PDA

Visualizza Versione Completa : ABS ko dopo cambio gomme!!!

calimero
01/08/2007, 21:59
Allarme allarme!!!
Ieri sera ho portato la Tigrrre a cambiar le scarpe, che quelle originali sono andate (7600 km ca. :cry:)
Pagato il conto riparto e do subito un paio di pompatine ai freni visto che han smontato tutte 3 le pinze; davanti tutto ok, il freno post. appena lo sfioro interviene l'ABS che praticamente taglia subito il 99% della pressione alla pinza, risultato: come non frenare!!!:dry:

Torno immediatamente dal gommista che molto gentilmente, malgrado fossimo abbondantemente dopo l'orario di chiusura, le prova tutte, senza risultato alcuno!!!!:piango_a_dirotto:

Questa mattina ho esposto il problema al meccanico Triumph che si è messo le mani nei capelli :piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto: e mi guarderà la moto venerdì pomeriggio (per oggi/domani aveva 743 scooter 50 da "finire")

Nessuno dei Tigeristi ABSsati ha cambiato le gomme?!?
Problemi del genere sono mai sorti?!?!

AIUUTTTO!!!!!

Dennis
01/08/2007, 22:09
Beh, se la situazione è così grave, con l'ABS che praticamente scarica la pressione al minimo tocco della leva, non credo che il problema derivi dalle gomme, ma da un montaggio sbagliato della ruota e le conseguenti errate letture del sensore. E' una mia opinione...

corra
01/08/2007, 22:14
hei calì,da che mec sei andato?ti consiglio motolab a sacile,lascia perdere chi penso io.

calimero
01/08/2007, 22:18
E' sicuramente così....
Vai a capire però cosa lo ha provocato visto che abbiamo smontato e rimontato 3 volte la ruota e tutto è (o sembra) a posto :blink: :wacko:

Tengo a precisare che il gommista è uno dei più quotati della zona, degno della massima fiducia e assolutamente competente anche in campo moto, quindi me lo spiego sempre meno.

Dennis
01/08/2007, 22:22
Ehm, domanda stupida... ma sulla Tiger l'ABS non lo si può disattivere con l'apposito pulsantino, tanto per vedere se eventualmente appena tocchi il freno la ruota si blocca per davvero?

calimero
01/08/2007, 22:29
Niente pulsantino... lassù oltremanica si risparmia!!!! :dry:

In ogni caso a suon di prove, ora giro con la spia sempre accesa (di solito si spegne dopo aver raggiunto i 10 km/h) e quindi ABS disattivato dalla centralina: frena come una moto "normale"

corra
01/08/2007, 22:37
E' sicuramente così....
Vai a capire però cosa lo ha provocato visto che abbiamo smontato e rimontato 3 volte la ruota e tutto è (o sembra) a posto :blink: :wacko:

Tengo a precisare che il gommista è uno dei più quotati della zona, degno della massima fiducia e assolutamente competente anche in campo moto, quindi me lo spiego sempre meno.

non dubito sul gommista ma sul mec triumph che si è messo le mani nei capelli!

calimero
01/08/2007, 22:41
non dubito sul gommista ma sul mec triumph che si è messo le mani nei capelli!

Lo avevo capito (dopo :wacko:)!
Il secondo messaggio l'ho scritto prima di aver letto il tuo :wink_:
Intanto ven. vado lì, poi casomai se comincia a dir stupidaggini ti chiamo :cry: :cry: :cry: così mi dai l'indirizzo/num. di telefono.... please :mazzodifiori:

milko
02/08/2007, 06:23
mettiti longitudinalmente al cerchio e guarda se la ruota fonica mantiene sempre la stessa posizione rispetto al sensore.
non si deve spostare neanche di un millimetro.

chiedi al meccanico Triumph se è previsto lo spurgo elettrico della pompa dell'abs.

valterone
02/08/2007, 12:45
:blink:Se la ruota fonica non si è svergolata e il sensore è pulito e distante il giusto dalla ruota, (segnale congruo e plausibile...) questo guasto non ha spiegazione se non quella che la gomma (nuovissima, magari con ancora un pò di cera..) slitti leggermente, non appena tocchi il pedale. Praticamente il freno posteriore frena troppo per la tenuta attuale della gomma (che andrà migliorando coi km...)..........
Io ricordo la prova della KTM 990 Adventure Abs e mi sovviene che l'impianto sentiva addirittura il movimento dei tasselli in frenata, cioè si sentiva per un attimo l'intervento sulla leva, senza che la ruota slittasse effettivamente, solo per il piegarsi dei tasselli sotto lo sforzo di frenare la moto......:ph34r:

calimero
02/08/2007, 16:52
mettiti longitudinalmente al cerchio e guarda se la ruota fonica mantiene sempre la stessa posizione rispetto al sensore.
non si deve spostare neanche di un millimetro.

chiedi al meccanico Triumph se è previsto lo spurgo elettrico della pompa dell'abs.

Prova fatta, ruota fonica ok. Sensore (a vista) anche.
Lo spurgo dei freni in effetti può avvenire solo con una procedura "guidata" dall'apparecchiatura di diagnosi :cry:. Ma non penso si tratti di questo, il tubo non è stato allentato e la pinza è sempre rimasta sotto il livello del serbatoio.

:blink:Se la ruota fonica non si è svergolata e il sensore è pulito e distante il giusto dalla ruota, (segnale congruo e plausibile...) questo guasto non ha spiegazione se non quella che la gomma (nuovissima, magari con ancora un pò di cera..) slitti leggermente, non appena tocchi il pedale. Praticamente il freno posteriore frena troppo per la tenuta attuale della gomma (che andrà migliorando coi km...)..........
Io ricordo la prova della KTM 990 Adventure Abs e mi sovviene che l'impianto sentiva addirittura il movimento dei tasselli in frenata, cioè si sentiva per un attimo l'intervento sulla leva, senza che la ruota slittasse effettivamente, solo per il piegarsi dei tasselli sotto lo sforzo di frenare la moto......:ph34r:

In effetti secondo me le gomme nuove c'entrano in qualche modo: supponendo che abbiano diametri (leggermente) diversi da quelle originali, la centralina "legge" due velocità diverse che interpreta come uno slittamento della post. e quindi taglia pressione alla pinza.
A mio avviso il discorso fila, secondo il meccanico no.... Bhooo?!?!

Grazie per i consigli!!!! :biggrin3:

cicorunner
02/08/2007, 17:04
te l'avevo detto di non prenderla con l'ABS, che ai veri MOTOCICLISTI non serve...se mai ti crea solo problemi!!!!
OK sgommo...:biker::biker::biker:

calimero
02/08/2007, 17:06
te l'avevo detto di non prenderla con l'ABS, che ai veri MOTOCICLISTI non serve...se mai ti crea solo problemi!!!!
OK sgommo...:biker::biker::biker:

:mad: :cry:

cicorunner
02/08/2007, 17:21
:mad: :cry:

dai scherzavo, e solo ke non sò come aiutarti, l'abs per me è del tutto sconosciuto! :wink_:

valterone
02/08/2007, 18:25
Prova fatta, ruota fonica ok. Sensore (a vista) anche.
Lo spurgo dei freni in effetti può avvenire solo con una procedura "guidata" dall'apparecchiatura di diagnosi :cry:. Ma non penso si tratti di questo, il tubo non è stato allentato e la pinza è sempre rimasta sotto il livello del serbatoio.

:wink_::wink_::wink_:

In effetti secondo me le gomme nuove c'entrano in qualche modo: supponendo che abbiano diametri (leggermente) diversi da quelle originali, la centralina "legge" due velocità diverse che interpreta come uno slittamento della post. e quindi taglia pressione alla pinza.
A mio avviso il discorso fila, secondo il meccanico no.... Bhooo?!?!

Grazie per i consigli!!!! :biggrin3:

Secondo me la differenza tra anteriore e posteriore non c'entra, o come minimo è stata prevista. I comandi sono diversi e la frenata può essere fatta anche solo con uno dei due. La centralina comanda lo scarico della pressione quando rileva uno scarto percentuale sulla velocità precedentemente rilevata. Quando sente uno slittamento superiore al limite predefinito provvede a ridurre la pressione del circuito. Ciò gomma per gomma, anche perchè in fase di progetto avranno sicuramente tenuto conto del fatto che la posteriore si usura più in fretta dell'anteriore.

calimero
02/08/2007, 18:40
Secondo me la differenza tra anteriore e posteriore non c'entra, o come minimo è stata prevista. I comandi sono diversi e la frenata può essere fatta anche solo con uno dei due. La centralina comanda lo scarico della pressione quando rileva uno scarto percentuale sulla velocità precedentemente rilevata. Quando sente uno slittamento superiore al limite predefinito provvede a ridurre la pressione del circuito. Ciò gomma per gomma, anche perchè in fase di progetto avranno sicuramente tenuto conto del fatto che la posteriore si usura più in fretta dell'anteriore.

Allora non mi resta che sperare che non ci sia niente da sostituire, altrimenti con le ferie di mezzo si finisce ad ottobre...

cimbro64
03/08/2007, 07:58
a cali.... se la motona ti dà pensieri finchè non trovi un mecca come si deve che ti sistema la cosa posso prestarti la mia che come sai è in riposo forzato:cry::cry::cry::cry: almeno non fa ruggine!!!!

... a proposito... io dal tuo conce non ci ho mai nemmeno portato il ciao.... ascolta il corra o ci facciammo un giro insieme fino dal mio:tongue::tongue:

Piega998
03/08/2007, 08:39
La cosa certa è che l acosa dipende dall'operazione fatta.
E li intorno bisogna indagare, ruota fonica, sensore, cavi del sensore.
Potrebbero aver inavvertitamente staccato il cavo e poi riattaccato o un contatto maldestro, col risultato di aver resettato la centralina.

milko
03/08/2007, 08:59
quoto il piega.

prova a fargli fare una diagnosi dell'abs.

calimero
03/08/2007, 11:35
quoto il piega.

prova a fargli fare una diagnosi dell'abs.

Diagnosi prevista per oggi 14:30.
Ovviamente piove! Sennò neanche bello... :cry:
Veramente non so cosa pensare: per mettere la moto sul cavalletto da officina, hanno smontato il sensore e la pinza ("...così non corriamo il rischio di far danni..." m'han detto).
Operazione eseguita in maniera assolutamente normale (ero presente) e poi "appesi" alla moto con un elastico; quindi nessuno stress nè per il cavo, nè per il sensore. Tantomeno per la pinza.
La ruota fonica sembra ok. BHOOOOO!!!!!!

La centralina ha "tagliato" definitivamente l'ABS solo in seguito ad una prova con il sensore montato "spessorato". Risultato: nessun segnale dal sensore=ABS escluso fino a diagnosi avvenuta.

:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

Responso dell'accrocchio di diagnosi: sensore posteriore defunto causa "caduta" (del sensore, non della moto...) :cry:

Essendo il 3 agosto, non c'è verso di averne uno di ricambio prima di settembre... :cry::cry:

Eccheccavolo di sensore è?!? Non ha preso nessun colpo, tantomeno è caduto! :cry::cry::cry:
Probabilmente era difettoso e si sarebbe guastato lo stesso.
Tanto che il mecc. me lo fa passare in garanzia :senzaundente:

Grazie a tutti per gli interventi!!!!

Piega998
06/08/2007, 09:51
era la diagnosi che avevo in testa e non mi sono azzardato a dire, l'avranno colpito togliendo o rimettendo la ruota.

calimero
06/08/2007, 10:03
era la diagnosi che avevo in testa e non mi sono azzardato a dire, l'avranno colpito togliendo o rimettendo la ruota.

Niente da fare!!!

Ho assistito personalmente al cambio gomme e devo dire che il sensore non ha subito alcun colpo... il mio sospetto e anche quello del meccanico Triunph, è che fosse difettoso "dalla nascita" e che sia stato sufficiente smontarlo per causarne la rottura...

Piega998
06/08/2007, 10:38
Niente da fare....è dipeso dalla maldestra operazione, che po siano sensori (forse delicati) può essere.

calimero
06/08/2007, 11:10
Niente da fare....è dipeso dalla maldestra operazione, che po siano sensori (forse delicati) può essere.

In ogni caso quello che più mi interessa è che il meccanico ufficiale Triumph ha detto che era difettoso e me lo cambia in garanzia... tutto il resto è noia :senzaundente:

Piega998
06/08/2007, 11:37
Allora ,noia era anche il tuo post iniziale, visto che è una cosa banale e risolta.

Un magnete con una spirale su come si fa a rompere?

calimero
06/08/2007, 11:49
Allora ,noia era anche il tuo post iniziale, visto che è una cosa banale e risolta.

Il post l'ho aperto per sapere se era successo qualcosa di simile a qualcun'alto e per riportare un'esperienza per chi dovesse avere lo stesso problema.

Su come si faccia a rompere temo dovrai rivolgere la domanda altrove. Quando lo scopri fammi sapere che la cosa incuriosisce molto anche me... :tongue:

Piega998
06/08/2007, 12:12
Da me è difficile, non ho ABS, m'impaccia..:biggrin3:

calimero
06/08/2007, 12:13
Da me è difficile, non ho ABS, m'impaccia..:biggrin3:

Beato te :cry:

valterone
07/08/2007, 11:50

:blink::blink:Come si rompono tutti.......quando giunge l'ora.......:biggrin3:
In campo auto se ne sostituiscono abbastanza e lo stesso "brevetto" si usa nei pick-up delle accensioni elettroniche e nelle bobine. Ora come ora c'è una morìa di bobine su modelli ben precisi, che mi sta facendo pensare che il filo degli avvolgimenti sia trasparente....:ph34r:

Dennis
07/08/2007, 14:34
Puro vangelo, i sensori induttivi e quelli Hall nelle auto sono pezzi di ricambio comune...