa da vent’anni.
È una chiave USAG, alla quale ho fatto saldare un dado da 17mm per poterla azionare anche con una chiave aperta.
Nella foto si legge anche il part number.

:biggrin3:

285778

si adesso le trovi gia con il dado integrato

spiedo
11/04/2025, 14:58
Ne ho due ma se "stringono" il filtro troppo stretto slitta, non riuscivo a evitarlo... Questa ha dei dentini che fanno battrito sul filtro e non gira a vuoto.

Comunque se il filtro gira tutto va bene! :)