Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Sintomi CF sporchi
AntonioUrzino
07/04/2025, 06:57
Ciao,
quali sono i sintomi tipici dei corpi farfallati sporchi su 765?
Grazie
Su tutte le Triumph, ma anche le moto in genere, quando i corpi farfallati sono sporchi il minimo tende ad abbassarsi, diventa più irregolare e, nei casi più estremi, il tiro ai bassissimi regimi ne risente.
:oook:
AntonioUrzino
07/04/2025, 11:19
Può darsi che siano già sporchi a 7000 km ? negli ultimi giorni il minimo è irregolare, tende a stare a 1800 e poi scede a 1280 , all'inizio ho dato la colpa al settaggio della Rapid Bike , ma poi ho visto che anche cambiando i parametri al minimo non era influente...
Non vorrei che dopo l’installazione della Rapid Bike si siano modificati parecchio i parametri di funzionamento del motore memorizzati in centralina.
Nel tuo caso eseguirei un reset completo degli adapter, anche con la ricalibrazione del sensore albero motore (Crank), e poi verificherei di nuovo la situazione.
AntonioUrzino
07/04/2025, 19:56
Mi puoi spiegare come si fa con tuneecu?
Posso fare il ciclo dei 12 minuti dallo spegnimento ventole?
Mia opinione: anche con filtri racing è impossibile sporcare a tal livello i corpi farfallati in breve tempo.
Anche secondo me il modulo aggiuntivo sta pasticciando.
Più che altro bisogna resettare gli adattamenti solo se strettamente necessario, una calibrazione richiede di tenerla a limitatore alcuni secondi etc.
Io sgancerei il modulo, se riprende a girare bene hai la risposta.
AntonioUrzino
07/04/2025, 20:22
Ho l’emulatore (ADORI) potrei provare molto velocemente
La procedura dei 12 minuti è ancora fattibile sulla 2023?
Si, ma non resetta completamente gli adapters.
Può essere utile, ma bisogna essere certi che il problema non sia indotto dal modulo aggiuntivo.
AntonioUrzino
07/04/2025, 20:46
Comunque mi sembra improbabile che la RB condizioni lÂ’apertura gas e il minimo , a zero apertura e fino a 2500 giri non modifica nulla , e non condiziona il ride by wire
Rimane il dubbio su quel reset del TPS.
:wacko:
AntonioUrzino
07/04/2025, 21:00
E si infatti… i sintomi sembrano quelli, posso resettarlo con tunecu ?
Si, ci sono tutte le procedure, compresa quella del reset Crank Sensor, che si rende obbligatoria dopo aver resettato gli adapters.
AntonioUrzino
07/04/2025, 21:17
Ok… per resettare basta che avvio, do l’ok e aspetto il lampeggio verde? E lo ripeto per tutti e due? (Crank sensor e TPS?)
Non c’è più il lampeggio verde, ci sono le voci nei menu a tendina.
AntonioUrzino
08/04/2025, 05:32
Ok grazie,
Nei prossimi giorni provo
Minimo irregolare a caldo?
AntonioUrzino
08/04/2025, 18:55
Si confermo
Tieni aggiornato sul reset da tuneecu
AntonioUrzino
14/04/2025, 12:10
Ciao,
ho fatto la procedura dei 12 minuti e il problema sembra essere rientrato , ho guardato per fare gli altri reset ma Tuneecu non lo contempla fra le procedure da fare, permette solo sensori pressione gomme, spurgo ABS e azzeramento spia service.
Vi risulta anche a voi?
Confermo Antonio. Io ho comprato licenza annuale di tuneecu convinto di poter fare il reset senza ricorrere a questa famosa e obsoleta procedura dei 12 minuti. A mio parere è quasi uno stupro tenere la moto al minimo tutto questo tempo.