PDA

Visualizza Versione Completa : Booster avviamento batteria ko, pareri !

Mad Kat
02/04/2025, 19:23
Ciao ragazzi,
vorrei acquistare un booster avviamento portatile da portarmi nello zainetto per sicurezza,
dato che è capitato che la speed triple dopo una sosta non ha voluto ripartire !

Mi hanno dato carica con un booster e la cosa mi ha incuriosito ...

Domanda quanti ampere devo prendere ?
1250 di picco ? troppi e rischio di briuciare centralina o altro ..

Grazie mille

_sabba_
02/04/2025, 19:31
Solitamente sono da 400A, mi sembrano tanti 1250.
Avvierebbero un carroarmato con le ruote “sgonfie”.

:laugh2:

Mad Kat
02/04/2025, 20:06
Grazie come sempre sabba
preso Noco gbx45

la cosa strana che domenica scorsa ho caricato la batteria ytz14s della speed triple col ctek 5, martedi vado a fare revisione, tutto ok, la ritiro e appena vado per metterla in moto .... ko ! mi ha dato la carica con un booster il meccanico delle revisioni ... bho strana sta cosa

dali la fissa di prendermene uno da tenere nello zaino che sia speed o tmax ... sempre ansia da riavvio dopo sosta :)

quasi quasi apro batteria e rabbocco con acqua demineralizzata e ripeto ciclo col ctek

Fearn59
02/04/2025, 22:00
Qualche mese fa avevo intuito che la batteria stesse per mollarmi quindi ne avevo procurata una nuova; comunque usando il mantenitore si accendeva subito. Poi una sera nonostante dovesse essere carica niente neanche un rumorino, e mi stavo preoccupando. Attacco il jump starter e ancora niente. Batteria andata sicuramente ma mi dava da pensare che neanche il jump starter funzionasse.
approntata la nuova batteria e montata, non senza qualche maledizione agli ingenieri che hanno progettato il loculo, è partita al primo colpo.
Ergo il jump starter serve se la batteria è efficiente ma se la tua è a fine vita, come presumo visto che non tiene la carica, meglio cambiarla.

Mad Kat
03/04/2025, 19:46
acquista aprile 2023, usata solo periodo da aprile a settembre 4 giri al mese, poi staccata fino stagione successiva..non credo sia finita, forse avrei dovuto tenerla collegata col mantenitore piu spesso e non una volta ogni 2 mesi

ora sto valutando di prendere anche un noco genius 2 (2A) o 5 (5A) da affiancare al ctek mxs 5

mic56
05/04/2025, 09:52
Secondo me è partita la batteria.

_sabba_
05/04/2025, 14:05
Anche le batterie, come le moto, vanno usate spesso per durare più a lungo.
Spesso vuol dire frequentemente, non sparare 500 al giorno per due giorni, e poi lasciarle ferme 3/4 mesi.
Basta percorrere 40-50km due/tre volte alla settimana (meglio 3 che 2) e tutto si mantiene più efficiente e più a lungo (batteria compresa).

:biggrin3: