PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Recensione Pirelli scorpion Trail III dopo 1000 km

trunf
11/04/2025, 18:42
Ciao a tutti
Mi sono preso un pò di tempo prima di scrivere questo intervento perché volevo provarle bene ….
E devo dire che dopo un migliaio di KM (In circa un paio di settimane) in svariate condizioni di carico e soprattutto di guida credo di avere raccolto una provata opinione in merito a queste gomme .

Per chi volesse saltare tutto quanto sotto abbrevierò il tutto con il seguente commento ; bene , anzi….benissimo !!

Ma andiamo con ordine …
Premetto col dire che le “Granitiche “ Metz di serie hanno fatto il loro (Senza lode ma nemmeno troppa infamia) per circa 17.000 km ; e sarebbero andate avanti ancora !
Ovviamente “Piegare” con quelle gomme anche nuove non era proprio l’attitudine della mia 900 GT-Pro 2024.
Ma me ne ero fatto una ragione perché arrivando da una Sport 1050 (Ed altre moto…) con il 180/55-17 e 120/70-17 mi ero fatto l’idea che l’attuale pneumatico non potesse raggiungere determinate performance.
(E un po’ è anche vero …):sick:

Tuttavia al momento di cambiare gomme sulla Tigre ero molto in dubbio sulle ottime Meridien che voi tutti recensite (E che non ho avuto per cui modo di provare) e nuove Pirelli ST III, optando per queste ultime in direzione di una scelta più “Sportiva” magari a discapito della durata .
Devo dire che oltre che qualche recensione di altri utenti in rete mi ha convinto anche la prova di Red su You-tube ; nella quale ritrovo perfettamente tutto quanto descritto .

Ma passiamo ora alla prova …:biggrin3:
Che è avvenuta a solo , con passeggero , solo con bagagli , quest’ultima per più tempo in una condizione particolare .
E cioè con full charge con baule e valigia rigida Shad SINGOLA montata opposta alla marmitta , lo specifico perché pensavo che questa configurazione portasse sbilanciamento alla moto .
Ed invece , sarà merito delle ottime gomme nuove o della stessa Tigre , non me ne sono nemmeno accorto di avere il peso da una parte in qualsiasi frangente l’ho adoperata ; autostrada , statali , città, tornanti salita discesa fatti anche diciamo in modo piuttosto sportivo….

In tutti questi frangenti e condizioni la moto corre sempre su un binario , non cade in piega come altri profili più accentuati forse fanno .
Ma lo fa naturalmente ed in maniera molto neutra ; cioè tu pieghi e lei risponde e se la curva chiude ancora di più tu chiedi ancora e lei lo fa !:oook:

Diciamo che dopo un po’ ho scoperto che anche la Tiger 900 volendo piega , forse ci volevano solo le gomme giuste .:cry:

In tutto questo emerge però prepotentemente una caratteristica che non so se le altre copertura concorrenti hanno ; cioè l’anteriore !:w00t:
Ora….. per chi non lo sapesse diciamo che Le ST III hanno ricevuto tecnologia dalle Diablo , con più gomma a terra rispetto alle STII e soprattutto disegno e carcassa modificati .
Ed è proprio l’anteriore che è impressionante perché anche nelle condizioni di piega più estreme, possiede una carcassa rigida (Ma assolutamente non dura) che non si deforma e mantiene la neutralità e precisione della moto !
Ti dà sicurezza e soprattutto quella sensazione indipendente dal carico e dal fondo di correre su sempre su un binario .

Ovviamente le migliori performance le ho ottenute con le sospensioni in mappa sport e chiudendo senza esagerare N° due click entrambi i registri (Con ottima risposta) della forcella .

Ora mi mancano alcune condizioni , il bagnato dove però con le tecnologie impiegate non dovrebbero esserci problemi e poi lo sterrato ; fondamentalmente strade bianche per le quali questa gomma è anche nata e che al massimo posso percorrere io .
Poi ovviamente la durata ………, per la quale solo il tempo lo dirà…….

Tutti pregi per cui …? Per adesso si tranne uno ; il prezzo .

Rispetto ad un treno di Meridien si spende circa un centino in più , ma devo dire che allo stato attuale delle cose vista l’importanza del soggetto sono estremamente soddisfatto e comunque sicuramente lo rifarei !:oook:

_sabba_
11/04/2025, 22:37
Sembrano proprio della gran gomme!
Non avevo dubbi, ma la tua prova “sul campo” li ha dipanati completamente.
Anche le Meridian migliorano in modo netto (rispetto alle Metzeler Next 1) la sensazione di stabilità e solidità dell’avantreno, e per il momento rappresentano il miglior prodotto considerando il rapporto qualità/prezzo.
È praticamente scontato che le nuove Pirelli abbiano raggiunto un livello ancora superiore, ma il costo è veramente troppo elevato.

:oook:

JoeBlot
16/04/2025, 11:01
Ciao a tutti
Mi sono preso un pò di tempo prima di scrivere questo intervento perché volevo provarle bene ….
E devo dire che dopo un migliaio di KM (In circa un paio di settimane) in svariate condizioni di carico e soprattutto di guida credo di avere raccolto una provata opinione in merito a queste gomme .

Per chi volesse saltare tutto quanto sotto abbrevierò il tutto con il seguente commento ; bene , anzi….benissimo !!

Ma andiamo con ordine …
Premetto col dire che le “Granitiche “ Metz di serie hanno fatto il loro (Senza lode ma nemmeno troppa infamia) per circa 17.000 km ; e sarebbero andate avanti ancora !
Ovviamente “Piegare” con quelle gomme anche nuove non era proprio l’attitudine della mia 900 GT-Pro 2024.
Ma me ne ero fatto una ragione perché arrivando da una Sport 1050 (Ed altre moto…) con il 180/55-17 e 120/70-17 mi ero fatto l’idea che l’attuale pneumatico non potesse raggiungere determinate performance.
(E un po’ è anche vero …):sick:

Tuttavia al momento di cambiare gomme sulla Tigre ero molto in dubbio sulle ottime Meridien che voi tutti recensite (E che non ho avuto per cui modo di provare) e nuove Pirelli ST III, optando per queste ultime in direzione di una scelta più “Sportiva” magari a discapito della durata .
Devo dire che oltre che qualche recensione di altri utenti in rete mi ha convinto anche la prova di Red su You-tube ; nella quale ritrovo perfettamente tutto quanto descritto .

Ma passiamo ora alla prova …:biggrin3:
Che è avvenuta a solo , con passeggero , solo con bagagli , quest’ultima per più tempo in una condizione particolare .
E cioè con full charge con baule e valigia rigida Shad SINGOLA montata opposta alla marmitta , lo specifico perché pensavo che questa configurazione portasse sbilanciamento alla moto .
Ed invece , sarà merito delle ottime gomme nuove o della stessa Tigre , non me ne sono nemmeno accorto di avere il peso da una parte in qualsiasi frangente l’ho adoperata ; autostrada , statali , città, tornanti salita discesa fatti anche diciamo in modo piuttosto sportivo….

In tutti questi frangenti e condizioni la moto corre sempre su un binario , non cade in piega come altri profili più accentuati forse fanno .
Ma lo fa naturalmente ed in maniera molto neutra ; cioè tu pieghi e lei risponde e se la curva chiude ancora di più tu chiedi ancora e lei lo fa !:oook:

Diciamo che dopo un po’ ho scoperto che anche la Tiger 900 volendo piega , forse ci volevano solo le gomme giuste .:cry:

In tutto questo emerge però prepotentemente una caratteristica che non so se le altre copertura concorrenti hanno ; cioè l’anteriore !:w00t:
Ora….. per chi non lo sapesse diciamo che Le ST III hanno ricevuto tecnologia dalle Diablo , con più gomma a terra rispetto alle STII e soprattutto disegno e carcassa modificati .
Ed è proprio l’anteriore che è impressionante perché anche nelle condizioni di piega più estreme, possiede una carcassa rigida (Ma assolutamente non dura) che non si deforma e mantiene la neutralità e precisione della moto !
Ti dà sicurezza e soprattutto quella sensazione indipendente dal carico e dal fondo di correre su sempre su un binario .

Ovviamente le migliori performance le ho ottenute con le sospensioni in mappa sport e chiudendo senza esagerare N° due click entrambi i registri (Con ottima risposta) della forcella .

Ora mi mancano alcune condizioni , il bagnato dove però con le tecnologie impiegate non dovrebbero esserci problemi e poi lo sterrato ; fondamentalmente strade bianche per le quali questa gomma è anche nata e che al massimo posso percorrere io .
Poi ovviamente la durata ………, per la quale solo il tempo lo dirà…….

Tutti pregi per cui …? Per adesso si tranne uno ; il prezzo .

Rispetto ad un treno di Meridien si spende circa un centino in più , ma devo dire che allo stato attuale delle cose vista l’importanza del soggetto sono estremamente soddisfatto e comunque sicuramente lo rifarei !:oook:
Avevo postato la mia recensione su queste gomme, consigliandole.
Vedo che anche qualcun altro la pensa come me, dopo aver buttato le Anakee Michelin nel bidone...perchè sono dei bidoni, sono passato alle metzeler next 2, buone gomme molto longeve tanti KM e poco consumo.
Poi dopo aver optato per le Pirelli scorpion trail III giustamente come scrive TRUNF, derivate dalla Diablo, sono più sportive e adatte alla nostra moto. Un miglioramento abissale....credetemi non ci sono paragoni!
Prezzo 320,00 euro comprate su internet fatte montare sui cerchi dal gommista e bilanciate a mano come al solito si fa con le ruote da moto.
Fatevi un giro sui vari siti e troverete anche prezzi migliori.

_sabba_
16/04/2025, 13:06
Ho già capito, le next saranno Pirelli.
Avrete sicuramente capito il gioco di parole…

:biggrin3:

massimo62
16/04/2025, 13:33
Ciao, io montato metzeler next 2 e fatto 3000 Km posso dire che mi son trovato molto bene gran salto rispetto alle next 1 che francamente erano inbarazzanti. Prossimo cambio proverò le pirelli per avere un termine di paragone

babytiger
08/05/2025, 21:29
Ordinate e lunedi prox le vado a montare.
A chi puo’ interessare la pirelli sta facendo una promo con 40€ di sconto su diablo e scorpion: se digitate su google “promo pirelli 2025” vi rimanda alla pagina promo. Inserite i vostri dati e vi inviano via SMS un PIN da presentare al gommista x lo sconto…

Tiger8
09/05/2025, 18:09
sarebbe bello sentire le opinioni di chi ha montato le stIII ma proviene ad esempio dalle precedenti trail II o da altre gomme..è quasi opinione comune che le gomme di primo equipaggiamento facciano pena rispetto a qualsiasi altro treno successivamente montato..

JoeBlot
13/05/2025, 11:19
Ciao a tutti,
continuo con le Pirelli scorpion III.
più le usi e più ti senti sicuro, scendono in piega molto velocemente, (davanti ho montato una selezione F..più sicura con il bagnato).
Bhe cosa dire...gomme eccezionali, senza se e senza ma, per le misure della nostra moto, sembra di guidare una moto prettamente stradale e i tornanti si mangiano a colazione, curvano con il solo pensiero...M I T I C H E !!!!!

_sabba_
13/05/2025, 17:53
L’unica incognita rimane la durata, aspetto sul quale le gomme Pirelli non sono mai state il massimo.
Attenzione, non sono certo io quello che pretende di fare 20000km con un treno di gomme, ma vista la tipologia di moto (e il peso tutto sommato contenuto) pretenderei una durata superiore ai 10000km.
Girate, girate, girate, così mi sapete dire….

:biggrin3:

trunf
20/07/2025, 18:27
Aggiornamento onesto dopo circa 4500 km .
Che sono stati fatti:
-Circa un migliaio di autostrada in 2 carichi e con tre valigie ad elevate temperature
-Il resto statali e passi alpini ad andatura normale più solo che in coppia .
-Urbano quasi nulla ma da quando le ho montate le temperature sono state da alte a molto alte oltre 30*
-Praticamente mai preso pioggia e mai strade bianche
Ebbene …., dopo le prestazioni esaltanti dei primi 2000 Km ora le performance sono decisamente diminuite.
Si piega ancora ma occorre forzare in po’,
Inoltre si cominciano ad avvertire decisamente le giunzioni longitudinali dell’asfalto . (Segno inequivocabile che il pneumatico si sta usurando )
In particolare l’anteriore , foriero delle prestazioni iniziali si è fortemente consumato vs posteriore.(Evidentemente la mescola e’ molto morbida)
Il posteriore ha reso visibile la differenza delle mescole con una fascia centrale .
Arriveranno almeno ai fatidici 10.000 km ?
Per me no 👎
Già ad 8000 credo che l’anteriore sarà finito e non favorirà la piega .
Tirando le somme le rimonterei ….?
Probabilmente no andrei sulle collaudate Meriden.(Vabbè ci ho provato..☹️)
Ok le prestazioni iniziali , ma durano poco e francamente su una moto “Touring” oltretutto leggera e con potenze non esagerate ci si aspetta più km .
Ne facevo sempre almeno 10.000 con la Tiger sport 1050 che pensava una tonnellata con gomme anche più performanti ; mi domando se le monti su un multistrada o un 1290 quanti km ci fai …?

_sabba_
20/07/2025, 18:31
Le Pirelli sono sempre state ottime gomme da nuove, ma poco durevoli.
Era ed è (a quanto pare) il mio dubbio.
Mio figlio ha voluto montare le Rosso Corsa 2 al posto delle Dunlop SportSmart TT sulla Suzuki.
Per ora si trova benissimo, ma secondo me dureranno parecchio di meno delle già poco longeve TT.

:wacko: